Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Comunque domani e venerdi rest.
    Sto spingendo veramente tanto, ma tanto, e devo anticipare eventuali cali ogni tanto rallentando la presa.

    Per la cronaca una mia carissima amica si e’ strappata il tendine di Achille nel pomeriggio, videochiamata fiume per cercare di gestire al meglio fin da subitissimo la situazione.
    Sono sicuro che recuperera’ presto e bene, una lesione de genere e’ di estrema delicatezza.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      @Piero devi curare la flessibilita’ di estensori e flessori del polso, nonche’ della muscolatura del braccio.

      Sulle stesse aree tanto la pallina da tennis quanto (in seconda istanza..) lo stretching.

      Comunque controlla sempre le esecuzioni e attenzione alla programmazione degli esercizi.

      I dolori interni al gomito possono avere varie cause, non ultima l’epitrocleite.

      Al solito in fase acuta ghiaccio e riposo.


      Grazie Sly, la pallina posso usarla anche tutti i giorni? Così come lo stretching?
      Credo Sly, che sia una cattiva gestione dello split e del tipo di esercizio (Forse troppo uso di bilancieri, e prese supine per i bicipiti, ogni anno si ripresenta, sempre nello stesso periodo, credo sia epitrocleite, sto anche usando una specie di tutori, che pongo poco sotto al gomito.
      Questa settimana sto allenando solo le gambe, senza allenare la parte superiore, vediamo la prossima settimana come va.

      Commenta


        Io farei la palletta su avambraccio e braccio un paio di volte la settimana in questi casi, comunque non direttamente sulle zone dolenti,seguita da stretching.

        Esecuzioni e split sono comunque determinanti.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          Io farei la palletta su avambraccio e braccio un paio di volte la settimana in questi casi, comunque non direttamente sulle zone dolenti,seguita da stretching.

          Esecuzioni e split sono comunque determinanti.
          Lo stretching lo eseguo tutti i giorni, il ghiaccio 3 volte al giorno, 15 minuti. Il problema, credo, nel mio caso sia proprio una cattiva gestione dello split, credo troppi accavvallamenti di movimenti, e se non sto attento, anche alle spalle, che sono un'altra zona delicata, ora capisco perché molti suggeriscono una mono.

          Commenta


            Anche in mono ci si rompe
            A cicli va tutto bene ma bisogna ascoltare i segnali.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              Anche in mono ci si rompe
              A cicli va tutto bene ma bisogna ascoltare i segnali.
              Si è vero, però le strutture credo che ne risentano di meno, rispetto a ripetere più volte un esercizio, imho.
              Lo sto incominciando a capire solo ora, ascoltare i segnali che il corpo manda, vediamo se sostituendo gli esercizi con il bilanciere a manubri e cavi, e soprattutto con prese neutre, la situazione migliori.

              Commenta


                In un’esecuzione ci sono sfumature apparentemene impercettibili che, sul lungo periodo, possono fare la differenza tra chi rischia problemi e chi no.
                Naturalmente non passiamo tutta la giornata in palestra, inproblemi non necessariamente sono ascrivibili in via esclusiva all’allenamento.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  sly vorrei farti un paio di domande,se ti ricordi ti dissidel passaggio da multi a mono,questo passaggio mi ha portato a perdere qualche kg di massimale sui fondamentali,però a livello di massa muscolare non sono sceso anzi è aumentata,quindi secondo te è normale che sia successo questo fenomeno ? sapevo che allenando il muscolo 1xweek avrei stallato con i massimali,però non mi sarei mai aspettato che scendessero.
                  La seconda domanda invece riguarda la progressione,quando sono passato alla mono ho pensato fosse saggio non limitarsi solamente a scrivere la scheda da seguire ogni settimana all'infinito,ho comunque cercato di attuare una progressione sui miei punti deboli ovvero sulla densità(ho sempre avuto recuperi tra le serie medio-alti,ho pensato potesse essere una buona cosa diminuirli nel tempo,infatti oggi reggo molto meglio i brevi recuperi),inoltre ho tentato di aumentare il TUT(tranne nei fondamentali nei quali ho sempre tenuto le stesse regole di prima).Ora però sono andato in cut,precisamente questa è la terza settimana e per ora mi sono solamente limitato a diminuire un po' le rep e a tenere un volume(tenendo conto solamente delle serie)medio,perchè ho pensato che un lavoro più meccanico potesse andare bene per contrastare la perdita di prestazioni di forza.Però mi sto chiedendo basta questo ? oppure dovrei cercare comunque un qualche tipo di progressione anche in definizione?
                  Originariamente Scritto da David Lion 94
                  Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
                  Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

                  Commenta


                    Premesso che la mia opinione e’ limitata alla mia esperienza e a quella di chi ho seguito nel tempo.

                    Sulla perdita di massimale nel passaggio da multi a mino, avviene spesso ma non sempre.
                    O meglio: sul breve periodo (settimane) e’ frequente, sul medio-lungo invece il cumulo porta logicamente ad aumentarli e non di poco).
                    Chiaramente la velocita’ con cui (in una fase iniziale di qualsivoglia programma e per soggetti non avanzati) si aumentano i suddetti massimali e’ alta con frequenze di stimolo superiori ad una singola sessione settimanale.

                    Il lungo periodo, tuttavia, appiattisce la curva.

                    Anzi, si consolidano molto piu’ livelli di forza ottenuti piano piano.

                    Quel che conta in ottica bb e’ l’incremento del carico impiegato sulle 5/6...8/10 reps.

                    Sul secondo punto, molto interessante, direi che dipende dall’obiettivo del cut.
                    Se da spiaggia, si puo’ tranquillamente proseguire con la progressione preimpostata, magari facendola ripartire da uno step precedente al primo obiettivo raggiunto.

                    Se da tiraggio “serio”, cosa che prescinde dal discorso agonistico dato che almeno una volta nella vita chiunque potrebbe essere prima o poi tentato di vedersi in forma top, ogni velleita’ di progressione va a donnine allegre mano a mano che le calorie si riducono.

                    Un fenomeno curioso (piu’ volte riportato dal sottoscritto), e’ un paradossale AUMENTO della forza nelle prime settimanecut.

                    Poi settimana dopo settimana abitare al secondo piano senza ascensore potrebbe essere gia’ un problema alla fine della giornata lavorativa.


                    Quel che e’ utile sapere, e’ che possiamo agire in fase di cut subpiu’ fronti: aumentare il dispendio a parita’ di introito; diminuire in dispendio ad un proporzionalmente minore introito, e così via.

                    E’ auspicabile mantenere buone capacita’ di lavoro quando siamo in cut, quindi avere chiaro l’obiettivo del cut e’ l’inizio del percorso.

                    Mantenere accettabili livelli di forza nel range standard aiuta a perdere meno massa buona possibile (che e’ formalmente diverso dal pensare di mantenerne piu’ possibile).


                    Raccomandazione che vale per noi tutti: tirarsi solo se si ha qualcosa da tirare, altrimenti tirare dritto e’ un’opzione da non sottovalutare (nei limiti della decenza).


                    Utile parere degli altri perche’ sono importanti.
                    Last edited by Sly83; 12-04-2019, 22:40:10.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta





                      Qualcuno “de passaggio”....



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta




                        Qualcun altro così



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta




                          Tremendo che oggi a stento vengano ricordati.



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta





                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              sulla forza vi posto la mia esperienza:
                              premesso che prima di quest'anno non mi son mai voluto dedicare a una forza vera e propria per cui si posso dire che è un ciclo di allenamenti che mi ha dato i suoi frutti (ha su di me avuto il rovescio della medaglia che mi ha lasciato qualche acciacco ma va be)
                              però per anni ho sempre gestito allenamenti dove comunque mi avvicinavo a basse rep ... anche 4 o 5
                              posso dire che con questo tipo di allenamenti ma comunque in generale , nella progressione delle settimane riuscivo sempre a incrementare i carichi indipendentemente dal numero di rep sul singolo esercizio; ho spesso usato questo incremento come sentore per capire quando il mio programma mi portava a progredire ma anche e sopratutto come campanello d'allarme quando di contro, a prima vista senza ragione, i carichi cominciavano a regredire.
                              A questo punto ho sempre sostenuto che la mia scheda avesse esaurito il suo lavoro e che era giunto il momento di cambiare, spesso potevo fare una o due settimane in piu , poche volte mi son trovato nella condizione di dover cambiare prima.
                              Mi son chiesto il perchè capita questo, e in mera linea teorica, credo dipenda dal corpo che non riesce più a recuperare al 100% da un certo tipo di stimolo,
                              difatti storicamente dopo un certo tipo di programma, ne segue uno differente con un tipo di stimolo diverso sul muscolo, ad esempio piu improntata sul carico, piu improntata sul tut , piu improntata sul volume e via via per tutte le varie sfumature di allenamento...
                              sigpic
                              GORE - REBUILD THE BODY
                              (non so il front , ma il back pare migliorato )


                              Citazione:
                              Originalmente inviato da leonardoS
                              maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                              http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                              Commenta


                                comunque se vi è capitato di vedere su FB berry de mey è in formissima tutt'ora
                                sigpic
                                GORE - REBUILD THE BODY
                                (non so il front , ma il back pare migliorato )


                                Citazione:
                                Originalmente inviato da leonardoS
                                maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                                http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎