Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prevenire blocco\limitazione delle crescita causa palestra (Azioni sulle cartilagini)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Prevenire blocco\limitazione delle crescita causa palestra (Azioni sulle cartilagini)

    Buongiorno a tutti, innanzitutto essendo un nuovo utente mi scuso se la sezione dovesse essere errata e chiedo ai Moderatori di spostare (Questa mi sembrava la più adatta).

    Come da titolo, vorrei trattare un argomento già ampiamente discusso sul quale tuttavia non tutti paiono concordi cosicché cercando in Internet ho trovato molte informazioni, alcune che mi sono parse chiare, altre sulle quali sono rimasto in dubbio che dunque vi ripropongo anche con approfondimenti più specifici:

    1- È vero che in giovane età (Intorno ai 17 anni) fare palestra con criterio e molta passione (E dunque in maniera costante, con tanta sofferenza e pesi elevati) può bloccare\limitare la crescita o comunque portare ad una perdita di centimetri in altezza dovuto alle compressioni delle cartilagini, in particolarmodo alla compressione dei dischi della colonna vertebrale e allo scarso allungamento delle ossa dovuto dalla massa?

    2- Quali esercizi sono quelli che vanno ad influire maggiormente su questi aspetti e che è dunque meglio evitare (Solo per ora)? Lo Squat?! Quali altri, e quali invece possono benissimo essere mantenuti?

    3- Come si può controbilanciare questa compressione di cartilagini? Che esercizi (a Corpo Libero o in Palestra) possono risultare utili?

    Resto in attesa di risposte e ringrazio anticipatamente tutti.
    Cerco aiuto, nella ottimizzazione della mia dieta ed allenamento, tutti gli esperti sono bene accetti! Clicca qui

    #2
    benvenuto!

    1) no
    2) appunto...
    3) appunto...

    Io ho cominciato a 15 anni.. ho preso più di 10cm Il discorso dei pesisti bassi è lo stesso dei nuotatori larghi, ti vengono certe idee perché guardi i migliori che hanno leveraggi articoli adatti ad eccellera in quella disciplina, se ti alleni bene non hai di che preoccuparti.

    Commenta


      #3
      Innanzitutto grazie per la risposta.

      Questa preoccupazione la ho in quanto già adesso che ho 16 anni non sono particolarmente alto, sono 170 cm. Se fossi 185 anche se dovessi bloccarmi o limitarmi la crescita non mi porrei di sicuro il problema!
      Tuttavia mi hai risposto NO al punto uno, ma questi dati da quello che mi è parso in Internet, non mi sembrano solo idee generali di individui, ma dati scientifici.. Inoltre ho provato a chiedere alla mia professoressa di Ed. fisica e mi ha confermato che lo sviluppo di troppa massa quando le ossa non sono ancora sviluppate al meglio, può sfavorirne l'allungamento..

      Accettando ciò, la domanda da porsi è dunque quanto realmente questo può andare ad influenzare? Giusto per curiosità, se possibile Leviatano, quando hai iniziato a 15 anni quando eri alto?
      Cerco aiuto, nella ottimizzazione della mia dieta ed allenamento, tutti gli esperti sono bene accetti! Clicca qui

      Commenta


        #4
        troppa massa, appunto, intendi diventare così



        nel giro di qualche mese?

        Di che dati scientifici parli? Se i pesi vengono fatti bene possono migliorare la postura e lo sviluppo globale del corpo, con un approccio intelligente, imparando gli esercizi, non andando a cedimento, non usando carichi eccessivi per le tue possibilità, non potrai che trarre beneficio dall'allenamento

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          Non andando a cedimento, non usando carichi eccessivi per le tue possibilità, non potrai che trarre beneficio dall'allenamento
          Eh ma vedi appunto io sto cercando di seguire allenamenti per la massa cercando dunque anche il cedimento muscolare momentaneo e utilizzando dunque carichi elevati (Ma non di più di quel che riesco, oltre i miei limiti, alzo ciò che riesco ad alzare completando correttamente le serie e ripetizioni che mi sono fissato). Questo è dunque sbagliato e sconsigliato per questa età?
          Cerco aiuto, nella ottimizzazione della mia dieta ed allenamento, tutti gli esperti sono bene accetti! Clicca qui

          Commenta


            #6
            Il cedimento e i carichi elevati mica sono obbligatori per la massa... per la tua età e immagino per la tua anzianità di allenamento sì, è sbagliato

            Commenta


              #7
              Ok capisco.. Dunque che soluzioni alternative dovrei adottare?
              Cerco aiuto, nella ottimizzazione della mia dieta ed allenamento, tutti gli esperti sono bene accetti! Clicca qui

              Commenta


                #8
                buffer.. cioè tenere delle ripetizioni di scarto tra quelle che esegui e potresti fare... con quel peso puoi arrivare a massimo 12? Ne fai 8/10.. oppure.. con 50kg arrivi a 10? Fallo con.. 48! 46...

                Commenta


                  #9
                  Quindi in poche parole significa arrivare vicino al cedimento muscolare, ma fermarsi un poco prima --> Facendo 1-2 ripetizioni in meno o diminuendo di un poco il peso. Giusto?
                  E questo dunque sarebbe più consigliato, per quale motivo? E per quale motivo il cedimento quindi sarebbe meglio di no? (Per capire l' argomento bene)

                  Inoltre, potrebbe essere utile anche attività aerobica abbinata alla normale attività di pesistica?
                  Cerco aiuto, nella ottimizzazione della mia dieta ed allenamento, tutti gli esperti sono bene accetti! Clicca qui

                  Commenta


                    #10
                    il cardio fa sempre bene... non troppo magari, ma un minimo secondo me va tenuto sempre.

                    Comunque.. ti alleni da poco, se vai ad usare pesi eccessivi su movimenti che non sai padroneggiare al 100% rischi di farti male e basta. Inoltre così facendo rischi davvero di sollecitare in modo errate zone tendinee ancora non adatte a questo tipo di lavori. Esempio.. un french press pesante a te distruggerebbe i gomiti.. bello bufferato a rep alte non può farti che bene.

                    Commenta


                      #11
                      Puoi sempre fare squat da 20 ripetizioni, carichi alti non ne userai di sicuro...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        il cardio fa sempre bene... non troppo magari, ma un minimo secondo me va tenuto sempre.

                        Comunque.. ti alleni da poco, se vai ad usare pesi eccessivi su movimenti che non sai padroneggiare al 100% rischi di farti male e basta. Inoltre così facendo rischi davvero di sollecitare in modo errate zone tendinee ancora non adatte a questo tipo di lavori. Esempio.. un french press pesante a te distruggerebbe i gomiti.. bello bufferato a rep alte non può farti che bene.
                        Comunque è da quasi un anno ormai che faccio palestra (Con una pausa in estate, e i primi mesi utilizzati solo come "preparazione"), e non ho mai avuto problemi muscolari, inoltre penso di eseguire i movimenti abbastanza bene.
                        Dunque un altra soluzione potrebbe essere che riduco leggermente i carichi e mi concentro sul eseguire alla perfezione i movimenti e quando li ho aprresi alla perfezione, torno ad aumentare. Inoltre magari non faccio proprio Buffer, ma non raggiungo neanche il cedimento, potrei concentrarmi sul andare molto vicino e raggiungere una sorta di "falso cedimento", andrei inoltre aimè a sostituire lo Squat con la pressa orrizontale (Lo Squat per la sua incredibile efficacia generale, mi è sempre piacciuto a differenza della pressa che ora dovrò riprendere..), e andrei inoltre ad integrare attività cardio in tutti gli allenamenti che per ora avevo trascurato oltre a es. di strecing tra un esercizio\serie e l'altro.

                        Mi sembra una buona soluzione, che ne dite?
                        Cerco aiuto, nella ottimizzazione della mia dieta ed allenamento, tutti gli esperti sono bene accetti! Clicca qui

                        Commenta


                          #13
                          posta i tuoi carichi nei fondamentali (visto che è gia un anno che ti alleni penso tu li sappia), valuteremo in base a quelli a che punto sei

                          Commenta


                            #14
                            Ok, tuttavia è solo nel ultimo periodo che utilizzo carichi più alti rispetto a quelli che usavo prima, dunque non ho ancora raggiunto il mio massimo, allenamento dopo allenamento sto cercando sempre di migliorare e aumentare dove possibile.
                            Comunque:

                            Panca Piana: 4 Serie x 8 Ripetizioni 60 Kg

                            Squat (Ad esempio qui avrei avuto ancora abbastanza da migliorare, ma per i motivi che abbiamo detto mi sa che lo trascurerò): 4 Serie (+Almeno altrettante di riscaldamento, con peso progressivo fino a raggiungere quello del esercizio vero) 80 Kg + Peso del corpo (68 Kg)

                            Distensioni sopra la testa: Manubri da 18 Kg (Anche qui ancora con margine di miglioramento)

                            Ramatori: 18 Kg e anche qui avevo ancora molto da aumentare.
                            Cerco aiuto, nella ottimizzazione della mia dieta ed allenamento, tutti gli esperti sono bene accetti! Clicca qui

                            Commenta


                              #15
                              ciao vorrei intromettermi nella discussione dicendo che ho iniziato ad allenarmi a novembre 2009 fino ad agosto 2010 con media 3 volte a settimana, arrivando quasi sempre al cedimento, convinto che giovasse di più per l'aumento della forza, non ho fatto squat più di 2 mesi, ma comunque molto spesso arrivavo a cedimento, voi che dite che ho fatto gravi danni? adesso non mi alleno piu' per questo ho 17 anni ma quando ho cominciato ne avevo 16

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎