Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come programmare l'allenamento? Forza o ancora massa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come programmare l'allenamento? Forza o ancora massa?

    Salve ragazzi,è parecchio che non scrivo,ma ora,tornato dalle vacanze,ho una voglia matta di ricominciare ad allenarmi;l'anno passato è stato decisivo per quanto concerne il BB,poichè,grazie a questo sito,ho capito cosa vuol dire allenarsi realmente; partivo da 74 kg per 187 cm e sono riuscito a mettere 6 kg di massa. Non solo: oltre ad essere secco,ero anche storto(scoliosi,atteggiamento cifotico,tutto non grave secondo l'ortopedico),ma sempre grazie a bodyweb sono riuscito ad impostare una scheda di potenziamento dorsale che mi ha migliorato di molto la postura. Ancora però non sono del tutto dritto,e i questi primi tre mesi saranno dedicati appunto al miglioramento posturale e alla forza,da sempre mio punto debole. Per il primo punto ho già in programma una visita ortopedica per i primi di settembre ed inizierò un corso di Yoga.
    Per il secondo punto pensavo di fare un ciclo russo almeno fino a metà ottobre,per poi passare ad un ibrido forza-massa(di quelli consigliati da leviatano,che per altro ho già seguito).
    Ecco la scheda che vorrei seguire,presa da IronPaolo:
    1 Squat 6×3x80% Panca 6×3x80% Stacco 6×3x80% 2′
    2 Squat 6×4x80% Panca 6×4x80% Stacco 6×4x80% 2′
    3 Squat 6×5x80% Panca 6×5x80% Stacco 6×5x80% 2′30″-3′
    4 Squat 6×6x80% Panca 6×6x80% Stacco 6×6x80% 3′-4′

    5 Squat 5×5x85% Panca 5×5x85% Stacco 5×5x85% 4′
    6 Squat 4×4x90% Panca 4×4x90% Stacco 4×4x90% 4′
    7 Squat 3×3x95% Panca 3×3x95% Stacco 3×3x95% 4′
    8 Squat 2×2x100% Panca 2×2x100% Stacco 2×2x100% 4′
    è molto impegnativa,lo so,ma ho bisogno di smuovere i carichi,troppo bassi a mio parere:
    Panca: 70 kg
    Squat: 65 kg
    Stacco:88kg
    Valuterò anche altri cicli,nel contempo mi limiterò a riapprocciarmi alla palestra(pausa di un mesetto) e vedrò di levarmi da dosso sti problemi posturali del tutto.
    Per finire vi chiedo:
    1)Il ciclo russo può essere adatto alle mie esigenze? o è forse meglio un ciclo più leggero se non un ibrido?
    2)Può lo Yoga garantire miglioramenti posturali,come mi è stato detto?
    Grazie,scusate per la lunghezza


    Tessera N° 7

    #2
    Se ho capito bene hai stoppato la palestra da 1 mese? , secondo me imbarcarsi subito nel russo e' abbastanza pesante
    fossi in te mi farei 1 o 2 mesetti in multifrequenza con magari progressioni settimanali per ri-abituarsi ai carichi
    dopodiche' potresti si farti il russo
    La tecnica e' tutto!! [cit. Un Pl qualunque]

    Commenta


      #3
      sisi ma infatti il russo avevo in programma di iniziarlo in ottobre,prima volevo riprendere confidenza con i pesi,lavorare di stretching e lanciarmi nella Yoga


      Tessera N° 7

      Commenta


        #4
        Scusami ma da come lo avevi scritto mi era parso di capire il contrario:P
        comunque in tal caso direi di si sparati una bella multifrequenza magari in preparazione
        del russo, per cui come ti dicevo prima o qualcosa basato sulle progressioni
        oppure anche qualcosa di fisso tipo dei 5x5, partendo con % di carico medie (60%) ed aumentando
        un po' ogni settimana, cosi' da avere un buon volume di lavoro e arrivando pian piano alle % del russo
        senza trovarti impreparato
        La tecnica e' tutto!! [cit. Un Pl qualunque]

        Commenta


          #5
          In effetti inizialmente quello era il mio programma,ma mentre scrivevo ho cambiato in corso d'opera,dimenticandomi di modificare :P
          Ad ogni modo farò della multifrequenza per tutto settembre,alternando il tutto con dello yoga; per la scheda da usare pensavo anche io ad un 5x5,ho già fatto una cosa simile e mi son trovato bene. Sarebbe già tanto per me arrivare ad inizio gennaio con carichi nella norma e una postura corretta,in modo da poter fare massa tranquillo e con i mezzi giusti


          Tessera N° 7

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎