Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fondamentali ma solo per pochi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Fondamentali ma solo per pochi

    Salve ragazzi è da un pò di mesi che ormai frequento la palestra nella zona pesi, tutti mi hanno sempre consigliato che per chi inizia con il bb soprattutto per mettere massa, deve partire dagli esercizi fondamentali, come squat, stacchi, trazioni, rematori, military press poi unendo qualche altro esercizio complementare, ma senza mai tralasciare i fondamentali, mi chiedo allora come mai vedo pochissime persone eseguire questi fondamentali, sia i novizi sia le persone esperte che comunque hanno una buona massa muscolare, possibile che sono arrivati ad un buon livello senza fare gli esercizi fondamentali sopra citati? Per il resto vedo tutti ammazzarsi di esercizi per petto e bicipiti, ma di squat, stacchi, rematori ecc. solo pochissime persone li ho visti farli

    #2
    Hai detto bene... non bisogna mai tralasciare i fondamentali... le persone che vedi tu e di cui tu dici che hanno una buona massa secondo me sono super secchi... ma a parte questo

    se vuoi allenarti come si deve.. e se vuoi dei risultati devi partire dalla base... la base è rappresentata dai fondamentali che guarda caso si chiamano cosi

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
      Hai detto bene... non bisogna mai tralasciare i fondamentali... le persone che vedi tu e di cui tu dici che hanno una buona massa secondo me sono super secchi... ma a parte questo

      se vuoi allenarti come si deve.. e se vuoi dei risultati devi partire dalla base... la base è rappresentata dai fondamentali che guarda caso si chiamano cosi
      probabile

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        anche da me e' cosi...pensate che con i miei 115kg fatti in 4x6 di squat sono uno dei piu' forti la dentro; incredibile ma vero. E quando faccio gli stacchi, 100 chiletti sempre 4x6, mi guardano tutti storto; dicono: "ma cosa fai, con quello ti fai male alla schiena, io non lo farei mai".
        E li vedi ammazzarsi sulla panca...sono tutti la a fare petto e bicipiti. Eppure sono enormi rispetto a me e io che do' l anima con trazioni stacchi squat e panca arranco ma non mollo!
        Comunque e' incredibile come vengano regalate le licenze da istruttore

        Commenta


          #5
          magari mangi poco o male...e ti alleni anche male

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            non saprei pero comunque allenamento e dieta li ho strutturati su questo sito con i vostri consigli; mi informo molto, specialmente in questo forum e fondamentalmente credo di essere sulla buona strada. comunque intendo enormi rispetto a me. Purtroppo ho del grasso vecchio addosso per cui non ho tutto in vista ma comunque credo che la massa muscolare si stia muovendo.
            Poi sinceramente non saprei cosa aspettarmi in termini di tempo; nel senso che in 2-3 anni posso ambire ad avere un buon livello muscolare (diciamo stile Daniel Craig)? pero tutto questo e' molto soggettivo.
            Comunque tornando nel discorso, vedo che molti, che hanno raggiunto un buon livello, non li vedo mai eseguire un fondamentale.

            Commenta


              #7
              se hai strutturato una buona dieta ed un buon allenamento... allora devi darti tempo... prima o poi uscirai fuori... quando? beh questo è dettato dalla genetica

              Commenta


                #8
                infatti...ritengo la palestra un investimento a lungo termine.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da jef Visualizza Messaggio
                  Salve ragazzi è da un pò di mesi che ormai frequento la palestra nella zona pesi, tutti mi hanno sempre consigliato che per chi inizia con il bb soprattutto per mettere massa, deve partire dagli esercizi fondamentali, come squat, stacchi, trazioni, rematori, military press poi unendo qualche altro esercizio complementare, ma senza mai tralasciare i fondamentali, mi chiedo allora come mai vedo pochissime persone eseguire questi fondamentali, sia i novizi sia le persone esperte che comunque hanno una buona massa muscolare, possibile che sono arrivati ad un buon livello senza fare gli esercizi fondamentali sopra citati? Per il resto vedo tutti ammazzarsi di esercizi per petto e bicipiti, ma di squat, stacchi, rematori ecc. solo pochissime persone li ho visti farli
                  Bisogna vedere quanto siano effettivamente grossi, quanto tempo hanno impiegato per diventarlo (e come) posto che, senza fondamentali, non si può pensare di andare molto lontano.

                  Originariamente Scritto da marco87TO
                  anche da me e' cosi...pensate che con i miei 115kg fatti in 4x6 di squat sono uno dei piu' forti la dentro; incredibile ma vero. E quando faccio gli stacchi, 100 chiletti sempre 4x6, mi guardano tutti storto; dicono: "ma cosa fai, con quello ti fai male alla schiena, io non lo farei mai".
                  E li vedi ammazzarsi sulla panca...sono tutti la a fare petto e bicipiti. Eppure sono enormi rispetto a me
                  Se diventi più forte non vuol dire necessariamente che sei anche diventato più "grosso".
                  Per quello serve il giusto allenamento, alimentazione e tanto tempo anche se investire in forza e tecnica non può che ripagarti sul lungo termine perchè userai carichi mediamente maggiori negli "ex lattacidi". Inoltre un fisico forte e robusto può essere preferibile a un fisico grosso ma che poggia su fondamenta d'argilla. Insomma forti quanto lo si sembra direbbe Pavel Tsatsouline.

                  Commenta


                    #10
                    Io al contrario di marco mi alleno da due mesi, e di squat e stacco faccio al massimo 30 chili e nonostante questo ho avuto dei discreti miglioramenti da quando ho iniziato, anche se non venivo da una situazione di grasso in eccesso, però non ho messo su ancora nemmeno un chilo, visto che oltretutto non sono magro essendo 178 per 82 chili, ma ho eliminato un pò di grasso in eccesso soprattutti sulla pancia in favore di una leggerissima massa muscolare, anche se sono molto lontano da avere un fisico accettabile :-D

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da marco87TO Visualizza Messaggio
                      anche da me e' cosi...pensate che con i miei 115kg fatti in 4x6 di squat sono uno dei piu' forti la dentro; incredibile ma vero. E quando faccio gli stacchi, 100 chiletti sempre 4x6, mi guardano tutti storto; dicono: "ma cosa fai, con quello ti fai male alla schiena, io non lo farei mai".
                      E li vedi ammazzarsi sulla panca...sono tutti la a fare petto e bicipiti. Eppure sono enormi rispetto a me e io che do' l anima con trazioni stacchi squat e panca arranco ma non mollo!
                      Comunque e' incredibile come vengano regalate le licenze da istruttore
                      Su certi esercizi c'e' un pregiudizio latente

                      Commenta


                        #12
                        ciao bigpaschi volevo un consiglio da te! ho visto il tuo video...e penso ke tu sia un esempio per chi come me vorrebbe arrivare a mettere massa muscolare! volevo un consiglio per i bicipiti. Io alleno i bicipiti una volta a settimana e ora sto facendo qst : 4x6 curl bilanciere dritto
                        3 x 12 curl manubri ( qst esercizio per il pump è buono ? ) e poi secondo te dovrei aggiungere qualche altro esercizio ?? consigliamo un esercizio buono dp aver fatto il curl che come tu ben sai è l'esercizio fondamentale!
                        p.s secondo te la panca larry scott potrebbe sostituire il curl col bilanciere ?

                        Commenta


                          #13
                          Vorrei spezzare una lancia a SFAVORE di stacchi, squat e rematore "PESANTI" in quanto sul lungo termine portano al 90% dei casi a schiacciamenti dei dischi intervertebrali.......in specialmodo in quei soggetti che eseguono il movimento in maniera scorretta e non supervisionata da un esperto!

                          Però, c'è da dire anche che esercizi come squat e stacchi.....se ben eseguiti e con moderazione (ciclicizzando)......contribuiscono a una buona salute della schiena!

                          A mio parere, e non solo mio.......squat, stacchi e rematore andrebbero inseriti mediamente 1 volta su 2-3 microcicli........nei restanti si possono benissimo usare esercizi sostitutivi come pressa, hark squat, rowing, pulley ecc.

                          Io ad esempio, dei fondamentali a cui fate riferimento voi, faccio solo uso di stacchi a gambe tese con basso carico (30Kg totali) e lo uso solo come ultimo esercizio di sfinimento per i bicipiti femorali.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Bruce86Willis Visualizza Messaggio
                            A mio parere, e non solo mio.......squat, stacchi e rematore andrebbero inseriti mediamente 1 volta su 2-3 microcicli........nei restanti si possono benissimo usare esercizi sostitutivi come pressa, hark squat, rowing, pulley ecc.
                            Come si può imparare la tecnica senza eseguire l'esercizio? Non sarà che certi esercizi vengono eseguiti poco e male e quindi sia questo il motivo di infortunio?
                            E poi siamo sicuri che un hack squat sia meno dannoso per le articolazioni se eseguito male?

                            Io ad esempio, dei fondamentali a cui fate riferimento voi, faccio solo uso di stacchi a gambe tese con basso carico (30Kg totali) e lo uso solo come ultimo esercizio di sfinimento per i bicipiti femorali.
                            Senza offesa ma con 30kg si fanno, al massimo, i bicipiti delle braccia.
                            E comunque lo stacco GT centra poco con lo stacco regolare.

                            Commenta


                              #15
                              Bè si forse ho omesso di precisare che il mio discorso vale per un atleta medio-avanzato.....certo che per un principiante è bene far fare quasi tutti fondamentali!!

                              L'hark squat (arco di movimento fissato dalla macchina).....adesso nn so quale intendi tu......è sicuramente meno impegnativo per la schiena di uno squat!!! non 6 d'accordo???

                              Non dubito che 30Kg siano idonei a un curl con bilanciere.......xò non dubito nemmeno dei potenziali maggiori danni che può fare un esercizio come lo stacco a gambe tese, a confronto di un curl con bilanciere!!........30Kg di stacchi a gambe tese fatti bene (2 x 15-20rip.) come 3° esercizio di sfinimento per i femorali t posso assicurare che è molto impegnativo.............poi fatti a ***** come fanno tanti certo ke sono pochi 30Kg.

                              .....quello ke ho avuto modo di imparare in questi anni di allenamento....e dai corsi fatti come sitruttore è......."PESONI NON E' SINONIMO DI MUSCOLONI" (cit.).............anche io all'inizio non la pensavo così....ma mi sono dovuto ricredere!!!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎