Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alzate laterali...vostre opinioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    - le scapole giù (a meno che non siano già "giù" di loro, ma in tal caso abbassarle non dovrebbe cambiare molto, giusto?)
    - le scapole non addotte, ma lasciate libere di muoversi anche se "basse"
    - una via di mezzo tra alzata laterale e frontale


    Aggiungo: gomito un po' flesso e polso rilassato lasciando che si fletta verso il basso. Come hai scritto assolutamente da evitare l'intrarotazione del polso (movimento simile a rovesciare un bicchiere... che invece mi pare venisse consigliata dal famoso BB del passato, forse per eliminare sul nascere la concorrenza ).
    Tutto ciò serve a scaricare tensione dai legamenti.

    Medesimi accorgimenti per le alzate laterali a terra o su panca a 45°.

    Commenta


      #47
      Come hai scritto assolutamente da evitare l'intrarotazione del polso (movimento simile a rovesciare un bicchiere...
      Lessi alcuni articoli sull'utilità di ruotare il mignolo verso l'alto; quindi da evitare che arreca solo danno?

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da Alfa75 Visualizza Messaggio
        Perchè lo sconsigli?
        L'ha scritto quì
        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        A braccia lungo i fianchi, se intraruoti l'omero il più possibile, mettendo in pratica il palmo in fuori e alzi il braccio, si arriva ad un punto in cui la spalla si ferma, perché?
        Perché il grande tubercolo in questa posizione innaturale va a finire esattamente dove c'è l’acromion e fa sì che ci sia meno spazio di movimento, così che quando si abduce si va schiacciare la spalla contro l'acromion. Salutare? No.

        Quindi la cazzatina che dicono tutti di fare, di svuotare il bicchiere con il manubrio mentre sali, è da evitare assolutamente.

        Se invece l'omero si extraruota, palmo in fuori ma in posizione "normale", lo spazio di cui parlavo sopra è massimo, la spalla arriva fino in cima e non vi è nessun tipo di schiacciamento, perché la spalla e fatta per fare quel movmiento.
        LA LUNGA MARCIA

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
          Lessi alcuni articoli sull'utilità di ruotare il mignolo verso l'alto; quindi da evitare che arreca solo danno?
          senza usare vocabili tecnici o cose varie... magari lo riassumo anche in modo sbagliato, ma il concetto è lo stesso.

          Se tu a braccio parallelo al terreno, porti il pollice in basso (o mignolo in alto) l'omero schiaccia la cuffia dei rotatori contro l'acromion, che è l'osso della spalla.. se invece il pollice e verso l'alto (e mignolo verso il basso) c'è più spazio tra osso e tendine...

          quella che senti è una maggiore tensione, che per il palestroide di cromanion vuol dire "àààà come zto lavorando bene" quando in realtà ti stai comprimendo soltanto i tendini della spalla

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            ... che per il palestroide di cromanion vuol dire "àààà come zto lavorando bene" quando in realtà ti stai comprimendo soltanto i tendini della spalla .
            Beh uno che ragiona così, anche nel totale digiuno di informazioni sull'anatomia, è uno che non comprende nemmeno i feedback che gli arrivano dal proprio corpo.
            Lo capisci da solo che non riesci ad alzare oltre, perchè c'è un limite fisico nella spalla che te lo sta imponendo
            LA LUNGA MARCIA

            Commenta


              #51
              no beh aspetta... io intendo semplicemente quell'intrarotazione finale, quella senti che non è un eccessiva forzatura come fare un alzata con il mignolo in avanti e il pollice dietro.

              Un pò come il lento dietro, la "manna" per l'allenamento dei deltoidi perché li "senti" lavorare.. oppure senti semplicemente una pressione interna? Eh eh.. mi sa la seconda.

              Commenta


                #52
                trovo utile non addurre le scapole mentre si eseguono le alzate laterali , per ridurre l intervento del trapezio. esecuzioni in Tensione continua o "alla maiala" vanno contestualizzate. entrambe sono funzionali al tipo di allenamento.
                Last edited by vincenzopalermo; 26-08-2010, 14:44:41.
                Originariamente Scritto da Cesarius
                se ci fosse una relazione deterministica (senza altre variabili) tra
                livello del testo-->desiderio sessuale-->costruzione muscolare
                ora vanterei 3-4 buoni piazzamenti al MrO

                Commenta


                  #53
                  Alla maiala intendi con tecnica cheating?

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                    no beh aspetta... io intendo semplicemente quell'intrarotazione finale, ...
                    Sì sì mi riferivo alla citazione che facevi riguardo lo "svuotare il bicchiere"
                    LA LUNGA MARCIA

                    Commenta


                      #55
                      Scusate per il necroposting di quasi 10 anni... ma quindi nelle alzate laterali come diavolo vanno tenute le scapole???

                      Commenta


                        #56
                        Ho letto, tutto molto interessante, ma...
                        Credo che neofiti apparte, la parola "deve" può essere sostituita.
                        L'esecuzione corretta è quella in cui lavori in sicurezza sul muscolo target, e, data la soggettività della faccenda, direi che l'esecuzione si possa personalizzare, anche eseguendo un movimento reputato sbagliato, vedi intrarotazione...

                        Nell'ultimo periodo ho avuto problemi articolari, spalle in primis, e l'unico modo di eseguirle senza fastidio, x me, è scapole bloccate e intrarotazione x tutto il rom, esercizio svolto al cavo.
                        Quindi tutto il contrario di tutto.

                        L'unica cosa su cui potrei dire di avere riguardo è il carico, "deve" essere gestibile.

                        Poi l'assetto si autoregola, nel senso, avendo un minimo di esperienza e conoscenza del proprio sentire, troviamo la posizione migliore con la propriocezione: inclinazione busto, posizione scapole, polso, angolo gomito, Tut, rom...
                        sigpic

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                          Poi l'assetto si autoregola, nel senso, avendo un minimo di esperienza e conoscenza del proprio sentire, troviamo la posizione migliore con la propriocezione: inclinazione busto, posizione scapole, polso, angolo gomito, Tut, rom...
                          Temo che devo quotare.

                          Ultimamente mi trovo a fare dei lenti davanti da in piedi, rotazioni del disco + sollevamento a fine serie alle quali aggiungo un incrocio tra sollevamenti laterali e posteriori, trovo la posizione esatta proprio sentendo sia il laterale che il posteriore che lavorano, controllando anche l'attivazione ed il pompaggio allo specchio.



                          Commenta


                            #58
                            A me è capitato spesso di utilizzare le alzate laterali in isometria fino ad esaurimento.









                            "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                            Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                            vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                            (L. Pirandello)

                            Commenta


                              #59
                              le scapole devono stare libere sul piano scapolare, l’omero man mano che si solleva l’arto superiore deve avere liberta’ di rotazione esterna (o comunque non bloccarsi in interna), così come una rotazione esterna deve essere possibile alla scapola.

                              Rispetto ad anni fa, non consiglio di bloccarsi in un rom, ma di mollare letteralmente ogni tensione voluta.

                              Purtroppo per una dinamica fluida tutto deve funzionare alla perfezione, quindi se si hanno rigidita’ a qualche livello, si avranno necessariamente problemi, specie in caso di particolari variabili anatomiche.

                              pettorali, grande e piccolo, dorsali, deltoidi, bicipiti, tricipiti, collo..tutto il resto...deve avere una buona flessibilita’
                              Last edited by Sly83; 10-07-2020, 11:15:01.



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
                                A me è capitato spesso di utilizzare le alzate laterali in isometria fino ad esaurimento.
                                Per l'appunto le ho provate la settimana scorsa per la prima volta in quel modo. Spettacolari.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎