Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pankration

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pankration

    Affascinante, mi piacerebbe molto avvicinarmi a questa disciplina che considero la madre (nonna ?) delle attuali MMA, oltretutto qui a Milano so che ci sono diversi Maestri quotati (Qualcuno ha detto Tumazzo e Morini ? ).
    Però, mi sorge la solita domanda da profano: vedendo video come questi:

    My first fight at the Pankration CA Championships 5-7-2006


    Promo Video for the 2008 State Pankration Championships.www.fightleague.org


    Zach KO Castro 2009 California state pankration championship highlight videohttp://www.marijuanamuscle.commusiclil wayne - prom queenlil wayne - sky is the l...


    ecc.

    che differenza c'è tra il Pankration e il Combat Grappling e/o MMA ??
    Oltretutto, dato che vorrei mantenere come attività primaria il Pugilato (che pratico a livello amatoriale, come daltronde farei per un eventuale altra disciplina) secondo voi sono conciliabili le cose ?

    Grazie.

    PS Sono sparito per un bel pò, ma ero già registrato tempo fa.

    #2
    il pankration sportivo non dovrebbe avere differenze rilevanti con le MMA amatoriali, alcune delle parti più caratterizzanti come la frattura delle dita non sono concesse

    il pancrazio prevede alcune posizioni di guardia particolari, alcune interessanti tecniche di striking molto utili coi guantini (i cosidetti cavatappi, praticamente ganci sporchi caricati solo con la contrazione muscolare e non con la torsione) e anche efficaci tecniche lottatorie...solo che oramai dire quale tecnica appartiene a quale disciplina è quasi impossibile, alla fine le leve articolari possibili sono un numero limitato!

    sei sicuro ci siano corsi? Forse Tumazzo ne fa, ma la Pammacchia non è molto comoda da raggiungere, Davide lo studia (tanto che nell'ultimo match era citato come parte del suo background) ma non lo insegna se non forse in qualche stage, anche se nelle sue lezioni ognitanto ci mette dentro qualche tecnica tipica.

    il pancrazio lo puoi conciliare tutti gli sport che vuoi finchè hai tempo, però gli allenamenti sia con Davide che con Fabio sono molto duri, devi vedere se riesci a recuperare per la lezione successiva!

    ---------- Post added at 21:58:53 ---------- Previous post was at 21:55:00 ----------

    infatti come immaginavo, non c'è un corso fisso :"Il Pam-machia Research Center, in collaborazione con il Pankration Research Institute, organizza a richiesta degli stages di introduzione al pancrazio. Gli appassionati più esperti possono partecipare ai 3 MASTER di specializzazione in Pankration: 1) PYX-LAX : combattimento eretto agonistico "con i pugni" e "con i calci" 2) ORTHEPALE: 'lotta eretta' 3) KYLISIS: 'rotolarsi' a terra.
    PROGRAMMA:
    -lotta in piedi, a mezza altezza e a terra del pancrazio -il pugilato del pancrazio -tecniche specifiche del pankration: testate, calci, ginocchiate e gomiti e altre particolarità -fondamenti della metodologia tecnica -l'uso dei colpitori e dei sacchi -principi di potenziamento fisico con le metodologie antich"

    bhe, puoi sempre venire a fare MMA con Morini, mi trovi lì (o meglio, ci torno appena ho finito con procedura penale )
    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


    Commenta


      #3
      Ciao Halforc ,
      prima o poi dobbiamo incontrarci, e spero di farlo nel Gymnasium dove ti alleni, presto o tardi dovrò conoscere l'arte insegnata da Morini.
      Il mio problema è che li da te le lezioni hanno orari per me assurdi
      Last edited by +Lvpvs-Mannarvs+; 05-04-2011, 11:10:07.

      Commenta


        #4
        I video che hai postato sono della federazione americana sul Pancrazio. In Italia le competizioni di Pancrazio sono differenti (di athlima).

        The first "mma" style is called Pankration

        J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

        http://lottaolimpica.blogspot.it/

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
          I video che hai postato sono della federazione americana sul Pancrazio. In Italia le competizioni di Pancrazio sono differenti (di athlima).

          http://www.pancrazio.org/cms/
          Grazie Sigfrid,
          avevo già visto questo sito.
          Ma devo dire che l'approccio che ha la Federazione Italiana Pancrazio Athlima mi piace poco (ovviamente è un opinione strettamente personale, da profano e maturata solo ed esclusivamente sul piano virtuale),
          non so bene come spiegarlo, ma complice la scarsa diffusione in Italia e i costumi utilizzati (mi sembrerebbe più corretto praticarlo con un paio di pantaloncini e basta), mi pare che la propongano come una disciplina molto settaria, quasi da "arte marziale orientale per pochi eletti".
          Mentre ciò che ho visto nei video citati mi pare più incline al mio approccio agli SdC.

          Ooooppsss, ho trovato questa:
          Arti marziali moderne, discipline tradizionali e tutto ciò che è combattimento.

          Ovviamente concordo sul poco senso della versione "light"
          Last edited by +Lvpvs-Mannarvs+; 06-04-2011, 11:58:06.

          Commenta


            #6
            Premettendo che parlo da completo ignorante sulla materia.... guardando i video mi sembra che non si possano dare nè pugni, nè calci alla testa, giusto? Perchè da quel che vedo è l'unica differenza che c'è dalle MMA.

            Commenta


              #7
              Il Pancrazio proposto dalla Fipa e della FILA viene utilizzato anche dai militari di alcune nazioni. La versione sportiva amatoriale "ufficiale" comprende l'utilizzo di quella casacca oppure di un kimono, guantini da MMA ed un regolamento che viene definito introduttivo alle arti marziali miste.
              Detto questo, in Russia (ad esempio) il Pancrazio sportivo (gestito da un comitato appartenente alla federazione della Lotta, come nelle altre nazioni) è differente in quanto non prevede il kimono e c'è il KO-TKO. L'abbigliamento è come quello del Combat Grappling (da poche settimane rinominato dalla FILA in MMA amatoriali) classe A, quindi caschetto, guantini e paratibie. Ma parallelamente esiste anche un torneo di Pancrazio professionistico in cui non c'è alcun tipo di protezione.
              The first "mma" style is called Pankration

              J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

              http://lottaolimpica.blogspot.it/

              Commenta


                #8
                Un link interessante
                .


                I campionati USA 2011 si svolgeranno nella palestra di Randy couture!
                The first "mma" style is called Pankration

                J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                http://lottaolimpica.blogspot.it/

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                  Un link interessante
                  .


                  I campionati USA 2011 si svolgeranno nella palestra di Randy couture!
                  Ottimo

                  farò il possibile per seguirli.

                  Io nel frattempo mi sto documentando abbastanza sull' aspetto storico, che trovo moolto affascinante:

                  archeologia sperimentale,ars dimicandi,atletica,esercito romano,gladiatori,legione,

                  Commenta


                    #10
                    Giusto per comprendere che le MMA non sono state inventate in Brasile ^^
                    Last edited by PlatoneMMA; 19-04-2011, 12:39:48.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da PlatoneMMA Visualizza Messaggio
                      Giusto per comprendere che le MMA non sono state inventate in Brasile ^^
                      Giustissimo!
                      The first "mma" style is called Pankration

                      J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                      http://lottaolimpica.blogspot.it/

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da PlatoneMMA Visualizza Messaggio
                        Giusto per comprendere che le MMA non sono state inventate in Brasile ^^


                        E che il Pugilato (Pvgilatvs Caestis) non lo hanno inventato gli inglesi e le combinazioni di calci e pugni (Pygmachia) non sono una prerogativa giapponese.
                        Purtroppo non ho ancora trovato un testo che mi confermi chiaramente l'apporto culturale anche sull' aspetto sportivo in quello che fu il più grande impero dell' antichità prima di quello Romano, ovvero quello di Alessandro Magno.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                          Giustissimo!
                          sig, tu che sei esperto di queste cose, ne approfitto per chiederti una cosa se la sai al volo (ora sono incasinato, più in là cerchero anche di spulciarmi gradualmente il sito postato da lupus, che sembra stra interessante).
                          la lotta olimpica (GR-libera) ha radici dal pancrazio?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                            sig, tu che sei esperto di queste cose, ne approfitto per chiederti una cosa se la sai al volo (ora sono incasinato, più in là cerchero anche di spulciarmi gradualmente il sito postato da lupus, che sembra stra interessante).
                            la lotta olimpica (GR-libera) ha radici dal pancrazio?
                            In realtà è il Pancrazio che è nato dalla Lotta antica (divisa in vari stili in piedi/a terra) e, come accade oggi (in alcuni casi), i lottatori "olimpici" di un tempo dopo un certo periodo agonistico passavano al pancrazio (che in diversi libri storici viene definito come uno stile di lotta vero e proprio). Gli stili olimpici attuali ovviamente hanno radici antiche se parliamo della "disciplina" Lotta, ma i rispettivi regolamenti sono stati ideati (fine 1800) per creare 2 "stili" capaci di riassumere le lotte tradizionali esistenti nel pianeta ed anche per questo non derivano direttamente dal pancrazio.
                            Last edited by Sigfrid; 19-04-2011, 16:40:37.
                            The first "mma" style is called Pankration

                            J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                            http://lottaolimpica.blogspot.it/

                            Commenta


                              #15
                              ragazzi, tempo fa facendo ricerche su internet, beccai niente popodimeno che un ragazzo italiano che insegna pancrazio in giappone, dove combatte anche nelle MMA, e credo anche sia l'unico, purtroppo non riesco pero' piu a ribeccare quell'articolo e il sito.
                              Ricordo solo alcune cose tipo che anche lui diceva che le MMA non sono state inventate in brasile o giappone ma erano presenti gia prima dell'epoca romana, inoltre se non erro lui era calabrese e veniva soprannominato The Gladiator (vabbe.. un classico^^) ma non ricordo di piu', comunque sembrava un bel personaggio, per lo meno uno che oltre combattere voleva anche diffondere la storia di questa arte molto piu' antica del vale tudo brasiliano.
                              Se qualcuno conosce di chi sto parlando per favore me lo dica, vorrei saperne di piu, sarei curioso di sapere se sta ancora insegnando, di sicuro insegnare in giappone con la qualita' dei maestri che ci sono gia', non e' cosa da tutti.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎