Annuncio

Collapse
No announcement yet.

contrattura trapezio: che cosa devo aspettarmi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    contrattura trapezio: che cosa devo aspettarmi?

    Buongiorno a tutti,

    circa un mese fa durante il picco di sforzo mentre eseguivo una trazione a presa prona con sovraccarico o sentito il classico "trrrrrrrroc" del muscolo che si lesiona: contrattura al lato sinistro del trapezio ben visibile anche a occhio nudo.

    A differenza di altri episodi, questa volta la fase acuta non è stata particolarmente dolorosa né limitante per quanto concerne i movimenti della testa. Il problema è che nei giorni successivi invece ho avvertito un forte dolore costante al trapezio, in particolare "dentro" e non come le altre volte nella porzione triangolare sopra la spalla.


    Ho fatto tre sedute di fisioterapia in un centro milanese molto quotato, è passato un mese e, quasi sparito il dolore, la forza nel lato sinistro del corpo è ancora quasi dimezzata.

    In particolare non riesco praticamente a fare le trazioni mentre tutti glia altri esercizi sono costretto a farli mirando a 12 ripetizioni perché la mancanza di forza nel lato sinistro mi impedisce di spingere serie più corte e pesanti. Oggi curiosamente ho trovato grossi problemi anche nel curl per il bicipite.
    È una sensazione strana: pur non avvertendo alcun cedimento di natura muscolare, semplicemente il braccio sinistro, quale che sia l'esercizio, a un certo punto si ferma.

    A questo punto mi chiedo:

    A) è normale che dopo un mese dall'infortunio la forza sia ancora così limitata?
    B) che cosa posso fare per velocizzare la guarigione?
    C) che tempi di guarigione è lecito aspettarsi in questi casi?

    Non è certo il primo infortunio che subisco e di sicuro non i più grave, ma il tutto mi lascia piuttosto perplesso...

    Grazie a chi mi vorrà illuminare!

    Sound of the drums
    Beatin' in my heart
    The thunder of guns
    Tore me apart
    You've been THUNDERSTRUCK.

    #2
    ciao, io ho avuto varie contratture al trapezio, per fortuna tutte leggere.
    Non c'è un tempo di guarigione prestabilito, dipende da molti fattori. Io ho notato dei grandi miglioramenti facendo questo tipo di stretching. Ti siedi sulla sedia e nel tuo caso (trapezio sinistro) metti la mano sinistra sotto la coscia destra con palmo rivolto verso il basso (tieni teso il braccio), e con la mano destra cerchi di piegare/tirare la testa verso destra. La testa piegala pian piano, andando per gradi altrimenti rischi di farti ancora piu male.

    p.s. Purtroppo non ho trovato nessuna immagine sul web in modo da farti capire meglio. Spero che quanto ho scritto sia comprensibile.

    Commenta


      #3
      Chiarissimo, grazie! Di stretching ne faccio tanto, proverò anche questo.
      Sound of the drums
      Beatin' in my heart
      The thunder of guns
      Tore me apart
      You've been THUNDERSTRUCK.

      Commenta


        #4
        direi che se dopo un mese sei nelle condizioni che descrivi dovresti farti vedere da un ortopedico / medico sportivo o chi ti pare, purchè si intenda di questo tipo di lesioni.

        Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

        Commenta


          #5
          Capisco la tua preoccupazione, io un mese fà circa avevo una contattura al trapezio sinistro poco sotto il sovraspinato, certo non molto grave però avevo dolore su alcuni movimenti.
          Ti dirò mi sono fatto seguire da un medico dello sport, dove oltre ai soliti antifiammatori, mi ha fatto fare la tecarterapia 5 sedute e poi tutto risolto.
          Ripeto per me non era una contattura seria nell'arco di circa 15 giorni ho risolto tutto

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎