Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Home Gym da dove iniziare

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Home Gym da dove iniziare

    Volendo iniziare ad allenarsi a casa, senza grosse pretese, anche solo tenere un po più di tono mi andrebbe bene per il momento, mi consigliate qualcosa per iniziare
    avevo pensato a una panca domyos bm490
    ma se avete altre soluzioni migliori sono tutte bene accette, senza limitarsi alle panche multifunzione ma tenendo presente lo scarso budget di 200 euro
    per il momento ho anche un problema di spazio ma conto a breve di risolvere.

    attendo un vostro consiglio prima di spendere soldi

    #2
    ciao!la mia convinzione è che la cosa migliore è una panca con rack annesso, cosi non hai problemi di statura e simili, se sei interessato e comodo (lombardia) ti rimando al post col mio "vendo".casomai sul prezzo ci veniamo incontro ;-)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da leo! Visualizza Messaggio
      Volendo iniziare ad allenarsi a casa, senza grosse pretese, anche solo tenere un po più di tono mi andrebbe bene per il momento, mi consigliate qualcosa per iniziare
      avevo pensato a una panca domyos bm490
      ma se avete altre soluzioni migliori sono tutte bene accette, senza limitarsi alle panche multifunzione ma tenendo presente lo scarso budget di 200 euro
      per il momento ho anche un problema di spazio ma conto a breve di risolvere.

      attendo un vostro consiglio prima di spendere soldi
      Bisogna considerare almeno un paio di cose:
      - hai già qualcosa tipo manubri, ghisa, bilanciere o altro?
      - il budget è "totale" o è solo quello iniziale per prendere le prime cose e poi con il tempo renderai la tua home gym più completa?

      Comunque di base direi che il minimo sindacale è composto da:
      - 2 manubri
      - 1 bilanciere
      - ghisa (tra i 100-150 kg in modo da non rimanere a secco in tempi brevi e avere una certa varietà di dischi/pezzature in modo da formare qualsiasi tipo di carico e senza dover scambiare continuamente dischi tra manubri e bilanciere)
      - panca
      - supporti bilanciere
      - sbarra per trazioni

      Se poi l'idea è di arrivare a qualcosa di bello e completo (ma più costoso) togli la sbarra per le trazioni e i supporti per il bilanciere e punta direttamente al power rack (che comunque sarebbe la soluzione migliore per allenarsi in sicurezza)
      Beautifool

      Commenta


        #4
        incomincio ringraziandoti della precisa risposta, proprio quello che speravo
        -ho due manubri e una 20kg di ghisa
        -il budget e solo quello iniziale, diciamo che ad ottobre prenderò poi la decisione definitiva se continuare a casa o in palestra, molto dipende da se mi trasferisco o meno

        -per la panca dici che per cominciare può andare bene la domyos oppure c'e di meglio

        avrei anche l'opportunità di prendere usata ad un prezzo conveniente la hg60-4 http://www.domyos-fitness.com/IT/hg-60-4-192433760
        pero non so farmi un idea su quale delle due sia una soluzione più completa, con quest'ultima non avrei il problema della ghisa, ma forse è una soluzione più limitata, anche se il prezzo del nuovo supera anche quella della bm490

        Commenta


          #5
          Dunque.. sulla 490 non mi pronuncio perchè la conosco giusto in foto, quindi se capita di qui qualcuno che l'ha vista dal vivo/provata ti potrà dire qualcosa di più preciso. Poi ovvio che in generale ci sia sicuramente di meglio.. vedi powertec, barbarian, bodysolid.. ma di contro, a prezzi sicuramente più alti.
          Ovvio poi che in generale, se si devono fare giusto un paio di esercizi con 20 kg di carico una può valere l'altra, ma la differenza la si vede in stabilità della panca, robustezza/resistenza a carichi più alti, inclinazioni varie ecc, tutte cose che si traducono in maggiori possibilità di esercizi, più sicurezza, possibilità di allenarsi seriamente senza ribaltarsi o temere che la panca collassi se usiamo troppo peso.

          Quindi tutto dipende dalle tue necessità.. se non devi fare nulla di particolare anche una panca entry level può andare all'inizio.. ma poi bisogna vedere se inizierà a starti stretta oppure no.. perchè se più avanti le tue necessità aumentano, allora dovrai vendere e ricomprare qualcosa di livello più alto.. e sicuramente qualche euro ce lo perdi in questo giochino.
          Fermo restando che a prescindere dalla panca, devi mettere comunque in conto di aumentare la ghisa, prendere un bilanciere e magari una sbarra per trazioni per avere un minimo di varietà e poter fare un pò di esercizi. Ma pure qui torniamo al discorso delle necessità, dove a seconda di quello che deciderai di fare, può andar bene mettere insieme un qualcosa di essenziale senza spender troppo, oppure puntare direttamente a qualcosa di "serio" se deciderai di continuare a casa.

          Riguardo la 60-4, in qunto multifunzione ha i suoi pregi e i suoi difetti.. sicuramente sono prodotti che con un prezzo contenuto permettono di fare un certo numero di esercizi.. ma di contro una volta fatti quelli, non ne puoi fare altri (o al max ci puoi fare qualcosa con i manubri) ma ovvio che ti mancherà sempre la panca piana e tante altre cose. Inoltre un altro grande limite è quello del pacco pesi (in questo caso 60kg) da cui derivano due problemi: 1) una volta che arrivi ad utilizzare tutto il pacco pesi, non puoi caricare di più e quindi tutta la multifunzione diventa inutile (tranne per alcuni esercizi per cui si usano carichi più bassi) e quindi non puoi progredire ulteriormente 2) il peso che puoi caricare va a placche da 5 kg l'una, quindi quando in un esercizio vuoi provare a caricare un pò di più, devi per forza mettere 5 kg in più.. a differenza del fare un esercizio con bilanciere/manubri (o macchina caricabile a dischi) dove puoi scegliere tu di quanto aumentare (1kg, 2kg, ecc) in base ai dischi che metti.
          Ergo, anche se prendi un qualcosa del genere, se poi vuoi fare un allenamento completo, dovrai sempre abbinarci dischi di ghisa, bilanciere e panca..
          Beautifool

          Commenta


            #6
            chiarissimo, per il fatto di regolare il peso anche in palestra usavamo come espediente metterci uno o due di quei pesetti da un kilo su, per il limite dei 60 gambe a parte anche in palestra ero ben lontano 30 35 max più o meno.

            mi consigli di prendere la 490 direttamente o la 60-4 e poi aggiungerci panca e pesi
            in particolare volevo sapere quali muscoli o cmq gruppi muscolari non posso allenare con la 60-4 mentre posso con la 490 e viceversa, in pratica vorrei cominciare dalla cosa più completa possibile

            Commenta


              #7
              bhè, con una multifunzione come quella, come già detto ovviamente non puoi fare i vari esercizi che prevedono l'uso della panca piana, così come non puoi fare squat, ovviamente non puoi fare le trazioni (sì c'è la lat che sostituisce ma lat e trazioni alla sbarra non sono proprio identiche come cosa) e così via.. diciamo che poi con un pò di "fantasia" di esercizi ne puoi fare tanti e bene o male per tutti i gruppi muscolari, ma si tratta per lo più di esercizi di contorno.. con i quali andresti quindi a saltare i fondamentali.. motivo per cui appunto una multifunzione è più utile come complemento/accessorio che come strumento principale.
              Questo detto molto alla semplice, poi i vari esperti di allenamento & c. potranno darti risposte decisamente più tecniche.

              Per il discorso dei pesi, si suppone che chi si allena con i pesi e costantemente, vada sempre a migliorarsi e di conseguenza ad aumentare i propri carichi. Quindi ci può stare benissimo che all'inizio di quei 60kg se ne usino al massimo la metà e solo su alcuni esercizi, ma allo stesso tempo nel lungo periodo è naturale che i carichi vadano ad aumentare.. e il risultato automatico è che ad un certo punto per diversi esercizi li si userà tutti senza particolari difficoltà.. e una volta arrivati al limite della macchina, o la si cambia con qualcosa che permetta carichi maggiori, oppure anche il proprio allenamento subirà uno stop a livello di miglioramento, non potendo provare a caricare di più
              Beautifool

              Commenta


                #8
                scusa l'ignoranza totale, non ho ben capito da quale delle due mi consigli di cominciare

                Commenta


                  #9
                  Personalmente penso che la cosa ideale sia inziare con manubri-bilanciere-panca-sbarra trazioni, perchè è una configurazione meno restrittiva e che puoi espandere/modificare in qualsiasi momento (basta aggiungere cose o cambiare un solo elemento, mentre la multifunzione è un blocco unico che come lo compri così rimane) e in questo modo puoi partire facendo esercizi di base e poi ampliare le tue possibilità (al contrario con una multifunzione salteresti quelli di base e andresti a fare solo quelli di contorno, praticamente l'opposto).

                  Come già detto, non conoscendo quella panca da te proposta non mi esprimo, però ti faccio notare un dettaglio: se compri una panca con supporti bilanciere integrati, il giorno che eventualmente decidi di comprare un rack o un power rack per completare il tutto e avere una maggiore sicurezza, i supporti integrati nella panca ti romperanno le scatole a livello d'ingombro.. quindi in questo caso meglio prendere una panca che sia solo panca (o al max panca + lex extension se ti serve questo accessorio) a cui abbinare dei supporti indipendenti.. così il giorno che aggiungi il rack, ti basta togliere i supporti e la panca ti rimane, senza dover cambiare tutto.
                  In questo caso anche la lat inizialmente non è fondamentale, sia perchè intanto ti butteresti sulle trazioni, sia perchè se prendi un power rack praticamente tutti hanno l'accessorio lat.

                  Di base resta il fatto che comunque finchè tu non avrai deciso se l'allenamento a casa sarà una cosa temporanea o definitiva, è anche impossibile consigliarti al meglio su cosa comprare e quali cifre investire.

                  p.s. comunque non c'è solo domyos, c'è una certa scelta in giro tra marche e modelli, prodotti più o meno economici ecc, quindi guarda un pò in giro cosa trovi
                  Beautifool

                  Commenta


                    #10
                    Comunque credo che prendero la 60-4 il prezzo e troppo invitante e almeno inizialmente potrei risparmiare il costo di un bel po di ghisa che serve per l altra.
                    per integrare la 60-4 cosa mi consigliate
                    Oltre ai manubri che gia ho?
                    Last edited by leo!; 19-06-2012, 22:30:56.

                    Commenta


                      #11
                      bhè, sai tu cosa devi/vuoi farci, quindi vedi cosa ti viene meglio per le tue necessità... comunque se 20kg di ghisa li hai già, prenderne altri 40 (per eguagliare i 60 della multi, poi io ne prenderei di più a prescindere) non è una grande spesa, specialmente se la prendi di quella economica (tanto mica ti servono dischi con foro da 50mm gommati per ora) oppure usata, te la cavi con relativamente poco.. idem una panca usata la si può sempre trovare (e visto che non ha parti meccaniche particolari, l'usato è sicuramente meno soggetto a problemi rispetto ad un qualcosa con leveraggi, cavi e carrucole).

                      Comunque a parte questo, per tornare alla tua domanda direi che oltre alla multi almeno almeno ti servirebbero:
                      - se per i manubri hai 20kg in totale, quindi arrivi al max a fare due manubri da 10kg, prendi almeno qualche disco in più per i manubri.. perchè 10 kg a manubrio non fanno molto.
                      - la solita sbarra per trazioni (a muro se puoi, altrimenti da fissare alla porta)

                      Anche così però sei tagliato fuori da tutti i vari esercizi che vanno fatti con il bilanciere.. e anche comprando il bilanciere potresti fare qualche esercizio in più, ma ti mancherebbero sempre quelli che richiedono la panca e/o dei supporti da cui partire per fare l'esercizio. Poi per allenare le gambe come pensi di fare? squat niente? solo leg extension e leg curl in piedi?

                      Comunque, in generale se non ce l'hai già, pensa ad una scheda da seguire per il tuo allenamento.. e poi vedi cosa ti serve per farla tutta senza saltare nessun esercizio.. almeno sei sicuro per la "lista della spesa".

                      Piccolo consiglio: non so la multi in questione quanto sia usata e se sia ancora in garanzia, ma comunque prima di procedere controllala bene, specialmente i cavi (che su prodotti economici si strappano che è una meraviglia) e il gioco delle varie parti, dato che con tutti i leveraggi e parti in movimento, spesso le parti tendono ad avere del gioco e a deformare le sedi dei bulloni, con il risultato che alla lunga per quanto stringi (e più di un tot non puoi comunque stringere altrimenti non si muove nulla ) continua a ballare/traballare tutto. Una controllata anche alle carrucole (se sono bloccate/scorrono male) male non fa onde evitare di ritrovarsi a fare sforzi enormi per tirare su 20kg solo perchè il cavo non si muove come dovrebbe.
                      Beautifool

                      Commenta


                        #12
                        Quindi il tuo consiglio sarebbe ghisa e sbarra trazioni
                        Poi prossimo step panca piana/inclinata con sostegno per bilanciere, meglio se indipendenti? Giusto?

                        Commenta


                          #13
                          e un rack (o ancora meglio un power rack)

                          Ma ripeto, prima vedi di capire di cosa avrai bisogno, perchè diventa inutile parlare di tante cose se poi tra qualche mese vai in palestra e in home gym non fai più nulla.. al contrario se invece ti dedicherai all'allenamento in casa, allora ha senso fare un progetto a lungo termine per mettere insieme un qualcosa di completo che ti faccia fare tutto quello che ti serve.

                          Nota comunque che se prosegui andando a mettere insieme una home gym completa (manubri, tanta ghisa, bilanciere, panca, rack con accessorio lat) praticamente la multifunzione la potrai pure buttare dalla finestra
                          Beautifool

                          Commenta


                            #14
                            Grazie ancora per l'aiuto
                            oggi dovrei andare a prendere la hg 60-3 non 4, sto cercando di capire le differenze ma il prezzo mi sembra ancora troppo vantaggioso per rinunciare

                            sono poi indeciso se prendere panca e un piccolo supporto, il power rack per adesso lo escludo, o la domyos bm210, sono orientato su quest'ultima per il supporto per i bicipiti con manubrio

                            quali sono secondo te i pro e i contro
                            senza contare che una prendendo la panca e il supporto per i bilancieri da decathlon spenderei il doppio che la sola bm210

                            Commenta


                              #15
                              sinceramente non so che differenza ci sia tra 60-4 e 60-3.. ma in genere su macchine di questo tipo le differenze sono o in qualche accessorio/tipo di esercizio, o nel pacco pesi.. però potrebbe anche essere che siano identiche e una sia solo il restyling dell'altra, ovvero stessa cosa ma uno è il modello vecchio e uno il modello nuovo.

                              Riguardo la scelta della panca, direi di non farti troppo influenzare dal supporto "panca scott", perchè non è un accessorio fondamentale.. poi va a punti di vista certo (se leggi in giro, trovi sia chi lo ritiene un allenamento utile, sia chi lo ritiene inutile/poco produttivo) ma di modi per allenare i bicipiti ce ne sono tanti (tra i vari curl con manubri, bilancieri, alternato, a martello, concentrato ecc) che puoi allenarti bene lo stesso.. Poi ovvio, un attrezzo in più ti da più possibilità di variare i tuoi allenamenti, ma in questo caso parliamo di accessorio, che quindi non è da vedersi come parte dell'attrezzatura fondamentale.

                              Detto questo, poi i pro e i contro di una panca si vedono dai kg che regge, dalla sua stabilità e dalle possibilità di regolazione dello schienale.. e se escludiamo eventuali ladrate, in genere più spendi per la panca (senza necessariamente dover esagerare, è chiaro) meglio è, perchè è un attrezzo che è alla base di molti esercizi, il che vuol dire che lo userai tanto e se ne prendi una di qualità, ti durerà parecchio senza sentire la necessità di cambiarla.. senza dimenticare che se ti alleni su qualcosa di precario, poco robusto ecc, non sarai mai sicuro al 100% nel fare i tuoi esercizi come si deve.. al contrario su una panca bella solida puoi spingere e caricare quanto vuoi senza paura.

                              Come dicevo ad un altro utente, per inziare volendo si può prendere una panca quantomeno decente.. e se non c'è la possibilità di affiancare un half rack o un power rack, per iniziare possono andar bene anche dei supporti/stand per il bilanciere di tipo economico, tipo high power e soci, a patto ovviamente che non si usino carichi mostruosi (ma se uno è all'inizio..)
                              Va sempre considerato però che con i normali supporti per bilanciere (se siano separati, o integrati nella panca come nella bm210, non ci sono barre di sicurezza come nei rack, quindi chi si allena da solo non lo farà mai in totale sicurezza.. e questo è un aspetto da non sottovalutare.
                              Beautifool

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎