Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Una nuova perla di saggezza

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
    Gli animali è dall'alba dei tempi che hanno inventato lo sport...non per vincere una medaglia, ma per mangiare o salvarsi la vita (e l'uomo di conseguenza), il cerebroleso dovrebbe tenere certe affermazioni, per le storielle che racconta la sera ai nipotini.

    avranno il cuore inspessito loro?!?
    probabilmente i progenitori dei ghepardi o di altri felini forse lo avevano e magari ci morivano anche, quei pochi che forse erano meno soggetti all'ispessimento sopravvissero generando gli attuali animali. Negli animali c'è stato un "adattamento" necessario alla sopravvivenza della specie.
    Nell'uomo non c'è selezione naturale "sportiva".

    In ogni caso appoggio tutti gli interventi sensati, e diffido dai medici che postulano senza cognizione e conoscenza.

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da Viewer Visualizza Messaggio
      probabilmente i progenitori dei ghepardi o di altri felini forse lo avevano e magari ci morivano anche, quei pochi che forse erano meno soggetti all'ispessimento sopravvissero generando gli attuali animali. Negli animali c'è stato un "adattamento" necessario alla sopravvivenza della specie.
      Nell'uomo non c'è selezione naturale "sportiva".

      In ogni caso appoggio tutti gli interventi sensati, e diffido dai medici che postulano senza cognizione e conoscenza.
      beh non direi,l'ereditarieta' genetica e' gia' una sorta di selezione naturale,lo sport piu' o meno possono farlo tutti,chi meglio chi peggio indipendentemente dall'allenamento(caratteristiche e qualita' fisiche appunto),piu' sale il livello piu' aumenta la selezione,l'elite e' quella che tutti conosciamo,poi lo sport aldila' di un attivita' specifica,puo' anche essere rappresentato dalla voglia di fare moto,senza una collocazione specifica,c'e' chi ne ha voglia e necesita' ed altri totalmente refrattari a questi stimoli
      La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
      Originariamente Scritto da SIRIHA
      dopo ti mangio gnam gnam

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
        beh non direi,l'ereditarieta' genetica e' gia' una sorta di selezione naturale,lo sport piu' o meno possono farlo tutti,chi meglio chi peggio indipendentemente dall'allenamento(caratteristiche e qualita' fisiche appunto),piu' sale il livello piu' aumenta la selezione,l'elite e' quella che tutti conosciamo,poi lo sport aldila' di un attivita' specifica,puo' anche essere rappresentato dalla voglia di fare moto,senza una collocazione specifica,c'e' chi ne ha voglia e necesita' ed altri totalmente refrattari a questi stimoli
        si certo d'accordissimo sul fatto che noi ci siamo evoluti e siamo adesso in grado di fare chi più chi meno tutti i tipi di sport (lo dimostra il fatto che esistono).
        Io affermo solo che non c'è evoluzione "specifica sportiva" ma solo generale.

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da Viewer Visualizza Messaggio
          probabilmente i progenitori dei ghepardi o di altri felini forse lo avevano e magari ci morivano anche, quei pochi che forse erano meno soggetti all'ispessimento sopravvissero generando gli attuali animali. Negli animali c'è stato un "adattamento" necessario alla sopravvivenza della specie.
          Nell'uomo non c'è selezione naturale "sportiva".

          In ogni caso appoggio tutti gli interventi sensati, e diffido dai medici che postulano senza cognizione e conoscenza.
          nell'uomo no?? corsa, sollevamento pesi, lotta...sono state attività che hanno selezionato la razza "umana" per centinaia di migliaia di anni...
          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
          Originariamente Scritto da Sean
          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
            nell'uomo no?? corsa, sollevamento pesi, lotta...sono state attività che hanno selezionato la razza "umana" per centinaia di migliaia di anni...
            leggi sopra, sono stato più chiaro

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
              Quella evidenziata è una affermazione che dovrebbe essere assurda. E invece purtroppo non lo è.
              Non leggo neanche l'articolo, mi è bastato leggere i vostri virgolettati per capire che non c'è niente da imparare dallo scritto di questo dottore. Ma noi siamo dottori o medici per poter giudicare? E se non fosse lui a scrivere per luoghi comuni, ma noi ad essere tarati su opinioni opposte, appunto dai sentito dire?

              Magari è un genio.. dicono che dalla follia esca innovazione. Peccato che fino ad ora e per oltre cento anni, la fisiologia dell'attività fisica abbia sentenziato cose drasticamente diverse se non opposte a quelle che ha scritto lui.

              Ragazzi, senz'altro è un medico innovativo, non gli tiro addosso. Gli chiederei la bibliografia delle sue affermazioni. Magari sono trent'anni che fa ricerche valide, e quello che scrive gli varrà il Nobel. Se invece è una sua opinione, sensazione, o parla per esperienza personale dei suoi pazienti, allora il caro dottore.. è un cazzaro.

              Una frase che mi è sempre piaciuta e che rende molto l'idea quantificando il peso del potenziale (si badi bene potenziale, non sistematico e assoluto) danno dello sport è quella che ho letto nel libro di testo del corso che ho fatto per diventare personal trainer: "lo sport agonistico non ha nulla a che fare con lo stato di buona salute".
              Ho postato un altro articolo, nel quale viene specificato, semmai ce ne fosse bisogno, di quanto lo sport aerobica e anaerobica faccia bene al nostro organismo.
              Non è che c'è bisogno di questo articolo per saperlo, ma è a dimostrazione che la comunità scientifica è di parere diverso da questo medico, che passa il suo tempo su internet a sparare le sue sentenze sullo sport figuriamoci se ha tempo per fare ricerche in tal senso.
              Tra l'altro la cosa che mi ha infastidito maggiormente, ma non credo di essere l'unico, è che una persona di tal cultura, prende ad esempio il regno animale per giustificare quanto sia sbagliato fare sport da parte dell'uomo. Se gli animali non fanno sport allora vuol dire che è sbagliato. Ma che nesso c'è tra quello che fanno gli animali con quello che fa l'uomo? Perché per dare credito alle proprie strambe teorie si cerca di scomodare il regno animale, dicendo "hai visto, gli scoiattoli non sollevano pesi, quindi perché dovrebbe farlo l'uomo?" E tu questo me lo chiami medico? Avrei un aggettivo a tal proposito che lo riguarderebbe, ma preferisco evitare.

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da Viewer Visualizza Messaggio
                si certo d'accordissimo sul fatto che noi ci siamo evoluti e siamo adesso in grado di fare chi più chi meno tutti i tipi di sport (lo dimostra il fatto che esistono).
                Io affermo solo che non c'è evoluzione "specifica sportiva" ma solo generale.
                ok siamo daccordo, ma il fatto che un dottore si possa permettere di dire che l'uomo è fatto solo per camminare, rivoltando millenni di evoluzione, solo perchè gli animali non fanno le olimpiadi, è grottesco...quasi da "scherzi a parte"

                ---------- Post added at 16:01:11 ---------- Previous post was at 15:59:40 ----------

                Originariamente Scritto da fabrecesc Visualizza Messaggio
                Ho postato un altro articolo, nel quale viene specificato, semmai ce ne fosse bisogno, di quanto lo sport aerobica e anaerobica faccia bene al nostro organismo.
                Non è che c'è bisogno di questo articolo per saperlo, ma è a dimostrazione che la comunità scientifica è di parere diverso da questo medico, che passa il suo tempo su internet a sparare le sue sentenze sullo sport figuriamoci se ha tempo per fare ricerche in tal senso.
                Tra l'altro la cosa che mi ha infastidito maggiormente, ma non credo di essere l'unico, è che una persona di tal cultura, prende ad esempio il regno animale per giustificare quanto sia sbagliato fare sport da parte dell'uomo. Se gli animali non fanno sport allora vuol dire che è sbagliato. Ma che nesso c'è tra quello che fanno gli animali con quello che fa l'uomo? Perché per dare credito alle proprie strambe teorie si cerca di scomodare il regno animale, dicendo "hai visto, gli scoiattoli non sollevano pesi, quindi perché dovrebbe farlo l'uomo?" E tu questo me lo chiami medico? Avrei un aggettivo a tal proposito che lo riguarderebbe, ma preferisco evitare.
                rassegnati, dovremo lasciare i nostri materassi in lattice e dormire in qualche tana scavata nel giardino...
                "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                Originariamente Scritto da Sean
                Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                  ok siamo daccordo, ma il fatto che un dottore si possa permettere di dire che l'uomo è fatto solo per camminare, rivoltando millenni di evoluzione, solo perchè gli animali non fanno le olimpiadi, è grottesco...quasi da "scherzi a parte"

                  ---------- Post added at 16:01:11 ---------- Previous post was at 15:59:40 ----------



                  rassegnati, dovremo lasciare i nostri materassi in lattice e dormire in qualche tana scavata nel giardino...
                  certo

                  Commenta


                    #54
                    Guarda Leviatano posso aggiornarti su questo argomento e questo medico,che tutti i torti non ha,io sono uno studente di Medicina,in certe cose non dice il falso,ma io personalmente ho avuto una discussione abbastanza accesa con questo medico su un forum,addirittura lui dice che io lo offeso definendolo piccola persona( posterò la discussione a voi i giudizi)visto che dopo che io cercavo spiegazioni a delle domande,questo medico ribattevo con risposte arroganti e senza spiegazione citando spesse cose senza senso cito-
                    Chi a costruito le piramidi i faroni o gli schiavi-
                    Gli animali fanno sport?
                    I ricchi non fanno pesi-
                    Ecc..Cose letteralmente senza senso a mio modesto parere e in più in un argomento così vasto non voleva sentire ragioni sono nuovo del forum se si può posto l'articolo completo.

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      che le attività intense eseguite per lunga durata, in particolare direi quelle agonistiche, producano modifiche morfologiche dell'apparato cardiaco è innegabile, sono incredibilmente numerose tra l'altro. Gli atleti di "endurance" hanno ad esempio modifiche di volume del cuore, quelli di "intensità" spesso hanno un'ipertrofia del miocardio. Anche l'attività cardiaca ha modifiche, ci sono battiti ectopici, c'è la bradicardia sinusale... non sono cazzate al 100%, ma ciò non toglie che il dottore l'abbia posta sotto un'ottica sbagliata, come per qualsiasi ci sono i soggetti predisposti ad avere certi problemi, che lo sport sia dannoso così come dice lo escluderei, dipende da come si fa. Magari un soggetto con quei problemi non lo metterei a fare una preparazione per le olimpiadi di WL, ma escludere così le attività mi sembra eccessivo... così come ci sono i casi in cui è dannoso ci sono altrettanti casi in cui lo sport può salvare da gravi situazioni fisiche e da un'infinita serie di problemi, così come altrettanto dimostrati sono gli effetti positivi.
                      .
                      Last edited by Diaz89; 01-05-2019, 19:03:10. Motivo: Guarda Leviatano posso aggiornarti su questo argomento e questo medico,che tutti i torti non ha,io sono uno studente di Medic

                      Commenta


                        #56
                        E' un 3d vecchio di 8 anni. Non si possono riuppare dei topic così datati.

                        Inoltre non è questo il luogo proprio dove portare avanti polemiche personali contro soggetti esterni al forum. Per ogni ulteriore chiarimento si invita a contattare lo Staff tramite mail.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎