Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    Non preoccuparti per la salute delle fibre, si tratta comunque di attivita’ non drammaticamente impattanti

    Sulla seconda questione, tieni conto che muscoli sottoposti a lunghezze (e’ un’espressione che preferisco ad altre) inferiori a quelle ottimali tendono a mantenere una memoria a breve termine (con una sommatoria negli anni di facile comprensione in chiave conseguenze..) di quell’ateggiamento, con tutto cio’ che implica a livello di agonisti/sinergici/antagonisti/stabilizzatori e articolazioni/propriocezione.

    In estrema sintesi: se e’ vero come e’ vero che i doms sono questione E di muscoli E di connettivo, e’ logico percepire qualcosa di piu’ importante a seguito di allenamenti in un contesto di posture non adeguate.

    E’ la fase eccentrica quella che arreca maggior danno, aggiungo io la fase eccentrica specie per contrazioni di muscoli locali in un contesto di esercizio settoriale.

    Questo non significa ovviamente che i movimenti a catene lunghe siano esenti da portare DOMS: intendo dire che le probabilita’ di percepire il danno per mezzo di DOMS aumentano in caso di eccentriche enfatizzate su singoli gruppi.

    La questione connettivo e’ parallela e, a mio avviso, determinante.


    Io ho praticamente DOMS costantemente, gli unici periodi esenti sono stati quelli radi di allenamenti a fatica cumulativa e comunque non a cedimento.

    Roba da defaticamento del SNC



    Se per estensione identifichiamo il DOMS (sintomo) col DANNO MUSCOLARE (segno) E/O IL DANNO CONNETTIVALE (segno a sua volta), e’ palese che allenamenti intensi con eccentriche enfatizzate (anche senza esasperazione) mettono nelle condizioni di fornire uno stimolo importante (lato muscolo); allo stesso modo diventano un campanello di allarme in certe condizioni (lato connettivo).


    In generale carico/stimolo metabolico/danno sono tutti rovesci di una stessa medaglia, non mi piace quando si vuole dare priorita’ all’uno o all’altro dato che solo a posteriori sappiamo quel che abbiamo fatto per ottenere quanto rilevano specchio e bilancia.
    Chiarissimo come sempre, per il discorso fibre ho posto questa domanda poiché ad esempio se alleno la schiena e il giorno seguente mi capita di stretcharla alzando da terra sacchi o accendendo un rasaerba il doms aumenta e pare più profondo, in seguito la parte pare come lacerata passami il termine.
    Come se i doms passassero da un livello piu superficiale a uno più profondo e ciò oltre a preoccuparmi per la salute del muscolo che si trova in fase di recupero, da un lato mi intriga, ma vorrei capire se è solo percezione o altro.
    Nella speranza di essermi spiegato ti ringrazio

    Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

    Commenta


      Eh si ho capito quello che intendi, preoccupati solo di gestire al meglio che puoi il tuo corpo, per quanto possibile.

      Spesso chi svolge lavoro pesanti e impegnativi ottiene risultati eccezionali, imparare a convivere con la fatica paga.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        Ti ringrazio del tuo tempo, la precedente risposta era veramente esaustiva, leggo sempre e ogni tanto intervengo

        Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

        Commenta


          Io più che ai DOMS sono attento al pump e alla percezione del lavoro sul muscolo target durante il wo. Ritengo che questi aspetti siano indici migliori della qualità del wo, rispetto ai DOMS. Questi ultimi su alcuni muscoli non li ho mai avuti e noto che sono troppo legati alla frequenza di allenamento, al cambio di wo e al tipo di muscolo allenato. Invece il pump è più "democratico". Cosa ne pensate?

          Commenta


            Per quanto mi riguarda non cerco doms ne’ pump ma solo focus, quindi connessione mente-muscolo e per estensione mente-movimento, dato che per lo piu’ eseguo esercizi grandi.

            Cerco di concentrarmi su come si sta muovendo il sistema.

            Per il pump, per predisposizione mi arriva anche solo a pensare di contrarre
            I doms sono un effetto ma non chiaramente un obiettivo.

            Sono approcci molto personali, ci alleniamo per ingrossare senza farci male

            Tecnicamente cerco di diventare piu’ forte finche’ posso nel range 5/10 reps, filtrando tutto in fondo.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              Per quanto mi riguarda non cerco doms ne’ pump ma solo focus, quindi connessione mente-muscolo
              Idem...
              In genere poi, pump e doms vengono di conseguenza in maniera del tutto naturale.
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                Idem...
                In genere poi, pump e doms vengono di conseguenza in maniera del tutto naturale.
                gia’

                sovente si fondono cause con conseguenze, mezzi con obiettivi.

                Spesso e’ questione di prospettiva, in ogni caso e’ l’intensita’ espressa che fa la differenza.
                Imparare a percepirla e’ fondamentale, perche’ intensita’ espressa e intensita’ percepita non sono mai la stessa cosa se non dopo averci sbattuto la testa
                Last edited by Sly83; 21-03-2019, 18:28:20.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Una mia collega sta trattando un ragazzo che si e’ fatto male alla schiena facendo l’arco con la panca piana, il quale non fa male alla schiena come noto.


                  Ci sono almeno 175537946525 differenti modi per farsi male con l’arco nella panca, sarebbe utile non far passare il messaggio che certe cose vadano sempre bene fatte a priori, certo che se si valuta un singolo aspetto ci credo che va bene.


                  L’arco e’ una cosa utile e sicura se fatta nelle condizioni giuste.



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio

                    L’arco e’ una cosa utile e sicura se fatta nelle condizioni giuste.
                    vedo su youtube gente che ha canali fitness che fa l'arco senza appoggiare il **** (oppure il **** sfiora giusto giusto la panca).. il **** non lo appoggi SOLO se sei un PL. giusto per dire una cosa che se non fatta bene ti può arrecare danno

                    qualunque cosa è dannosa e utile.

                    anche camminare è dannoso se tieni i piedi a papera!

                    Commenta





                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        https://www.facebook.com/gruppopesis...182034?__xts__[0]=68.ARAfpWH5s1yQrwrm26rChkn5mfUTIxTDqC18_IKZUUHwamO2SyhoETdRTMEqlBOQCKMMRCMNJCmKzFujgpZ_WruzITfL31ZK YMk2xO_EnqPwDKmydnCQaKK0IZ6mODJF5UknTPDlfnANis_ZJi2nvHgGNTjc3xYXYMxu_tKxyCR2G6K9FNn_4OGrzUhVQXXEQzaB GyBc-YJS6IKzuOkbDJ-Dta0huLt85ZEvRp86kOmmBVYmyU8iqbuSTjP3HdJWGNnBu-KjUFgZgOT-B7rhrtlFIzIh5ci3xMP2Bjbr1MZnqY2lPN2I1M4gWHXglxZi5jEOsgZuenL1zIUvBmtWFEejSppUFz0_fYM&__tn__=C-R

                        il Noce messo in croce.... guardate il video e trate le vostre conclusioni
                        sigpic
                        GORE - REBUILD THE BODY
                        (non so il front , ma il back pare migliorato )


                        Citazione:
                        Originalmente inviato da leonardoS
                        maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                        http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                        Commenta


                          sarò ignorante, a me sembra una càgàtà

                          Commenta


                            Fatemi un sunto!!!!!!!!!



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              del video? dura 12 secondi... invece che bench press sembra "chest to bar"... i gomiti non si piegano, fa arco spingendo il petto verso il bilanciere, che percorre 5cm totali... bhò, non so, forse sono io che non capisco

                              Commenta


                                E’ un video tratto dalla “Director’s cut” de “L’esorcista”



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎