Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sparring - difesa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sparring - difesa

    Ciao a tutti è da circa 4 mesi che ho iniziato a fare mma non avendo mai fatto altri sport da combattimento, ovviamente ho iniziato senza pretese, ci si allena 3 volte a settimana, ma avendo 18 anni potrò imparere. Volevo chiedervi un consiglio riguardo gli scambi di boxe che si fanno, di solito ci alleniamo in modo alternato tra boxe kick e proiezioni/lotta a terra. Parlando solamente di box, i movimenti di rotazione del bacino per tirare jab e diretti dovrei averli imparati così come anche tenere la mano che non tira il pugno a protezione del mento, cosa che inizialmente non mi veniva d'istinto. Avrei generalmente problemi nella fase difensiva mi spiego: mettiamo che dopo aver eseguito una combinazione sia l'avversario ad avanzare quando mi accorgo che sta per tirare per esempio un diretto devo cercare con un braccio di deviare il colpo oppure mi proteggo il volto mettendomi i guantoni davanti al viso ? Perchè nel secondo caso con la visuale coperta dai guanti non si vede na mazza e l'avversario ne approfitta per tirare montanti ganci anche al corpo. In questo caso cerco sempre o di spingere in avanti l'avversario per allontanarlo oppure uscire lateralmente per esempio con un gancio ma anche in questo caso non so cosa sia più vantaggioso fare. Già però l'idea di chiudersi così ogni volta che arriva un pugno non mi pare corretto. Qualche consiglio ?
    Originariamente Scritto da laplace
    Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
    Originariamente Scritto da Pesca
    vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

    #2
    Trovare un maestro che conosca, anche solo per sentito dire, ciò che vi mette a fare?
    Potrei anche risponderti che tirare il proprio colpo, senza scomodare le combinazioni di colpi, e restare fermi nello stesso punto ad aspettare la reazione dell’avversario non mi pare un’idea felicissima, ma veramente non si possono insegnare o imparare le basi di un’arte cosi complessa via forum.
    Chiedi alla persona che dovrebbe insegnartelo di armarsi di buona volontà e se le risposte non ti convincono trai le tue conclusioni.
    In bocca al lupo.

    Commenta


      #3
      dipende anche da te! Hai iniziato da poco, vedrai che col tempo troverai il tuo stile: c'è chi preferisce lavorare di rimessa, chi di incrocio, chi eludere e riguadagnare lo spazio...se hai un istruttore valido sarà lui a guidarti, vai tranquillo.
      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


      Commenta


        #4
        Per quanto riguarda il maestro posso dire che è valido vedremo col tempo sicuramente sono agli inizi. Mi ha detto un ragazzo che se si vede l'avversario avanzare è meglio uscire lateralmente piuttosto che indietreggiare cosa ne pensate ?
        Originariamente Scritto da laplace
        Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
        Originariamente Scritto da Pesca
        vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
          Per quanto riguarda il maestro posso dire che è valido vedremo col tempo sicuramente sono agli inizi. Mi ha detto un ragazzo che se si vede l'avversario avanzare è meglio uscire lateralmente piuttosto che indietreggiare cosa ne pensate ?
          in linea generale potrei dirti di sì, che è quello che viene normalmente suggerito, ma non esistono risposte assolute nelle MMA...magari vuoi portarti vicino alla gabbia per rendergli più difficili gli atterramenti, oppure vuoi arretrare per costringelo ad inseguirti...il combattimento non è fatto di regole imparate a memoria, è questione di adattamento.
          Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


          Commenta


            #6
            Si questo lo so era per indicare una linea di massima grazie per l'aiuto comunque.
            Originariamente Scritto da laplace
            Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
            Originariamente Scritto da Pesca
            vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
              Si questo lo so era per indicare una linea di massima grazie per l'aiuto comunque.
              non esiste una linea di messima dipende dal momento e da cosa viene meglio a te
              sigpic
              Originariamente Scritto da zajka
              sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

              Commenta


                #8
                Pratico boxe agonistica da svariati anni, ho avuto anche esperienze nelle arti marziali tradizionali e nella thai, e non posso che quotare quanto detto da Aronshon.
                Pugilisticamente parlando il discorso è molto complesso, ma in linea di massima l'obiettivo principale di ogni boxeur è quello di affondare il maggior numero di colpi con la massima potenza possibile nel minor numero di tempo.Detto così può sembrare "la scoperta dell'acqua calda", però se ci si sofferma un po, si capisce che sopratutto la schivata, è una cosa imprenscindibile per ogni buon atleta, che sia di boxe, di thay o di mma!
                Certo, è pur vero che nell'mma le proiezioni possono essere paragonate ai jab nel pugilato, e che quindi assistiamo ad un incontro "più crudo" dal punto di vista tecnico come boxe e kick(assistiamo infatti alle classiche "valangate di overhand"), ma molto più dettagliato e preciso per quanto riguarda il lavoro a terra.
                La risposta che sento di poterti dare è quella di seguire il tuo maestro, ed affidarti a lui, nella speranza che abbia delle buone basi in ogni settore delle mixed martial arts!
                E poi ovviamente...sul ring picchia, picchia duro! Schiva quando devi, muoviti attorno all'avversario, disturbalo con dei jab ed affondalo con delle combinazioni di ganci e montanti...facile a dirsi ma tutt'altro che a farsi, dato che, come in ogni sport...c'è sempre un'avversario preparato come noi, forse anche meglio di noi, che certamente non se ne starà fermo a farci fare "il nostro gioco"

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da sergio88 Visualizza Messaggio
                  Pratico boxe agonistica da svariati anni, ho avuto anche esperienze nelle arti marziali tradizionali e nella thai, e non posso che quotare quanto detto da Aronshon.
                  Pugilisticamente parlando il discorso è molto complesso, ma in linea di massima l'obiettivo principale di ogni boxeur è quello di affondare il maggior numero di colpi con la massima potenza possibile nel minor numero di tempo.Detto così può sembrare "la scoperta dell'acqua calda", però se ci si sofferma un po, si capisce che sopratutto la schivata, è una cosa imprenscindibile per ogni buon atleta, che sia di boxe, di thay o di mma!
                  Certo, è pur vero che nell'mma le proiezioni possono essere paragonate ai jab nel pugilato, e che quindi assistiamo ad un incontro "più crudo" dal punto di vista tecnico come boxe e kick(assistiamo infatti alle classiche "valangate di overhand"), ma molto più dettagliato e preciso per quanto riguarda il lavoro a terra.
                  La risposta che sento di poterti dare è quella di seguire il tuo maestro, ed affidarti a lui, nella speranza che abbia delle buone basi in ogni settore delle mixed martial arts!
                  E poi ovviamente...sul ring picchia, picchia duro! Schiva quando devi, muoviti attorno all'avversario, disturbalo con dei jab ed affondalo con delle combinazioni di ganci e montanti...facile a dirsi ma tutt'altro che a farsi, dato che, come in ogni sport...c'è sempre un'avversario preparato come noi, forse anche meglio di noi, che certamente non se ne starà fermo a farci fare "il nostro gioco"
                  il movimento nello sparring di mma è particolarmente complesso per la mia esperienza: mentre se devi solo colpire ti "setti" su un certo schema, nelle mma il cambio dal movimento dei colpi alla chiusura della distanza per la lotta dovrebbe essere fluido, impercettibile. A me non viene mai (e come a me un po' a tutti gli amatori, chi più chi meno per quanto ho visto) >_> cerco sempre di chiudere per la lotta prima o poi perchè sono più portato, ma nella transizione mi blocco a pensare su cosa fare (cinturo? double? single? clinch? riprendo a muovermi?)...e sono un bersaglio fermo e tendenzialmente scoperto. Cazzu cazzu cazzu. Il 15 dovrei andare a Rimini per un torneo di mma light, chissà che a suon di diretti sul naso mi scanti un po' ad essere reattivo...
                  Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


                  Commenta


                    #10
                    Fermo e scoperto...Bhe lavoraci, altrimenti nessuno sport da ring farà mai per te!
                    Ma stai tranquillo, è normale visto che sei ancora ai primi tempi, vedrai che fra un annetto continuandoti ad allenare, rileggendo questo post, te la riderai allegramente!
                    Dopo avrai problemi sempre più "grossi" se così si può dire...nelle arti marziali e negli sport da ring, non si "arriva" mai, se non dopo anni ed anni...e quando sei "arrivato" oppure credi di esserlo, ci sarà sempre qualcuno più forte e preparato di te...
                    L'unico via è quella del sacrificio e del sudore!

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎