Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alcuni modelli di schede in multifrequenza

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Ciao Leviatano!
    Complimenti per questo bellissimo ed utilissimo post.
    Avrei due domande da farti:

    1 - Che scheda in multifrequenza imposteresti per un atleta di un altro sport (sia esso calcio, rugby, basket o arte marziale) che, on-season, vuole mantenere quel poco di forza, massa e potenza acquisita off-season?

    2 - Poiché non mi sono mai allenato in multifrequenza, non ho mai capito come bisogna comportarsi (parlando di riscaldamento) quando si passa da un esercizio, per esempio del petto, a quello per la schiena? Come ci si comporta? Perché se devo stare a riscaldare ogni volta ogni muscolo coinvolto nella scheda allora si perde davvero tanto tempo...

    Commenta


      #62
      leviathiano! ciao, scusa se ti disturbo, volevo chiederti se questa scheda, che hai postato tra le tue, può andare bene per una ragazza (20 anni) che inizia ora, magari al posto dello squat fa la pressa stessa cosa per la panca (fa la chest press se proprio non vuole fare la panca); mentre mi chiedevo al posto delle dip, non riuscirà a farne neanche una xD, cosa gli potrei far fare.. magari panca inclinata o declinata manubri. Grazie mille
      A
      Squat 3x8
      Leg extension 2x12
      Panca piana 3x8
      Croci manubri 2x12
      Rematore bilanciere 3x8
      Alzate laterali 90° 2x12
      Curl bilanciere 3x10
      abs.

      B
      Trazioni 3x8
      Pull-down lat machine 2x12
      Lento avanti 3x8
      Alzate laterali 2x12
      Dip 3x8
      French press 2x12
      Leg curl 3x10
      abs.

      Commenta


        #63
        A1:
        Panca piana 5x3
        panca manubri 4x8
        Squat 4x8/10
        Leg ext. 2x12
        Rematore bilanciere 3x8/10
        Curl bil. 5x5

        B1:
        Stacco 5x3
        Trazioni 4x6/8
        Pull-down lat machine 3x8
        Leg curl 2x10
        Dip 4xmax.
        French press 3x10

        A2:
        Squat 5x3
        Affondi 3x10
        Panca piana 4x8/10
        Croci 3x12
        alzate a 90° 3x10
        Curl alternato 3x12/15

        B2:
        stacco 4/5x8/10
        Trazioni 3/4x8
        Pulldown 2x15
        Lento avanti 5x5
        Alzate laterali 3x12
        Push down 3x12/15


        Levia, secondo ho modificato secondo le mie esigenze una delle tue schede postate e visto che non mi sembra malaccio volevo un tuo parere... secondo te può andare bene la frequenza dei fondamentali, ovviamente sono alternati, ovvero leggero/pesante.. che ne pensi? I giorni pesanti li ho messi con 5x3 tanto per etichettare quell'alzata come pesante, se hai qualche consiglio su come distribuire serie o ripetizioni ben venga...
        Last edited by rik91; 06-02-2011, 13:49:22.

        Commenta


          #64
          m'ero perso tutte ste domande

          rispondo stasera a tutte

          Commenta


            #65
            cambierebbe qualcosa se facessi nella prima settimana ABA e nella seconda BAB e cosi via?

            Commenta


              #66
              Ok, ora mi ci metto e rispondo a tutti

              Originariamente Scritto da Thiago Visualizza Messaggio
              Ciao Leviatano!
              Complimenti per questo bellissimo ed utilissimo post.
              Avrei due domande da farti:

              1 - Che scheda in multifrequenza imposteresti per un atleta di un altro sport (sia esso calcio, rugby, basket o arte marziale) che, on-season, vuole mantenere quel poco di forza, massa e potenza acquisita off-season?

              2 - Poiché non mi sono mai allenato in multifrequenza, non ho mai capito come bisogna comportarsi (parlando di riscaldamento) quando si passa da un esercizio, per esempio del petto, a quello per la schiena? Come ci si comporta? Perché se devo stare a riscaldare ogni volta ogni muscolo coinvolto nella scheda allora si perde davvero tanto tempo...
              Ciao Thiago. Se fai una preparazione atletica seria il problema della massa e della forza non si pone, perché tu ti alleni per migliorare la prestazione non il fisico. Se invece l'allenamento con i pesi non riguarda lo sport che alleni devi semplicemente ridurre al minimo il dispendio di quello che fai, favorendo multiarticolari e senza stressare il fisico più di quanto non facciano gli allenamenti/gare.

              Per quanto riguarda il riscaldamento, in quei casi si parte con un riscaldamento generale (tipo cardio) e poi si riscalda il distretto più delicato e/o freddo. Se passi dalla panca alle trazioni probabilmente sei già caldo, basta fare qualche serie leggera e via.

              Originariamente Scritto da Tony07 Visualizza Messaggio
              leviathiano! ciao, scusa se ti disturbo, volevo chiederti se questa scheda, che hai postato tra le tue, può andare bene per una ragazza (20 anni) che inizia ora, magari al posto dello squat fa la pressa stessa cosa per la panca (fa la chest press se proprio non vuole fare la panca); mentre mi chiedevo al posto delle dip, non riuscirà a farne neanche una xD, cosa gli potrei far fare.. magari panca inclinata o declinata manubri. Grazie mille
              A
              Squat 3x8
              Leg extension 2x12
              Panca piana 3x8
              Croci manubri 2x12
              Rematore bilanciere 3x8
              Alzate laterali 90° 2x12
              Curl bilanciere 3x10
              abs.

              B
              Trazioni 3x8
              Pull-down lat machine 2x12
              Lento avanti 3x8
              Alzate laterali 2x12
              Dip 3x8
              French press 2x12
              Leg curl 3x10
              abs.
              si è un modello base che faccio fare spesso anche a delle mie amiche, naturalmente come dici faccio delle modifiche: metto le macchine per quanto riguarda gli esercizi da te citate e al posto delle dip semplicemente faccio fare la peck deck a presa stretta.

              Originariamente Scritto da rik91 Visualizza Messaggio
              A1:
              Panca piana 5x3
              panca manubri 4x8
              Squat 4x8/10
              Leg ext. 2x12
              Rematore bilanciere 3x8/10
              Curl bil. 5x5

              B1:
              Stacco 5x3
              Trazioni 4x6/8
              Pull-down lat machine 3x8
              Leg curl 2x10
              Dip 4xmax.
              French press 3x10

              A2:
              Squat 5x3
              Affondi 3x10
              Panca piana 4x8/10
              Croci 3x12
              alzate a 90° 3x10
              Curl alternato 3x12/15

              B2:
              stacco 4/5x8/10
              Trazioni 3/4x8
              Pulldown 2x15
              Lento avanti 5x5
              Alzate laterali 3x12
              Push down 3x12/15


              Levia, secondo ho modificato secondo le mie esigenze una delle tue schede postate e visto che non mi sembra malaccio volevo un tuo parere... secondo te può andare bene la frequenza dei fondamentali, ovviamente sono alternati, ovvero leggero/pesante.. che ne pensi? I giorni pesanti li ho messi con 5x3 tanto per etichettare quell'alzata come pesante, se hai qualche consiglio su come distribuire serie o ripetizioni ben venga...
              direi che va bene

              Originariamente Scritto da Stryke Visualizza Messaggio
              cambierebbe qualcosa se facessi nella prima settimana ABA e nella seconda BAB e cosi via?
              dipende da in quale di norma direi di no... ma dipende da obiettivi etc..

              Commenta


                #67
                Ciao levitano, ti faccio i complimenti per questo topic veramente utile!! Vorrei utilizzare la scheda upper/lower , è splittata in 4 giorni?? Potrei allenarmi Lunedi-Martedi-Giovedi-Venerdi? Per quante settimane dovrei seguire la scheda?

                Commenta


                  #68
                  Originariamente Scritto da hanamichi1987 Visualizza Messaggio
                  Ciao levitano, ti faccio i complimenti per questo topic veramente utile!! Vorrei utilizzare la scheda upper/lower , è splittata in 4 giorni?? Potrei allenarmi Lunedi-Martedi-Giovedi-Venerdi? Per quante settimane dovrei seguire la scheda?
                  eh boh

                  almeno 3/4 direi E' splittata in 4, ma va bene anche in 2/3

                  Commenta


                    #69
                    la scheda a cui mi riferisco è la split king con solo i fondamentali...dato che sono un neofita mi sembrava una buona scheda per iniziare dopo 1 mese di ricondizionamento

                    Commenta


                      #70
                      sì allora va bene

                      Commenta


                        #71
                        Bellissimo post e molto,molto utile complimenti Leviatano
                        Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                        Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                        Istruttore di Calisthenics Base Burningate

                        Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


                        Commenta


                          #72
                          Ciao Leviatano, intanto complimenti vivissimi per il bellissimo ed utilissimo thread, sei davvero un grande!

                          Ti parlo da neofita (mi alleno così così da circa 3 messi) e volevo sapere se, secondo te, la scheda #5 ("Super" Mezza full per piani - solo fondamentali) è adatta ad un principiante come me. Mi piace parecchio e ho pensato che possa andare bene nella mia situazione, in quanto i miei carichi sono abbastanza ridicoli e vorrei aumentarli un bel po', senza ovviamente tralasciare la tecnica, soprattutto sui fondamentali.

                          Come serie x ripetizioni io la imposterei così, magari dimmi se secondo te è adatta ad un neofita o se opteresti per altro:

                          A
                          Squat 5x6
                          Panca piana 5x6
                          Rematore bilanciere 4x8
                          Curl bilanciere 3x10
                          Crunch 3x10
                          Flessioni laterali del busto con manubrio 3x12

                          B
                          Trazioni 5x6
                          Lento avanti 4x8
                          Dip 5x6
                          French press 3x10

                          Nel senso, se possibile vorrei sapere cosa cambia facendo meno serie e più ripetizioni (per esempio, perchè un 5x6 anzichè un 4x8).

                          Altra cosa, la scheda è sui fondamentali ma non vedo lo stacco. La scelta è voluta? O si potrebbe inserire? Chiedo per sapere, perchè sapendo che anch'esso è un fondamentale volevo sapere perchè non è stato inserito, tuttto qui.

                          Ultima cosa, visto che hai scritto tu anche l'utilissimo thread sugli addominali. Ho inserito la sessione per gli abs solo in una delle 2 sessioni. Visto che nella stessa sessione c'è anche lo squat, che da quanto hai scritto nell'altro thread conivolge fortemente il traverso dell'addome, posso eseguire solamente i due esercizi che ho scritto per gli addominali o sarebbe meglio inserire anche il plank o il taglialegna?

                          Grazie mille se mi dedicherai gentilmente un po' del tuo tempo e se risponderai.
                          Last edited by Jester93; 11-02-2011, 20:09:14.

                          Commenta


                            #73
                            Nessuno sa aiutarmi?

                            Commenta


                              #74
                              per un principiante è meglio fare ABA o ABAB?

                              Commenta


                                #75
                                Originariamente Scritto da Jester93 Visualizza Messaggio
                                Ciao Leviatano, intanto complimenti vivissimi per il bellissimo ed utilissimo thread, sei davvero un grande!

                                Ti parlo da neofita (mi alleno così così da circa 3 messi) e volevo sapere se, secondo te, la scheda #5 ("Super" Mezza full per piani - solo fondamentali) è adatta ad un principiante come me.
                                Sì direi che puoi seguirla tranquillamente

                                Mi piace parecchio e ho pensato che possa andare bene nella mia situazione, in quanto i miei carichi sono abbastanza ridicoli e vorrei aumentarli un bel po', senza ovviamente tralasciare la tecnica, soprattutto sui fondamentali.

                                Come serie x ripetizioni io la imposterei così, magari dimmi se secondo te è adatta ad un neofita o se opteresti per altro:

                                A
                                Squat 5x6
                                Panca piana 5x6
                                Rematore bilanciere 4x8
                                Curl bilanciere 3x10
                                Crunch 3x10
                                Flessioni laterali del busto con manubrio 3x12

                                B
                                Trazioni 5x6
                                Lento avanti 4x8
                                Dip 5x6
                                French press 3x10

                                può andare....

                                Nel senso, se possibile vorrei sapere cosa cambia facendo meno serie e più ripetizioni (per esempio, perchè un 5x6 anzichè un 4x8).

                                Altra cosa, la scheda è sui fondamentali ma non vedo lo stacco. La scelta è voluta? O si potrebbe inserire? Chiedo per sapere, perchè sapendo che anch'esso è un fondamentale volevo sapere perchè non è stato inserito, tuttto qui.

                                Lo stacco non c'è per scelta, ma se vuoi puoi metterlo. Perché hai tolto le trazioni nel B?

                                Ultima cosa, visto che hai scritto tu anche l'utilissimo thread sugli addominali. Ho inserito la sessione per gli abs solo in una delle 2 sessioni. Visto che nella stessa sessione c'è anche lo squat, che da quanto hai scritto nell'altro thread conivolge fortemente il traverso dell'addome, posso eseguire solamente i due esercizi che ho scritto per gli addominali o sarebbe meglio inserire anche il plank o il taglialegna?

                                Sì tranquillo, ma puoi farli anche in entrambe. Allena come vuoi.. non stare a farti problemi traverso/retto per ora

                                Grazie mille se mi dedicherai gentilmente un po' del tuo tempo e se risponderai.
                                Scusa per il ritardo nella risposta.

                                Originariamente Scritto da Stryke Visualizza Messaggio
                                per un principiante è meglio fare ABA o ABAB?
                                Indifferente. Meglio la 4 split sinceramente.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎