Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Possibile sovrallenamento...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Possibile sovrallenamento...

    Salve a tutti,ho 17 anni e da qualche tempo a questa parte sto riscontrando diversi problemi che mi hanno portato a pensare al sovrallenamento.
    Tutto è cominciato un mese fa quando la palestra ha riaperto e allenandomi la prima settimana,tornavo a casa col fiatone,parliamo di un fiatone simile a quello dopo una corsa. Dalla seconda settimana ho cominciato ad integrare nuovamente con bcaa come facevo l'anno precedente,e benomale il problema si era risolto,ma per salvaguardare la situazione ho aumentato i grassi e ho cominciato a prendere un multivitaminico la mattina.
    A distanza di un mese le cose sono cominciate a precipitare,il fiatone era tornato e non più dopo l'allenamento ma dopo praticamente dopo ogni minimo sforzo( da una rampa di scale all'alzarsi da una sedia per dire). Un'altra cosa che ho notato ovviamente è l'aumento del battito cardiaco con il fiatone,però questo è troppo accellerato a riposo. Inoltre dopo un mese che comunque ho mangiato bene ed aumentato i carboidrati sopratutto post wo i risultati sono stati mediocri tutto sommato,perchè questa situazione mi ha portato anche ad avere difficoltà ad aumentare i carichi ed invece ha favorito l'aumento di grasso,infatti sono completamente appannato. Questi ultimi giorni sono stati proprio terribili,tanto che non sono nemmeno riuscito a finire gli esercizi quando mi allenavo per la stanchezza.
    Solo da una settimana ho cominciato a seguire una nuova dieta e ad integrare bene,anche con glutammina,destrosio e creatina che secondo il mio istruttore proprio quest'ultima dovrebbe aiutarmi contro la stanchezza. Poi mi vuole far fare due settimane di scarico,pesi leggeri e un po' di cardio,per vedere come reagisce il mio corpo.
    Il problema è che non so quale possa essere la causa perchè io sono sempre stressato,un po' per la scuola che credo sia la mia fonte di stess primaria,dove non sto riuscendo a concentrarmi come prima ,un po' a casa,in palestra stessa perchè sto ottenendo pochi risultati,insomma sono fatto così. Oppure perchè non mi fermo da un anno e mezzo in palestra(i primi mesi a perdere 23 kg,poi una situzione dove praticamente mangiavo davvero poco seguendo una scheda per la massa,e poi mangiando bene e aumentando i carichi ho ripreso peso),nemmeno in estate,dove ovviamente riduco l'attività giusto per manternemi. Inoltre non riesco a dormire più di 6-7 ore a notte (ed in queste ore mi sveglio almeno 3 volte) perchè abituato ad alzarmi presto fin da piccolo mi sveglio sempre alle 7 del mattino e nemmeno posso andare a letto prima del solito perchè non prendo sonno,al massimo dormo durante il giorno. Insomma questa situazione non va proprio...Secondo voi dovrei staccare per un po' di tempo o continuare con lo scarico ? Da premettere che la palestra è la mia unica fonte di sfogo e non andarci mi renderebbe ancora più nervoso ...

    #2
    La sintomatologia del sovrallenamento(molto raro) è praticamente così vasta che può essere la stessa di una banale influenza così come la stessa di una qualsiasi malattia grave.
    E' impossibile diagnosticare una patologia come questa tramite un forum.

    Recati dal tuo medico di famiglia e fatti prescrivere tutti gli esami del caso anche perchè avere il fiatone per minimi sforzi non è una cosa da sottovalutare soprattutto in giovane età.

    Commenta


      #3
      Già,sicuramente è la cosa migliore da fare...Anche se il termine che ho usato è un po' inadatto effettivamente,più che un fiatone è un senso di stanchezza e di pesantezza che mi porta a fermarmi un attimo e a calmarmi,ma dura qualche minuto,solo che succede troppo spesso...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Commodore Visualizza Messaggio
        Già,sicuramente è la cosa migliore da fare...Anche se il termine che ho usato è un po' inadatto effettivamente,più che un fiatone è un senso di stanchezza e di pesantezza che mi porta a fermarmi un attimo e a calmarmi,ma dura qualche minuto,solo che succede troppo spesso...
        Probabilmente è "solo" stress e magari avrai qualche valore un pò sballato che le analisi ti confermeranno.
        Allenati con un atteggiamento più rilassato per pò, fai ciò che ti piace senza pretese e allo stesso tempo vai dal tuo medico e parla con lui

        Commenta


          #5
          Ti ringrazio davvero,ho già parlato con i miei,domani prenotiamo la visita dal medico e speriamo si risolva tutto.

          Commenta


            #6
            Vedrai che passa tutto.
            Io stesso quest'estate ho passato un periodo simile al tuo e oltre ad avere i tuoi stessi sintomi ne avevo anche altri peggiori.

            Poi tutto si è risistemato.
            D'altronde ci sono periodi in cui ci sentiamo dei leoni e altri delle cacche ma alla fine tutto torna come prima

            Commenta


              #7
              Ho sentite che problemi di malocclusione possono dare sintomi di nervosismo e mancanza di energia e cammuffarsi da " stress ", quando in realtà la causa è un ' altra... io proverei a farmi vedere anche da uno gnatologo più che prendere vitamine e integratori che sicuramente non sono quelle la causa dei tuoi problemi

              Commenta


                #8
                Percepisco un grosso stato d'ansia, penso che sia quella la causa dei tuoi problemi, stress ansia e troppi pensieri

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎