Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tennis

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tennis

    Ciao a tutti, sono un tennista. Vi volevo chiedere un parere riguardo alla mia alimentazione (premetto che in questo momento sto seguendo un allenamento per aumentare la mia massa per poi in seguito far crescere la forza durante l'inverno, e trasformare il tutto in velocità in primavera)
    Io mi alleno in campo 3 giorni alla settimana, ed in questo momento mi alleno in palestra 3 giorni alla settimana (non essendo in momento di tornei, poichè la stagione è praticamente finita, non sto facendo sessioni di allenamento puramente atletico).
    I giorni in cui mi alleno sono
    Lunedì: allenamento tecnico in campo + seduta in palestra (circa 45': pettorali + bicipiti)
    Mercoledì: allenamento tecnico in campo + seduta in palestra (circa 45': schiena + tricipiti)
    Giovedi: allenamento tecnico in campo + seduta in palestra (circa 45': gambe + spalle)
    Ovviamente sono seguito da un preparatore atletico (laureato isef) mentre per quanto riguarda l'alimentazione, poichè sono ingegnere biomedico (con una buona conoscenza sul metabolismo) cerco di autogestirmi.
    Questo è quello che mangio nelle giornate in cui mi alleno:

    Colazione:
    200 ml Latte parzialmente scremato (con caffè) + 100 gr. pane integrale + 30 gr. marmellata + 4 macine mulino bianco + frutta

    1 ora prima di entrare in palestra (quindi durante l'allenamento tecnico in campo):
    40 gr. pane integrale + 15 gr. marmellata

    Pranzo (nell'immediato post palestra):
    50-70 gr. pasta
    300 gr. carne (solitamente petto di pollo/tacchino) oppure 450 gr. pesce
    verdura a go go (ovviamente a basso i.g.)
    10 gr. grana padano

    spuntino metà pomeriggio:
    150 gr. fiocchi di latte (bassissimo contenuto di grassi)

    cena:
    105 gr. tonno all'olio d'oliva (quello al naturale mi fa schifo)
    verdura a nastro
    3 fette biscottate (solitamente integrali)

    pre sonno:
    100 gr. fiocchi di latte
    20 gr. frutta secca (solitamente arachidi)

    nei giorni in cui non mi alleno l'alimentazione è praticamente la stessa solo che non mangio i 40 gr. di pane + 15 gr. di marmellata pre-palestra
    a volte può capitare che decida di mangiare la carne alla sera e a pranzo mi faccia un piatto da 70 gr. di carbonara con 2 uova e pancetta (sgrassata)
    Ho fatto qualche veloce calcolo: mangio circa 138 gr. di proteine al giorno, con un peso corporeo di 68 Kg circa (alto 1.80 cm)
    Per la precisione non devo diventare una montagna di massa, anzi .. devo aumentare fino ai 71 Kg massimo per mantenere comunque le mie doti di velocità in campo (mia caratteristica vincente) perchè in ogni caso la velocità di palla nel tennis non viene solo dalla forza, ma anche dalla capacità della persona di coordinare l'utilizzo della catena cinetica.
    In ogni caso: cosa ne pensate della mia alimentazione? accetto consigli e suggerimenti (tranne uova alla mattina e proteine in polvere ... )
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎