Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciao Sly, scusami se sporco il tuo diario e approfitto della tua competenza e disponibilità ma volevo esporti un mio dilemma. Da qualche settimana/un mesetto noto un fastidio a livello della parte prossimale dell’avambraccio nei pressi dell’epicondilo destro. Questo fastidio è evidente durante alcuni gesti quotidiani (quando mi tolgo i pantaloni tirandoli dalle caviglie per esempio). Non ho alcun fastidio ad allenare bicipiti, tricipiti, petto o dorso. Noto una fitta quando finisco una serie di alzate laterali manubri.

    Sono molto preoccupato perché, come te, con le mani lavoro e temo possa essere un principio di epicondilite e non vorrei avere problemi importanti in futuro.

    Ho provato a fare qualche test diagnostico visto sul web. Diciamo che mi dà fastidio se tengo il braccio teso ad altezza spalle e faccio con il polso il gesto per accelerare in motorino, ma a gomito piegato nessun fastidio.

    Pensi sia epicondilite? Mi fermo finché non passa?

    scusami per la rottura di scatole. Grazie in anticipo

    Commenta


      Ultima info: temo siano stati i push up a presa stretta i colpevoli. Sentivo una sensazione di scomodità a livello dell’articolazione del gomito destro durante le esecuzioni. Purtroppo non avendo dolore, in questi mesi ci ho dato dentro perché volevo cercare di migliorare i tricipiti.

      Commenta


        Mio stesso problema, ce l'ho da un mesetto ormai, dovrebbe essere proprio epicondilite.
        Fascia di supporto al gomito sinistro e sto tirando avanti con gli allenamenti.

        Commenta


          Never figurati, anzi coglierei l’occasione per qualche spunto generale che torna utile a tutti.

          La zona dell’epicondilo e’ un crocevia molto particolare, una tale convergenza di tessuti per cui e’ frequentissimo andare incontro a sofferenze.


          Primo consiglio: alleggerire la fascia palmare, tecnica mia che condivido:




          trovate un angolo non troppo smussato, e letteralmente “grattate” palmo e dita, SENZA SCORTIVARVI!

          Diversi secondi, fino a che per un pochino non scalda.

          Se ben fatto, la mano sara’ leggerissima.


          Secondo: foam roller/pallina su tutta la superficie di braccio e avambraccio, mollare..frollare tutti i muscoli.

          EVITARE DI AGIRE NEL PUNTO DOLENTE NELL’AREA EPICONDILO, lavorare tutti i muscoli flessori ed estensori di polso e di avambraccio, quindi anche bicipiti e tricipiti ovviamente, oltre che la carne localizzata sulla superficie di tutto l’avambraccio


          terzo: piegamenti, push up etc etc...sempre e solo rigorosamente con MANIGLIE, preferibilmente ergonomiche.

          I push up standard costringono in estensione il polso, “accorciando” i muscoli che poi sull’epicondilo trovano inserzione.


          L’allineamento dei polsi e’ determinante.

          Alleggerire flessori ed estensori permette di mollare la tensione accumulata e farlo su tutto l’arto superiore e’ importantissimo.


          Quarto: in fase acutissima riposo e ghiaccio, ma se fate bene quanto sopra il beneficio e’ pressoche’ immediato.


          Imparare a sentire e percepire quello che ci portiamo addosso, anche a livello di muscoli e strutture annesse e con esse, e’ la chiave per lavorarsi bene.


          Al di la’ dell’evento causale immediato (macrotrauma acuto lo chiamo..), sono i “microtraumi cronici”a creare i peggio casini.


          Ad esempio..una prono-supinazione non ottimale espone a rischio, una rigidita’ di spalla in alcune direzioni idem..immaginiamoci tutto in catena e trasmissione.


          Indagare le singole cause e’ importante, ancor di piu’ trattare in globalita’.


          Un’epicondilite e’ un effetto e al contempo una causa di disfunzioni.


          Per questo raccomando di non trascurare nulla, in tutto l’upper...quando si tratta di “tensioni” (quindi arto superiore..torace..collo..dorso..).


          Ps: quel lavoro sulla mano e’ la salvezza di chi con le mani lavora, serio
          Last edited by Sly83; 16-06-2022, 11:19:02.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Scusate ho parlato di epicondilite ma era a titolo di esempio



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Ti ringrazio molto!

              Per cui, oltre ai trattamenti da te consigliati, sospendo gli allenamenti fino alla remissione della sintomatologia?

              Commenta


                Se vuoi essere conservativo si, ma se fai le cose fatte bene il beneficio e’ rapido ad arrivare, avere in ordine tutto l’intorno accellera i tempi della remissione.


                Siamo disseminati di aree e punti problematici, un lavoro suo trigger point e’ un coadiuvante eccellente ma serve essere disposti a piangere



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio

                  Ps: quel lavoro sulla mano e’ la salvezza di chi con le mani lavora, serio
                  Magnifico, ho appena provato, grazie per il gran consiglio.

                  Commenta


                    Io col massaggiatore ci ho lavorato, per una decina di minuti un paio di volte a settimana, ma il problema è ancora li.

                    Commenta


                      La pistola e’ ottima ma per andare a fondo serve il ditino



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Per lavori generali ok pistola, per punti trigger pallina, personalmente faccio così per autotrattamento.


                        Sono lavori complementari


                        Al lavoro uso anche altri strumenti ma in generale da soli si puo’ fare molto ma serve capirsi
                        Last edited by Sly83; 16-06-2022, 11:56:35.



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Purtroppo il tempo e’ poco ed e’ uscito un minestrone, comunque la terapia manuale e’ uno degli strumenti piu’ potenti in mano all’essere umano

                          Tante tecniche trovano radici nella notte dei tempi.

                          Il risultato e’ che di fatto si tratta di una terra di nessuno oggi.

                          Scuole, corsi, teorie strampalate...ricerca scarsa o nulla (ma qualcosa si muove).


                          La verita’ e’ che sovente funzionano cose e semplicemente non sappiamo il perche’.


                          La differenza la fa l’esperienza, e l’essere onesti e critici, senza dare per scontato nulla.


                          Purtroppo scriverne e’ un conto, mettersi al lavoro un altro, quel che conta e’ avere un sistema e dei metodi validi e imparare come applicarsi.



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            La pistola e’ ottima ma per andare a fondo serve il ditino
                            Ho avuto un'erezione.

                            Commenta


                              Meglio una che nessuna



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Hai visto che belli rossi i mercati <3
                                Lo so sono un maledetto ma é mesi che faccio macumbe potentissime buahahah
                                Meno male che ho preso poco e nulla, me lo "sentivo" che scendeva...
                                Ancora un po' e inizio a prendere...buahahah

                                Soprattutto berk sta venendo giù...bene

                                Inoltre sto attendendo anche per pic iniziale su vwce...scende bene pure lui
                                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                                https://gabrielelangiu.it/

                                INSTAGRAM:
                                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎