Annuncio

Collapse
No announcement yet.

(articoli) La Paleo Diet. e cosa si intende per salute

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    ottimo feed, sei il primo a cui sento dire certe cose, mi piacerebbe che approfondissi ancora di più l'approccio che hai tenuto, le giornate tipo, le kcal e cosi via
    FACEBOOK - BLOG
    CONSULENZA GRATUITA
    Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
    Corpo pieno di tossine? CLICK

    Commenta


      #32
      Ho solo un attimo quindi saro' sintetico: non so di preciso quante calorie fossero, ma mangiavo a colazione uova strapazzate, qualche fetta di prosciutto crudo e un frutto, a meta' mattino frutta secca, a pranzo carne (di tutti i tipi, rossa, bianca, grassa, magra, alternando), verdura olio di oliva e un frutto, meta' pomeriggio niente e alla sera o ancora carne e verdura o albumi olio e verdure o qualche volta (raramente, non piu' di una volta a settimana), formaggi.
      IL mio problema e' che temo di avere un'attivita' surrenalica eccessiva, che una dieta di questo tipo mi sparava a mille, con conseguente sonno disturbato, stanchezza, agitazione e conseguenti palpitazioni. I carboidrati, invece, contrastano questo stato e mi fanno stare meglio. Altri in palestra da ma stanno in paleo o simil-paleo da tempo ed hanno ottimi risultati in tutti i sensi, quindi non voglio stroncare la dieta in assoluto, ma solo per il mio caso e magari quello di persone con le mie caratteristiche.

      Commenta


        #33
        Rispondo anche io con la mia testimonianza sulla paleo considerando che ne sono un suo seguace da poco più di due mesi.
        Parto dagli albori e dal motivo che mi ha spinto a seguire questo regime alimentare (non mi piace definirlo dieta perchè a mio parere non lo è).
        Ho 29 anni, attualmente peso 88 Kg e sono alto 1.88. Da qualche anno sono fermo con l'attività fisica sia per lavoro che per impegni famigliari (ho un bimbo di due anni che porta via tantissimo tempo), ma ho giocato a calcio fino a 21 anni e di seguito ho fatto 3/4 anni di palestra con discreti risultati. Potete capire benissimo quale sia stato il risultato: da 83 kg che pesavo sono arrivato a 95 (quasi tutto sulla zona pancia e lombare, il classico canotto). Allorchè mi son svegliato un attimino e ricercando fonti qua e la (ho sfruttato molto anche questo forum alla quale sono molto grato) mi sono imbattuto in questa fantomatica paleo dieta. Ebbene dopo qualche giorno di autoconvincimento mi sono deciso a provarla e abbinato allenamento con i pesi 3/4 volte a settimana. Il mio approccio non è stato traumatico, mi sono ambientato in pochi giorni e sono quasi tre mesi che non ho stimolo verso pasta e pane o pizza che sono le cose che generalmente più vengono a mancare.
        Generalmente mangio come da norma carne (uso anche la bresaola per gli spuntini) , uova, frutta, frutta secca, verdura e olio (mi concedo un po di sale oltre all'olio per condire gli alimenti) per all'incirca 5 pasti al giorno in cui cerco di inserire tutti i macronutrienti. Risultati? Persi circa 8 kg e un aumento di massa muscolare notevole; non ho più quei periodi in cui avrei preferito essere in letargo, più energia durante la giornata, livello di concentrazione in generale più alto rispetto a prima. Insomma i miglioramenti ci sono e sono anche molti tanto che si sono decisi anche la mia compagnia che dopo un periodo di stallo di un mese è riuscita a perdere 2 kg in due settimane (e credetemi che mangiava veramente poco...sbagliando ovviamente) e mio padre, oltre a numerosi colleghi al lavoro
        Per completezza riporto una giornata tipo:

        prima colazione - un uovo sodo + un frutto grande + frutta secca.
        spuntino metà mattinata- 50/100 gr di bresaola + un frutto + frutta secca
        pranzo - 300gr (quantità ccon la quale mi sazio di norma) di pesce lesso condito con olio e poco sale/ 300 gr di petto di pollo + un bel piatto di verdure (sempre condite con olio e poco sale) + frutta
        spuntino- bresaola o uovo sodo + frutta +frutta secca
        cena - pesce o carni rosse a sazietà + frutta +frutta secca
        La domenica mi concedo un pasto libero in cui mangio di tutto (pizza, pasta, pane, dolci etc etc...non tutti insieme ovviamente )
        Come ben si può capire anche io non la seguo alla lettera ma i benefici che si possono trarre sono comunque perseguitabili adattandola alle nostre esigenze.

        Commenta


          #34
          ragazzi questo regime alimentare penso potrebbe fare al caso mio qualcumo mi potrebbe aiutare a fare uno schizzo?
          La potenza e nulla senza controllo!

          Commenta


            #35
            In realtà la cosa è più semplice di quel che si pensa perchè in teoria puoi mangiare quello che vuoi (tra le cose consentite ovviamente) a sazietà, senza stare a pesare o contare le Kcal.
            Se vuoi puoi seguire lo schemino che ho postato prima per iniziare, poi puoi aggiungere, togliere o modificare come più ti piace.
            In giro per la rete ci sono anche tabelle con gli alimenti paleo consentiti con la quale puoi sbizzarrirti.

            Commenta


              #36
              A mio parere, la Paleodiet ha un fondo di verità e questo non lo metto in dubbio, però quando leggo i cibi vietati, mi sorge spontanea una domanda:

              A parte frutta, verdura e carne cosa posso mangiare?
              Come faccio ad affrontare un intenso allenamento dopo una stressante giornata lavorativa alimentandomi con una modestissima varità di cibi per di più di modestissima densità calorica? mah...

              Commenta


                #37
                Puoi integrare l'alimentazione con patate dolci e riso basmati che sono a basso indice glicemico e sono comunque fonti di carboidrati.
                Comunque credimi, l'energia non ti mancherà.
                Oggi dopo una settimana e mezzo di prova anche mio padre ha dato i suoi feedback (è ciclista amatore):" Aò sta cosa è una bomba, non senti per niente la fatica neanche in bici".
                Parole che non fanno altro che confermare quello che è stato già sperimanto da me in prima persona; le fonti di carboidrati pre workout non servono seguendo questo tipo di alimentazione, per lo meno per quanto riguarda la mia personale esperienza.
                Poi ogni fisico reagisce in modo diverso e ci saranno feedback diversi.

                Commenta


                  #38
                  ragazzi qualcuno potrebbe postare un esempio di dieta paleo??

                  ne sarei grato

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                    A mio parere, la Paleodiet ha un fondo di verità e questo non lo metto in dubbio, però quando leggo i cibi vietati, mi sorge spontanea una domanda:

                    A parte frutta, verdura e carne cosa posso mangiare?
                    Come faccio ad affrontare un intenso allenamento dopo una stressante giornata lavorativa alimentandomi con una modestissima varità di cibi per di più di modestissima densità calorica? mah...
                    guarda molto cibo permesso è nascosto dalle tue abitudini, quante volte hai mangiato avocado, olio di cocco, semi di lino, anacardi, burro chiarificato, uova intere, cocco, latte di cocco... son tante cose che nessuno tiene in conto ma nella paleo son utilizzatissime io tengo un alto regime di grassi proprio da molte di queste cose!

                    ---------- Post added at 21:02:12 ---------- Previous post was at 20:58:32 ----------

                    Originariamente Scritto da rikystars Visualizza Messaggio
                    ragazzi qualcuno potrebbe postare un esempio di dieta paleo??

                    ne sarei grato
                    colaz: 4-8 uova con bacon o dolci con crema di mandorle, aggiungere spezie tipo zenzero cannella paprika ecc + frutta
                    spuntini insalata con tonno o affettati magri o carne bianca ecc, olio, frutta secca
                    pranzo carne o pesce con tanta verdura, olio, avocado, cocco ecc
                    cena simile al pranzo alternando i tipi di carni
                    FACEBOOK - BLOG
                    CONSULENZA GRATUITA
                    Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                    Corpo pieno di tossine? CLICK

                    Commenta


                      #40
                      all posto delle uova che non riesco proprio a mangiale potrei prendere delle proteine dell'uovo in polvere?
                      La potenza e nulla senza controllo!

                      Commenta


                        #41
                        Molto interessanre come dieta soprattutto per la possibilitá di mangiare molta frutta e verdura a cui ci vado matto...ma non mi è chiara una cosa...con le calorie e la ripatizione dei macro come ci si deve xomportare?

                        Commenta


                          #42
                          riky ci si comporta a sazietà, modificando i parametri in base all'obiettivo, se sei magro e vuoi prendere peso (sempre molto lentamente però avverrà il processo, non è una dieta da bulking classico culturistico!) puoi tenere più frutta e meno verdura, e mettere parecchi grassi sotto forma di oli e frutta secca, mentre se vuoi squartarti dovresti limitare la frutta a 1-2 al giorno, limitare la frutta secca e usare più avocado, cocco e oli.
                          Mark potresti usare dei residui della cena precedente, del salmone, degli affettati magri, o in extremis delle proteine in polvere meglio le whey però, cmq le uova son fenomenali come cibo dovresti usarle se non sei intollerante ma è sl questione di gusti...
                          FACEBOOK - BLOG
                          CONSULENZA GRATUITA
                          Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                          Corpo pieno di tossine? CLICK

                          Commenta


                            #43
                            Ma in questo modo non si rischia di andare troppo in eccesso o in difetto non tenendo sotto controllo calorie e grammature?

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
                              riky ci si comporta a sazietà, modificando i parametri in base all'obiettivo, se sei magro e vuoi prendere peso (sempre molto lentamente però avverrà il processo, non è una dieta da bulking classico culturistico!) puoi tenere più frutta e meno verdura, e mettere parecchi grassi sotto forma di oli e frutta secca, mentre se vuoi squartarti dovresti limitare la frutta a 1-2 al giorno, limitare la frutta secca e usare più avocado, cocco e oli.
                              Mark potresti usare dei residui della cena precedente, del salmone, degli affettati magri, o in extremis delle proteine in polvere meglio le whey però, cmq le uova son fenomenali come cibo dovresti usarle se non sei intollerante ma è sl questione di gusti...
                              ma praticamente è una metabolica? ci si ritrova in molte cose che dici alla fine.. inoltre mi sorge una domanda ma con queste diete se uno si priva delle uova(tipo me che nn mangio ne bianco ne rosso) è difficile seguirle misà?!
                              Rest in Peace Andy.....

                              Commenta


                                #45
                                Parlo sopratutto per i grassi...perchè aver un surplus da frutta e verdura è molto difficile

                                ---------- Post added at 22:39:45 ---------- Previous post was at 19:20:19 ----------

                                sono due diete che non hanno niente a che vedere tra loro,le uova le puoi sostiuire con altri tipi di grassi come carbe e pesce,questo è una mia opinione ,poi aspettiamo il parere degli esperti, anche perchè questo tipo di dieta mi attira molto..

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎