Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Upgrade miglioramento semi neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Upgrade miglioramento semi neofita

    Salve a tutti. Avevo lasciato un paio di messaggi qualche tempo fa circa l'allenamento che svolgevo a casa, prevalentemente con i manubri.
    Dopo 3 anni di "fitness low profile", di allenamento un po' blando, ho deciso di alzare un po' il carico e di crescere un po'. Sono infatti 1,77 per 63/64 kg di peso forma, anche se un po' di massa c'è (ho l'impressione, da ignorante patentato, di avere le ossa piuttosto leggere).
    Per migliorare, ho acquistato un bilanciere e un paio di dischi nuovi. Ora il mio armamentario prevede 4 manubri, due della domyos con annessi 18kg di dischi e due della proteus con annessi 20kg. Il bilanciere è domyos, 1,2m per 6kg e spicci, con 2 dischi gommati da 5kg l'uno. Il diverso diametro mi impedisce di utilizzare i dischi proteus sul bilanciere domyos, che quindi al massimo arriverà a pesare 35kg scarsi. Sono troppo pochi? Considerate che io non ho nessuna dimestichezza con il bilanciere.
    Non posto la dieta perchè praticamente non ce l'ho. Cerco di mangiare abbastanza pulito, non sono un fan di pane e pasta e adoro la carne, ma non sono mai stato a contare grammature, seguire schemi alimentari e affini.

    Questo è il mio attuale allenamento (anche se tendo a cambiarlo spesso, mediamente una scheda mi dura 4 settimane) (chiedo scusa se il mio linguaggio tecnico non è all'altezza)

    Lunedì: Petto-Spalle
    Piegamenti lenti su manubri piedi rialzati a 70cm 4x12
    Croci con manubri schiena a terra 3X20
    Piegamenti "esplosivi" con battito di mani 3X20
    Panca piana 1max

    Lento avanti con bilanciere 4X12
    Alzate laterali 4X10
    Alzate avanti con bilanciere 3x8
    Alzate alternate 1max

    Martedì: Addominali e Obliqui

    Giovedì: Gambe Bicipiti
    Sumo Squat 4X20
    Isometria al muro 3Max
    Step su gradino di 60cm 3X20
    Calf Raise 5X20

    Concentration curl 4X10
    Hummer Curl 4X20 (10 per braccio)

    Sabato: Tricipiti Addominali Obliqui
    Skull crusher 5X10
    Single arm extension 4X8Xlato
    Dips 2max

    Domenica: Schiena Addominali RIchiamo Bicipiti

    Rematore (intendo con ventre sopraelevato rivolto al suolo) 5X10
    T-Bar row 3X20
    Shrug 5X20



    Volevo sapere cosa ne pensate, su tutto.
    Il mio obiettivo non è arrivare a fare gare o comunque ad essere ad un livello da body builder, mi piacerebbe ingrossarmi un po' ma non eccessivamente.

    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
    Last edited by L'ascoltatore; 31-08-2011, 09:43:10. Motivo: Errate serie
    "Meno lacrime, più sudore"

    #2
    Dimenticavo: ho a disposizione anche una cyclette, due bande elastiche, e due cavigliere da 2kg l'una. Pensavo, da dicembre, di iscrivermi in piscina e fare quella nei giorni senza workout.
    "Meno lacrime, più sudore"

    Commenta


      #3
      Nessuno? Chiedo in anticipo scusa se risulto insistente è che non so se ho sbagliato qualcosa io^^
      "Meno lacrime, più sudore"

      Commenta


        #4
        Quando il lavoro non dà tregua (forse domanda banale)

        Come da titolo, riporto una situazione in cui potrei trovarmi fra qualche mese, chiedendo consiglio a voi visto che fino ad ora ho avuto modo di allenarmi senza troppi problemi di orario.

        Se il lavoro da lunedì a venerdì desse delle chances minime per un workout (diciamo, una volta fra lunedì e venerdì e al massimo massimo una il venerdì) sarebbe ipotizzabile fare una scheda basata principalmente su sabato e domenica con un wo "blando" negli altri giorni?

        Una cosa tipo:

        Venerdì Schiena Bicipiti
        Sabato Gambe Addome
        Domenica Petto Spalle Tricipiti

        Pensate si possa fare oppure 3 giorni di seguito allenanti e 4 di pausa possono essere un male?
        "Meno lacrime, più sudore"

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da L'ascoltatore Visualizza Messaggio
          Come da titolo, riporto una situazione in cui potrei trovarmi fra qualche mese, chiedendo consiglio a voi visto che fino ad ora ho avuto modo di allenarmi senza troppi problemi di orario.

          Se il lavoro da lunedì a venerdì desse delle chances minime per un workout (diciamo, una volta fra lunedì e venerdì e al massimo massimo una il venerdì) sarebbe ipotizzabile fare una scheda basata principalmente su sabato e domenica con un wo "blando" negli altri giorni?

          Una cosa tipo:

          Venerdì Schiena Bicipiti
          Sabato Gambe Addome
          Domenica Petto Spalle Tricipiti

          Pensate si possa fare oppure 3 giorni di seguito allenanti e 4 di pausa possono essere un male?
          Ascoltatore, se riesci a cavare un giorno infrasettimanale potresti fare una full su 2 giorni...l'ideale sarebbe martedì e sabato....

          Commenta


            #6
            Nel 3d attivo, per cortesia.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              #7
              Chiedo scusa. Essendo due situazioni differenti pensavo fosse corretto fare due post separati.

              Ma quindi venerdì sabato domenica è pessima per allenarsi?

              Potrei provare in settimana, ma parliamo di un wo di 30min al max (nel caso, penso riuscirei anche a farne due fra lunedì e venerdì, ma sempre max 30 min credo).
              Nel week end naturalmente il tempo libero è totale.

              Ma come potrei organizzare una situazione del genere?
              "Meno lacrime, più sudore"

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da L'ascoltatore Visualizza Messaggio
                Chiedo scusa. Essendo due situazioni differenti pensavo fosse corretto fare due post separati.

                Ma quindi venerdì sabato domenica è pessima per allenarsi?

                Potrei provare in settimana, ma parliamo di un wo di 30min al max (nel caso, penso riuscirei anche a farne due fra lunedì e venerdì, ma sempre max 30 min credo).
                Nel week end naturalmente il tempo libero è totale.

                Ma come potrei organizzare una situazione del genere?
                Come ho scritto su, se riesci a cavarti almeno un'oretta e mezzo in un giorno infrasettimanale sei a posto...

                Commenta


                  #9
                  Il problema è che non credo di riuscire a ritagliarmi un'ora e mezza infrasettimanale ^^

                  Con mezz'ora martedì e giovedì e un'ora e mezza sabato e domenica pensi si riesca a combinare?
                  Last edited by L'ascoltatore; 06-09-2011, 20:36:51.
                  "Meno lacrime, più sudore"

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da L'ascoltatore Visualizza Messaggio
                    Il problema è che non credo di riuscire a ritagliarmi un'ora e mezza infrasettimanale ^^

                    Con mezz'ora martedì e giovedì e un'ora e mezza sabato e domenica pensi si riesca a combinare?
                    Basterebbe anche un'ora....Sarebbe la cosa migliore perchè potresti fare ad esempio:

                    Martedì
                    Panca 2-3x6-8
                    Squat 2-3x6-8
                    Lento 2-3x6-8
                    Rematore 2x6
                    Trazioni 2x8

                    Sabato
                    Panca 5-6x6-8
                    Squat 5-6x6-8
                    Lento 5x6-8
                    Rematore 4x6-8
                    Trazioni 3x6-8
                    Curl con bil. 5x6-8
                    Leg curl 4x8-10
                    French press 5x6-8
                    abs e polpacci

                    La scheda di Martedì in un'ora, forse pure meno, dovresti concluderla...quella di sabato è più ricca, visto che sei libero....

                    Commenta


                      #11
                      Potrei provare così, solo che non ho mai fatto full body quindi andrei un po' al buio.

                      Pensi sia impossibile/inutile/dannoso splittare la full di martedì in due pezzi durante la settimana e fare la full piena il sabato?
                      "Meno lacrime, più sudore"

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da L'ascoltatore Visualizza Messaggio
                        Potrei provare così, solo che non ho mai fatto full body quindi andrei un po' al buio.

                        Pensi sia impossibile/inutile/dannoso splittare la full di martedì in due pezzi durante la settimana e fare la full piena il sabato?
                        La full di martedì in un'oretta la fai, anche meno forse...Considera che se fai 2 serie per esercizio, sono 10 serie totali....

                        Commenta


                          #13
                          Potrei provare così, solo che non ho mai fatto full body quindi andrei un po' al buio.

                          Pensi sia impossibile/inutile/dannoso splittare la full di martedì in due pezzi durante la settimana e fare la full piena il sabato?
                          "Meno lacrime, più sudore"

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da L'ascoltatore Visualizza Messaggio
                            Potrei provare così, solo che non ho mai fatto full body quindi andrei un po' al buio.

                            Pensi sia impossibile/inutile/dannoso splittare la full di martedì in due pezzi durante la settimana e fare la full piena il sabato?
                            C'è sempre una prima volta..... Splittare la full? Secondo me non è una buona idea anche perchè a quel punto sarebbe meglio se facessi una 2 split su 3 giorni....

                            Commenta


                              #15
                              Cioè un "sabato" e "domenica" dici? Fattibile o dannosa?
                              "Meno lacrime, più sudore"

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎