Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa grassa vs magra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Massa grassa vs magra

    Ciao a tutti sono nuovo, anche se seguo già da un pò di tempo il forum
    Piccola intro sulla mia situazione fisica:

    Sono alto 1,76 ed ho 24 anni, fino all'inzio di quest'anno il mio peso era piuttosto stabile sui 73 chili, oscillante talvolta sui 75.. finchè ho detto basta, non ero grasso ma non ero comunque neppure come desideravo e così sucessivamente nell'arco di quest'anno ho perso 7 chili arrivando al peso attuale di 66 chili..
    perdita di peso che ho realizzanto semplicemente desiderandolo, nel senso che non ho effettuato nessuna attività fisica particolare nè alcuna dieta, solo piccoli accorgimenti sull'alimentazione come:
    -sei pieno? fermati di mangiare
    -hai mangiato troppo? stai leggero al prossimo pasto

    Persa tutta questa massa grassa mi sono quindi inscritto da un paio di mesetti a questa parte in palestra col fine di aumentare la massa magra.

    I miei dubbi sono ora questi:
    1) come faccio ora a capire se un aumento di peso sia dovuto all'effettivo aumento di massa magra o se sia dovuto al fatto che nell'ultimo periodo ho sgarrato più del dovuto sull'alimentazione? ..anche perchè sicuramente se desidero fare massa dovrò comunque aumenatare di peso..

    2) addominali: una delle cose che più mi ha spinto a perdere molto peso è la consapevolezza del grosso peso che la bf ricopre nel farli apparire. Ma a dir la verità non mi ritengo comunque troppo soddisfatto, la pancia è più piatta quello sì, ma gli unici solchi visibili sono solo quelli dei primi 2 addominali alti e solo in massima contrazione forzata.. sono conscio che son solo 2 mesi che pratico palestra, ma mi domandavo se per la loro comparsa sia ora più una questione di allenamento o se dovrei effettivamente ancora perdere massa grassa..

    #2
    Ciao e benvenuto. :-)

    Per quello che posso capirne:
    1)Certo la bilancia segnerà un numero, a meno che non ricorri a plicometrie o altre tecniche per rilevare la percentuale di BF, quel numero dovrà essere indicativo e dovrai chiederti: Bene, che tipo di alimentazione ho fatto in questo periodo? Ho mangiato come se non esistesse un domani? Mi sono allenato duramente?
    Ti assicuro però che te ne accorgerai visivamente se i tuoi obiettivi si stanno avvicinando o meno.

    2)Per far uscire l'addome oltre ad allenarlo, ci vuole molta attenzione nella dieta. Personalmente nel tuo caso 1.76x66 farei massa, una massa controllata, che verso aprile (in caso vorrai) ti permetterà di adottare quegli accorgimenti per far uscire la tartarugozza.

    Ti rimando calorosamente alle discussioni in evidenza nella sezione Allenamento. :-)
    Last edited by Strange Days; 12-09-2011, 13:29:02.
    sigpic

    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

    Commenta


      #3
      Per capire se il peso che metti è grasso o muscolo usa lo specchio, guardati, prendi dei punti di riferimento e renditi conto se aumenta il grasso...se il grasso rimane pressochè uguale allora stai mettendo muscolo...tuttavia nella fase di massa è difficile mettere solo muscolo quindi un certo aumento di grasso è naturale. Per l'addome non basta solo dimagrire x avere la tartaruga che dici tu...ma bisogna anche svilupparlo l'addome. Se l'addome è piatto puoi dimagrire quanto vuoi non si vede niente, se invece è sviluppato allora magari anche se non sei proprio definito qualche solchettino dovresti vederlo...detto questo, fai massa e non pensare a togliere altro grasso...sei cmq HP-10

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎