Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento old style, o meglio full body style ( anni '70) !

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento old style, o meglio full body style ( anni '70) !

    Qualche giorno fa parlavo con mio zio, il quale ha praticato bb per molti anni, e mi diceva che lui ha iniziato negli anni '70 e che in quel periodo ogni distretto muscolare veniva allenato direttamente 3 volte a settimana...Ci si allenava in fullbody, ma non si trattava delle full odierne, con 1-2 serie ad esercizio, bensì di tabelle molto più voluminose, composte prevalentemente da esercizi multiarticolari e qualcuno di isolamento e con un minimo di 6-8 set a muscolo...Naturalmente si variavano gli esercizi di seduta in seduta e anche gli schemi di allenamento...In generale si alternavano full pesanti e leggere oppure full pesante full leggera e full media...e si cresceva lo stesso e come se si cresceva...e non parlo di bb pro, ma di semplici amatori, tra i quali rientrava mio zio...Quello che mi chiedo io è: perchè oggi si pensa che allenando uno stesso muscolo (direttamente) più volte a settimana ci si sovralleni? Oggi noto che c'è quasi un'avversione nei confronti delle full se si tratta di bb intermedi o avanzati, avversione, a mio modo di vedere esagerata...Io credo che l'unico svantaggio delle full body sia che ti portino via troppo tempo....Voi che ne pensate? Io sono del parere che queste tabelle, se organizzate decentemente, possano dare risultati apprezzabili..

    #2
    Dipende come la fai la full body, dipende se sono tre sessioni pesanti, o due pesanti e una leggera ecc.... Anche io alleno dei muscoli due volte a settimana (intendo direttamente), ma con metodo e sono in grado di reggere il tutto. Va da sé che dagli anni 60 e 80 allenarsi in ful body 4-5 volte a settimana e spesso anche in bi-giornaliera per il bber agonista era la prassi.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      Dipende come la fai la full body, dipende se sono tre sessioni pesanti, o due pesanti e una leggera ecc.... Anche io alleno dei muscoli due volte a settimana (intendo direttamente), ma con metodo e sono in grado di reggere il tutto. Va da sé che dagli anni 60 e 80 allenarsi in ful body 4-5 volte a settimana e spesso anche in bi-giornaliera per il bber agonista era la prassi.
      Infatti, io sono del parere che se la organizzi bene è il top e tra l'altro puoi pure permetterti di saltare qualche allenamento perchè comunque hai già allenato l'intero corpo due volte...Come hai detto tu, l'ideale sarebbe alternare una full pesante e una leggera, meglio ancora una pesante, una leggera e una media, variando quindi gli esercizi ad ogni seduta (che so in una fai panca con bilanciere, in un'altra panca manubri, in un'altra panca inclinata ecc ecc)..

      Commenta


        #4
        in ogni caso menez diceva in un post di tempo fa che la full body è meno ipertrofica rispetto ad una sessione unica, e forse ha ragione. Magari meglio fare una mono e inserire qui e là dei richiami pesanti (sempre in ottica BB parlo).

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          No vabbè di ipertrofica è ipertrofica, così come la split...Lo dimostra appunto il fatto che ci si è allenati in questo modo per decenni e con risultati di tutto rispetto...IL problema sai qual è? Che per fare massa con una full, devi renderla voluminosa e ciò, come ho detto prima, può far perdere tempo...

          Commenta


            #6
            sono d'accordo sulla necessità di tempo per fare una full body come dici tu slim
            DIARIO

            Commenta


              #7
              ritengo che la split sia più ipertrofica in quanto l'ipertrofia è anche il frutto di un lavoro mirato e voluminoso su un solo distretto muscolare sollecitato da più angoli, quindi svariati esercizi.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                ritengo che la split sia più ipertrofica in quanto l'ipertrofia è anche il frutto di un lavoro mirato e voluminoso su un solo distretto muscolare sollecitato da più angoli, quindi svariati esercizi.
                Su questo non ci piove...Quello che però voglio dire io è che un muscolo puoi colpilrlo da più angolazioni e stimolarlo diversamente anche in full...Ad esempio su 2 fullbody settimanali in una fai panca con bilanciere e panca inclinata con manubri, in un'altra dip e croci su declinata...Hai variato lo stimolo e colpito il muscolo da angoli differenti...L'unico discrimine sta nel fatto che nella split ti distruggi in un'unica seduta, mentre nelle full e in generale nella multifrequenza la fatica è cumulativa...In conclusione credo che sia split che full possano dare ottimi risultati...Si tratta solo di capire cosa si addice di più a noi e soprattutto quanto tempo abbiamo per allenarci !

                Commenta


                  #9
                  riporto il caso di un ragazzo in palestra che faceva 3 full a settimana belle lunghe dalle 7 alle 15 serie x muscolo....3 ore d'allenamento, aveva un fisico eccezionale e anche i carichi erano di rilievo, per niente al mondo mi sarei allenato così
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Claudio, alla fine quello che conta è avere risultati.
                    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                    Commenta


                      #11
                      dico la mia da inesperto quale sono:
                      io credo che ci si debba divertire nell'allenarsi ed essere entusiasti del proprio schema di lavoro...se hai voglia e ti piace il modo in cui ti stai allenando, ogni volta riesci a dare il massimo e ad ottenere ottimo risultati...
                      ancor più, penso che per uno che sta appena iniziando risulti difficile ( se non impossibile ) sfinire il muscolo in una sola sessione; non ha i mezzi per farlo ( concentrazione nervosa, carichi pesanti, destrezza con i pesi, conoscenza di svariati esercizi... ) nè tanto meno la voglia ( almeno parlo per me )...
                      l'unica cosa da fare, sembrerà una frase fatta, è provare su se stessi le varie soluzioni !
                      Magari per una persona X allenarsi in monofrequenza è sottoallenante, per una persona Y invece allenarsi in multifrequenza potrebbe essere sovrallenante...
                      insomma, per me il trucco è provare tutto e poi scegliere ( magari anche dopo anni di esperienza ) la propria tipologia di allenamento....fatto questo, si può considerare quella come la base di allenamento per il resto della vita e "invetare" continuamente nuove versioni per variare gli stimoli

                      Commenta


                        #12
                        Un neofita deve allenarsi in full...Deve per il semplice fatto che necessita di imparare la tecnica degli esercizi fondamentali...e a tal fine è occorre ripetere le alzate almeno 2 volte a settimana...Comunque tornando al punto principale, il discorso è questo: la split è decisamente più semplice da organizzare e anche da gestire, la full invece no...Esempi ottimi di fullbody sono (a mio giudizio): A - Spinta pesante, trazione lattacida; B Trazione pesante, spinta lattacida....oppure A fondamentali pesanti B complementari lattacidi...insomma le alternative sono davvero tante....

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎