Annuncio

Collapse
No announcement yet.

carbo post w.o., blocco lipolisi/ ciclo di krebs carbo fats

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    carbo post w.o., blocco lipolisi/ ciclo di krebs carbo fats

    Salve a tutti ragazzi. Proprio ieri ho finito il corso per diventare istruttore ed ho avuto il piacere di incontrare finalmente un docente che mi sembrava ( e credo sia ) molto competente. Durante la lezione mi sono venuti dei dubbi di cui mi piacerebbe discutere.

    1- sul forum ho letto che nel post w.o. l'uso di carbs è importante ( se non basilare ) tanto in fase di massa quanto in fase di definizione; però il docente ha detto ieri che l'ingestione di carbo dopo l'allenamento porta ad un blocco della lipolisi, anche se comunque si ha il picco insulinico che favorisce l'anabolismo ( apparte il fatto che dopo l'allenamento la sensibilità insulinica è già alta ). Per cui, in definizione perchè è consigliato l'uso di carbs post w.o., nonostante ciò provochi il blocco della lipolisi?
    2- nel contesto di diete troppo povere di carboidrati ( sotto i 100/150 gr al giorno, ovviamente in base alla condizione soggettiva dell'atleta ), l'utilizzo di grassi come fonte energetica principale viene inficiato perchè il ciclo di krebs viene in qualche modo rallentato, per cui per permettere un'ossidazione ottimale dei grassi è necessario introdurre sempre almeno 100/150 gr di carbo al giorno nella dieta. Qualche esperto potrebbe spiegarmi meglio questa questione per cui i grassi non vengono smaltiti in modo congruo nel ciclo di krebs se non è presente una minima quota di carbo?

    Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno a chiarire i miei dubbi
    Diario

    http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

    #2
    1) è una scelta se favorire l'insulina o il Gh e la lipolisi, una cosa è certa c'è anche un bel pò di cortisolo in circolo.....quindi starei senza carbo postwo per periodi limitati, da valutare

    2) in che senso, perche il ciclo di Krebs riconosce da dove viene l'AcetilCoA?

    Non è una critica ma se vuoi andare oltre, prende un libro di fisiologia, uno di biochimica e magari uno di endocrinologia e passaci un pò di tempo su, così sarai tu a poter giudicare.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      grazie mille bros, infatti avrei intenzione di prendere il libro "Biochemistry and fisiology of human nutrition" ( spero di non aver sbagliato il titolo ), comunque quello anche da te consigliato in scientific corner... appena potrò vedrò di comprarlo.
      Scusami se ne approfitto, ma vorrei vedere se ho capito bene:
      1- evitando l'assunzione di carbo si fa in modo che si abbia l'esplicarsi dell'azione del gh, per cui la lipolisi è attivata, però per contro non si ha il picco insulinico, per cui il cortisolo non viene contrastato
      2- quindi è una cazzata che servono i carbo per avere una lipolisi efficace, dato che nel ciclo di krebs comunque la molecola iniziale che vi entra è l'ac. coa, per cui non fa differenza se la fonte primaria sono i carbo o i fats ( anche se a fini energetici si ha una differente produz di atp, 129 molecole per i fats e 32 circa per i carbo)?

      p.s.: piccolo ot; secondo te per il libro che ho menzionato sopra va bene lo stesso l'edizione del 2000 o quella del 2006 è migliore?
      Diario

      http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

      Commenta


        #4
        non vorrei creare confusione perchè non sono di certo un esperto in materia, ma sul punto 2 avevo sentito anche io qualcosa a riguardo, però sapevo che il ciclo veniva rallentato solo in caso di bf basse..

        ot: siccome non sono molto pratico, posso dare rep ai post che ritengo interessanti?

        Commenta


          #5
          certo, devi cliccare sulla figura della stella in basso, accanto alla figura dov'è scritto grazie
          Diario

          http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
            Salve a tutti ragazzi. Proprio ieri ho finito il corso per diventare istruttore ed ho avuto il piacere di incontrare finalmente un docente che mi sembrava ( e credo sia ) molto competente. Durante la lezione mi sono venuti dei dubbi di cui mi piacerebbe discutere.

            1- sul forum ho letto che nel post w.o. l'uso di carbs è importante ( se non basilare ) tanto in fase di massa quanto in fase di definizione; però il docente ha detto ieri che l'ingestione di carbo dopo l'allenamento porta ad un blocco della lipolisi, anche se comunque si ha il picco insulinico che favorisce l'anabolismo ( apparte il fatto che dopo l'allenamento la sensibilità insulinica è già alta ). Per cui, in definizione perchè è consigliato l'uso di carbs post w.o., nonostante ciò provochi il blocco della lipolisi?
            2- nel contesto di diete troppo povere di carboidrati ( sotto i 100/150 gr al giorno, ovviamente in base alla condizione soggettiva dell'atleta ), l'utilizzo di grassi come fonte energetica principale viene inficiato perchè il ciclo di krebs viene in qualche modo rallentato, per cui per permettere un'ossidazione ottimale dei grassi è necessario introdurre sempre almeno 100/150 gr di carbo al giorno nella dieta. Qualche esperto potrebbe spiegarmi meglio questa questione per cui i grassi non vengono smaltiti in modo congruo nel ciclo di krebs se non è presente una minima quota di carbo?

            Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno a chiarire i miei dubbi
            1. Il discorso almeno in teoria è giusto. Ma il dimagrimento in una dieta dipende dal fatto che nel complesso questa è ipocalorica. Ecco perchè nel post-wo anche in definizione si preferisce favorire l'anabolismo in un momento critico come la definizione, in cui il catabolismo la fa da padrone per quasi tutta la giornata

            2. La vecchia massima "I grassi bruciano alla fiamma dei carboidrati" è abbastanza vera. Nel ciclo di Krebs infatti, l'ossidazione lipidica non può avvenire senza la glicolisi che comporta una ossidazione glucidica.
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta


              #7
              grazie della risposta max, ma potresti spiegarti meglio in merito al punto 2 ( i grassi bruciano alla fiamma dei carboidrati )... da qunato ha detto brosgym, e la cosa mi pare anche logica, alla fine il prodotto che entra nel ciclo di krebs è l'acetil coa, per cui non dovrebbe esserci differenza se proveniente da carbo o fats ( ed in quest'ultimo caso anche in assenza dei carbo ). grazie
              Diario

              http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

              Commenta


                #8
                in effetti nel mio piccolo anche io ero convinto di quanto detto da bros

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                  grazie della risposta max, ma potresti spiegarti meglio in merito al punto 2 ( i grassi bruciano alla fiamma dei carboidrati )... da qunato ha detto brosgym, e la cosa mi pare anche logica, alla fine il prodotto che entra nel ciclo di krebs è l'acetil coa, per cui non dovrebbe esserci differenza se proveniente da carbo o fats ( ed in quest'ultimo caso anche in assenza dei carbo ). grazie
                  Allora, l'acetil-CoA può derivare dalla beta-ossidazione dei grassi oppure dal piruvato, il prodotto principale della glicolisi. In totale assenza di carboidrati, almeno in teoria, il processo di glicolisi è molto limitato, per cui l'acetil-CoA deriva solamente dalla beta-ossidazione dei grassi: il problema è che il processo di glicolisi non forma solamente acetil-coA, ma anche prodotti intermedi del ciclo di Krebs. In un ciclo enzimatico, quando c'è una carenza di un substrato intermedio, il processo rallenta molto o addirittura si arresta. Ecco perchè i grassi bruciano alla fiamma dei carboidrati
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta


                    #10
                    ok, grazie mille per l'informazione. comunque vedrò di documentarmi meglio con qualche libro di biochimica per poter approfondire anche aspetti simili
                    Diario

                    http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎