Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Densità allenante.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Densità allenante.

    Fare pause brevi tra un set e l'altro serve ad aumentare l'ipertrofia in modo diretto oppure serve "solo" ad allenare il SNC/Organismo onde permettere una migliore performance e quindi ad utilizzare in futuro carichi maggiori?

    Cioè è un fattore importante per la crescita muscolare?

    PS:Naturalmente escludendo le serie fatte per il pump.
    Last edited by termosimone86; 11-01-2011, 14:16:44.

    #2
    Bè la densità è alla stregua di tutti gli altri fattori dell'allenamento (intensità, volume, peso, etc) quindi è allenabile ed è parte integrante della crescita, non fa solo da condizionamento neuro-muscolare, anzi il discorso che fai non è molto corretto in effetti. Cioè non è che i tempi di recupero ampi fanno sì che i carichi aumentino con il passare del tempo: ad esempio anche ridurre i rests permette un incremento di carichi nel futuro. I recuperi ampi possono servire quando si fanno serie pesanti per recuperare dallo sforzo che invece non avviene se si tenessero i rests bassi.
    Originariamente Scritto da Socio
    sfigati smettetela che state diventando patetici
    Originariamente Scritto da Socio
    Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
    e 2...

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
      Bè la densità è alla stregua di tutti gli altri fattori dell'allenamento (intensità, volume, peso, etc) quindi è allenabile ed è parte integrante della crescita, non fa solo da condizionamento neuro-muscolare, anzi il discorso che fai non è molto corretto in effetti. Cioè non è che i tempi di recupero ampi fanno sì che i carichi aumentino con il passare del tempo: ad esempio anche ridurre i rests permette un incremento di carichi nel futuro. I recuperi ampi possono servire quando si fanno serie pesanti per recuperare dallo sforzo che invece non avviene se si tenessero i rests bassi.
      No va be, volevo dire, nel caso ci si abitui a lavorare con rest brevi con un determinato peso... questo poi lo riusciamo ad aumentare passando a rest più lunghi.

      Quello che mi chiedo è se vale la pena tenere rest brevi a discapito del carico per fini ipertrofici? cioè a livello muscolare si innesca un qualche particolare processo?

      Commenta


        #4
        Bè il detto must del BBing "il carico è un mezzo non un fine" ti da già la risposta

        Certo è che se per tenere i rests bassi usi i pesi delle barbie allora ti do ragione, meglio aumentare i carichi su tutti gli esercizi e poi pensare a tecniche un pò più avanzate.
        Originariamente Scritto da Socio
        sfigati smettetela che state diventando patetici
        Originariamente Scritto da Socio
        Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
        e 2...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
          Bè il detto must del BBing "il carico è un mezzo non un fine" ti da già la risposta
          Preferisco considerarlo un detto non una verità assoluta

          Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
          Certo è che se per tenere i rests bassi usi i pesi delle barbie allora ti do ragione, meglio aumentare i carichi su tutti gli esercizi e poi pensare a tecniche un pò più avanzate.
          Quindi deduco che secondo te non può essere considerato un fattore determinante per la crescita muscolare?

          ---------- Post added at 16:13:14 ---------- Previous post was at 15:59:32 ----------

          Ad esempio:

          Faccio un 4x6@80 Kg alla panca con rest 3'.
          Dopo tot tempo riesco a completare tutti e 4 i set.

          Se diminuisco il rest ma lascio invariato il peso posso avere un qualche miglioramento ipertrofico come se avessi aumentato il carico ma lasciato lo stesso rest di prima?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
            Preferisco considerarlo un detto non una verità assoluta
            Ma infatti è quello che ho scritto: non c'è nessuna verità assoluta in questo campo e penso tu lo sappia già

            Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
            Quindi deduco che secondo te non può essere considerato un fattore determinante per la crescita muscolare?
            Magari non mi sono spiegato bene. Per me la densità è un fattore importante dell'allenamento che influenza direttamente la crescita (al pari di volume, intensità, aumento dei carichi, etc come dicevo prima). Però la reputo una strada da seguire non da subito ma dopo aver raggiunto determinati carichi negli esercizi più importanti.

            ---------- Post added at 16:24:20 ---------- Previous post was at 16:20:07 ----------

            Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
            Ad esempio:

            Faccio un 4x6@80 Kg alla panca con rest 3'.
            Dopo tot tempo riesco a completare tutti e 4 i set.

            Se diminuisco il rest ma lascio invariato il peso posso avere un qualche miglioramento ipertrofico come se avessi aumentato il carico ma lasciato lo stesso rest di prima?
            Secondo me sì. Alla fine fare un 4x6x80kg con 2' di rest può essere uguale a fare un 4x6x82kg con 3' di rest (esempio).
            Originariamente Scritto da Socio
            sfigati smettetela che state diventando patetici
            Originariamente Scritto da Socio
            Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
            e 2...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
              Però la reputo una strada da seguire non da subito ma dopo aver raggiunto determinati carichi negli esercizi più importanti.
              Qui non mi trovi d'accordo

              Se questo tipo di allenamento permette in qualche modo una crescita muscolare, allora non vedo perchè non possa essere usata anche per chi è agli inizi e cmq per chi usa carichi da "Barbie".
              D'altronde l'obbiettivo (ipertrofia) è lo stesso sia per i neofiti che per gli atleti avanzati...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                Preferisco considerarlo un detto non una verità assoluta



                Quindi deduco che secondo te non può essere considerato un fattore determinante per la crescita muscolare?

                ---------- Post added at 16:13:14 ---------- Previous post was at 15:59:32 ----------

                Ad esempio:

                Faccio un 4x6@80 Kg alla panca con rest 3'.
                Dopo tot tempo riesco a completare tutti e 4 i set.

                Se diminuisco il rest ma lascio invariato il peso posso avere un qualche miglioramento ipertrofico come se avessi aumentato il carico ma lasciato lo stesso rest di prima?
                carico, volume e rest sono tre parametri indicativi, migliorando uno di questi migliori la tua "prestazione". è chiaro.

                adesso, se diminuire il rest sia UGUALE ad aumentare il carico non lo so (e non lo credo).
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  carico, volume e rest sono tre parametri indicativi, migliorando uno di questi migliori la tua "prestazione". è chiaro. .
                  Esatto.

                  Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  adesso, se diminuire il rest sia UGUALE ad aumentare il carico non lo so (e non lo credo).
                  E' quello che credo anche io in un contesto di massa a meno che non si usi questa qualità per aumentare il carico in futuro quando si allungherà il rest.
                  Insomma un alternativa al solito ciclo di forza...

                  Commenta


                    #10
                    nelle serie pesanti ho sempre recuperato "a sensazione"

                    Originariamente Scritto da psicouno
                    proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                      Qui non mi trovi d'accordo
                      Se questo tipo di allenamento permette in qualche modo una crescita muscolare, allora non vedo perchè non possa essere usata anche per chi è agli inizi e cmq per chi usa carichi da "Barbie".
                      D'altronde l'obbiettivo (ipertrofia) è lo stesso sia per i neofiti che per gli atleti avanzati...
                      Ma anche le tecniche di intensità permettono di crescere però uno non si mette a fare strippping su curl concentrato usando i manubri da fitness Cioè tutto va contestualizzato: all'inzio, sempre per me, è importante abusare di fondamentali per un buon periodo dato che questi, e solo questi, danno una spinta anabolica a tutto il corpo. E all'inizio hai bisogno di quello: non certo di diminuire i rests o di andare ad aumentare il picco del bicipite

                      ---------- Post added at 16:47:53 ---------- Previous post was at 16:46:43 ----------

                      Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
                      nelle serie pesanti ho sempre recuperato "a sensazione"
                      Non sei un BBer. Il vero BBer lo si riconosce per i rests che spaccano il secondo come da tabella.



                      Originariamente Scritto da Socio
                      sfigati smettetela che state diventando patetici
                      Originariamente Scritto da Socio
                      Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                      e 2...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                        Esatto.


                        E' quello che credo anche io in un contesto di massa a meno che non si usi questa qualità per aumentare il carico in futuro quando si allungherà il rest.
                        Insomma un alternativa al solito ciclo di forza...
                        ti dico come la penso io, ben lontano dal pretendere d'avere la verità:

                        se vuoi aumentare il carico devi....aumentare il carico. non sono un sostenitore di metodi "alternativi" per ottenere un risultato preciso.
                        quindi IMO la forza la fai in altri modi.

                        se si parla di massa o definizione, giocare sulla densità può avere una valida contestualizzazione.
                        rest ridotti, SS, GiantSet, stripping e tutte quelle tecniche volte ad aumentare il lavoro nell'unità di tempo possono essere utili per variare stimolo, per dare il famoso "shock" al muscolo in fasi di bulking.
                        così come lavorare (non esclusivamente) in circuito in fase di cutting si dimostra valido nel dispendio calorico sul WO singolo.
                        I knew all the rules but the rules did not know me
                        My log: evolve or die
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
                          Ma anche le tecniche di intensità permettono di crescere però uno non si mette a fare strippping su curl concentrato usando i manubri da fitness
                          Eppure c'è chi lo fa

                          ---------- Post added at 16:54:10 ---------- Previous post was at 16:49:30 ----------

                          Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                          ti dico come la penso io, ben lontano dal pretendere d'avere la verità:

                          se vuoi aumentare il carico devi....aumentare il carico. non sono un sostenitore di metodi "alternativi" per ottenere un risultato preciso.
                          quindi IMO la forza la fai in altri modi.

                          se si parla di massa o definizione, giocare sulla densità può avere una valida contestualizzazione.
                          rest ridotti, SS, GiantSet, stripping e tutte quelle tecniche volte ad aumentare il lavoro nell'unità di tempo possono essere utili per variare stimolo, per dare il famoso "shock" al muscolo in fasi di bulking.
                          così come lavorare (non esclusivamente) in circuito in fase di cutting si dimostra valido nel dispendio calorico sul WO singolo.
                          Concordo.

                          Mi chiedevo che magari questa riduzione di rest potesse in qualche modo incidere sull'esaurimento delle fibre muscolari.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                            Eppure c'è chi lo fa

                            ---------- Post added at 16:54:10 ---------- Previous post was at 16:49:30 ----------



                            Concordo.

                            Mi chiedevo che magari questa riduzione di rest potesse in qualche modo incidere sull'esaurimento delle fibre muscolari.
                            suppongo proprio di si.
                            I knew all the rules but the rules did not know me
                            My log: evolve or die
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              se vuoi una risposta vera devi contestualizzare la domanda. per esempio se la tua finalità diretta è la prestazione (pur mantenendo come finalità indiretta l'ipertrofia) i recuperi corti saranno penalizzanti. oppure in esercizi particolarmente difficoltosi, che coinvolgono catene cinetiche molto lunghe, è impossibile allenarsi recuperando 30 secondi. al contrario se il tuo scopo è intossicare il muscolo, un recupero corto è uno dei modi per ottenere questo risultato.

                              in generale, le analisi empiriche ci dicono che recuperi fra 1 e 2 minuti sono più che sufficienti ed efficaci per mantenere uno stimolo idoneo e sostenibile nel tempo. quindi per assurdo se decidessi di fissare i tuoi recuperi per tutta la stagione, non sarebbe mediamente proficuo fissarli a 30", così come a 5'.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎