Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Verso un fisico decente!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Verso un fisico decente!

    Salve,
    sono Nicola, ho 21 anni, peso(ultima pesata lunedì) 91kg e sono alto 1.75.
    Ho deciso di farmi un fisico decente e così un mese fa mi sono messo a dieta e iscritto in palestra. All' epoca pesavo 97.7kg.
    La dieta che faccio è con pochi carboidrati molte proteine e molta verdura.
    Vado in palestra mediamente 5-6 volte a settimana per circa 2 ore al giorno, seguendo un allenamento fatto così: 40 min aerobico, pesi e addominali, 20 min aerobico, pesi e addominali, 5 min aerobico e poi di nuovo pesi e addominali. Ogni allenamento cambio macchine, anche se faccio per lo più torso spalle e braccia visto che le gambe le ho già grosse e un pò sproporzionate,anche se non le trascuro. Nello stesso giorno eseguo 3 volte gli stessi esercizi.
    Sono passato da 35kg sulle macchine la prima volta a 50 le prime 2 tornate e 55 l'ultima, quindi in teoria non dovrei perdere molta massa magra visto che aumento il massimale, o sbaglio? Anche perchè vedo la ciccia diminuire e i muscoli passare in evidenza...
    La panca piana me l' hanno insegnata ieri per la prima volta e me l'han fatta fare con 58kg che ho retto per 3 serie.

    Volevo però chiedere un parere a voi esperti su cosa ne pensate e se magari avete qualche consiglio o mazzata da darmi
    Grazie,
    Nicola

    P.s. io mi sento meglio ogni volta che mi guardo allo specchio e mi vedo più asciutto, che bella sensazione!

    #2
    qui si discute di alimentazione, per l'allenamento - da rifare... - c'è la sezione apposita. Presumo tu sia un neofita, in rilievo in allenamento trovi dei modelli adatti a te.

    p.s. allenarsi 6 volte a settimana per due ore...è sicuramente troppo nel 99% dei casi.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      ciao, benvenuto!
      per quanto riguarda l'allenamento mi sembra che stai facendo un pò troppo...i muscoli per crescere hanno bisogno anche di riposo non va bene sollecitarli troppo come mi sembra tu stia facendo ora. chi ti ha fatto l'allenamento? fai tutti i giorni lo stesso oppure hai gruppi muscolari diversi in giorni diversi?
      per la dieta puoi provare a postarcela che vediamo se c'è qualcosa che si puo migliorare...

      Commenta


        #4
        dimmi se dico bene, il tuo scopo principale per ora non è quello di incrementare la massa muscolare ma di diminuire la massa grassa. Se è così penso che allenarsi 5/6 volte a settimana vada bene. Soprattutto se ti vedi sempre più bello vuole dire che stai facendo un bel lavoro. Se vuoi avere consigli dettagliati dovresti postare con esattezza dieta ed esercizi nelle sezioni apposite.

        Ti dico solo che se il tuo scopo è quello di aumentare la massa muscolare, come gia detto sopra le sedute di allenamento che fai son troppe e troppo lunghe. Però immagino che tu non usi carichi molto elevati, quindi non vai a sfaldare il muscolo in modo severo.
        http://www.youtube.com/watch?v=ogCXkJC5q9g

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da John sf Taylor Visualizza Messaggio
          dimmi se dico bene, il tuo scopo principale per ora non è quello di incrementare la massa muscolare ma di diminuire la massa grassa. Se è così penso che allenarsi 5/6 volte a settimana vada bene. Soprattutto se ti vedi sempre più bello vuole dire che stai facendo un bel lavoro. Se vuoi avere consigli dettagliati dovresti postare con esattezza dieta ed esercizi nelle sezioni apposite.

          Ti dico solo che se il tuo scopo è quello di aumentare la massa muscolare, come gia detto sopra le sedute di allenamento che fai son troppe e troppo lunghe. Però immagino che tu non usi carichi molto elevati, quindi non vai a sfaldare il muscolo in modo severo.
          le sedute potrebbero essere troppe a prescindere dalle finalità del wo. Considera che a quanto pare è un neofita e 3/4 volte sono già piu' che sufficienti.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            su quello hai ragione! volevo solo sottolineare il fatto che nei suoi allenamenti c'è una forte componente aerobica, che dovrebbe stressare molto meno i muscoli rispetto ad un allenamento più tipico per un bodybuilder. Tuttavia nella sua scheda di allenamento ci sono anche degli esercizi di sollevamento pesi... quello è vero.

            cmq Maw, siccome anche io sono nuovo di questo forum, un altro mio consiglio è quello di usare bene il motore di ricerca interno di Bodyweb e farti una cultura tutta tua basandoti anche sulle esperienze che gli altri han gia vissuto. Utilissimo porre delle nuove discussioni, ma non sottovalutare la lettura di questo forum o di internet in generale (stai attento alle fonti di informazione però).
            http://www.youtube.com/watch?v=ogCXkJC5q9g

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Maw89 Visualizza Messaggio
              Salve,
              Ogni allenamento cambio macchine, anche se faccio per lo più torso spalle e braccia visto che le gambe le ho già grosse e un pò sproporzionate,anche se non le trascuro. Nello stesso giorno eseguo 3 volte gli stessi esercizi.
              Personalmente ti consiglierei di adottare cicli di allenamento mensili, non necessariamente cambiando macchine a ogni sollecitazione di un medesimo distretto muscolare. Per ottenere i massimi risultati è importante un approccio metodico e ben programmato, sia con la dieta (facendo attenzione ai cicli di scarico e ricarica di carboidrati) sia con l'allenamento. Occhio ad assumere pochi carbo con tutta quell'attività aerobica: riposa ogni tanto e dai tempo ai tuoi muscoli di crescere!!! Così facendo otterrai anche un innalzamento notevole del tuo metabolismo basale, il che sarà utile per asciugarsi al meglio!!!

              Commenta


                #8
                Per prima cosa, grazie a tutti delle risposte!
                Si sono un neofita, ho iniziato da circa un mese a fare palestra e dieta in maniera costante, prima di ora ero stato in palestra 2 anni fa, ma con una stupidissima filosofia..."se brucio di più, mangio di più".
                Il mio obiettivo attuale, come ha giustamente intuito John sf Taylor, è proprio quello di diminuire il più possibile la massa grassa aumentando o, per lo meno, perdendo il meno possibile di quella magra (visto che in un dimagrimento un pò ne va sempre via). Vado così spesso in palestra perché, quando torno dall'università, sono sempre stressato e nervoso, e farmi un 2 orette in palestra mi rilassa tantissimo...diciamo che sta diventando la mia valvola di sfogo!
                Le sessioni di allenamento le alterno, faccio a rotazione: braccia, gambe e glutei, poi mi concentro di più sugli addominali (che faccio sempre, anche se in minor quantità, perché mi da soddisfazione vedere che riesco a farne ogni volta qualcuno di più) e sulla schiena e per finire spalle. Come pesi uso sempre un carico in cui sento lo sforzo ma non faccio fatica. Dopo vedo di segnarmi il programma e di postarlo
                Il programma dei pesi lo faccio perché ho letto La Parabola del DIMAGRIMENTO, e vorrei evitare di gettare l'oro!
                Dalle risposte vedo che però ci vado troppo di frequente, ma non capisco se la cosa riguarda solo il programma dei pesi o anche l'allenamento aerobico. In caso non riguardasse la parte aerobica, potrei fare ad esempio 3 giorni con i pesi alternati a 2 solo di aerobico, così da far riposare i muscoli...

                Nicola

                Commenta


                  #9
                  ma con una stupidissima filosofia..."se brucio di più, mangio di più".


                  Bè non è del tutto stupida...dipende dall'obiettivo!

                  Commenta


                    #10
                    Il fatto è che esercizio aerobico non è sinonimo di riposo muscolare!
                    Hai chiesto un parere a qualche trainer della palestra?

                    A mio modestissimo parere, 3 sedute con i pesi (ben impostate) e 1 seduta aerobica non lunghissima, ovviamente abbinate a una dieta molto pulita (ipoglucidica e normolipidica) e lievemente ipocalorica (se non normocalorica) dovrebbero aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da artemide Visualizza Messaggio
                      Il fatto è che esercizio aerobico non è sinonimo di riposo muscolare!
                      Hai chiesto un parere a qualche trainer della palestra?

                      A mio modestissimo parere, 3 sedute con i pesi (ben impostate) e 1 seduta aerobica non lunghissima, ovviamente abbinate a una dieta molto pulita (ipoglucidica e normolipidica) e lievemente ipocalorica (se non normocalorica) dovrebbero aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi...
                      Si certo, quando ho spiegato i miei obiettivi mi è stato detto di andare almeno 4 volte alla settimana se volevo vedere dei risultati decenti in tempi decenti...
                      Come aerobico faccio per lo più spinbike, il tapy, mentre penso agli affari miei, rischio di volare giu
                      Grazie per le dritte sulla dieta

                      Commenta


                        #12
                        In ogni caso, riposare è pressoché fondamentale per crescere, e anche per calare di bf basta tarare intake calorico e tipologia di allenamento

                        Commenta


                          #13
                          Rieccomi
                          Ieri ho parlato con l'istruttore, con cui sto impostando piano piano un nuovo programma, ha detto che secondo lui, visti i risultati (si è complimentato dicendo che sto dimagrendo molto e allo stesso tempo mettendo su un bel pò di massa ) 4 - 5 allenamenti vanno bene e ha iniziato a mettermi giù parte del programma nuovo. La parte fatta ieri e che mi ha detto di fare per almeno 2 settimane (durate le quali magari aggiungiamo qualcosa) è:

                          30min di spin / step
                          addominali: non so come si chiamano, ma provo a descriverli:
                          4X20 steso sulla schiena gambe incrociate mani dietro al schiena
                          4X20 steso sulla schiena una gamba accavallata sul altra e toccare il ginocchio con il gomito opposto.
                          3X10 a 45/50kg pulley
                          3X10 a 45/50kg lat.mac.
                          3X10 manubrio 10kg bicipiti
                          3X10 tricipiti 35kg
                          3X10 panca piana 52kg
                          30 minuti di spin

                          Ho anche provato a ricordarmi quello che ho mangiato, anche se non ho fatto molto caso ai grammi, non so perché ma fare i conteggi dei grammi mi mette tremendamente ansia:

                          Colazione:
                          yogurt magro alla fragola con un pugno di gran cereali, 2 biscotti fatti in casa con nocciole tritate e un pò di marmellata(fatta in casa)

                          Spuntino:
                          mela

                          Pranzo:
                          2 fettine di tacchino leggermente impannate, un pezzetto di grana, una terrina di insalata con un cucchiaio di olio evo

                          merenda:
                          3 carote

                          cena:
                          100g di bresaola con scaglie di grana e un cucchiaio di olio evo
                          terrina di insalata con un cucchiaio di olio evo
                          finocchi al forno
                          e un pezzetto di grana.

                          Sta sera posto quello che ho mangiato oggi

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎