Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento a corpo libero,raccogliamo esperienze e allenamenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
    Oggi ho provato,tra l'altro dopo cardio, a fare le ormai solite dip alle parallelle mettendomi poi in squadra con le gambe leggermente più alte del "parallelo". In isometria ci sono rimasto meno, scarsi 2 second a flessionei, però ho eseguito in maniera pulita 27 reps
    le faccio anch'io alternando una dip,una squadra e una V...27 contando anche il "doppio"movimento sono tante,conan hai rep

    ---------- Post added at 12:21:56 ---------- Previous post was at 12:21:15 ----------

    Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
    Sto lavorando sulle full planche push up.

    Ora, dopo tutte le flessioni, sto facendo le planche assistite: piedi rialzati contro il muro, dita che toccano il muro. Posiziono le mani vicino alla vita e mi tiro su. Sono dure come la maledizione, per ora 6 piegamenti Planche assistiti.

    Il mio obiettivo sono queste per 10 ripetizioni con il mio peso di 120 kg (estendendo completamente le braccia)
    sono devastanti

    ---------- Post added at 12:23:21 ---------- Previous post was at 12:21:56 ----------

    Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
    Lo sforzo richiesto è maggiore di 100 kg di panca stretta (considerando il mio peso di 120 kg), in aggiunta le braccia sono aderenti al corpo e vicino alla vita. Posso solo parlare delle planche assistite, sto avendo queste sensazioni. Quelle complete sono ancora peggio perchè non c'è il supporto del muro.

    Sto scoprendo il corpo libero da qualche mese, non pensavo esistessero esercizi così estremi.

    La mia progressione verso le full planche

    1) - piegamenti con il dorso del piede in appoggio sulla sedia e l' altro piede in aria
    2) - piegamenti ad un braccio
    3) - piegamenti stretti mani aderenti alla vita
    4) - piegamenti stretti mani aderenti alla vita piede rialzato
    5) - piegamenti stretti mani aderenti alla vita dorso del piede in appoggio sulla sedia e l' altro in aria
    6) - piegamenti planche assistiti piedi rialzati al muro (così mi concentro solo sulla spinta e abituo i muscoli al notevole incremento di peso)

    Traguardo
    7) - planche complete
    ottima progressione paul,l'obiettivo considerando anche il peso e' notevole,la la posizione di planche(senza piegamenti) gia' riesci a farla?

    ---------- Post added at 12:27:09 ---------- Previous post was at 12:23:21 ----------

    Originariamente Scritto da £uca_55 Visualizza Messaggio
    Ciao cavallo ti rubo solamente un minuto infangato questo trhend con una domanda da super principiante,

    mi interesserebbe sapere se esiste un "programma" a corpo libero da poter aggiungere alle mie sedute di running 2/3 volte a settimana, considerando che lo eseguirei all'aperto (parco o pista d'atletica ) e che il mio fine è quello di dimagrire cercando di perdere il meno possibile di massa magra.

    un'altra piccola cosuccia,secondo te per i miei scopi può essere + indicato un programma settimanale di 3/4 WO di running + corpo libero o 3/4 WO in palestra + cardio a fine sessione?

    grazie in anticipo
    diciamo che non esiste,ma si puo' sicuramente creare,se alle spalle hai un alimentazione adeguata entrambi i programmi vanno bene,scegli quello che ti piace di piu' e domandati oltre al dimagrimento cosa vuoi ottenere in termini di allenamento
    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
    Originariamente Scritto da SIRIHA
    dopo ti mangio gnam gnam

    Commenta


      Non ho ancora provato la posizione di Planche statica. Pensavo di introdurla dopo qualche settimana di "complementari" pesanti per abituarmi al nuovo stimolo. La prossima settimana vado in garage per eseguire qualche spinta manubri su piana con i componibili così abbino manubri + complementari Planche.

      PS:
      Ho il petto incendiato dalle Planche assistite di ieri e del resto degli esercizi, ho la stessa sensazione di una sessione di panca pesante con manubri o bilanciere fatta il giorno prima.

      ---------- Post added at 12:47:33 ---------- Previous post was at 12:39:02 ----------

      Non sono mai stato un fan del corpo libero, da quando ho iniziato ad eseguire determinati esercizi a corpo libero sto avendo incrementi di forza non indifferenti complice forse la mia mole.
      Where is Jessica Hyde?

      Commenta


        Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
        Non ho ancora provato la posizione di Planche statica. Pensavo di introdurla dopo qualche settimana di "complementari" pesanti per abituarmi al nuovo stimolo. La prossima settimana vado in garage per eseguire qualche spinta manubri su piana con i componibili così abbino manubri + complementari Planche.

        PS:
        Ho il petto incendiato dalle Planche assistite di ieri e del resto degli esercizi, ho la stessa sensazione di una sessione di panca pesante con manubri o bilanciere fatta il giorno prima.

        ---------- Post added at 12:47:33 ---------- Previous post was at 12:39:02 ----------

        Non sono mai stato un fan del corpo libero, da quando ho iniziato ad eseguire determinati esercizi a corpo libero sto avendo incrementi di forza non indifferenti complice forse la mia mole.
        io ho ancora problemi nel farla con le braccia distese...per quanto riguarda la forza,sicuramente conta la tua mole,forza poi che si sviluppa in particolari angoli di movimento
        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
        Originariamente Scritto da SIRIHA
        dopo ti mangio gnam gnam

        Commenta


          come prima cosa grazie per la puntuale risposta,

          riguardo a quanto mi dici,cosa vuoi ottenere dopo il dimagrimento, direi che mi piacerebbe arrivare nei tempi debiti ad un fisico "funzionale" credo si chiami così,del tipo non come il tuo perché sarei troppo ambizioso :|,ma sulla farsa riga...
          anche perché non vorrei ne potrei diventare troppo "grosso",cioè con un fisico da BB visto che come interessi ho la MTB ed il tiro a piattello,discipline dove è richiesta una certa elasticità e fluidità nei movimenti,

          visto che premetti che si può "creare" saresti disposto ad aiutarmi nel stilare una dritta di allenamento di questo tipo,visto che sono completamente ignorante in materia,se è necessario ti posto anche la mia attuale alimentazione.

          Commenta


            Allora ragazzi,vorrei iniziare a fare qualche esercizio a corpo libero,il problema è che sono veramente scarso e scoordinato! Trazioni a presa prona ne faccio 3,piegamenti non ne faccio perchè soffro di leggera cifosi,altri esercizi visti fare da cavallo per ora me li sogno; Vi elenco uguale la mia base:
            Trazioni prone: max 3 rep
            Trazioni supine: 7-8 rep
            Trazioni orizzontali: 10 rep
            flessioni gomiti larghi 10-11 rep(ma non le faccio da molto)
            flessioni gomiti stretti 6 rep(provate ieri dopo allenamento petto-tricipiti)
            Addominali con 10 kg sovraccarico 10 rep
            addominali alla sbarra delle dip alzando le gambe 15-20 rep

            Che dite come migliorereste questi esercizi? Mi interessa inserirli nella mia routine di massa,oltre che nell'allenamento che ho intenzione di fare ad agosto lontano dalla palestra; Il mio principale problema è lo stallo nelle prone,può essere una via fare molte trazioni orizzontali? Le ho provate per la prima volta oggi e mi son sembrate semplici,oltre che ottime nel coinvolgere le spalle posteriori


            Tessera N° 7

            Commenta


              Leggo da un bel pò di tempo questo topic e ci tengo a fare i complimenti a cavallofurioso per diversi motivi: complimenti in primo luogo per i risultati ottenuti non solo per quanto riguarda il fisico (realmente straordinario), ma anche per quanto riguarda la realizzazione di specifici esercizi; complimenti poi anche per la passione che trasuda dai tuoi post e per la pazienza che mostri nel rispondere alle domande di noi "prinicipianti".
              Ci tengo a chiederti come ti stili un programma di allenamento. Ho letto che pratichi sport praticamente da quanto sei bambino e che ne hai praticati di svariati, che il tuo obiettivo è quello di mantenere i risultati fisici raggiunti, ma mi chiedo come decidi che tipo di esercizi fare e quali stimolano determinate parti del corpo?
              Poi dico anche dal basso dei miei 17 anni e dei miei 173cm x 64 kg che mi rivedo un pò (anche se, ovviamente, in piccolo) nella tua esperienza. Anch'io pratico sport da quando sono bambino e ho giocato a calcio/calcetto fino ai 13-14 anni. Sono 3-4 anni che mi dedico all'atletica leggera con risultati più che mediocri (non scendo sotto gli 11 sui 100 e sotto i 24 sui 200), anche se ho molto da imparare anche in questo sport, che adoro.

              Mi scuso per essermi prolungato e vengo al sodo:
              Mi alleno da due anni in palestra con una discreta costanza, la palestra che faccio è solo di "accompagnamento" al mio sport prinicipale, l'atletica. Mi alleno 3 settimanali in pista e 2 in palestra, lavorando con i classici esercizi che sollecitano i muscoli "principali".
              Tuttavia mi piace molto sperimentare e mettere sotto sforzo il mio fisico, anche, perchè no, per ottenere dei risultati a livello di fisico.
              L'alimentazione l'ho corretta e puoi vederla nel post che ho aperto (sì, è un'esplicita richiesta ed un piacere che ti chiedo ).
              Anch'io ho un pò la "fissa" per gli addominali come te, ma sono mille volte sotto la tua forza e la tua definizione. Li ho allenati fino ad ora in modo "classico", con gli esercizi triti e ritriti ed ho ottenuto dei buoni risultati, una discreta forza ed una definizione soddisfacente (a riposo sono appena delineati, ma sono molto forti).

              Ora viene il bello, ho provato a sperimentare qualche tuo esercizio (mi preme chiederti, dal basso della mia ignoranza, che vuol dire CORE ADDOMINALE?)
              L'esercizio che mi sta dando molti risultati e mi fa bruciare gli addominali è il primo del tuo secondo video (parte 2), lo svolgo sia con un arco completo che con uno meno completo, sollecita molto la parte bassa, ma anche quella alta, svolgo 5 ripetizioni per 6-7 serie con poco recupero e mi bruciano da morire. Secondo te è ok farli come ti ho detto?
              Trovo difficilissimo fare quelli che fai nel secondo video alla sbarra, trovo difficilissimo già solo appendermi e fare una ripetizione che porti le gambe sulla sbarra, che fare?

              Poi ho un piccolo dubbio, tu hai una "spaccatura" in mezzo agli addominali, che "separa" la parte destra da quella sinistra, io non ho questa spaccatura, ma anzi quando eseguo l'esercizio che ti ho detto sopra mi si fa quasi una "montagnella", normale? Che fare per avere la "spaccatura"?


              Ti ringrazio per la lettura, ti chiedo scusa per la lunghezza e per il tempo che ti ho sottratto.

              Complimenti ancora.
              .....ma fino ad allora i vagabondi come noi sono NATI PER CORRERE (Born to run - Bruce Springsteen)

              Commenta


                Originariamente Scritto da £uca_55 Visualizza Messaggio
                come prima cosa grazie per la puntuale risposta,

                riguardo a quanto mi dici,cosa vuoi ottenere dopo il dimagrimento, direi che mi piacerebbe arrivare nei tempi debiti ad un fisico "funzionale" credo si chiami così,del tipo non come il tuo perché sarei troppo ambizioso :|,ma sulla farsa riga...
                anche perché non vorrei ne potrei diventare troppo "grosso",cioè con un fisico da BB visto che come interessi ho la MTB ed il tiro a piattello,discipline dove è richiesta una certa elasticità e fluidità nei movimenti,

                visto che premetti che si può "creare" saresti disposto ad aiutarmi nel stilare una dritta di allenamento di questo tipo,visto che sono completamente ignorante in materia,se è necessario ti posto anche la mia attuale alimentazione.
                figurati...

                per quanto riguarda il fisico troppo "grosso" se non ci sono alimentazione,intensita' recupero ecc ecc fatti in un certo modo,stai tranquillo che non corri il rischio,da un punto di vista allenante,viste le discipline da te menzionate,il corpo libero va piu' che bene,ma come detto tante volte necessita di allenamenti frequenti e comunque intensi,per avere dei miglioramenti tangibili e poterselo godere.
                una sorta di allenamento si puo' creare,l'alimentazione postala nella sezione adatta,dove riceverai sicuramente i giusti consigli in merito.

                ---------- Post added at 23:47:54 ---------- Previous post was at 23:39:53 ----------

                Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                Allora ragazzi,vorrei iniziare a fare qualche esercizio a corpo libero,il problema è che sono veramente scarso e scoordinato! Trazioni a presa prona ne faccio 3,piegamenti non ne faccio perchè soffro di leggera cifosi,altri esercizi visti fare da cavallo per ora me li sogno; Vi elenco uguale la mia base:
                Trazioni prone: max 3 rep
                Trazioni supine: 7-8 rep
                Trazioni orizzontali: 10 rep
                flessioni gomiti larghi 10-11 rep(ma non le faccio da molto)
                flessioni gomiti stretti 6 rep(provate ieri dopo allenamento petto-tricipiti)
                Addominali con 10 kg sovraccarico 10 rep
                addominali alla sbarra delle dip alzando le gambe 15-20 rep

                Che dite come migliorereste questi esercizi? Mi interessa inserirli nella mia routine di massa,oltre che nell'allenamento che ho intenzione di fare ad agosto lontano dalla palestra; Il mio principale problema è lo stallo nelle prone,può essere una via fare molte trazioni orizzontali? Le ho provate per la prima volta oggi e mi son sembrate semplici,oltre che ottime nel coinvolgere le spalle posteriori
                la base e' effettivamente lacunosa sia come forza che forza resistente,nei muscoli di trazione e di spinta..quanto pesi?

                puoi benissimo inserirli nel tuo programma di massa,visto che comunque sono esercizi,tranne qualcosina,che si fanno in quel contesto.Quindi anche per migliorarli,puoi far affidamento sui nomerosi topic e topic in rilievo,le trazioni orizzontali,come le fai?anche se rimangono un esercizio di trazione,a mio parere non riescono a dare transfert necessario per quelle verticali,dove appunto si lavora su un altro piano(orizzontale appunto),coninvolgendo in % maggiori/minori altri muscoli,senza contare il carico completamente diverso,uno completo,l'altro notevolmente ridotto

                ---------- Post added 08-04-2011 at 00:07:22 ---------- Previous post was 07-04-2011 at 23:47:54 ----------

                Originariamente Scritto da Molipaperino07 Visualizza Messaggio
                Leggo da un bel pò di tempo questo topic e ci tengo a fare i complimenti a cavallofurioso per diversi motivi: complimenti in primo luogo per i risultati ottenuti non solo per quanto riguarda il fisico (realmente straordinario), ma anche per quanto riguarda la realizzazione di specifici esercizi; complimenti poi anche per la passione che trasuda dai tuoi post e per la pazienza che mostri nel rispondere alle domande di noi "prinicipianti".
                Ci tengo a chiederti come ti stili un programma di allenamento. Ho letto che pratichi sport praticamente da quanto sei bambino e che ne hai praticati di svariati, che il tuo obiettivo è quello di mantenere i risultati fisici raggiunti, ma mi chiedo come decidi che tipo di esercizi fare e quali stimolano determinate parti del corpo?
                Poi dico anche dal basso dei miei 17 anni e dei miei 173cm x 64 kg che mi rivedo un pò (anche se, ovviamente, in piccolo) nella tua esperienza. Anch'io pratico sport da quando sono bambino e ho giocato a calcio/calcetto fino ai 13-14 anni. Sono 3-4 anni che mi dedico all'atletica leggera con risultati più che mediocri (non scendo sotto gli 11 sui 100 e sotto i 24 sui 200), anche se ho molto da imparare anche in questo sport, che adoro.

                Mi scuso per essermi prolungato e vengo al sodo:
                Mi alleno da due anni in palestra con una discreta costanza, la palestra che faccio è solo di "accompagnamento" al mio sport prinicipale, l'atletica. Mi alleno 3 settimanali in pista e 2 in palestra, lavorando con i classici esercizi che sollecitano i muscoli "principali".
                Tuttavia mi piace molto sperimentare e mettere sotto sforzo il mio fisico, anche, perchè no, per ottenere dei risultati a livello di fisico.
                L'alimentazione l'ho corretta e puoi vederla nel post che ho aperto (sì, è un'esplicita richiesta ed un piacere che ti chiedo ).
                Anch'io ho un pò la "fissa" per gli addominali come te, ma sono mille volte sotto la tua forza e la tua definizione. Li ho allenati fino ad ora in modo "classico", con gli esercizi triti e ritriti ed ho ottenuto dei buoni risultati, una discreta forza ed una definizione soddisfacente (a riposo sono appena delineati, ma sono molto forti).

                Ora viene il bello, ho provato a sperimentare qualche tuo esercizio (mi preme chiederti, dal basso della mia ignoranza, che vuol dire CORE ADDOMINALE?)
                L'esercizio che mi sta dando molti risultati e mi fa bruciare gli addominali è il primo del tuo secondo video (parte 2), lo svolgo sia con un arco completo che con uno meno completo, sollecita molto la parte bassa, ma anche quella alta, svolgo 5 ripetizioni per 6-7 serie con poco recupero e mi bruciano da morire. Secondo te è ok farli come ti ho detto?
                Trovo difficilissimo fare quelli che fai nel secondo video alla sbarra, trovo difficilissimo già solo appendermi e fare una ripetizione che porti le gambe sulla sbarra, che fare?

                Poi ho un piccolo dubbio, tu hai una "spaccatura" in mezzo agli addominali, che "separa" la parte destra da quella sinistra, io non ho questa spaccatura, ma anzi quando eseguo l'esercizio che ti ho detto sopra mi si fa quasi una "montagnella", normale? Che fare per avere la "spaccatura"?


                Ti ringrazio per la lettura, ti chiedo scusa per la lunghezza e per il tempo che ti ho sottratto.

                Complimenti ancora.
                intanto grazie,mi fa molto piacere essere letto con interesse,veramente..quindi grazie a te per i complimenti e il resto.

                il passato sportivo e' effetivamente simile e questo,oltre alla cultura spotiva,che racchiude molteplici cose,ci aiuta ad affrontare tutto sempre con entusiasmo.

                Gli esercizi e le varie parti del corpo stimolate,che nel corpo libero,sono comunque sollecitate sempre tutte insieme,li ho descritti nelle prime pagine del topic.

                nei 100e200 vai bene,mai fatti i 400?..sei giovane e puoi solo migliorare.

                la mia non e' una "fissa" eheh,e' un muscolo che mi ha sempre risposto bene,dal punto di vista ipertrofico,il mio modo di allenarlo cosi' duramente e frequentemente,deriva dal fatto che mi sono accorto,della sua importanza basilare,in quello che faccio,stabilita',contenimento,forza,sono imprescindibili per queste attivita' e come ti sarai accorto o forse ancora no,anche nella corsa..core addominale,vuol dire appunto cuore,inteso come nucleo,parte centrale o corsetto addominale(deputato a proteggere).
                ti riferisci al dragon flag,dove ovviamente tutti il retto e' sollecitato intensamente e dove non devono esserci angoli a livello del bacino,ma tutto in line aretta dal busto ai piedi..se li fai bene,quindi senza piegarti e sfiori il terreno e riparti,con 5rip da 6-7 serie sei molto forte,considerando che se fai atletica le gambe ti peseranno.
                tutti quelli alla sbarra,oltre un buon addome,necessitano di una presa ferrea,per non perderla prima che ci sia stancati in altri distretti e tutti i flessori delle gambe,quindi lo psoas(spesso debole) e il retto femorale..insieme ada altri ovviamente.Quindi se trovi difficolta' nei primi 90 gradi del movimento i punti deboli sono proprio quelli e anche qui e' un po' strano,facendo atletica dovresti averli forti.
                la spaccatura,si chiama diastasi ed e' sempre stata marcata sin da piccolo,con lo sviluppo del retto si nota ancora di piu'..genetica..non che sia molto bella e' eheh.
                La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                Originariamente Scritto da SIRIHA
                dopo ti mangio gnam gnam

                Commenta


                  Cavallo pardon, da dove si leggono le rep!? heheh
                  Rest in Peace Andy.....

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
                    Cavallo pardon, da dove si leggono le rep!? heheh
                    hahah,in impostazioni..comunque ti ho aggiunto,ti avevo scritto quello
                    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                    Originariamente Scritto da SIRIHA
                    dopo ti mangio gnam gnam

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                      hahah,in impostazioni..comunque ti ho aggiunto,ti avevo scritto quello
                      puttxxxx eva, ci sarò andato un milione di volte..ero abituato alla vecchia versione del "forum", per questo non lo trovavo... bastava vedere alla fine! vabbè! hehehe cmq il mio indirizzo di posta per msn è baratus_373@hotmail.com
                      quello era un altro... aggiungimi thx
                      Rest in Peace Andy.....

                      Commenta


                        Messaggio di moderazione

                        Non usiamo 3d tecnici per comunicazioni personali o di servizio.
                        sigpic

                        Commenta


                          cavallo l'alimentazione l'ho giù postata nella sezione adatta e ho ricevuto le dritte su come correggerla,anche se di base era buona,...attualmente sono a 120cho,120pro,70grassi

                          cmqsia visto il neofista che sono,e considerando la tua grande esperienza e conoscenza in materia che emerge solo dal leggerti,posso solo immaginare quanto potrebbe essere utile avere la possibilità di consulenza live come PT,saresti disposto a stilarmi un programma settimanale per poter iniziare questa nuova tipologia di allenamento?


                          grazie in anticipo

                          Commenta


                            ragazzi guardate qua

                            io hogia difficoltà a farne 10 di fila in appoggio , per me è fantascienza
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da zajka
                            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da £uca_55 Visualizza Messaggio
                              cavallo l'alimentazione l'ho giù postata nella sezione adatta e ho ricevuto le dritte su come correggerla,anche se di base era buona,...attualmente sono a 120cho,120pro,70grassi

                              cmqsia visto il neofista che sono,e considerando la tua grande esperienza e conoscenza in materia che emerge solo dal leggerti,posso solo immaginare quanto potrebbe essere utile avere la possibilità di consulenza live come PT,saresti disposto a stilarmi un programma settimanale per poter iniziare questa nuova tipologia di allenamento?


                              grazie in anticipo
                              ti ringrazio,ma non ne avrei il tempo,non prendo questo genere di "impegni"..credo che seguendo questo topic e in generale il forum,ci siano le info necessarie..piano piano qualche base di allenamento e magari qualcosa di piu' avanzato si possa tirare fuori da qui

                              ---------- Post added at 12:02:11 ---------- Previous post was at 11:59:43 ----------

                              Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                              ragazzi guardate qua

                              io hogia difficoltà a farne 10 di fila in appoggio , per me è fantascienza
                              azz...pero' sinceramente non userei tempo ed energie per apprendere questo esercizio,che rimane comunque eccezionale,le 10 le fai in appoggio,con le mani su dei rialzi o a terra?nel secondo caso il range e' ridotto e di molto
                              La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                              Originariamente Scritto da SIRIHA
                              dopo ti mangio gnam gnam

                              Commenta


                                mani a terra , ma da pochissimo ho cominciato col cuscinone poi cuscinino poi tatami da 2 cm e adsso testa a terra...il range è ridttissimo per te ch sei un nanazzo infame!ahahaha io ho le braccia 2 metri!no sul serio comunque a poco a poco
                                sigpic
                                Originariamente Scritto da zajka
                                sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎