Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda full body in 5 giorni, mattina + pomeriggio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda full body in 5 giorni, mattina + pomeriggio

    Buongiorno e auguri a tutti,
    purtroppo nel forum dei neofiti non ho ottenuto risposte. Riposto qui, in realtà modificando la scheda rispetto al messaggio postato nell'altro forum.
    Purtroppo a causa di un problema al ginocchio (lesione al menisco) non posso allenare le gambe per almeno un paio di mesi. Visto poi che studio senza frequentare mi ritrovo almeno tutte le mattine libere da qui a febbraio.
    Pensavo di impostare una scheda basata su brevi sessioni mattutine e pomeridiane, max 30 minuti ciascuna, in cui viene allenato un solo gruppo muscolare per volta.
    Di fatto ogni gruppo muscolare viene allenato ogni 5 giorni (giorno di allenamento + 4 giorni di "riposo" - tra virgolette perché in quei giorni vengono comunque allenati altri muscoli).
    In pratica:
    giorno 1, mattina: bicipiti/avambracci. Pomeriggio: tricipiti, abs
    giorno 2, mattina: pettorali. Pomeriggio: deltoidi
    giorno 3: riposo
    giorno 4: mattina: dorsali, pomeriggio: trapezio, abs
    giorno 5: riposo

    e così via...

    Eventualmente posso aggiungere esercizi per i polpacci da qualche parte, visto che quelli posso farli, magari togliendo un allenamento di abs che tutto sommato mi interessano poso (i famigerati obliqui mi allargano i fianchi...)
    Ho 24 anni, 171 cm x 65 kg, ho come la sensazione di mettere peso facilmente ma ancora non mi azzardo a definirmi easy gainer.
    Ah, una cosa importante: mi alleno a casa quindi niente macchine/cavi, per il resto mi arrangio (ad esempio, dips sul balcone o fra due sedie, ).

    Prima di elencare esercizi, volumi e tempi di recupero, per non appesantire troppo il post, potreste già dirmi se in questa scheda esistono errori palesi e oggettivi (con relative motivazioni)? è comunque una scheda presa e leggermente modificata da questo forum, la scheda originale prevedeva una full body in 2 giorni e mezzo (cinque allenamenti) + 1 giorno e mezzo di riposo.
    Di fatto, comunque, la sto seguendo da un paio di settimane e mi trovo bene, nel senso che davanti allo specchio già si vedono i risultati. Inoltre ho constatato che sapere di dover affrontare una sessione relativamente breve (max 30 minuti) mi dà lo stimolo per impegnarmi al massimo in quei frangenti, senza distrazioni o perdite di tempo.

    #2
    la scheda andrebbe postata completa da regolamento in realtà e cmq le fullbody sono impostate diversamente.
    I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

    Commenta


      #3
      Per la cronaca, la scheda di cui parlavo è sommariamente descritta in questo post di 5 anni fa:
      http://www.bodyweb.com/threads/12490...=1#post2467586

      ---------- Post added at 15:46:28 ---------- Previous post was at 15:32:47 ----------

      Giorno 1 (braccia)

      Mattina:
      Curl bilanciere
      Curl manubri seduto
      Flessioni avambracci con gomito appoggiato al ginocchio

      Pomeriggio:
      French press
      parallele
      distensioni presa stretta

      Giorno 2 (petto, spalle)

      Mattina:
      Distensioni panca piana con bilanciere
      Distensioni panca inclinata con manubri
      Dips

      Pomeriggio:
      Lento davanti
      Alzate in avanti
      Alzate laterali

      Giorno 3

      Mattina:
      Trazioni
      Rematore con bilanciere
      Rematore con manubri (ridondante?)
      Iperestensioni su fitball

      Pomeriggio:
      Scrollate bilanciere
      Scrollate manubri
      Alzate al mento


      Per tutti gli esercizi in genere mi regolo in modo da poter effettuare 3 serie da 8-10 ripetizioni. I tempi di recupero fra una serie e l'altra sono in genere di 2-3 minuti.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎