Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scaldare il pane

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    scaldare il pane

    ciao ragazzi, ma e' vero che scaldando il pane si riattiva la fermentazione, cosi' da ri-fermentare nel nostr stomaco? molti dietologi per tutta risposta consigliano di scaldarlo per assorbire meno amido, illuminatemi!

    #2
    Gli lieviti responsabili della LIEVITAZIONE "muoiono" in fase di cottura del pane , e in ogni caso fossero anche vivi la cosa non creerebbe nessun problema.
    Anzi , gli lieviti oltre a fornire un discreto apporto di vitamine del gruppo B agiscono beneficamente sulla flora batterica intestinale.
    I problemi gastro-intestinali che possono derivare dall'utilizzo di pane sono per lo più imputabili ad intolleranze in primis e ad una non completa lievitazione (leggi pane industriale).
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

    Valadas Occitanas


    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

    Commenta


      #3
      R: scaldare il pane

      Originariamente Scritto da AlexTheDoc Visualizza Messaggio
      ciao ragazzi, ma e' vero che scaldando il pane si riattiva la fermentazione, cosi' da ri-fermentare nel nostr stomaco? molti dietologi per tutta risposta consigliano di scaldarlo per assorbire meno amido, illuminatemi!
      Anzi io sono a conoscenza che è molto piú digeribile scaldato.. il mio nutrizionista mi raccomandava sempre di tostarlo un pochino cosí da eliminare l'acqua in eccesso.

      Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

      Commenta


        #4
        R: scaldare il pane

        Originariamente Scritto da lukblack Visualizza Messaggio
        Anzi io sono a conoscenza che è molto piú digeribile scaldato.. il mio nutrizionista mi raccomandava sempre di tostarlo un pochino cosí da eliminare l'acqua in eccesso.

        Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
        Chiedigli a cosa serve eliminare l'acqua dal pane e poi fammi sapere...

        Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

        diario: ???? Road to the Evolution ????

        Commenta


          #5
          R: scaldare il pane

          [QUOTE=Luigi 87;7964675]Chiedigli a cosa serve eliminare l'acqua dal pane e poi fammi sapere...

          Mi disse che serviva a renderlo piú digeribile.. praticamente quando c'è l'impasto il pane trattiene l'acqua che ci vuole per farlo.. poi quando si rafferma dopo un paio di giorni e viene scaldato l'umido che c'è evapora via.

          Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

          Commenta


            #6
            per quanto riguarda la digeribilità ci sarebbe il discorso della retrogradazione dell'amido:
            Durante il corso di Biochimica degli Alimenti che tengo agli studenti della Facoltà di Scienze ,abbiamo parlato di gelatinizzazione e retrogradazione dell’amido. Su richiesta di alcuni studenti vor…


            per farla breve, l'amido una volta raffreddato torna ad assumere la struttura cristallina originaria che è piu difficile da assimilare mentre scaldandolo assume una struttura disordinata che è piu facilmente attaccabile dagli enzimi.

            cmq non so quanto incida realmente, probabilmente è una cosa del tutto marginale

            Commenta


              #7
              R: scaldare il pane

              Certamente su questo quoto la risposta.. penso sei stato piú preciso di me..:thumbup:

              Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎