Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Olio...nel forno!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Potresti cuocere il pesce o qualsiasi altra cosa con la carta da forno e una volta terminata la cottura condire con l'olio a crudo.
    Questo se vuoi fare le cose fatte per bene.

    Commenta


      #17
      Forse non mi faccio capire

      Le varie modalità di cottura le conosco...vorrei capire il perchè​ non va bene cuocere in forno l'olio...si avvicina alla frittura?

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da sebix Visualizza Messaggio
        Forse non mi faccio capire

        Le varie modalità di cottura le conosco...vorrei capire il perchè​ non va bene cuocere in forno l'olio...si avvicina alla frittura?
        si modifica la struttura del lipide, essenzialmente succede la stessa cosa della frittura, l'esposizione al calore denatura i legami ( insaturi ) determinando la modificazione molecolare del prodotto ( formazione di legami saturi ).... inoltre, dato che non solo la t° è elevata ma anche il tempo di cottura è prolungato, la situazione non è delle migliori...

        Non so con che chiavi di ricerca lo si possa trovare, ma c'è un thread in cui viene fatta una domanda simile sulla denaturazione dei grassi con la cottura, in cui mi pare che Bros dicesse che addirittura è meglio un soffritto che non una cottura al forno, data appunto la differente tempistica e quindi esposizione al calore
        Diario

        http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
          si modifica la struttura del lipide, essenzialmente succede la stessa cosa della frittura, l'esposizione al calore denatura i legami ( insaturi ) determinando la modificazione molecolare del prodotto ( formazione di legami saturi ).... inoltre, dato che non solo la t° è elevata ma anche il tempo di cottura è prolungato, la situazione non è delle migliori...

          Non so con che chiavi di ricerca lo si possa trovare, ma c'è un thread in cui viene fatta una domanda simile sulla denaturazione dei grassi con la cottura, in cui mi pare che Bros dicesse che addirittura è meglio un soffritto che non una cottura al forno, data appunto la differente tempistica e quindi esposizione al calore

          Grazie mille, stop alla cottura Rep!

          Commenta


            #20


            però ti voglio dire una cosa: non è mai morto nessuno per aver cotto i cibi al forno con l'olio, considerando anche il fatto che quasi sicuramente il resto della dieta è perfetto o comunque molto curato, puoi stare tranquille e non farti troppe paranoie... più vado in palestra e più mi accorgo che, professionisti o persone che comunque vogliono avere un certo fisico seppur solo per soddisfazione personale, sono più i ragazzi che hanno risultati con un approccio più easy e meno paranoico che non quelli ( come me purtroppo ) che si perdono in mille calcoli e menate come quelle di cui sopra

            in soldoni, magri non tutti i giorni, però se mangi la tua carne fatta al forno e condita con l'olio non accade nulla di incommensurabilmente catastrofico
            Diario

            http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio


              però ti voglio dire una cosa: non è mai morto nessuno per aver cotto i cibi al forno con l'olio, considerando anche il fatto che quasi sicuramente il resto della dieta è perfetto o comunque molto curato, puoi stare tranquille e non farti troppe paranoie... più vado in palestra e più mi accorgo che, professionisti o persone che comunque vogliono avere un certo fisico seppur solo per soddisfazione personale, sono più i ragazzi che hanno risultati con un approccio più easy e meno paranoico che non quelli ( come me purtroppo ) che si perdono in mille calcoli e menate come quelle di cui sopra

              in soldoni, magri non tutti i giorni, però se mangi la tua carne fatta al forno e condita con l'olio non accade nulla di incommensurabilmente catastrofico
              era l'ora.... rep!
              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
              Originariamente Scritto da Sean
              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                era l'ora.... rep!
                io contraccambio, ma per la firma
                Diario

                http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da sebix Visualizza Messaggio
                  Salve, so che può sembrare una problema inutile ma mi stavo ponendo questa domanda...so che ovviamente friggere l'olio fa "male" per vari motivi ma.. almeno 3-4 volte a settimana cucino pesce/pollo nel forno insieme alle patate su cui verso la quantità d'olio prefissata e metto tutto a cuocere in forno...dite che l'olio cotto fa "male" e cambia valori? Perchè mi han riferito qualcosa del genere
                  grazie
                  Questa la so'! ti rispondo : l'olio d'oliva e' un condimento , (nel pollo non lo metterei) ; nel pesce se lo si vuole mettere , va' anche bene... e neppure fa' male... perche' a 180° ancora non diventa cancerogeno proprio perche' non raggiunge ancora ''il punto di fumo'' .
                  Pero : gli oli sono formati da una miscela di acidi grassi (saturi, insaturi e polinsaturi) con il calore andresti a ossidare gli acidi grassi polinsaturi e insaturi che sono quelli che si rovinano prima ,quindi va degradare il prodotto ;

                  Le ricerche prima ci spingevano a mangiare i monoinsaturi/polinsaturi pero' ora si e' scoperto che questi ultimi si ossidano anche nel nostro corpo e quindi devono essere accompagnati alla vitamina E e C ; Va da se' che 180° la poca vitamina E e C che era nell'olio d'oliva muore.
                  Dunque semplicemente : l'olio non diventa cancerogeno pero' perde delle qualita'! nutritive.
                  Dunque : se vuoi puoi mettere l'olio d'oliva... Pero' se avessi un olio da 9 euro e uno da 5 euro , ci metterei quello da 5 perche' una volta ''cotto'' l'olio da 9 e' uguale a quello da 5.
                  In ogni caso e' sempre meglio mangiare cose condite con olio crudo.

                  Commenta


                    #24
                    Discussione di 10 anni fa...
                    Originariamente Scritto da centos
                    mangio e bevo e faccio schifo


                    Per ricorsi amministrativi e legali
                    http://www.supremecourt.mn/home

                    sigpic

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎