Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ultima cosa poi per oggi chiudo: chiediamoci come mai gente con esecuzioni DA MANUALE si rompe lo stesso.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      Ultima cosa poi per oggi chiudo: chiediamoci come mai gente con esecuzioni DA MANUALE si rompe lo stesso.
      Imho per varie ragioni, un pò per questioni di usura e stress dati sempre nei soliti modi (vedi i wo in multi con sempre i soliti esercizi ripetuti al vomito per 30 volte nell'arco della settimana), un pò perchè ci si fissa sul carico su strutture non portate a sostenere carico per questioni genetiche (magari perchè devono dire che a 80 kg bagnati dopo la cena di natale sollevano 13 volte il loro peso corporeo XD).

      che poi io sta cose del sollevare un certo peso rispetto al proprio peso corporeo l'ho sempre trovata ridicola...gente di 70 kg che deve sollevare 200 rimanendo secca come la cacca...mah, contenti loro.
      notte
      Last edited by circoloco; 17-10-2019, 01:22:13.
      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
      https://gabrielelangiu.it/

      INSTAGRAM:
      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

      Commenta


        Credo che ci si faccia male soprattutto a causa di "squilibri" vari. La genetica comunque aiuta parecchio (come in tutte le cose della vita).
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta


          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
          Imho per varie ragioni, un pò per questioni di usura e stress dati sempre nei soliti modi (vedi i wo in multi con sempre i soliti esercizi ripetuti al vomito per 30 volte nell'arco della settimana), un pò perchè ci si fissa sul carico su strutture non portate a sostenere carico per questioni genetiche (magari perchè devono dire che a 80 kg bagnati dopo la cena di natale sollevano 13 volte il loro peso corporeo XD).

          che poi io sta cose del sollevare un certo peso rispetto al proprio peso corporeo l'ho sempre trovata ridicola...gente di 70 kg che deve sollevare 200 rimanendo secca come la cacca...mah, contenti loro.
          notte
          Ma poi su tutto si dice che esiste la "soggettività".
          No sul carico, non esiste! Devi per forza, necessariamente, spancare 1.5 il peso in panca 2 allo squat e 2.5 allo stacco. (Ok i numerini non sono proprio questi).
          È vero che non bisogna pettinare le bambole, ma non si deve nemmeno fare la corsa al raggiungimento di quei carichi. La soggettività esiste anche nei carichi.
          Che poi penso anche che se mentalmente si arriva sotto al bilanciere spaventati dal voler/dover maneggiare certi carichi, il fisico è meno rilassato e potrebbe incorrere più facilmente in infortuni. L'idea mia è che del carico sul bilanciere si deve avere rispetto ma non paura! Quindi carichi gestibili, anche nel caso delle medio basse reps.
          sigpic

          Commenta


            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            Ciao vGamma, anzitutto dati i tuoi risultati c’e’ da dire che sono l’ultimo a poterti dare pareri.

            Ho provato diversi approcci alla ricarica, anche se da anni ho smesso di fare workout depletivi.

            Da manuale teorico ha senso che si inizi con ripristino del glicogeno epatico, quindi ok con fruttosio nella primissima fase (io addirittura anticipavo all’ultimo pasto pre-wo).

            Altrettanto sensato e’ tenere bassissimi i fats, almeno nei primi pasti.

            Un approccio intermedio al tuo precedente e a quello che ti proponi potrebbe essere dunque, sempre in teoria, valido.

            Tuttavia..all’atto pratico...se escludiamo necessita’ impellenti di tempistiche, problemi digestivi eventuali e varie ed eventuali...cambia davvero poco nulla.

            Specie se durante la settimana ti sei allenato bene e hai “svuotato bene”, wo depletivo o meno

            In generale penso che anche col nuovo approccio avrai comunqur pttimi riscontri in termini fisici, e forse anche miglior appagamento del palato

            Se opti per un wo depletivo, che sia denso e lontano dal cedimento, dato che esclusa la prima fase, nelle 24 ore post wo potrebbe esserci una certa insulino resistenza in caso di danni muscolari importanti.

            Il ripristino del glicogeno epatico e’ prioritario, quindi se ci sono questioni di tempistiche tener conto che una certa quota di carbo servira’ a quello prima dei muscoli.

            Di qui l’utilita’ del fruttosio ad inizio/pre ricarica.

            Se assumi bcaa pre deezione questi portano ad un certo risparmio del glicogeno residuo, per alcuni un male per altri un bene (per espetienza, stati di deplezione eccessiva non fanno attaccare la ricarica a dovere, dato che ci si arriva troppo stressati).

            Fai bene i conti anche con acqua e minerali, poi chiaramente un approccio da gara e’ diverso da un approccio ciclico ma evitare spill-off esagerati e’ sempre meglio.


            Per concludere queste son solo speculazioni da bro-scienza, se la ricarica attacca, lo fa e si vede
            Da te c'è sempre da imparare!! Devo alzarne di ghisa per arrivare al tuo livello
            A livello di acqua e minerali mi gestisco aggiungendo sale potassio e magnesio ad ogni pasto mentre non presto particolare attenzione al discorso acqua..
            Quindi teoricamente sarebbe meglio gestire i primi 3-4 pasti (quindi le prime 18h) con fruttosio (il primo) e chos e pro "magre" e aggiungere saturi negli ultimi pasti (carni rosse e condimenti tipo pesto per i chos), giusto?
            Di problemi digestivi non ne ho..magari la prossima ricarica la faccio a base di carni rosse e chos e vedo come va..
            Per la tipologia e durata dell'allenamento settimanale credo di riuscire a svuotare le scorte di glicogeno (premesso che uso 40gr di malto, 20gr di BCAA e 20gr di EAA, 3gr di crea HCL e 3gr di glicerolo during però gli allenamenti sono decisamente intensi)..
            Il depletivo lo faccio più per me stesso a dire il vero andando a toccare o i punti deboli o i punti che non ho lavorato al meglio per questioni di tempistiche..

            Commenta


              Sly, scusa il disturbo
              Secondo te avrebbe senso fare lo stacco (in una mono pull push leg) nel giorno pull ma solo ogni 2 settimane, o tantovale meglio lasciarlo perdere e bona ?

              Commenta


                Originariamente Scritto da V-G4Mm4 Visualizza Messaggio
                Quindi teoricamente sarebbe meglio gestire i primi 3-4 pasti (quindi le prime 18h) con fruttosio (il primo) e chos e pro "magre" e aggiungere saturi negli ultimi pasti (carni rosse e condimenti tipo pesto per i chos), giusto?
                Di problemi digestivi non ne ho..magari la prossima ricarica la faccio a base di carni rosse e chos e vedo.
                in linea puramente teorica si, ma IMHo come sperimenti trovi una pratica piu’ interessante

                Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
                Sly, scusa il disturbo
                Secondo te avrebbe senso fare lo stacco (in una mono pull push leg) nel giorno pull ma solo ogni 2 settimane, o tantovale meglio lasciarlo perdere e bona ?
                diciamo che lo stacco andrebbe concepito, puramente, come una spinta “hinge”

                A mio avviso una volta ogni due weeks risulta troppo dilatato, ma e’ solo un parere data la peculiarita’ dell’esercizio



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio


                  diciamo che lo stacco andrebbe concepito, puramente, come una spinta “hinge”
                  Scusa, cioè ?

                  Commenta


                    Come un movimento “cerniera”.

                    Provo a dirlo in una riga, se poi serve approfondimento si fa: SE nello stacco “tiriamo” come azione principale, alteriamo il timing di attivazione ottimale e di conseguenza ci esponiamo al rischio infortunio.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Ok ok, perfetto, grz

                      Commenta


                        Sly volevo chiederti un conZiglio ora che alle tre sedute di cali ho aggiunto una sessione in sala pesi ho reintrodotto lo squat. Non sto usando metodi particolari, scelgo sul momento, per esempio ieri mi è uscito 4x5-8-8-12 (102-97-97-87kg) a 2' di recupero (peso corporeo 70kg). I carichi sono scarsini, vorrei vederli salire un po'. Non mi interessa la forza massimale (l'ultimo dato indicativo è una doppia a 112kg), ma non so bene come impostare una progressione con un solo giorno a settimana per squattare. Il metodo delle 50 rep lo avevo provato ad applicare nello squat ma non mi ci trovo bene come per le trazioni. Hai qualche idea da consigliarmi?

                        Commenta


                          La singola seduta settimanale di default si presta piu’ per lavori ipertrofici che per incrementi sensibili di “Forza”, a meno che non vi siano palesi gap.
                          Tradotto: si diventera’ ovviamente piu’ forti, ma in un periodo comunque piu’ lungo.
                          E a mio avviso anche piu’ consolidato in relazione aglinobiettivi di ioertrofia.
                          Non farei nulla di particolare, magari set extra, range prevalente piu’ basso, pause anche piu’ lunghe. Preferisco il piramidale DIRETTO, o al piu’ schemi come il 5x5 o, se preferisci la fatica cumulativa, il 6x6 (ma questo ha una ratio differente).



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Il target di rep, qualora puntassimo a questo, nello squat lo terrei piu’ basso di 50 con lo schemino mio standard



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                              La singola seduta settimanale di default si presta piu’ per lavori ipertrofici che per incrementi sensibili di “Forza”, a meno che non vi siano palesi gap.
                              Tradotto: si diventera’ ovviamente piu’ forti, ma in un periodo comunque piu’ lungo.
                              E a mio avviso anche piu’ consolidato in relazione aglinobiettivi di ioertrofia.
                              Non farei nulla di particolare, magari set extra, range prevalente piu’ basso, pause anche piu’ lunghe. Preferisco il piramidale DIRETTO, o al piu’ schemi come il 5x5 o, se preferisci la fatica cumulativa, il 6x6 (ma questo ha una ratio differente).
                              Sì, con una seduta sola a disposizione per lo squat prevedo anche io tempistiche lunghe, ma non ho fretta, avere a giugno carichi più alti e consolidati rispetto ad ora mi può star bene. Per il momento il piramidale diretto mi ispira di più rispetto ai 5x5 o 6x6, anche se da fase a fase tutto è valido nel percorso.

                              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                              Il target di rep, qualora puntassimo a questo, nello squat lo terrei piu’ basso di 50 con lo schemino mio standard
                              Con target 50 avevo provato un paio di anni fa e non ci arrivavo vivo a me non di non usare carichi infimi. Su che target lo vedi bene?

                              Commenta


                                35/40, range 5/8 repz.

                                Io ho fatto lavori anche a 100 e mi hanno raccolto, in forma liquida, col cucchiaino al piano di sotto, mi ero insinuato attraverso le nanofessure degli angoli del pavimento



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎