Annuncio

Collapse
No announcement yet.

HIIT vs Corsa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    HIIT vs Corsa

    ciao a tutti, da 3 settimane ho iniziato a frequentare regolarmente la palestra, grazie al vostro aiuto ho creato una scheda di allenamento, una dieta ipocalorica.

    ora leggendo varie discussioni sul forum mi è sorto un dubbio, io ho 23 anni e peso oggi 80kg (1 anno fa ero sui 94, 1 mese fa sui 84), e finalmente inizio a vedere dopo 3 settimane di palestra i primi risultati, muscoli che escono, fisico sempre piu tonico ecc, pero ovviamente devo lottare ancora con la pancia, e le maniglie dell'amore, dunque nelle 3 sessioni di palestra settimanali, a fine sessione faccio sempre corsa su tapis roulant.

    il dubbio che mi è sorto, la prima settimana dopo 10min a 9kmh ero morto, ora ne faccio 20 a 11kmh senza troppi problemi, unico problema è la noia, nel senso, psicologicamente è noioso correre sul tapis roulant, e visto che ci sono -10gradi fuori è l'unica soluzione, per il prossimo mese già prevedo di correre fuori.

    il dubbio sta nel fatto, visto che correre a lungo mi annoia sul tapis, oggi ho provato a fare una sessione di HIIT cosi suddivisa:

    5min riscaldamento a 8kmh,

    45sec corsa 10.5kmh
    45sec corsa 15kmh
    45sec corsa 10.5kmh
    45sec corsa 15kmh
    45sec corsa 10.5kmh
    45sec corsa 15kmh
    45sec corsa 10.5kmh
    45sec corsa 15kmh

    dunque 4 volte corsa normale, e 4 volte corsa veloce, ed infine cooldown di 5minuti.

    la mia domanda è, psicologicamente la sessione di corsa di oggi è stata ''piacevole'' perché intensa e breve, sapevo che sarebbe durato poco, in totale erano circa 6minuti di corsa togliendo il riscaldamento

    ma visto che sto cercando di snellire il corpo (pancia, fianchim e un pelino gambe), dite che gli effetti sono gli stessi tra questa sessione, e una normale sessione a 11kmh per 20minuti, in entrambi i casi subito dopo il WO.

    perché se è cosi, allora vado di hiit, perché è breve e intenso, e non lungo e noioso,

    grazie mille

    #2
    no, l'hiit è molto meglio della corsa
    se corri per 20', la durata non è poi così inferiore se consideri il riscaldamento e il defaticamento, ma è molto meno noioso in confronto, e soprattutto è molto meno catabolico della corsa, quindi mantieni la massa magra e non rischi di vanificare il risultato del WO.
    Se vuoi un consiglio, segui il protocollo tabata, è simile a quello che hai provato, con la differenza che ci sono 8 cicli ma di minor durata, quindi l'intensità e maggiore

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Mat_85 Visualizza Messaggio
      no, l'hiit è molto meglio della corsa
      se corri per 20', la durata non è poi così inferiore se consideri il riscaldamento e il defaticamento, ma è molto meno noioso in confronto, e soprattutto è molto meno catabolico della corsa, quindi mantieni la massa magra e non rischi di vanificare il risultato del WO.
      Se vuoi un consiglio, segui il protocollo tabata, è simile a quello che hai provato, con la differenza che ci sono 8 cicli ma di minor durata, quindi l'intensità e maggiore
      grazie mille per la risposta, comunque, si, è molto meno noioso, quei 15min sono volati, perché alla fine riscaldamento e cooldown sono tranquilli, e la parte ''tosta'' finisce che neanche te ne rendi conto!

      dunque, se quando correvo 20min mi segnava circa 250kcal bruciate, e con l'HIIT ne segna poco piu della metà, non centra niente giusto? ora guardo il protocollo tabata!

      Commenta


        #4
        Non prendere per buono quello che segnano le macchine, il consumo calorico è una cosa molto più soggettiva che varia in base all'età, al peso, alla durata dell'attività fisica, allo stato di allenamento, al metabolismo dell'individuo; un'attrezzatura da palestra non può sapere tutte queste cose.
        Cmq sia, la durata dell'attività è nettamente inferiore alla corsa, quindi le calorie consumate durante l'esercizio è sicuramente minore, ma l'hiit ha la capacità di innalzare notevolmente il metabolismo e mantenerlo alto per diverse ore anche dopo la fine dell'allenamento, quindi continuerai a consumare senza accorgertene, e probabilmente verranno superate le calorie che avresti bruciato con la semplice corsa a ritmo costante.

        Commenta


          #5
          Secondo me l'HIIT ai tuoi livelli non serve... lo fai gia' coi pesi, post workout fai 20 minuti di aerobica a bassa intensita' e non avere fretta...
          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

          diario: ???? Road to the Evolution ????

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
            Secondo me l'HIIT ai tuoi livelli non serve... lo fai gia' coi pesi, post workout fai 20 minuti di aerobica a bassa intensita' e non avere fretta...
            grazie per la risposta, ma l'obbiettivo non è fare HIIT per avere risultati migliori, facendo 1h15-1h30 di pesi mi diverto, nel senso è piacevole, poi arriva la corsa, e stare li a guardare il muro mentre corro, l unica cosa a cui penso è che i 20minuti finiscano, perché come dire, non c'è sfida, nel senso, nei pesi cerco sempre di dare il massimo, fare come si devono le serie ecc, ma nella corsa corri dritto e basta! per questo volevo passare all hiit, semplicemente perché piu interessante e il tempo passa molto piu in fretta! dunque da qui la domanda se i risultati dei 20min di corsa e dell'hiit portano gli stessi benefici

            Commenta


              #7
              1.30 di pesi piu HIIT mi sembra un modo per esagerare e peggiorare recupero e tutto...


              Fai 1 ora di pesi intensa, come si deve... e poi 20' di corsetta
              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

              diario: ???? Road to the Evolution ????

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                1.30 di pesi piu HIIT mi sembra un modo per esagerare e peggiorare recupero e tutto...


                Fai 1 ora di pesi intensa, come si deve... e poi 20' di corsetta
                grazie luigi per le risposte, una domanda, anche se faccio sempre allenamento, giorno di riposo, è troppo fare hiit dopo i pesi? perché lo farei giusto finche non smaltisco il grasso addominale, e comunque devo dire che in queste 3 settimane di palestra e dieta sto vedendo dei ottimi risultati, e per questo ringrazio tutti voi

                Commenta


                  #9
                  l'HIIT ti consiglierei di provare a farlo solo nel caso tu veda un blocco nel dimagrimento continuando così, ad esempio vai avanti ancora qualche settimana o un mesetto e vedi se sei sempre fisso (devi pesarti misurarti ecc... per valutare se stai perdendo veramente o se è solo una tua impressione) e nel caso passi a un allenamento più intenso per sbloccarti

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎