Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tutto ciò da sapere sull'allenamento con la spalla instabile (tendenza lussazione)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tutto ciò da sapere sull'allenamento con la spalla instabile (tendenza lussazione)

    Ciao a tutti! 10 anni fa mi lussai la spalla sinistra; operato, fisioterapizzato, tagliandato e come nuovo: 10 anni tranquillissimi facendo di tutto.

    Da un mese mi sono messo a fare forza in palestra con un ritmo e carichi forse esagerati (niente di esagerato, max 100kg in panca), e stamattina mi sono svegliato con l'ombro fuori sede. Memore del passato, l'ho rimesso a posto e ora sono in attesa dell'ortopedico e degli esami.

    Farò di tutto per non essere operato nuovamente. Volevo chiedere quindi qui sul forum, in vece del solito fisioterapista pivello che sa tutto e niente, cosa e come sia lecito fare in palestra con una spalla che evidentemente non è al 100% ed è a rischio lussazione.

    1. ci sono esercizi che si possono fare tranquillamente (squat)
    2. ci sono esercizi che si possono fare prestando attenzione (panca piana senza scendere fino al petto??)
    3. ci sono esercizi che non si devono fare (dip??)
    4. ci sono esercizi che si devono fare (rotatori della cuffia, e che altro??)
    5. ci sono esercizi che non so giudicare (trazioni?? stacco da terra?? bicipiti/tricipiti monoarticolari??)

    AIUTOOOOOOOOO!!!

    Luigi

    ---------- Post added at 02:04:23 ---------- Previous post was at 01:45:29 ----------

    PS: la lussazione è anteriore.

    #2
    Scaldi bene la cuffia dei rotatori con extra-rotazioni ed intra-rotazioni? Potrebbe aiutarti.
    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

    Commenta


      #3
      Spostiamo in "medicina e BB".
      Originariamente Scritto da menez
      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

      Valadas Occitanas


      ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
      OSS!!!

      Commenta


        #4
        Ciao Senpai, non sarebbe possibile lasciare il post nella sezione allenamento per qualche giorno, in modo da raccogliere i contributi, e in seguito spostarlo qui in medicina, in modo che rappresenti già una collezione di informazioni, esperienze e consigli per chi in futuro cercherà aiuto (come me, oggi)? Credo sarebbe più proficuo..
        Luigi

        Commenta


          #5
          Fatto.
          Originariamente Scritto da menez
          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

          Valadas Occitanas


          ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

          Commenta


            #6
            Grazie Senpai, vediamo se così avremo più fortuna
            Luigi

            Commenta


              #7
              Bon, il post non ha avuto molto successo.

              Ad ogni modo, ieri sono andato dal fisioterapeuta; ha fatto i vari test e leve e sembra che la cuffia non sia rotta. Positivo.

              In generale mi ha detto che la panca piana, e tutti i surrogati, sono er peggio per la cuffia, peggio delle alzate laterali o frontali, addirittura peggio delle parallele!

              Inoltre, ovviamente, ha detto di allenare i muscoli della cuffia, il ché oltre a prevenire gli infortuni, dovrebbe aggiungere massa alla spalla e contribuire al miglioramento delle prestazioni in panca.

              Infine, nel mio piccolo ho sempre fatto un po' di extrarotatori, perché più immediati da fare con l'elastico e perché pensavo dovessero bilanciare la forza maggiore del petto; invece ho scoperto che, sì sono importanti, ma forse gli intrarotatori ai fini della prevenzione degli infortuni e delle performance sono ancora più determinanti. Quindi, non sottovalutare gli intrarotatori.

              Ciao!

              Luigi

              ---------- Post added at 02:48:05 ---------- Previous post was at 02:45:51 ----------

              Altra cosa: ha detto che le trazioni presa non molto larga e supina sono ok, mentre da evitare quelle a presa molto larga e prona, e ancor peggio quelle dietro alla nuca (ma lo sapevamo già)

              Commenta


                #8
                La vedo dura far "mettere massa" alla cuffia , sono 4 muscoletti , certo tenerla tonica è assolutamente positivo , occhio però a nn stressarla troppo e direttamente.
                Originariamente Scritto da menez
                Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                Valadas Occitanas


                ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                OSS!!!

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎