Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento a corpo libero,raccogliamo esperienze e allenamenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Contra Visualizza Messaggio
    Ehi, complimenti! Tu ritieni che per avvicinarsi all'esperienza del parkour, occorrà necessariamente fare Corpo libero, abituandosi al proprio peso corporeo o questa è solo una scelta personale dell'atleta?
    Scusa solo adesso ho letto il tuo post. Bene, se si fa parkour, del potenziamente bisogna farlo. Tutti i praticanti di parkour oltre un certo livello sanno fare muscle up, human flag, ecc.. con una certa facilità. Poi, per "tradizione" il potenziamente un po' ovunque in tutto il mondo si fa a corpo libero. Ma ti dirò, io i primi periodi venendo dai pesi ho fatto il potenziamente con i pesi tralasciando il corpo libero. Ad esser sincero non mi serviva a nulla, i carichi aumentavano ma nel parkour non avevo benefici, questo xkè il parkour richiede abilità che i pesi non sviluppano. Se proprio vuoi utilizzare i pesi, gli esercizi migliori sono dip e trazioni zavorrate. Il corpo libero ti insegna a controllare bene il corpo, e sviluppi abilità che nel parkour servono, tipo salire su una sbarra utilizzando il muscle up, oppure il climb up per salire su un muro. Sono movimenti che o li alleni in maniera specifica oppure probabilmente non li imparerai mai...ecco perchè mi sono dato al corpo libero. Quando ho notato che i pesi comunque non mi permettevano di salire su un muretto in maniera rapida...bhe ho provato il corpo libero, e adesso non ho problemi di forza nel parkour, continuo ad imparare esercizi sempre più difficili e impegnativi per mia soddisfazione personale...diciamo che se sai fare un buon muscle up, nel parkour sei gia ok...il resto ( front lever, back lever, ecc ) sono per tua soddisfazione. Il potenziamento gambe invece si fa con scatti, quadrupedie, pistol squat, ecc...non so dirti l'efficacia dello squat con bilanciere nel parkour..non saprei proprio



    Ecco qui un video del potenziamento del parkour...per farti un esempio, se fai pesi, molto probabilmente il movimento a 0:38 non riusciresti a farlo...se ti alleni a corpo libero si, ecco perchè ho scelto questo tipo di allenamento Quindi per rispondere alla tua domanda, non occore NECESSARIAMENTE il corpo libero, ma è sicuramente più adatto. Ti lascio un video di un mostro del parkour, è un esempio di potenziamento avanzato


    Per qualunque altra domanda, sono a disposizione.

    Commenta


      Cosa ne pensate di questo esercizio per sviluppare la forza esplosiva?

      Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
      Where is Jessica Hyde?

      Commenta


        Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
        Cosa ne pensate di questo esercizio per sviluppare la forza esplosiva?

        http://www.youtube.com/watch?v=A5muv...e=results_main

        dico che c'è un lavoro di stabilizzazione del core da paura, oltre alla difficoltà del gesto in sè, ma è bellissimo (l'ho appena provato ahahhaha )

        me gusta


        io per ora mi sto dilettando con le muscle ups sulla mia barra trazioni da 5cm di diametro...
        ci ho provato per mesi ma sto riuscendo solo adesso
        (¯-·._.· Let's go Hardcore - Diario di Dannytech ·._.·´¯)

        Commenta


          Hai la fat bar per le trazioni? La presa ringrazia! Sì, per eseguire in maniera produttiva devi essere "duro" con il core. In ogni caso soffro un pò del mio peso con tale esercizio, piano piano alzeremo lo spessore
          Where is Jessica Hyde?

          Commenta


            Guardate qua:

            Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
            Where is Jessica Hyde?

            Commenta


              paul, ma le spalle come le vedi?

              Originariamente Scritto da Sergio
              Sei un coglione.



              Commenta


                E' un esercizio pericoloso, ma se si possiede la giusta flessibilità si potrebbe provare una volta.
                Where is Jessica Hyde?

                Commenta


                  Lo trovo inutile e dannoso... francamente non lo farei, specie andando a cedimento come il tizio.

                  ---------- Post added at 23:19:02 ---------- Previous post was at 23:17:29 ----------

                  A questo punto si prendono i cavi alti e si caricano, che so, 30-35 kg per lato... si inclina molto il busto e via, almeno la traiettoria è più fisiologica.

                  Commenta


                    Salve, siccome sono ignorante in materia, potreste dirmi quali sono dei buoni esercizi a corpo libero da fare per petto e gambe e come strutturarli ?

                    Come esempio riporto quelli per l'addome che ho trovato su un altro thread, e sono:

                    crunch: (con sovraccarico) 3x10
                    obliqui con manubrio: 3x12
                    plank: cedimento


                    tenete conto che sono per una persona che non fa palestra!!

                    Commenta


                      Vorrei chiedervi un aiuto nel programmare la parte di allenamento del petto nella mia multifrequenza.

                      Lo splittaggio è il più classico:

                      Stacco
                      Trazioni
                      Military
                      Un esercizio per i tricipiti senza esagerare

                      Front Squat
                      Petto
                      Rematore
                      Un esercizio per i Bicipiti senza esagerare

                      Io sono sprovvisto di panca quindi mi arrangio a corpo libero per il petto. Devo dire che il corpo libero stesso mi sta molto simpatico e prima o poi diventerà dominante nell'allenemento (e non è un "prima o poi" per modo di dire. Devo prima capire come organizzare un allenamento a corpo libero).
                      Non saprei proprio come organizzare l'allenamento del petto: ci sono trilioni di tipi i piegamenti (e per le dip mi sto attrezzando), ma non conosco gli schemi adatti al corpo libero. Così mentre tentavo di capirci qualcosa mi sono fatto 3x10 di piegamenti classici, 3x10 con piedi rialzati e 3x10 con piedi rialzati e mani su un bilancere. Di sicuro ci ho guadagnato in resistenza, ma vorrei fare qualcosa di più ragionato.

                      Se avrete la pazienza di spiegarmi mi farete un gran favore!


                      edit: una domandona: come si sposa il cedimento col corpo libero? Spesso nell'allenamento bb il cedimento si evita, o si ritarda fino al pump, o ancora lo si usa in esercizi proprio a corpo libero come le trazioni o l'addome senza sovraccarico.
                      Last edited by Mattz; 07-09-2012, 18:20:09.

                      Commenta


                        Buongiorno ragazzi vorrei anche io un consiglio.
                        Secondo la vostra esperienza come posso programmare i piegamenti a terra. le trazioni alla sbarra gli addominali e la corsa?
                        Io vorrei correre e fare gli addominali tutti i giorni invece a giorni alterni eseguire le trazioni alla sbarra e i piegamenti a terra.
                        Voglio premettere che non mi interessa aumentare la massa muscolare ma solo fare il piu alto numero di ripetizioni possibili.
                        La corsa generalmente è di 60 minuti.
                        Grazie

                        ---------- Post added at 10:35:50 ---------- Previous post was at 08:15:42 ----------

                        Volevo aggiungere che il riscaldamento e di 15 minuti di ritardo corda

                        ---------- Post added at 10:39:38 ---------- Previous post was at 10:35:50 ----------

                        Volevo aggiungere che il riscaldamento e di 15 minuti di salto con la
                        corda

                        ---------- Post added at 10:53:28 ---------- Previous post was at 10:39:38 ----------

                        Volevo aggiungere che il riscaldamento e di 15 minuti di ritardo corda

                        Commenta


                          In risposta a mattz: Mai sentito parlare della planche? il peso su spalle e pettorale è notevole, si dice che saper fare una full planche equivalga a fare 2bw di panca x intenderci

                          Commenta


                            è da un po' che non scrivo niente qui

                            Metto due video, il primo è una full planche di questa estate, inizi agosto se non erro, nel secondo invece ci sono uno slow muslce up alla sbarra, e dei tentativi di straddle planche sulla punta delle dita.
                            ho iniziato da un mesetto ad allenare le dita, giusto perchè la planche sulle dita la trovo più ganza;D

                            old video, but my camera it's borken, so i couldn't record any video for a while



                            Commenta


                              Ho letto diverse pagine di questa discussione e ho visto i vari video in rete di cavallofurioso,ma alla fine che sport fa?? E` un judoka,lottatore??

                              Commenta


                                R: allenamento a corpo libero,raccogliamo esperienze e allenamenti

                                Originariamente Scritto da Hatred329 Visualizza Messaggio
                                In risposta a mattz: Mai sentito parlare della planche? il peso su spalle e pettorale è notevole, si dice che saper fare una full planche equivalga a fare 2bw di panca x intenderci
                                2bw?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎