Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento a corpo libero,raccogliamo esperienze e allenamenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da theVon Visualizza Messaggio
    scusate se entro a gamba tesa
    ma se uno volesse da condizione totalmente sedentaria e (un buon 5kg di sovrappeso) iniziare a fare esclusivamente corpo libero come consigliate di iniziare?
    Dovrei forse iniziare sgrassando di un buon 10-15 kg e iniziare a farmi il fiato correndo?
    Quello che mi interesserebbe è acquistare flessibilità e coordinazione.

    ho 24 anni e sono 1.80 x 84kg. ho fatto atletica in passato, ma dopo i 18 non ho più fatto nulla.
    (magari consigliatemi qualche buon libro per iniziare a farmi un pò di cultura)

    saluti, scusate l'intrusione
    sicuramente un po' di allenamento aerobico,sia a scopo dimagrante che a scopo allenante sotto questo profilo non puo' che esserti utile.

    Per quanto riguarda il corpo libero,fai un piccolo test per vedere come sei messo sulle "basi",quindi come te la cavi su,

    1-trazioni(supine)

    2-piegamenti sulle braccia(flessioni)

    3-distensioni alle parallele(dip)

    4-squat e affondi liberi,a volte manca coordinazione e flessibilità nell'eseguire questi due "semplici" esercizi a corpo libero,soprattutto se si viene da lunghi periodi di inattività
    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
    Originariamente Scritto da SIRIHA
    dopo ti mangio gnam gnam

    Commenta


      #62
      e per le gambe dei pistols (tengo una mano sul muro per scaricare leggermente il peso o per mantenere l' equilibrio...in ogni caso è pre riscaldamento) 3 x 8 per gamba
      con la forza che hai paul, dubito tu abbia bisogno di scaricare peso con il muro.
      può darsi che il problema sia di tipo geometrico....ho visto la tua foto,e abbiamo fisici simili (non come dimensioni, ma come proporzioni)...con molta massa sul lower body.
      ciò può portare durante ai pistol a far cadere il fase di accosciata all'indietro, poichè il baricentro cade fuori dal piede, facendo sembrare una mancanza di equilibrio...ma in realtà è proprio fisicamente impossibile restare in piedi...sarebbe come voler fare una roman chair senza vincolarsi i piedi.
      io ho questo problema..per esempio ce l'ho anche nel fare lo squat culo a terra a corpo libero con i piedi paralleli e attaccati tra loro...o lo devo eseguire a velocità razzo in modo da spingermi su dopo la discesa mentre sono in disequilibrio rialzandomi prima di cadere, o s elo devoe seguire lento devo apputno tenermi a qualcosa avanti per non cadere all'indietro.
      per i pistols proverei a sovraccaricarli, ma dubito di avere la forza sufficiente per essi...tu però che sei forte come toro potresti provare a farli con un disco da 20 kg in mano tenendo le braccia distese in avanti, in modo da cercare di far cadere il baricentro all'interno del piede.

      Commenta


        #63
        Topic meraviglioso.
        Lancio una idea: sarebbe bello che i piu ferrati inserissero nel primo topic qualche allenamento base di esempio per principiante/intermedi/avanzati e i link di esecuzione degli esercizi.
        Io comunque leggo e prendo nota!

        Commenta


          #64
          Originariamente Scritto da Ezechiele.il.lupo Visualizza Messaggio
          Topic meraviglioso.
          Lancio una idea: sarebbe bello che i piu ferrati inserissero nel primo topic qualche allenamento base di esempio per principiante/intermedi/avanzati e i link di esecuzione degli esercizi.
          Io comunque leggo e prendo nota!
          grazie

          una cosetta da niente insomma ....sarebbe sicuramente l'ideale...credo che con un po' di tempo e voglia qualcosa di simile si possa costruire,trovo molto utile,per chiunque voglia consigli in generale o su come progredire,filmarsi mentre fa determinati esercizi.

          tu per esempio Ezechiele,come ti valuti nel corpo libero?
          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
          Originariamente Scritto da SIRIHA
          dopo ti mangio gnam gnam

          Commenta


            #65
            Grazie della domanda, ma la risposta sarà assai deludente!
            Mi allenavo 2 anni fa a corpo libero con discreta soddisfazione (non avevo certo la tua preparazione e fantasia:trazioni, flessioni squat etc...). Ora causa sedentarietà (aumento di peso e perdita di muscoli ) sto cercando di rimettermi in forma in palestra con cardio e pesi.
            Mi sono però abbonato in palestra solo fino a fine Giugno proprio perchè non ho assolutamente voglia di stare chiuso in una stanza non appena ci sarà il bel tempo e avrò ripreso un po' le forze.
            Anzi, hai da consigliare qualche esercizio o serie di esercizi "propedeutici" al corpo libero?

            Commenta


              #66
              Trazioni varie, front lever a gambe piegate, dips, pistols, frog stand/tuck planche, L sit, e addominali in quantità.
              Gli esercizi della ginnastica bisogna capirli, non basta essere forti su tutti i muscoli. Per riuscire a fare bene anche una tuck planche o una L sit bisogna capire quali muscoli contrarre, in che posizione bloccarsi. Quindi prima li inizi meglio è, tranne nel caso tu sia in sovrappeso abbondante.
              Originariamente Scritto da JPP
              stolto, piuttosto meglio crepare intossicato dai farmaci ma con i capelli in testa

              Massimali: 105-165-155 Obbiettivo entro l'estate 2011: 115-175-175

              Commenta


                #67
                seguo con interesse xkè a corpo libero in estate si può fare molto o al massimo con dei manubri e la barra x trazioni, magari si potrebbe impostare anke una scheda con reps e tipi di esercizi( io con aerobica e corpo libero x tutti i giorni estivi ho ftt un gran bel passo in avanti in fase di def o meglio dimagrimento e def.
                il mio diario
                http://www.bodyweb.com/forums/thread...16enne-neofita

                Commenta


                  #68
                  Originariamente Scritto da Ezechiele.il.lupo Visualizza Messaggio
                  Topic meraviglioso.
                  Lancio una idea: sarebbe bello che i piu ferrati inserissero nel primo topic qualche allenamento base di esempio per principiante/intermedi/avanzati e i link di esecuzione degli esercizi.
                  Io comunque leggo e prendo nota!
                  Non sarebbe un problema per me farlo, ma apparte che non ho le conoscenze adatte, il primo post è di cavallofurioso.
                  Comunque in linea di massima sono gia stati scritti molti esercizi, tra la prima e la seconda pagina.

                  Originariamente Scritto da ruggi Visualizza Messaggio
                  seguo con interesse xkè a corpo libero in estate si può fare molto o al massimo con dei manubri e la barra x trazioni, magari si potrebbe impostare anke una scheda con reps e tipi di esercizi( io con aerobica e corpo libero x tutti i giorni estivi ho ftt un gran bel passo in avanti in fase di def o meglio dimagrimento e def.
                  Guarda se vuoi farlo giusto per mantenerti, puoi fare un po di esercizi, neanche troppo pesanti. Ma non credere che gli esercizi a corpo libero siano leggeri, io sto faticando tantissimo per migliorare nella planche e nel front lever.

                  These are all clips taken during the week or so after my first real steady state cycle on the gymnastic bodies program. Any and all criticism is welcome.1. ...

                  In questo video si vedono un po di esercizi. Questo comunque è ad un ottimo livello, però dei vari esercizi ci sono varianti + semplici
                  Last edited by DjBaldux; 24-03-2011, 18:39:15.
                  Originariamente Scritto da JPP
                  stolto, piuttosto meglio crepare intossicato dai farmaci ma con i capelli in testa

                  Massimali: 105-165-155 Obbiettivo entro l'estate 2011: 115-175-175

                  Commenta


                    #69
                    Avrei una domanda per cavallo e per tutti voi che vi allenate a corpo libero,visto che siamo prossimi all'estate,al caldo e a tutto quanto ne consegue,vorrei chiedervi se potrei allenarmi a corpo libero,durante il periodo estivo,senza avere nessuna perdita di forza e massa?
                    Venendo da un inverno dedicato alla massa e all'incremento dei carichi come posos strutrare la scheda?
                    Il mio obbiettivo è la massa essendo 180cmx68kg.
                    Chiedo il corpo libero,proprio perchè durante quelle fasi di gran caldo spesso non si ha voglia di allenarsi molto pesantemente come si può fare tranquillamente d'inverno.
                    Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                    Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                    Istruttore di Calisthenics Base Burningate

                    Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


                    Commenta


                      #70
                      Guarda per quanto riguarda la forza in termini di Kg sollevati in palestra non so dirti, ma come perdita di massa direi proprio di no. Gli allenamenti a corpo libero sono abbastanza + pesanti degli allenamenti con i pesi, la massa non la perdi di certo in 3 mesi d'estate.
                      Sul lungo periodo si nota una diminuzione del volume muscolare, soprattutto in certi distretti (bicipiti, e per alcuni gambe e pettorali).

                      Comunque non per dire, ma sei Hp-12, di certo i muscoli che hai non li perdi facendo corpo libero.
                      Originariamente Scritto da JPP
                      stolto, piuttosto meglio crepare intossicato dai farmaci ma con i capelli in testa

                      Massimali: 105-165-155 Obbiettivo entro l'estate 2011: 115-175-175

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
                        Avrei una domanda per cavallo e per tutti voi che vi allenate a corpo libero,visto che siamo prossimi all'estate,al caldo e a tutto quanto ne consegue,vorrei chiedervi se potrei allenarmi a corpo libero,durante il periodo estivo,senza avere nessuna perdita di forza e massa?
                        Venendo da un inverno dedicato alla massa e all'incremento dei carichi come posos strutrare la scheda?
                        Il mio obbiettivo è la massa essendo 180cmx68kg.
                        Chiedo il corpo libero,proprio perchè durante quelle fasi di gran caldo spesso non si ha voglia di allenarsi molto pesantemente come si può fare tranquillamente d'inverno.
                        Andro,quello che ancora non e' chiaro,e' che molti pensano che passare dall'allenamento con i pesi a quell a corpo libero sia una facilitazione,questo puo' essere vero se ci si limita ai piegamenti sulle braccia,a qualche trazione o cosette simili...quello di cui parliamo noi,altrimenti non ci avrei aperto un topic,e' qualcosa di piu' avanzato,dove bisogna dedicarci gran parte delle energie e convertirle in altri tipi di stimolo,rispetto ai pesi comuni,ci si misura spesso e volentieri con il proprio peso corporeo bisogna imparare a far collaborare tutta la muscolatura,con catene motorie che non possono permettersi anelli deboli..il contrario di motli esercizi da BB..in definitiva direi,non pensate ad un "ripiego" ma ad uno stile di allenamento notevolmente diverso

                        Ultimamente,assistendo a qualche allenamento dei judoki agonisti,ho inserito i plank con compagno dello stesso peso corporeo..quindi mi sale sul groppone una persona di 75kg e facciamo lavori di forza 15" di tenuta,15" riposo cosi' per 1' minuto e si ripete piu' volte...la forza "addominale" e' ulteriormente aumentata
                        Last edited by cavallofurioso; 24-03-2011, 18:56:25.
                        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                        Originariamente Scritto da SIRIHA
                        dopo ti mangio gnam gnam

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                          Andro,quello che ancora non e' chiaro,e' che molti pensano che passare dall'allenamento con i pesi a quell a corpo libero sia una facilitazione,questo puo' essere vero se ci si limita ai piegamenti sulle braccia,a qualche trazione o cosette simili...quello di cui parliamo noi,altrimenti non ci avrei aperto un topic,e' qualcosa di piu' avanzato,dove bisogna dedicarci gran parte delle energie e convertirle in altri tipi di stimolo,rispetto ai pesi comuni,ci si misura spesso e volentieri con il proprio peso corporeo bisogna imparare a far collaborare tutta la muscolatura,con catene motorie che non possono permettersi anelli deboli..il contrario di motli esercizi da BB..in definitiva direi,non pensate ad un "ripiego" ma ad uno stile di allenamento notevolmente diverso

                          Ultimamente,assistendo a qualche allenamento dei judoki agonisti,ho inserito i plank con compagno dello stesso peso corporeo..quindi mi sale sul groppone una persona di 75kg e facciamo lavori di forza 15" di tenuta,15" riposo cosi' per 1' minuto e si ripete piu' volte...la forza "addominale" e' ulteriormente aumentata
                          Eh si anche io l'avevo vista così,grazie della delucidazione cavallo,molto chiaro .
                          Il corpo libero mi ha sempre un pò affascinato,infatti sto attivamente seguendo il 3d,allora cosa mi consiglieresti di fare?continuare anche l'estate come ora oppure passare ad un lavoro più a corpo libero?
                          Grazie davvero per la risposta.

                          ---------- Post added at 19:54:32 ---------- Previous post was at 19:53:27 ----------

                          Originariamente Scritto da DjBaldux Visualizza Messaggio
                          Guarda per quanto riguarda la forza in termini di Kg sollevati in palestra non so dirti, ma come perdita di massa direi proprio di no. Gli allenamenti a corpo libero sono abbastanza + pesanti degli allenamenti con i pesi, la massa non la perdi di certo in 3 mesi d'estate.
                          Sul lungo periodo si nota una diminuzione del volume muscolare, soprattutto in certi distretti (bicipiti, e per alcuni gambe e pettorali).

                          Comunque non per dire, ma sei Hp-12, di certo i muscoli che hai non li perdi facendo corpo libero.
                          Grazie Dj
                          Credo proprio che in quei 3 mesi passerò al corpo libero.,mi ha sempre attirato
                          Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                          Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                          Istruttore di Calisthenics Base Burningate

                          Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


                          Commenta


                            #73
                            Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
                            Eh si anche io l'avevo vista così,grazie della delucidazione cavallo,molto chiaro .
                            Il corpo libero mi ha sempre un pò affascinato,infatti sto attivamente seguendo il 3d,allora cosa mi consiglieresti di fare?continuare anche l'estate come ora oppure passare ad un lavoro più a corpo libero?
                            Grazie davvero per la risposta.
                            figurati,potrai benissimo farlo,consapevole del fatto che moltissime escuzioni ti saranno impossibili,fossi in te poco prima di iniziarlo,farei qualche test in modo da organizzare il lavoro in quei tre mesi,magari ne parliamo insieme verso giugno
                            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                            Originariamente Scritto da SIRIHA
                            dopo ti mangio gnam gnam

                            Commenta


                              #74
                              cavallofurioso basta vedere il tuo fisico x capire di cosa parli ma infatti vedendo questi esercizi nn credo proprio di riuscire a farli ci vuole una forza enorme e anche equilibrio, tu hai degli addominali pazzeschi e devo dire ke ho provato gli esercizi + facili ke hai postato nel 3d in nota ma fai qualcosa di specifico? qualche trucco particolare? come hai detto tu un allenamento a corpo libero x come lo intendiamo noi neanche contempla questi esercizi x i quali ci vuole una preparazione fisica nettamente superiore.
                              il mio diario
                              http://www.bodyweb.com/forums/thread...16enne-neofita

                              Commenta


                                #75
                                Originariamente Scritto da ruggi Visualizza Messaggio
                                cavallofurioso basta vedere il tuo fisico x capire di cosa parli ma infatti vedendo questi esercizi nn credo proprio di riuscire a farli ci vuole una forza enorme e anche equilibrio, tu hai degli addominali pazzeschi e devo dire ke ho provato gli esercizi + facili ke hai postato nel 3d in nota ma fai qualcosa di specifico? qualche trucco particolare? come hai detto tu un allenamento a corpo libero x come lo intendiamo noi neanche contempla questi esercizi x i quali ci vuole una preparazione fisica nettamente superiore.
                                ti ringrazio,per quanto riguarda il fisico,mi e' sempre piaciuto metterlo alla prova e sapere cosa potessi e cosa non potessi farci,avere quindi una muscolatura e non solo, adatta a determinate sollecitazioni e movimenti.
                                Gli addominali sono sicuramente influenzati dalla genetica,per quanto riguarda forma e ipertrofia,ma mi piace allenarli in maniera che siano sempre adatti a supportarmi e a non essere mai l'anello debole di qualsiasi esercizio,corsa compresa.
                                Non faccio nulla di specifico,molta ginnastica corpo libero,un po' di pesi e tanta corsa nelle sue varie intensita' e distanze,nel corpo libero alcuni "trucchi"vengono fuori quando il corpo inizia a capire quanta forza deve dosare in relazione all'equilibrio,molte volte pensiamo di non aver la forza necessaria perche' non sfruttiamo vantaggiosamente la giusta posizione che si dovrebbe assumere per fare un determinato esercizio.
                                La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                                Originariamente Scritto da SIRIHA
                                dopo ti mangio gnam gnam

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎