Annuncio

Collapse
No announcement yet.

(articoli) La Paleo Diet. e cosa si intende per salute

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    Pasti normali intendi più come quantità di cho o come cibi? Perché che wolf o Cordain consiglino glutine o legumi ogni 30giorni ne dubito... Soprattutto in fase di disintossicazione...
    FACEBOOK - BLOG
    CONSULENZA GRATUITA
    Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
    Corpo pieno di tossine? CLICK

    Commenta


      #77
      lancio una piccola provocazione: siamo sicuri che i nostri antenati non conoscessero malattie come cancro ecc? o semplicemente non c'era nessuno che poteva diagnosticarle?
      qual'era l'aspettativa di vita media dei nostri antenati? forse nel "paleolitico" poi non esistevano fattori come l'inquinamento tanto per fare un esempio



      Commenta


        #78
        le tue "provocazioni" son domande che tutti pongono ho già dato le risposte
        FACEBOOK - BLOG
        CONSULENZA GRATUITA
        Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
        Corpo pieno di tossine? CLICK

        Commenta


          #79
          permettimi di dissentire
          hai giustamente detto che erano i fattori ambientali ad incidere sulla mortalità e su questo penso possiamo solo concordare


          però a questo punto avendo un'aspettativa di vita di 30 anni come facciamo a sapere se i nostri antenati sarebbero sopravvissuti fino ad 80 anni con la loro dieta standard?
          come facciamo a sapere se il loro stile di vita faceva si che non conoscessero malattie come il cancro ecc


          se è vero che abbiamo centinaia d'anni di esperimenti sulle popolazioni mediterranee o quelle nordeuropee o quelle asiatiche non abbiamo nessun dato che può confermare che l'alimentazione dell'uomo del paleolitico (periodo lontanissimo a noi) avesse o meno riscontri negativi


          ho scritto provocazione prima ma non vuole esserla, è solo un modo per capire su quali basi scentifiche si appoggiano le teorie di base
          perchè purtroppo oggi come oggi spesso si inventa una nuova dieta per il popolo bue, che la segue per moda o per sentito dire, per portare a casa quattrini



          Commenta


            #80
            Senza offesa Centos, ma, secondo me, non serve a nulla sapere come mangiavano o quanto campavano i Flinstone, quindi senza offesa, sono provocazioni sterili per un forum come questo.

            Credo che le cose che contano sono due:
            1. funziona per il BB?
            2. funziona per la salute?

            mi sembra che i feedback siano piuttosto favorevoli, e parlo anche per me che però, in ricarica, mangio comunque pasta e riso (2gg a settimana, circa tre pasti in tutto).

            ...poi che si chiami paleo o pippo cosa cambia?
            sigpic

            "...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

            Commenta


              #81
              nessuna offesa ma questo tipo di dieta si basa sul presupposto che chi si alimenta in tal modo sia più forte o resistente ecc
              possibilissimo che sia così ma prima di intraprendere una strada mi piacerebbe sapere se è solida, non mi basta sapere dove porta
              anche perchè di metodi per arrivare ce ne sono a bizzeffe

              per la cronaca io mangio pasta una volta alla settimana di domenica e resto ad un quantitativo di carbo molto basso , questo per far capire che non sono qui per andare contro alle varie iperproteiche ecc



              Commenta


                #82
                scusa, ma per sapere se la paleo sia o meno un regime da seguire hai bisogno di riscontri antropogenetici sulla mortalità degli uomini delle caverne?
                mi sembra un attimino fuorviante...

                i presupposti positivi della paleo si basano su fattori nutrizionali e fisiologici...che all'età della pietra si fosse più forti, più belli, più in forma e magari si scopava anche di più, sono cose che manco viene da chiedermi.
                non vivo in una caverna, non devo inseguire uno gnu per cibarmi, non mando la mia ragazza a raccogliere bacche...a quale scopo devo pormi un paragone del genere?

                per come la vedo io questo bagaglio "culturale" che alcuni paleo-entusiasti hanno appiccicato è piuttosto ridondante e inutile
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

                Commenta


                  #83
                  Vorrei aggiungere un altro fattore di cui in norma si tiene conto quando si parla di età media degli uomini paleolitici (quelli veri, non noi ): ovvero la mortalità infantile che per le ovvie ragioni era molto elevata.

                  Per tornare al discorso di Centos che si chiedeva se chi segue questa alimentazione è più forte, resistente, etc...basta provarla Noi riportiamo le nostre impressioni, per la maggior parte positiva e credo che tutti abbiano sentito questi effetti sul proprio corpo.
                  E penso che le controprove fornite da chi ha realmente testato le cose (discorso che vale per tutto) è sempre la miglior fonte.

                  Commenta


                    #84
                    ma infatti non volevo polemizzare volevo solo capire, mi segno perchè voglio seguire l'argomento



                    Commenta


                      #85
                      Per carità, la mia era una risposta tranquillissima
                      Nessuna polemica! Scusami se ho usato frasi fraintendibili.
                      Per tornare IT, ho riportato qualche post fa l'esperienza di mio padre dopo poco tempo.
                      Lui va in bici anche 3 volte a settimana da anni, quindi è molto allenato nonostante i 56 anni e la prima cosa di cui si è accorto è che non ha sentito la benchè minima fatica muscolare (di cui si accorgeva su certi percorsi e a certe andature). L'indicatore dello sforzo che stava facendo è stato il cardiofrequenzimentro

                      Commenta


                        #86
                        Credevo di aver scritto che ci sono studi sulle attuali popolazioni delle isole dove sono cacciatori -raccoglitori e l'eta media ormai è come la nostra e hanno quasi zero farmaci e mangiano praticamente paleo come secoli fa
                        FACEBOOK - BLOG
                        CONSULENZA GRATUITA
                        Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                        Corpo pieno di tossine? CLICK

                        Commenta


                          #87
                          e questo è vero.

                          mi fai ricordare un discorso analogo che venne fuori con un mo amico guardando un documentario sugli indigeni degli isolotti del pacifico, che non hanno appezzamenti di terra atti ad essere sfruttati per coltivazioni intensive, si cibano quindi principalmente di pesce, cacciagione, frutta, tuberi e verdure spontanee, e semi.
                          notavamo come fossero tutti molto tonici e ben muscolati, dai giovani agli adulti anche di una certa età.
                          I knew all the rules but the rules did not know me
                          My log: evolve or die
                          sigpic

                          Commenta


                            #88
                            Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                            e questo è vero.

                            mi fai ricordare un discorso analogo che venne fuori con un mo amico guardando un documentario sugli indigeni degli isolotti del pacifico, che non hanno appezzamenti di terra atti ad essere sfruttati per coltivazioni intensive, si cibano quindi principalmente di pesce, cacciagione, frutta, tuberi e verdure spontanee, e semi.
                            notavamo come fossero tutti molto tonici e ben muscolati, dai giovani agli adulti anche di una certa età.
                            bello spunto, però io direi che c'è da considerare anche lo stile di vita molto più attivo rispetto all'uomo moderno. Sarebbe bello poter confrontare questa situazione con una in cui gli individui sono alimentati con una dieta diversa dalla paleo ( ovviamente sempre all'interno di un contesto salutare ) ma comunque conducono lo stesso stile di vita sotto gli altri punti di vista
                            Diario

                            http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                            Commenta


                              #89
                              è un'aggiunta doverosa che volevo fare.
                              le giornate di popolazioni del genere sono molto più attive della maggior parte degli occidentali e ciò influisce sicuramente.

                              quello che però mi saltò all'occhio fu la differenza di "composizione" tra loro e popolazioni indigene di altre parti del mondo, che fanno una vita altrettanto attiva ma seguono necessariamente stili alimentari diversi.
                              I knew all the rules but the rules did not know me
                              My log: evolve or die
                              sigpic

                              Commenta


                                #90
                                avete per caso un buon sito pieno di ricette per la paleo dieta? Perchè anche se mi son fatto un'idea di come funzioni , non sò come variare con le proteine , con i grassi avevo pensato di assumerli con noci , cocco e olio evo , e i carbo con la verdura

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎