Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Karate + Pesi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Karate + Pesi

    Ciao a tutti!
    Sono Davide, ho 21 anni, sono alto 177 cm e peso 62 kg.
    Pratico Karate Tradizionale Shotokan dal 2003, e ho appena ricominciato dopo un anno di pausa (causa cambio attività sportiva).
    Quest'anno vorrei ricominciare agonismo, e sono qui per chiedere qualche consiglio.
    Come alcuni di voi sanno nelle gara di kumite (combattimento) l'importante è " fare punto", e quindi si necessita di molta agilità e velocità, senza contare riflessi, forza nelle gambe ecc.
    Oltre ai soliti allenamenti volevo integrare la palestra per fare un po' di potenziamento muscolare, il punto è che non so come! Ho letto molti topic, argomenti, discussioni in giro per il web, abbastanza discordanti, c'è chi sostiene che la palestra abbinata al karate sia un suicidio, chi sostiene che è indispensabile, chi invece ammette che con un buon programmino abbinato a degli allenamenti giusti è facile raggiungere i propri obiettivi.
    Ho visto parecchie schede di allenamento su questo forum, anche nella sezione arti marziali, solo che non so se queste vanno bene anche per questa disciplina...potete darmi qualche consiglio? Non chiedo una scheda da zero, so che non è da regolamento, magari qualche dritta così che possa buttarne giù una io.

    I miei giorni di allenamento sarebbero questi:
    Lunedì (palestra)
    Martedì karate
    Mercoledì riposo (allenamento karate opzionale)
    Giovedì karate
    Venerdì (palestra)
    Sabato & Domenica riposo

    Grazie in anticipo

    #2
    Originariamente Scritto da 91dadarangers Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Sono Davide, ho 21 anni, sono alto 177 cm e peso 62 kg.
    Pratico Karate Tradizionale Shotokan dal 2003, e ho appena ricominciato dopo un anno di pausa (causa cambio attività sportiva).
    Quest'anno vorrei ricominciare agonismo, e sono qui per chiedere qualche consiglio.
    Come alcuni di voi sanno nelle gara di kumite (combattimento) l'importante è " fare punto", e quindi si necessita di molta agilità e velocità, senza contare riflessi, forza nelle gambe ecc.
    Oltre ai soliti allenamenti volevo integrare la palestra per fare un po' di potenziamento muscolare, il punto è che non so come! Ho letto molti topic, argomenti, discussioni in giro per il web, abbastanza discordanti, c'è chi sostiene che la palestra abbinata al karate sia un suicidio, chi sostiene che è indispensabile, chi invece ammette che con un buon programmino abbinato a degli allenamenti giusti è facile raggiungere i propri obiettivi.
    Ho visto parecchie schede di allenamento su questo forum, anche nella sezione arti marziali, solo che non so se queste vanno bene anche per questa disciplina...potete darmi qualche consiglio? Non chiedo una scheda da zero, so che non è da regolamento, magari qualche dritta così che possa buttarne giù una io.

    I miei giorni di allenamento sarebbero questi:
    Lunedì (palestra)
    Martedì karate
    Mercoledì riposo (allenamento karate opzionale)
    Giovedì karate
    Venerdì (palestra)
    Sabato & Domenica riposo

    Grazie in anticipo
    un atleta coscenzioso nello stilare la sua programmazione degli allenamenti non puo prescindere dal lavoro con i pesi
    certo "un programmino fatto bene che faccia facilmente raggiungere i propri obiettivi" cito testualmente è la pietra filosofale di tutti i preparatori/allenatori di sport da combattimento...se lo trovi postalo
    sigpic
    Originariamente Scritto da zajka
    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

    Commenta


      #3
      intendi dire che non c'è una qualche scheda o comunque preparazione pesistica per chi fa karate?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da 91dadarangers Visualizza Messaggio
        intendi dire che non c'è una qualche scheda o comunque preparazione pesistica per chi fa karate?
        si o meglio specificando
        non esiste una scheda universale, puo esistere una programmazione che opportunamente studiata corrisponda alle tue esigenze specifiche
        in soldoni se devi migliorare una prestazione agonistica ed improntare una preparazione "con i pesi" TRALASCIANDO QUELLA TECNICA IN QUESTA SEDE che si presume tu faccia abbondantemente devi valutare
        1)il tipo di prestazione che devi produrre
        2)i muscoli (anche se sarebbe piu corretto parlare di catene cinetiche/snc)che ti servono per produrre la prestazione
        3)il percorso metabolico che richiede quella prestazione se aerobico, lattato acido o fosfocreatinico (ma qua si apre la fossa delle marianne)
        stabilire esercizi di base per acquisire forza , trasformarla in velocita , scegliere esercizi per il transfert di queste caratteristiche sviluppate con i "pesi" nel tipo di prestazione specifica
        mischiare tutto e vedere che succede
        sigpic
        Originariamente Scritto da zajka
        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

        Commenta


          #5
          mi stai quindi dicendo che è molto più complesso di quello che sembra mh

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da 91dadarangers Visualizza Messaggio
            mi stai quindi dicendo che è molto più complesso di quello che sembra mh
            Il Castigatore l'ha messa giù in modo molto PRO.
            Io sarò + terra terra.
            Quello che manca di base al karatedo è l'aspetto della forza anaerobica , quindi , le tue due sessioni di pesi dovranno essere imperniate sugli esercizi base .
            Per di piu' un allenamento di questo tipo nn ti condizionerà gli allenamenti di KDO , in quanto dovrai evitare il cedimento per massimizzarne gli effetti.
            Eventualemente , se opti per una cosa di questo tipo , apri un thread in allenamento e linkalo in questa discussione , così magari gli do un'occhiata.
            Originariamente Scritto da menez
            Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

            Valadas Occitanas


            ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
            OSS!!!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da 91dadarangers Visualizza Messaggio
              mi stai quindi dicendo che è molto più complesso di quello che sembra mh
              posso chiederti,per cominciare,se fai gare di kata o di kumite,o tutti e due,o addirittura fai jissen karate? capirai che è diverso a seconda di quello che pratichi,oggi come oggi karate come termine è troppo vago

              Commenta


                #8
                @Senpai: Grazie, posterò un thread non appena proverò una scaletta.

                @arts martial: Faccio sia kata che kumite, siamo passati da poco alla FESIK, prima eravamo in FIKTA.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da 91dadarangers Visualizza Messaggio
                  @Senpai: Grazie, posterò un thread non appena proverò una scaletta.

                  @arts martial: Faccio sia kata che kumite, siamo passati da poco alla FESIK, prima eravamo in FIKTA.
                  allora ci sono da fare due preparazioni apposite,per i kata vanno bene i pesi normali pero nei periodi pregara devi abbassare i carichi oppure evitare proprio(altrimenti le braccia nn si muovono,e perdi di esplosivita). per il kumite il discorso è simile,devi allenarti a fare forza,oppure un circuito o le superserie(leggere perchè se no il fisico nn riposa pero ti abitui a fare velocita). è quasi uguale alla preparazione del light

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                    allora ci sono da fare due preparazioni apposite,per i kata vanno bene i pesi normali pero nei periodi pregara devi abbassare i carichi oppure evitare proprio(altrimenti le braccia nn si muovono,e perdi di esplosivita). per il kumite il discorso è simile,devi allenarti a fare forza,oppure un circuito o le superserie(leggere perchè se no il fisico nn riposa pero ti abitui a fare velocita). è quasi uguale alla preparazione del light
                    Grazie per il consiglio

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎