Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta massa troppo poco calorica?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta massa troppo poco calorica?

    E' da circa 4 mesi che mi alleno e al tempo stesso seguo una dieta che avevo fatto basandomi quasi esclusivamente sul rapporto 2g di proteine ogni kg di peso corporeo. Per quanto abbia notato un po' di miglioramenti, mi sto accorgendo che faccio davvero fatica a salire di peso. Cercando di studiare meglio la dieta, mi sono reso conto che forse ci sono troppe poche calorie e troppi pochi grassi.

    Anzitutto, ho 25 anni, sono alto 184 cm e peso 74 kg. Sono di costituzione molto magra, ma negli ultimi anni, complice un'alimentazione non troppo corretta e ricca di carboidrati, sono riuscito a salire ad un peso decente, anche se non si può parlare di "peso forma" perché i chili si concentrano soprattutto nella pancia, mentre ho spalle, braccia e petto magri.

    Secondo quanto indicato sul forum, la mia TDEE sovrebbe essere di 2592 kcal. Ovviamente non è un valore preciso al 100%, ma dovrebbe esserci abbastanza vicino.

    Vi posto la dieta che sto seguendo. Indico le kcal, le proteine le metto solo per le fonti di origine animale:

    COLAZIONE

    Yoghurt 250 g (166 kcal - 10.6g prot)

    4 fette biscottate 35g (136 kcal)

    Miele 20g (64 kcal)

    The con due zollette di zucchero (51kcal)

    Whey 31g (114 kcal - 24 g prot)


    PRANZO


    Carne varia, circa 150g (kcal 315 - 28g prot)

    Contorno circa 150g, ma varia molto (kcal 119)

    Pane 50g (kcal 128)

    Mela (114 kcal)


    SPUNTINO POMERIDIANO


    Fesa di pollo o tacchino 80g (88 kcal - 17.6g prot)

    Pane integrale 86g (222 kcal)


    PRE WORKOUT


    Parmigiano 30 g (115 kcal - 11g prot)

    Banana (125 kcal)


    CENA


    Petto di pollo 220g (213 kcal -50g prot)

    Olio di oliva extravergine 10g (82 kcal)

    Pane integrale 86g (222 kcal)

    Contorno (circa 150g) (119 kcal)


    PRENANNA


    Fromage blanc 200g (152 kcal - 14.2 prot)

    Totale: 2545 kcal, 155g proteine

    Come vedete la quantità di calorie è circa quanto la mia TDEE; se non fosse che, essendo in massa, dovrei assumere almeno il 10% di calorie in più, quindi si parla di altre 250 kcal e io non so proprio come prenderle e dove metterle!
    E la seconda cosa su cui mi interrogo sono i grassi. Infatti, temo di mangiarne troppo pochi. Dite che potrei ad esempio integrare con un po' di frutta secca?

    Cerco di prevenire alcune vostre domande. Anzitutto, non faccio uno spuntino a metà mattina perché faccio colazione verso le 8.30-9, ma in ufficio da me si mangia a mezzogiorno quindi non saprei proprio come inserirlo, verrebbero dei pasti troppo ravvicinati.
    Per quanto riguarda il pranzo, durante la settimana vado sempre a mensa, quindi può variare di giorno in giorno. Io in linea di massima scelgo sempre un piatto a base di carne, poi il contorno dipende. Per esempio, a volte il contorno è la pasta (vivo in Francia, qui la pasta è un contorno!) o cous cous, quindi ci saranno più calorie e carboidrati, mentre altre volte prendo delle verdure.
    Infine, prenanna qua i fiocchi di latte sono quasi introvabili, ma ho letto che molti bodybuilder francesi usano questo "fromage blanc" che è una specie di yoghurt altamente proteico (anche se non come i fiocchi di latte) e ricco di caseine.

    Ringrazio tutti quelli che cercheranno di aiutarmi!


    #2
    Non serve a nulla contare solo le proteine! Carboidrati e grassi perché no? Hai indicato pochissimi grassi, sono davvero così?
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
      Non serve a nulla contare solo le proteine! Carboidrati e grassi perché no? Hai indicato pochissimi grassi, sono davvero così?
      Lo so, ammetto la mia inesperienza

      E' che mi sembrava, così ad occhio, di avere una dieta abbastanza completa e che quindi mi mancasse solo da raggiungere la giusta quantità di proteine... Invece probabilmente mi sbagliavo!

      Per i grassi... Sì, direi che ne mangio pochi... Non avevo considerato che in genere a mensa la carne e i contorni sono conditi con delle salse, ma spesso non riesco a capire gli ingredienti. In linea di massima penso che spesso ci sia del burro, che però non è un grasso "buono" come l'olio...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da -Sentenza- Visualizza Messaggio
        Lo so, ammetto la mia inesperienza

        E' che mi sembrava, così ad occhio, di avere una dieta abbastanza completa e che quindi mi mancasse solo da raggiungere la giusta quantità di proteine... Invece probabilmente mi sbagliavo! Le proteine sono una parte della dieta nella stessa misura in cui lo sono gli altri due macroelementi

        Per i grassi... Sì, direi che ne mangio pochi... Non avevo considerato che in genere a mensa la carne e i contorni sono conditi con delle salse, ma spesso non riesco a capire gli ingredienti. In linea di massima penso che spesso ci sia del burro, che però non è un grasso "buono" come l'olio... ehm, no no
        Rivedi un po' il tutto...
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta


          #5
          Allora, ho provato a riscrivere la dieta calcolando calorie e tutti i macronutrienti. Un solo dubbio: a questo punto vanno considerate anche le proteine di origine vegetale, no?

          COLAZIONE

          Yoghurt 250 g (166 kcal / carb 15g / prot 10.6g / grassi 8.2g)

          4 fette biscottate 35g (136 kcal / carb 23.2 / prot 4.8 / grassi 3g )

          Miele 20g (64 kcal / carb 8g / prot 0g / grassi 0g)

          The con due zollette di zucchero (51kcal)

          Whey 31g (114 kcal / carb 2g / 24 g prot / 1.5g grassi)


          PRANZO

          Carne varia, circa 150g (kcal 315 / 0g carb / 28g prot / 15g grassi)

          Contorno circa 150g, ma varia molto (kcal 119 / carb 18.2g / 6.2g prot / 0.7g grassi)

          Pane 50g (kcal 128 / carb 21.5g / prot 4.3g / grassi 2.3g)

          Mela (114 kcal / carb 27g / prot 1g / grassi 0g)


          SPUNTINO POMERIDIANO


          Fesa di pollo o tacchino 80g (88 kcal / carb 2g / 17.6g prot / grassi 4g)

          Pane integrale 86g (222 kcal / carb 37,1g / prot 7,4g / grassi 4g)


          PRE WORKOUT


          Parmigiano 30 g (115 kcal / carb 1g / 11g prot / grassi 8g)

          Banana (125 kcal / carb 28g / 2g prot / grassi 1g)


          CENA


          Petto di pollo 220g (213 kcal / 0g carb / 50g prot / 2g grassi )

          Olio di oliva extravergine 10g (82 kcal / 0g carb / 0g prot / 9g grassi)

          Pane integrale 86g (222 kcal / carb 37,1g / prot 7,4g / grassi 4g)

          Contorno (circa 150g) (kcal 119 / carb 18.2g / 6.2g prot / 0.7g grassi)


          PRENANNA


          Fromage blanc 200g (152 kcal /24 g carb / 14.2g prot / 0g grassi)

          TOTALE:

          Carboidrati 262,3 g / proteine 194,7 g(di cui 155g di origine animale) / grassi 63.4g


          Carb = 50.4% / prot 37.4% / grassi 12.2 %

          Come previsto, i grassi sono pochi, mentre aggiungendo anche quelle di origine non animale il numero di protiene diventa troppo elevato!

          Considerando che devo anche aggiungere delle calorie, avevo pensato a 10g di frutta secca al pomeriggio e altri 10g nel preninna... Sarebbero circa 115 kcal in più e altri 10g di grassi! Altre idee?

          Grazie mille!

          Commenta


            #6
            Dieta massa troppo poco calorica?

            Alza i carbo, abbassa un po' le pro ( CHE VANNO CONTATE TUTTE ) e alza i fat.
            Con frutta secca per i grassi e aumentando le fette biscottate e il pane integrale dovresti riuscire a raggiungere le 3000kcal facilmente.


            Sent from my iPhone using Tapatalk

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da JU 0% Visualizza Messaggio
              Alza i carbo, abbassa un po' le pro ( CHE VANNO CONTATE TUTTE ) e alza i fat.
              Con frutta secca per i grassi e aumentando le fette biscottate e il pane integrale dovresti riuscire a raggiungere le 3000kcal facilmente.


              Sent from my iPhone using Tapatalk
              Ok grazie mille per la dritta

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎