Annuncio

Collapse
No announcement yet.

aspettando il medico - risultati rx schiena

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    aspettando il medico - risultati rx schiena

    sono appena stato in uno studio radiologico per ritirare l'rx alla colonna che ho deciso di fare perche' da un po' sento male alla schiena.

    ho dovuto farlo privatamente (180€ ), infatti il mio medico non voleva che lo facessi, mi diceva solo di smettere di fare palestra e avrei visto che tutto andava a posto.

    io pero' ho insistito e mi ha risposto "lo faccia privatamente se non si fida"

    ora e' in vacanza e torna tra 10 giorni.

    nel frattempo avrei intenzione di continuare con stacchi, squat, military, ecc

    qualcuno sa che vuol dire quello che c'e' scritto?

    RX COLONNA VERTEBRALE

    l'esame e' stato eseguito su radiogramma quadrettato in toto con particolari dei vari distretti rachidei nella proiezione laterale.

    rachide cervicale in asse con normale morfologia e struttura di tutti i metameri e spazi discali conservati con ampiezza.
    accenno a curvatura destroconvessa dorsale.
    conservato l'allineamento metamerico lombare.
    il bacino e' abbassato di qualche mm a sinistra con rilievi di normalita' a carico delle anche.
    le proiezioni laterali dimostrano regolare allineamento dei muri posteriori dei corpi vertebrali.
    si segnala deformazione lieve a cuneo ad apice anteriore del corpo di D11 e D12.
    un poco ridotto d'altezza lo spazio discale tra L5-S1.
    grazie in anticipo

    #2
    warry ti comunico ufficialmente che hai regalato 180 euro allo studio privato

    se il medico aveva valutato che non era opportuna una rx, sarebbe stato meglio evitarla, in ogni caso, gran parte delle problematiche alla colonna si evidenziano con altri esami, anche se la prima valutazione da fare è sempre clinica.
    e se ben condotta, da quasi tutte le indicazioni di cui c'è bisogno
    insomma, dalla tua RX non si evidenzia nulla di particolare, a parte quella lieve deformazione di quei due corpi vertebrali presumibilmente compensi di una lieve scoliosi; il restringimento (nel tuo caso per giunta lieve)dello spazio tra l'ultima lombare e la prima sacrale penso di non averlo trovato in vita mia solo nei bambini e negli adolescenti
    traduzione: la tua colonna sta bene, a stare meno bene probabilmente sono altre strutture, muscoli, legamenti e tessuti molli, chissà forse qualche interessamento radicolare (ipotizzo tante cose ma non conoscendoti non posso che essere generico).
    bisogna vedere come la usi la tua schiena piuttosto, e se la usi in maniera non adatta (e se hai sintomi è altamente probabile), per capire quale disfunzione di movimeto ti provoca i problemi.
    che tipo di sintomi hai? da quanto tempo? come sono iniziati? come cambiano nel corso delle 24 ore? il dolore è circoscritto o si irradia? come lo descriveresti? ti pare superficiale o profondo? è stabile o in miglioramento? cambia con qualche posizione? se aumenta c'è un modo per attenuarlo?

    etc etc



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      ti ringrazio per la risposta innazitutto!

      allora pensavo cmq di fare una ulteriore visita fisiatrica per non avere dubbi. per i soldi non mi pongo un problema, dopotutto e' la mia salute

      diciamo che sono abbastanza rigido, pur facendo da molto tempo arti marziali, non sono mai stato slegato... devo sempre fare molti allungamenti e cercare di scaldare bene tutto, altrimenti i movimenti sono difficoltosi. stessa cosa per quanto riguarda la schiena. diciamo, per farti un es., il classico esercizio di piegarsi in avanti e toccare la punta dei piedi a me non e' mai riuscito cioe' riesco ad avvicinarmi con parecchia difficolta'.

      quindi prima di fare stacchi o squat cerco sempre di fare un bel po' di stretching, ma questo non mi aiuta moltissimo.

      il fastidio reale ce l'ho da 3 mesi circa. io non conosco bene l'anatomia percio' cerco di spiegartelo. e' un dolore al centro del dorso (guardando una tabella anatomica e' all'incirca alla T8 ). diciamo che quando comincia a sentirsi per farlo smettere mando il petto in fuori e adduco le scapole, a quel punto sento un "TAC" e dopo un leggero fastidio, accompagnato da un fruscio, passa. e' abbastanza circoscritto leggermente spostato verso la scapola sinistra, piuttosto ricorrente, non conta tanto la posizione, anche a letto ogni tanto mi capita.

      questa "manovra" che metto in atto la faccio si e no una decina di volte al giorno. mi sono reso conto che a volte la faccio anche senza pensarci... cioe' mi viene naturale... sento questo dolore e mando il petto in fuori.

      avevo pensato che forse potrebbero essere gli stacchi, anche perche' avendo la schiena abbastanza rigida io mi impegno a tenere la postura corretta ma sicuramente, soprattutto quando carico parecchio (parecchio per me ) sento che il movimento si deteriora.

      mi chiedevo se la cosa fosse da tenere sott'occhio.

      Commenta


        #4
        probabile che nella zona di "passaggio" (presumibilmente quella dove l'rx ha risontrato la curvatura lievemente anomala), ci sia un problema di "stabilita'".
        probabile anche che la manovra che esegui, che pur ti da sollievo, non ti aiuti a stabilizzare anzi aumenta il circolo vizioso.
        laddove abbiamo una rigidità, è giocoforza che ci debbano essere delle zone piu' "svincolate".
        probabilmente togliendo la rigidità a monte e a valle la situazione migliorerà.
        il classico stretching non lo considero un'opzione valida in tal senso, per tutta una serie di motivi che sarebbe troppo lungo spiegare e non è il caso.
        da quello che scrivi, e in effetti ci puo' stare con il quadro dei tuoi sintomi, sarebbe da capire se il problema di restrizione è a livello di anche o colonna lombare, o a entrambe.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          ma e' una cosa preoccupante?

          tu cosa consigli? dici che, come pensavo e ho scritto, una visita fisiatrica possa essere illuminante? oppure ci vuole altro?

          cosa intendi con "togliendo la rigidità a monte e a valle"?

          Commenta


            #6
            ma no che non è preoccupante
            dal medico vacci, fatti fare una bella valutazione e spiegagli tutto per filo e per segno

            ps: togliere rigidità significa togliere la restrizione di movimento laddove sei piu' inchiodato, a monte al di sopra del sintomo, a valle al di sotto



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              ma no che non è preoccupante
              dal medico vacci, fatti fare una bella valutazione e spiegagli tutto per filo e per segno

              ps: togliere rigidità significa togliere la restrizione di movimento laddove sei piu' inchiodato, a monte al di sopra del sintomo, a valle al di sotto
              grazie!

              ti ho aggiunto su skype credo eheh tranquillo che non ti rompo le scatole

              sei stato gentilissimo

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎