Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento a corpo libero,raccogliamo esperienze e allenamenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ragazzi, io ci ho provato, a fare un pò di roba postata qui. sono discretamente allenato con i pesi, ma anche la cosa più semplice è esattamente fuori dal mondo, non esiste!

    allora girovagando ho trovato una cosa simile, ma apparentemente più semplice con un test superato il quale si può dire di avere una minima forza per fare corpo libero in maniera appena sufficiente.

    forse qualcuno di voi conosce già il test che prevede:

    - restare appesi alla sbarra per 10" con una mano sola (sembra una sciocchezza eh? provateci!)
    - io trazioni a sbattere il petto (e qui ho il mio risultato migliore arrivando a 7)
    - 2 flessioni ad un braccio (dx e sx)
    - 8 squat pistol

    ponendo 100 il punteggio di tutte le prove, diaciamo che io arrivo a 10-15 e ripeto con i pesi non sono un neofita, direi piuttosto quasi un intermedio... e quello sopra è solo un test d'ingresso di un lavoro ben più semplice di quelli postati sopra.
    e che caz!

    Commenta


      Originariamente Scritto da david_letterman Visualizza Messaggio
      ragazzi, io ci ho provato, a fare un pò di roba postata qui. sono discretamente allenato con i pesi, ma anche la cosa più semplice è esattamente fuori dal mondo, non esiste!

      allora girovagando ho trovato una cosa simile, ma apparentemente più semplice con un test superato il quale si può dire di avere una minima forza per fare corpo libero in maniera appena sufficiente.

      forse qualcuno di voi conosce già il test che prevede:

      - restare appesi alla sbarra per 10" con una mano sola (sembra una sciocchezza eh? provateci!)
      - io trazioni a sbattere il petto (e qui ho il mio risultato migliore arrivando a 7)
      - 2 flessioni ad un braccio (dx e sx)
      - 8 squat pistol

      ponendo 100 il punteggio di tutte le prove, diaciamo che io arrivo a 10-15 e ripeto con i pesi non sono un neofita, direi piuttosto quasi un intermedio... e quello sopra è solo un test d'ingresso di un lavoro ben più semplice di quelli postati sopra.
      e che caz!
      mi sembra di averlo visto anche a me..pitbulltraining?

      comunque per chi ha sempre e solo fatto pesi,mi sembra normale non riuscire in alcuni di questi esercizi

      1-rimanere appesi a braccia distese e' questione di presa,mai allenata direttamente con i pesi
      2-trazioni al petto piu' abbordabili,rese difficili dal toccare,cosa che la maggiorparte non fanno
      3-piegamenti ad un braccio,per mancanza di lavori monoarticolari
      4-i pistols per mancanza di forza monoarticolare,flessibilita' ed equilibrio
      La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
      Originariamente Scritto da SIRIHA
      dopo ti mangio gnam gnam

      Commenta


        il corpo libero è un grande allenamento.
        approvvigiona la muscolatura di quella forza dinamica tutta naturale che si trasforma in potenza di azione.
        leggerezza, destrezza, agilità, potenza, flessibilità e resistenza muscolare.
        come nel sollevamento di un peso occorre osservare il criterio della progressività e dell'aumento dei carichi costante nel tempo, così nel corpo libero valgono le stesse regole, ma in termin di forza resistente e non di forza massimale.
        ecco quindi che se oggi faccio 10push up, domani saranno 12 e poi 14 e via così, allungo il tempo di lavoro e creo una solida forza resistente, più sposto la forza verso la durata, minore sarà l'acquisizione di forza massimale, ecco la questione da cui poi dipartono alcune incomprensioni che mi pare già compaiano qui.
        fare i pistols è pesante.....ma meno di quanto lo sia uno squat bipodalico massimale, se si tratta di questione di forza massima.
        probabilmente in termini di coordinazione e destrezza, invece tutto è sovvertito.
        sta di fatto che la forza massima dinamica per eccellere nello sport, si crea con esercizi dinamici a corpo libero e con esercizi dinamici con sovraccarichi, la combinazione (combine training) è un potente acceleratore prestativo.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          che dire menez...se non essere d'accordo al 100%
          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
          Originariamente Scritto da SIRIHA
          dopo ti mangio gnam gnam

          Commenta


            bene così cf.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              il corpo libero è un grande allenamento.
              approvvigiona la muscolatura di quella forza dinamica tutta naturale che si trasforma in potenza di azione.
              leggerezza, destrezza, agilità, potenza, flessibilità e resistenza muscolare.
              come nel sollevamento di un peso occorre osservare il criterio della progressività e dell'aumento dei carichi costante nel tempo, così nel corpo libero valgono le stesse regole, ma in termin di forza resistente e non di forza massimale.
              ecco quindi che se oggi faccio 10push up, domani saranno 12 e poi 14 e via così, allungo il tempo di lavoro e creo una solida forza resistente, più sposto la forza verso la durata, minore sarà l'acquisizione di forza massimale, ecco la questione da cui poi dipartono alcune incomprensioni che mi pare già compaiano qui.
              fare i pistols è pesante.....ma meno di quanto lo sia uno squat bipodalico massimale, se si tratta di questione di forza massima.
              probabilmente in termini di coordinazione e destrezza, invece tutto è sovvertito.
              sta di fatto che la forza massima dinamica per eccellere nello sport, si crea con esercizi dinamici a corpo libero e con esercizi dinamici con sovraccarichi, la combinazione (combine training) è un potente acceleratore prestativo.
              Ogni intervento tuo Menez è oro colato,una conoscenza fantastica e con grande capacità di argomentare .
              Una domanda:nell'ambito di un allenamento NON a corpo libero,la forza resistente mi torna utile?
              Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
              Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
              Istruttore di Calisthenics Base Burningate

              Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


              Commenta


                Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                mi sembra di averlo visto anche a me..pitbulltraining?

                comunque per chi ha sempre e solo fatto pesi,mi sembra normale non riuscire in alcuni di questi esercizi

                1-rimanere appesi a braccia distese e' questione di presa,mai allenata direttamente con i pesi
                2-trazioni al petto piu' abbordabili,rese difficili dal toccare,cosa che la maggiorparte non fanno
                3-piegamenti ad un braccio,per mancanza di lavori monoarticolari
                4-i pistols per mancanza di forza monoarticolare,flessibilita' ed equilibrio
                si cavallo, hai indovinato, pittbull.
                le trazioni al petto, se mi ci metto, in X tempo sento di poterle chiudere tutte e 10, ma gli altri esercizi proprio mi sembrano inarrivabili, e stiamo parlando di una base minima per iniziare un allenamento che è più facile di quello stile ginnastica proposto sopra!

                per esempio di flessioni se mi metto capace che ne faccio 100, ma se ci provo ad un braccio, manco con le ginocchia poggiate!
                di squat ho 130kg ma non riesco manco a piegarmi del tutto su di una sola gamba, figurati risalire!
                ma quello che mi fa veramente incazzare è lo stare appesi 10"! ma come, io stacco più di 1.5q ed ho la presa di una femminuccia?
                e che caz!

                cmq tutto quanto sopra per sottolineare quanto tu, e quelli che si dedicano a certe cose, siate veramente da ammirare, grande!


                ps menez è un oracolo, grazie anche a te.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da david_letterman Visualizza Messaggio
                  si cavallo, hai indovinato, pittbull.
                  le trazioni al petto, se mi ci metto, in X tempo sento di poterle chiudere tutte e 10, ma gli altri esercizi proprio mi sembrano inarrivabili, e stiamo parlando di una base minima per iniziare un allenamento che è più facile di quello stile ginnastica proposto sopra!

                  per esempio di flessioni se mi metto capace che ne faccio 100, ma se ci provo ad un braccio, manco con le ginocchia poggiate!
                  di squat ho 130kg ma non riesco manco a piegarmi del tutto su di una sola gamba, figurati risalire!
                  ma quello che mi fa veramente incazzare è lo stare appesi 10"! ma come, io stacco più di 1.5q ed ho la presa di una femminuccia?
                  e che caz!

                  cmq tutto quanto sopra per sottolineare quanto tu, e quelli che si dedicano a certe cose, siate veramente da ammirare, grande!


                  ps menez è un oracolo, grazie anche a te.

                  Come detto l'intervento di menez e' sunto perfetto di quello che puo' dare il corpo libero....

                  per quanto riguarda il test:

                  1-le trazioni sono sicuro che le chiuderai,perche' nei tuoi allenamenti e' un gesto che esegui spesso.

                  2-I lavori monoarticolari,come i piegamenti ad un braccio e le trazioni ad un braccio(ovviamente piu' abbordabili le prime) e i pistols,oltre alla forza specifica sul singolo arto,necessitano di un apprendimento dello schema motorio,perche' non e' appunto solo questione di forza e di logica(se con due arti faccio tot ripetizioni o kg riesco di conseguenza con uno)ma cambia inevitabilmente la tecnica,con maggior bisogno di equilibrio e controllo.
                  Per quanto riguarda lo stare appesi,se non ci stai nemmeno 2 secondi(poi dipende in parte anche dallo spessore della sbarra,ma sono sottigliezze),prova a togliere un filo di carico poggiando una gamba su un rialzo e dosandoti cosi' la tensione,mano mano che la distendi.

                  Il corpo libero per goderselo,presuppone dei buoni livelli e questo test mi sembra valido,per ottenere appunto le basi...come tutte le cose,basta un po' di impegno e sapere che bisogna dedicare del tempo a discapito,nel nostro caso dei pesi.

                  ti ringrazio
                  La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                  Originariamente Scritto da SIRIHA
                  dopo ti mangio gnam gnam

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                    Come detto l'intervento di menez e' sunto perfetto di quello che puo' dare il corpo libero....

                    per quanto riguarda il test:

                    1-le trazioni sono sicuro che le chiuderai,perche' nei tuoi allenamenti e' un gesto che esegui spesso.

                    2-I lavori monoarticolari,come i piegamenti ad un braccio e le trazioni ad un braccio(ovviamente piu' abbordabili le prime) e i pistols,oltre alla forza specifica sul singolo arto,necessitano di un apprendimento dello schema motorio,perche' non e' appunto solo questione di forza e di logica(se con due arti faccio tot ripetizioni o kg riesco di conseguenza con uno)ma cambia inevitabilmente la tecnica,con maggior bisogno di equilibrio e controllo.
                    Per quanto riguarda lo stare appesi,se non ci stai nemmeno 2 secondi(poi dipende in parte anche dallo spessore della sbarra,ma sono sottigliezze),prova a togliere un filo di carico poggiando una gamba su un rialzo e dosandoti cosi' la tensione,mano mano che la distendi.

                    Il corpo libero per goderselo,presuppone dei buoni livelli e questo test mi sembra valido,per ottenere appunto le basi...come tutte le cose,basta un po' di impegno e sapere che bisogna dedicare del tempo a discapito,nel nostro caso dei pesi.

                    ti ringrazio
                    Mi sa che avrò molto,molto da lavorare.
                    Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                    Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                    Istruttore di Calisthenics Base Burningate

                    Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


                    Commenta


                      amici....ho bisogno di voi....indicatemi dei propedeutici ai famosi muscle up....oggi la mia prima volta....risultato deprimente....manco uno....faccio cacare. unica giustificazione neanche plausibile un mese in pratica di stop dalla palestra. urgono consigli e impostazione del lavoro.

                      ---------- Post added at 11:15:06 ---------- Previous post was at 11:13:35 ----------

                      aggiungo che sicuramente non mi aiuta il peso....82 kg....con % fi fat alta....quindi con qualche kg di meno sicuramente renderei di +.
                      un po' incide anche che devo far mio il movimento e la coordinazione...ma serve aiuto.
                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                      Originariamente Scritto da Gandhi

                      Commenta


                        non e' facile dr morte...i propedeutici ci sono nelle pagine precedenti e anche un video se non sbaglio...dove ti blocchi? prova a fare qualche trazione esplosiva e vedere dove ti arriva la sbarra,puo' essere che non vai ancora su il necessario che permette la girata
                        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                        Originariamente Scritto da SIRIHA
                        dopo ti mangio gnam gnam

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
                          amici....ho bisogno di voi....indicatemi dei propedeutici ai famosi muscle up....oggi la mia prima volta....risultato deprimente....manco uno....faccio cacare. unica giustificazione neanche plausibile un mese in pratica di stop dalla palestra. urgono consigli e impostazione del lavoro.

                          ---------- Post added at 11:15:06 ---------- Previous post was at 11:13:35 ----------

                          aggiungo che sicuramente non mi aiuta il peso....82 kg....con % fi fat alta....quindi con qualche kg di meno sicuramente renderei di +.
                          un po' incide anche che devo far mio il movimento e la coordinazione...ma serve aiuto.
                          Trazione esplosive tentando di "andare su" il piu possibile, agli inizi se hai cmq una buona coordinazione puoi aiutarti dando un oscillazione del corpo in modo da facilitare la salita, cosa che a me non piace nell'esecuzione preferisco farle di pura "potenza muscolare" senza oscillare.

                          ---------- Post added at 16:17:02 ---------- Previous post was at 16:11:30 ----------

                          giusto per la cronaca se puo esservi di aiuto la mia esperienza. "Nella mia esperienza con gli allenamenti" ho sempre ritagliato una minima parte all'allenamento dell'addome il più delle volte con semplici crunch e altre volte non allenandolo proprio xke mi stava sulle balle. Ho sempre avuto addome in vista ma diciamo "piatto". Ora sono diciamo quasi 1 anno e mezzo che lo alleno a corpo libero e in isometria prevalentemente sbarra, squadra, trazione prone e supine con le gambe in squadra... bhe ho trovato proprio giovamento nell'ipertrofia e separazione muscolare di tutto il retto del'addome cose che pensavo essere unicamente dettate dalla genetica
                          Last edited by Conan le Barbare; 02-04-2011, 17:25:04.
                          Rest in Peace Andy.....

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
                            Trazione esplosive tentando di "andare su" il piu possibile, agli inizi se hai cmq una buona coordinazione puoi aiutarti dando un oscillazione del corpo in modo da facilitare la salita, cosa che a me non piace nell'esecuzione preferisco farle di pura "potenza muscolare" senza oscillare.

                            ---------- Post added at 16:17:02 ---------- Previous post was at 16:11:30 ----------

                            giusto per la cronaca se puo esservi di aiuto la mia esperienza. "Nella mia esperienza con gli allenamenti" ho sempre ritagliato una minima parte all'allenamento dell'addome il più delle volte con semplici crunch e altre volte non allenandolo proprio xke mi stava sulle balle. Ho sempre avuto addome in vista ma diciamo "piatto". Ora sono diciamo quasi 1 anno e mezzo che lo alleno a corpo libero e in isometria prevalentemente sbarra, squadra, trazione prone e supine con le gambe in squadra... bhe ho trovato proprio giovamento nell'ipertrofia e separazione muscolare di tutto il retto del'addome cose che pensavo essere unicamente dettate dalla genetica
                            oltre ai livelli di forza maggiori che si raggiungono(a livello di addome) e la collaborazione con tutta la catena motoria,con questo tipo di allenamento,un azione importante per l'addome e' quella statica/contenitiva,che non si vede fare quasi mai nelle esecuzioni da "palestra"...per il resto credo dipenda dal maggior lavoro in profondita' che si va a fare con queste metodiche
                            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                            Originariamente Scritto da SIRIHA
                            dopo ti mangio gnam gnam

                            Commenta


                              ragazzi come vedete il corpo libero per chi una leggera cifosi?


                              Tessera N° 7

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da david_letterman Visualizza Messaggio
                                ragazzi, io ci ho provato, a fare un pò di roba postata qui. sono discretamente allenato con i pesi, ma anche la cosa più semplice è esattamente fuori dal mondo, non esiste!

                                allora girovagando ho trovato una cosa simile, ma apparentemente più semplice con un test superato il quale si può dire di avere una minima forza per fare corpo libero in maniera appena sufficiente.

                                forse qualcuno di voi conosce già il test che prevede:

                                - restare appesi alla sbarra per 10" con una mano sola (sembra una sciocchezza eh? provateci!)
                                - io trazioni a sbattere il petto (e qui ho il mio risultato migliore arrivando a 7)
                                - 2 flessioni ad un braccio (dx e sx)
                                - 8 squat pistol

                                ponendo 100 il punteggio di tutte le prove, diaciamo che io arrivo a 10-15 e ripeto con i pesi non sono un neofita, direi piuttosto quasi un intermedio... e quello sopra è solo un test d'ingresso di un lavoro ben più semplice di quelli postati sopra.
                                e che caz!
                                Io sono un neofita, squatto con 60 kg eppure i pistols (ancorandomi a qualcosa solo per mantenere l'equilibrio) riesco a farli (peso 75 kg), di flessioni a un braccio ne ho fatta una perchè genera una notevole tensione a livello inguinale (probabilmente non so eseguire il setup) ma è un movimento tutto di tricipite, se hai un peso appena decente su panca stretta e non hai punti deboli a livello del core ne vengono su bene anche 5-6 di fila facili facili, restare appesi alla sbarra l'ho fatto e non ci vuole nulla, ed io nelle mani ho una forza a dir poco insignificante le trazioni invece sono la cosa più difficile e non mi riesce di toccare il petto con la se non nelle prime 2 ripetizioni

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎