Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nel natural curl il concetto fondamentale e’ che la presa deve effettuare una rotazione relativa rispetto alla sbarra, deve essere un curl ribaltato, cambiando i punti fissi.
    Come negli Aussie, le ginocchia devono essere piegate e il core deve stabilizzare in un autentico bridge.
    L’angolo della spalla deve restare fisso, si muove solo il gomito.
    Si lavora quindi in fase di accorciamento, ma se non percepisci correttamente l’eccentrica deve esserci un problema di setting.

    Per esperienza, tenendo il ponte a ginocchia piegate, la sbarra deve ettere ad un’altezza tale per cui, a braccia stese, ti ritroveresti a toccare il pavimento con la schiena.
    Chiaramente, nella posizione dell’esercizio le scapole sono addotte e depresse, quindi il pavimento non lo dovrai toccare piu’.
    In pratica e’ come un curl a braccia flesse, dove immagini di portare alla testa la sbarra.

    Fare questi esercizi a gambe tese e’ brutto a vedersi,non rende armonico il movimento esponendo a rischi.

    Tendenzialmente piu’ facile a farlo che a spiegarlo

    Se lo fai agli anelli, o al trx, la questione diventa diversa lato gambe, dato che possono stare tese al netto della stabilizzazione del core.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Spiegazione abbastanza chiara, grz sly domani lo riprovo. Le ginocchia flesse e fisse o flesse e mobili per aggiustare i diversi angoli del movimento ?

      Commenta


        Flesse e fisse, l’aggiustamento e’ sul tallone



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          Ok

          Commenta


            Ma gli australian invece li fai a corpo teso o anche li ginicchia flesse ?

            Commenta


              La regola generale recita “core stability for distal mobility”

              Il corpo resta tutto un monoblocco, tranne i gomiti.


              Colgo l’occasione per ribadire come gli esercizi a corpo libero iniziano a diventare realmente produttivi anche in chiave ipertrofica per un avanzato solo se la stabilita’ del core e’ tale da aver automatizzato il tutto, se le risorse spese per tenere la posizione sono grandi in termini di concentrazione e di sforzo fisico, e’ una perdita di tempo.

              detto questo, se si e’ “pesanti”, sono un qualcosa di unico come stimolo.
              Ci sono delle accortezze da tenere, ad esempio i push up devono avere un rom ampio, per cui serve almeno impugnare delle maniglie (cosa che salva i polsi).

              Preziosi i sovraccarichi, io ho tre giubbini zavorrati da 20, 10 e 5 kg per diversi schemi di reps ed esercizi.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Sempre rigorosamente piegate Lore, con i piedi su di un rialzo in modo da avere l’angolo di lavoro perfetto sui dorsali.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Top. Allora per questo alla sbarra venivano male. Come scrivi te col trx (in palestra ne facevo sempre qualcuno nel riscalfamento) le cose sono diverse perche langolo della fune cambia durante il movimento

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                    La regola generale recita “core stability for distal mobility”

                    Il corpo resta tutto un monoblocco, tranne i gomiti.


                    Colgo l’occasione per ribadire come gli esercizi a corpo libero iniziano a diventare realmente produttivi anche in chiave ipertrofica per un avanzato solo se la stabilita’ del core e’ tale da aver automatizzato il tutto, se le risorse spese per tenere la posizione sono grandi in termini di concentrazione e di sforzo fisico, e’ una perdita di tempo.

                    detto questo, se si e’ “pesanti”, sono un qualcosa di unico come stimolo.
                    Ci sono delle accortezze da tenere, ad esempio i push up devono avere un rom ampio, per cui serve almeno impugnare delle maniglie (cosa che salva i polsi).

                    Preziosi i sovraccarichi, io ho tre giubbini zavorrati da 20, 10 e 5 kg per diversi schemi di reps ed esercizi.
                    Le maniglie per i push up le ho ma le sto usando poco, ho provato varie volte il mese scorso ma poi ho preferito abbandonarle. Leggermente piu comodo per i polsi ma scendere quei pochi cm in piu mi dava fastidio sulle spalle. Anche senza arrivando a toccare col torace SENZA SPANCIARE il rom non è poco

                    Commenta


                      Tieni sempre le scapole fisse in adduzione e depressione, non mollarle mentre spingi.

                      Per dare enfasi al dentato invece lasciale abdurre mentre sali.
                      In generale tenere le scapole addotte e depresse, col petto sempre bene in fuori, ma soprattutto tenendo un angolo attorno ai 45 gradi tra tronco e braccio salva le spalle



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Le scapole le tengo abbastanza ferme ma non mi sforzo di bloccarle. Ecco https://youtu.be/ims3gAd7H34
                        Il braccio lo mando dove mi sembra piu naturale e di spingere meglii, un po come in panca... ma per scendere di piu in buon feeling con gli appoggi rialzati dovrei mandarlo lungo il fianco.
                        Una cosa fondamentale per rendere naturale il movimento secondo me è lasciare scivolare i piedi

                        Commenta


                          Ci sono margini di miglioramento, nel senso che depressori e adduttori di scapola non ti danno stabilita’ nel cingolo superiore, praticamente spingi a scapole che tendono non solo ad abdursi ma ad elevarsi.
                          Collo a rischio, polsi vedi sopra.



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Il core e’ stabilissimo, bravo



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                              Tieni sempre le scapole fisse in adduzione e depressione, non mollarle mentre spingi.Per dare enfasi al dentato invece lasciale abdurre mentre sali.In generale tenere le scapole addotte e depresse, col petto sempre bene in fuori, ma soprattutto tenendo un angolo attorno ai 45 gradi tra tronco e braccio salva le spalle
                              Sly, questo discorso dell'angolo tra braccia e tronco, l'ho notata anch'io, con le spinte con manubri, è un salva spalle, soprattutto in eccentrica.

                              Commenta


                                Si ora io ho detto 45 ma piu’ o meno ecco
                                Le spalle devono essere messe nelle migliori condizioni sia sotto il profilo statico che dinamico, qui di adduttori e depressori di scapola resistenti, pettorali grandi e piccoli flessibili etc etc



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎