Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Squat: cedimento tecnico o cedimento reale?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Squat: cedimento tecnico o cedimento reale?

    Salve a Tutti,ho iniziato da lunedì il ciclo di forza di marco PL,ed oggi ho fatto per la prima volta squat massimale(e panca tecnica). Come da consiglio ho trovato il massimale sulle 3 rep,e con il 90% di esso ho lavorato per circa 5 serie. A luglio,l'ultima volta che squattavo con regolarità,avevo una tecnica approssimativa,ma chiudevo con facilità 6 ripetizioni con 65 kg. Quando ho ripreso a settembre,ho perfezionato la mia tecnica,e adesso riesco a sentire il lavoro su glutei e femorali e non ho più dolori lombari(soffro anche di leggera scoliosi associata a lordosi e cifosi compensativa,un mezzo accrocco xD); ora,alla luce dei miei miglioramenti,non riesco più a trovare il mio massimale: capita che ha volte non riesca a terminare una serie perchè perdo la lordosi,e secondo ciò,dovrei aver raggiunto il cedimento tecnico; in realtà la serie dopo tutto fila liscio come l'olio,e non ho problemi a fare tutte le rep. Per farla breve non so mai se la perdita dell'assetto nello squat sia dovuto a cali di concentrazione o a segnali che la tecnica si sta deteriorando. Oggi per esempio ho perso la lordosi alla rep conclusiva della ricerca del massimale su 3 rep; ho preso così il 90% del carico come suggeriva Marco PL. Il problema è che con tale carico ho fatto con tranquillità più di 5 serie,senza avvisare alcuna fatica. Allora mi chiedo:Le volte successive devo forse cercare Il carico con il quale non posso realmente completare più di una alzata? O,come ho fatto oggi,devo fermarmi non appena avviso lacune nella tecnica pur avendo in corda molti chili in più? Grazie e scusate per la lunghezza


    Tessera N° 7

    #2
    Se arrivi ad un certo punto che non sei più in grado di tenere la lorodosi all'ultima è giusto che ti fermi. Meglio tante rip perfette con 5 kg in meno, che non qualcuna + pesante, ma approssimativa.
    Questo in generale, poi va beh, se di solito trovi il max su 3 rip in 5-6 serie e un giorno sbagli una rip alla seconda serie pazienza, in quel caso si tratta di concentrazione, o meglio di distrazione: non riuscire a mantenere la lordosi all'ultima rip, anche se te ne rendi conto e pensi che sia mancanza di concentrazione, vuol dire che il tuo cervello non riesce ancora a mandare gli immpulsi giusti per tutto il tempo necessario, quindi è giusto fermarsi.
    Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
    I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

    Commenta


      #3
      Ok,allora si tratta solo di affinare la tecnica: la forza nelle gambe la ho,anche perchè faccio oltre 130 kg alla pressa a 45° e con lo stacco arrivavo a fare 3 rep con 79 kg,quindi avevo un max di circa 90 kg. Correggimi se sbaglio,ma quando Marco PL dice che il cedimento tecnico si avvicinerà sempre più al cedimento reale,intende appunto che con l'esperienza il momento di esaurimento muscolare e deterioramento della tecnica arriveranno insieme?


      Tessera N° 7

      Commenta


        #4
        riguardo la tua ultima affermazione può essere veramente così
        IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
        Visualizza blog

        Commenta


          #5
          Ma se c'è un divario enorme tra cedimento tecnico e cedimento reale,man mano che miglioro la tecnica di conseguenza sale il carico,giusto? Ora so che sono esercizi diversi,ma se stacco quasi 90 kg nel deadlift,e faccio oltre 140 kg con la pressa,significa che ho nelle corde di squattare almeno 80 kg; e dunque,se non ce la faccio,è per mancanza di pratica nel movimento. C'è da dire anche che sono molto più sicuro a lavorare con carichi massimali su stacco e panca: il primo perchè male che va non stacco proprio,il secondo perchè ho sempre un spotter dietro pronto ad intervenire.


          Tessera N° 7

          Commenta


            #6
            C'è un divario enorme finchè sei "acerbo" e poco tecnico. Man mano che diventi tecnico il carico sale e "la distanza tra i 2 cedimenti si riduce", come hai detto tu. Il discorso che hai fatto sul raffronto di pesi invece ha poco senso. Fare 140 di pressa non vuol dire niente: capisci quanto puoi squattare facendo squat. Nella mia palestra ci sono 2 presse in cui a parità di fatica e schema in una carichi 120 e nell'altra 200.
            In ogni caso ti manca sicuramente la pratica del movimento.
            Last edited by newman; 16-09-2011, 19:56:10.
            Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
            I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

            Commenta


              #7
              La mancanza di pratica deve essere l'aspetto fondamentale secondo me; non ho ancora un carico preciso, e ciò mi sta rendendo complicato fare un vero ciclo di forza: sento però che già il ripetere il gesto atletico 3 volte a settimana mi garantirà notevoli miglioramenti


              Tessera N° 7

              Commenta


                #8
                anche il divario tra la forza massima e la forza massima maximorum si assottiglia mano mano che aumenta l' esperienza
                IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                Visualizza blog

                Commenta


                  #9
                  meno allenamento, più tecnica.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎