Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ipertrofia e dimagrimento localizzati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ipertrofia e dimagrimento localizzati

    Domanda per capire come funziona il nostro corpo. Perchè l'ipertrofia localizzata esiste ,ma non il dimagrimento localizzato ? La mia logica dice che è giusto ma non capisco il motivo

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

    #2
    Messaggio di moderazione

    Ciao, non mi sembra una domanda da "Medicina"... sposto in Allenamento.
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

    diario: ???? Road to the Evolution ????

    Commenta


      #3
      R: Ipertrofia e dimagrimento localizzati

      È al limite tra le due categorie , ero indeciso su dove postarla

      Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

      Commenta


        #4
        Secondo le ultime teorie sembra che c'è il dimagrimento localizzato (spot reduction) puoi trovare info *** uno dei massimi esponenti di questa teoria "massimo spattini"
        Last edited by RAYBAN; 24-10-2012, 13:41:43. Motivo: sito che tratta argomenti vietati dal regolamento

        Commenta


          #5
          Non è la prima volta che qualcuno afferma l'esistenza del dimagrimento localizzato. IO, e voglio sottolineare IO, non ho mai evidenziato maggior dimagrimento in un'area a seguito di allenamenti specifici per la zona "problematica".
          Senza voler screditare nessuno, sono ancora convinto che il dimagrimento localizzato non esiste e dunque di quanto ho affermato su un mio 3d http://www.bodyweb.com/threads/30027...domande-banali al punto 20:

          20) Non è possibile perdere grasso in modo settoriale. Non esistono esercizi che facciano perdere grasso in una determinata zona corporea. Quando si bruciano più kcal di quelle che si ingeriscono, l'organismo brucia le scorte adipose in modo generalizzato. Anche se determinati tipi di diete, sembrerebbero favorire la perdita di grasso addominale, io non ci scommetterei troppo. Più che altro è una questione di marketing.
          sigpic

          Commenta


            #6
            No, calma , ma anche per me il dimagrimento localizzato non esiste ; però se ad esempio ho una % di grasso discreta sulle braccia , alleno costantemente e pesantemente il destro ed il sinistro no ; che risultato avrò ? E' un esempio limite , ovvio , ma cosa mi aspettrei ? il braccio destro muscoloso ma sempre con la stessa % di grasso ?

            Commenta


              #7
              la pensavo anche io come te,poi un giorno mi sono imbattuto sul suo sito (dove si puo vedere la sua biografia) ed ora sto leggendo prorpio il suo ultimo libro la "dieta com" (cronomorfodieta) e sappiamo bene che non esiste una verità assoluta su questo argomento, tra l'altro ho letto qualche cosa a riguardo anche dal Famoso medico Jerry Brainum......

              link http://it.wikipedia.org/wiki/Spot_reduction
              Last edited by roby712; 24-10-2012, 14:50:34.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Everett Visualizza Messaggio
                No, calma , ma anche per me il dimagrimento localizzato non esiste ; però se ad esempio ho una % di grasso discreta sulle braccia , alleno costantemente e pesantemente il destro ed il sinistro no ; che risultato avrò ? E' un esempio limite , ovvio , ma cosa mi aspettrei ? il braccio destro muscoloso ma sempre con la stessa % di grasso ?
                Ma non sarebbe una situazione reale, l'allenare un braccio sì e uno no (a prescindere dal fatto che per allenare gli altri distretti le braccia vengono spesso chiamate in causa). Più che altro ragionando per assurdo, avremmo più o meno la stessa percentuale di grasso, ma una forma decisamente migliore nel braccio allenato...tale da farlo apparire più magro e più muscoloso.

                Però nella realtà, parliamo sempre di soggetti allenati che hanno zone "problematiche" in fatto di maggior accumulo di grasso.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  quando lessi tempo fa un articolo che negava il dimagrimento localizzato, mi ricordo che si basava proprio sulle misurazioni della percentuale di grasso localizzato sugli atleti tennisti, ai quali risultava che era assolutamente identica sulle due braccia, nonostante una delle due fosse allenata molto più dell'altra (dipendentemente dal soggetto destrorso o mancino).

                  comunque per rispondere alla domanda dell'utente che ha aperto il topic e dice "Perchè l'ipertrofia localizzata esiste ,ma non il dimagrimento localizzato?" non vedo perchè dovrebbe esserci una correlazione tra i due fenomeni in quanto rispondono a principi differenti, avvenendo la crescita muscolare per sovracompensazione, mentre il dimagrimento per lipolisi...

                  voglio dire, il dimagrimento localizzato non posso dire se esista o meno, ma non riesco a capire perchè dovrebbe essere (almeno direttamente) legato alla crescita localizzata...
                  Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

                  Commenta


                    #10
                    ah ok , questa risposta è ottima ; in pratica pur sembrando due fenomeni correlati funzionano su principi totalmente diversi e pertanto non comparabili, corretto ?

                    Commenta


                      #11
                      Il dimagrimento e la crescita (localizzati) non possono essere legati, perchè sono due concetti agli antipodi: quando c'è uno, non c'è l'altro...
                      E' ovvio che esiste la crescita localizzata, mentre ci sono più dubbi sul dimagrimento, anche se qualcosa c'è pure lì... ma è un discorso complicato.
                      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                      diario: ???? Road to the Evolution ????

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                        Il dimagrimento e la crescita (localizzati) non possono essere legati, perchè sono due concetti agli antipodi: quando c'è uno, non c'è l'altro...
                        E' ovvio che esiste la crescita localizzata, mentre ci sono più dubbi sul dimagrimento, anche se qualcosa c'è pure lì... ma è un discorso complicato.
                        Oltre che complicato mi domanderei anche: Quanto inciderebbe a livello estetico il dimagrimento localizzato? Ammesso che esista.
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          R: Ipertrofia e dimagrimento localizzati

                          Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                          Oltre che complicato mi domanderei anche: Quanto inciderebbe a livello estetico il dimagrimento localizzato? Ammesso che esista.
                          Sulla mia pancia inciderebbe molto positivamente ; ma qui andiamo off topic

                          Commenta


                            #14
                            se hai la pancia, il dimagrimento localizzato è l'ultimo dei tuoi pensieri o problemi, davvero.
                            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                            diario: ???? Road to the Evolution ????

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                              se hai la pancia, il dimagrimento localizzato è l'ultimo dei tuoi pensieri o problemi, davvero.
                              mah dimagrire anche solo sulla pancia , schifo non mi farebbe ! Cmq per me qui stiam cambiando argomento ,la risposta alla mia domanda c'è stata .

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎