Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Forza siori venghino
    Chi scommette sulle scapole addotte?
    Vincita sicura per scapole abdotte?
    Scapole rotanti 4 a 1 solo per oggi

    Commenta


      Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
      Forza siori venghino
      Chi scommette sulle scapole addotte?
      Vincita sicura per scapole abdotte?
      Scapole rotanti 4 a 1 solo per oggi
      Ma le scapole depresse vanno dal fisioterapista o dallo psicoterapeuta?

      Commenta


        Non ci sono più le scapole di una volta
        Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

        Commenta


          RISPOSTA PERSONALE, PRIMA PARTE PREMESSA...SE VOLETE SKIPPATE PIU' O MENO DOPO LA META'

          argomento di estremo interesse per le implicazioni fortissime che ne derivano

          se ne fa un gran parlare ed ognuno porta il proprio punto di vista, provo a esporre il mio partendo da considerazioni di natura anatomo-meccanica.


          Le scapole si articolano in maniera canonica, quindi con tutti gli elementi propri di una vera articolazione come capsula e legamenti, con l'omero (articolazione scapolo-omerale) e con la clavicola (articolazione acromion-claveare).

          A queste, come detto articolazioni ''vere'', si aggiungono quelle ''virtuali'', funzionali di fatto ma prive delle strutture costituenti di cui sopra: la cd ''articolazione'' scapolo-toracica e quella ''sottoacromiale'', costituite rispettivamente dal piano di scorrimento scapola-gabbia toracica e dallo spazio tra testa dell'omero e acromion (un processo osseo della scapola), al cui interno troviamo strutture di ''scorrimento'' per fluidificare , passatemi il termine, i movimenti del tendine del muscolo sovraspinato.

          Chiude il complesso delle articolazioni del cingolo superiore la sterno-claveare, che connette lo sterno (e quindi il torace) alla clavicola.

          Tutto questo insieme di strutture è tenuto in movimento dal sistema miofasciale grazie ad una caterva di muscoli, che mettono in relazione, direttamente o indirettamente, ''TUTTO CON TUTTO''.

          Quello che rileva è che in ottica di allenamento serve trovare la via corretta per conciliare stimolo e sicurezza..e..udite udite..sono SEMPRE ottimizzate da Madre Natura.

          Significa che se mi muovo come si deve, stimolero' al meglio.

          Senza particolari funambolismi.

          Per conciliare ogni aspetto con la dinamica dell'esercizio, già le premesse (parziali) di cui sopra vengono incontro notevolmente, basta aggiungere alcuni tasselli al puzzle.

          Anzitutto, nella dinamica del movimento (espressione tautologica), la migliore sicurezza per evitare problemi di ''pinzamento'' tendineo e, alla lunga, di disfunzioni di movimento, consiste nel..prevenire pinzamenti e disfunzioni di movimento (graziarcA55o).


          ESEMPI

          Quando porto le braccia in alto, la testa dell'omero deve divincolarsi in rotazione esterna mano a mano che il braccio si solleva, e al contempo la scapola deve ruotare a sua volta all'esterno elevandosi (rotazione craniale).

          Se qualcosa non va, vuoi perchè forzo volontariamente, vuoi perchè il tipo di attività che svolgo per lavoro o altro mi porta non farlo....creo i presupposti per una disfunzione, che alimenterà il circolo vizioso.

          Ciò che nel movimento dovrebbe avvenire, di fatto non avviene.

          Le disfunzioni diventano al contempo causa e conseguenza, sviluppando ed essendo sviluppate differenze in termini di flessibilità relativa (zone piu' rigide, zone troppo mobili).



          Venendo alla questione sollevata da Testa e alle risposte date dai ragazzi, cerchiamo di tirare i remi in barca in maniera schematica al netto di quanto sopra

          -movimenti di spinta sopra la testa: nella parte in cui il peso è vicino al corpo, ok scapole addotte e depresse, ma verso fine moviemento, con le braccia che arrivano ad essere in alto, la depressione deve svincolarsi, tenendole addotte quanto possibile senza esasperare

          -movimenti di spinta tipo bench press: scapole sempre addotte e sempre depresse

          -movimenti di spinta su panche inclinate: una via di mezzo tra i due movimenti di cui sopra

          -movimenti multiarticolari di tirata in genere: scapole libere di muoversi, si troveranno abdotte e ''protratte'' quando iniziamo una remata o un pulley, completamente sganciate quando iniziamo una trazione; si troveranno completamente addotte e depresse alla fine del movimento.

          -per le spalle vedi post pippone precedente

          -per ogni altro movimento, quello che conta è essere compatti e stabili.

          Nel mondo del corpo libero una gran parte di esercizi si svolgono in ''hollow', posizione in cui le scapole vengono fissate in aBduzione e depressione.
          Grandissima compattezza, qui rispetto al BodyBuilding i concetti di attivazione sono spesso divergenti per certi aspetti e troveremo spinte con schemi a cui si era abituati nelle tirate e tirate con schemi a cui si era abituati nelle spinte in termini di assetto scapolare.

          Sarebbe un altro post kilometrico, ma utilissimo a sua volta.


          In generale, quello che conta è avere il sistema nelle condizioni di poter dare un senso agli assetti.

          Ci sono persone che dovrebbero prima dedicare del tempo alla mobilità e alla flessibilità per poter realmente cambiare le carte in tavola sul serio con beneficio.

          Gli infortuni dovuti ad assetti estremi sono altrettanto probabili e anzi evidenti, cosa indicativa dell'applicazione di quelle che si vorrebbero come regole ma che in realtà sono fraintendimenti.

          Chiaramente ogni riga è suscettibile di ulteriori approfondimenti, per quanto un ammasso di cose questo tipo di risposta resta, necessariamente, parziale ai limiti dello scorretto.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            una cosa importantissima è che ognuno di noi ha un proprio ''assetto spontaneo''.

            ci sono situazioni in cui le asimmetrie sono ''la propria norma'', persone con conformazioni particolari, rapporti anche molto differenti da quello che ci si potrebbe attendere.

            Questo su base strutturale.

            Poi ci sono gli adattamenti dati dalla moltitudine di fattori, in sintesi i discorsi di questo tipo iniziano a rendere al 100% una volta sistemate le conseguenze delle disfunzioni TRATTABILI.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
              Gia' qua Sly ti boccia. L acapola non va assolutamente tenuta in adduzione forzata per tutto il rom. Ovviamente non va nemmeno anteposta alla fine della concentrica...ma di sicuro non rimane completamente addotta.


              Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
              sly ha risposto dandomi ragione su tutto e parzialmente ragione sulle spinte verticali, dove ha solo consigliato di elevarle a fine movimento, ma cercando comunque di tenerle addotte

              tiè

              Commenta


                grazie sly
                dopo vado in posta

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                  sly ha risposto dandomi ragione su tutto e parzialmente ragione sulle spinte verticali, dove ha solo consigliato di elevarle a fine movimento, ma cercando comunque di tenerle addotte

                  tiè
                  Ha confermato che si elevano, quindi eseguono un movimento, il tuo "un minimo di gioco" non è cmq corretto.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio
                    Ha confermato che si elevano, quindi eseguono un movimento, il tuo "un minimo di gioco" non è cmq corretto.
                    personalmente i risultati migliori sulla military li ho ottenuti tenendole sempre depresse e addotte, senza distendere del tutto il braccio.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                      personalmente i risultati migliori sulla military li ho ottenuti tenendole sempre depresse e addotte, senza distendere del tutto il braccio.
                      Scapole tenute depresse e addotte mentre fai militare? Sei Alien praticamente
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                        Scapole tenute depresse e addotte mentre fai militare? Sei Alien praticamente
                        come detto non riesco a tenerle in quel modo a braccio disteso (penso nessuno riesca), mi fermo un po' prima della completa estensione

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                          come detto non riesco a tenerle in quel modo a braccio disteso (penso nessuno riesca), mi fermo un po' prima della completa estensione
                          Ma hai presente il.movimento che fa una scapola umana durante una spinta verso l'alto superati i 75° circa?
                          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                          https://gabrielelangiu.it/

                          INSTAGRAM:
                          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                          Commenta


                            io non riesco ad addurre , non so se è colpa dell'ipercifosi , se in futuro riprendo a far palestra seriamente mi conviene andare prima da un fisioterapista ?
                            nella prima palestra in cui andavo il PT mi faceva fare tantissimo pull over con manubrio

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                              io non riesco ad addurre , non so se è colpa dell'ipercifosi , se in futuro riprendo a far palestra seriamente mi conviene andare prima da un fisioterapista ?
                              nella prima palestra in cui andavo il PT mi faceva fare tantissimo pull over con manubrio
                              beh ci vuole tempo per sviluppare una buona mobilità/postura. Ma facevi cagate calisthenics a spalle anteposte?

                              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                              Ma hai presente il.movimento che fa una scapola umana durante una spinta verso l'alto superati i 75° circa?
                              più o meno mi fermo là. Del resto nemmeno sulla panca si riesce a distendere del tutto il braccio senza perdere l'adduzione

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                                beh ci vuole tempo per sviluppare una buona mobilità/postura. Ma facevi cagate calisthenics a spalle anteposte?
                                se intendi skills no , mai fatte

                                comunque che cazzata far le cose da soli senza farsi seguire da un professionista , madonna.
                                Last edited by Mario12; 07-12-2022, 17:55:34.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎