Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ci sono spunti importanti, mi riprometto di tornarci appena ho tempo.
    Graditi interventi di tutti.
    Last edited by Sly83; 20-03-2019, 16:38:34.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      l'assenza di doms dopo un allenamento un minimo deve esserci...
      il fatto che non si senta nulla generalmente mi fa pensare che non si lavori al meglio o per qualunque motivo non si reclutino correttamente i muscoli target
      sigpic
      GORE - REBUILD THE BODY
      (non so il front , ma il back pare migliorato )


      Citazione:
      Originalmente inviato da leonardoS
      maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
      http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

      Commenta


        se vogliamo parlare di doms dobbiamo innanzitutto vedere che tipo di allenamento si attua.
        mi sembra ovvio che i doms non sopraggiungono se ci si allena per 30-40 minuti totali per 2 gruppi muscolari.. oppure se non si arriva mai a cedimento e si tiene sempre un larghissimo buffer.

        ci sono altre cause come ha scritto gore...

        Commenta


          Originariamente Scritto da Fede-89 Visualizza Messaggio
          se vogliamo parlare di doms dobbiamo innanzitutto vedere che tipo di allenamento si attua.
          mi sembra ovvio che i doms non sopraggiungono se ci si allena per 30-40 minuti totali per 2 gruppi muscolari.. oppure se non si arriva mai a cedimento e si tiene sempre un larghissimo buffer.

          ci sono altre cause come ha scritto gore...
          È chiaro, credo sia un argomento ampissimo, un' altra variabile importante per me è il riscaldamento e l avvicinamento al carico allenante, se eseguo frettolosamente questa fase non solo l allenamento ne risente ma il giorno dopo i doms sono più invalidanti e passatemi l' aggettivo: negativi.

          Come ho scritto prima anche un semplice lavoro di apertura e preparazione posturale sembra incidere, ma aspetto Sly che avendo trovato spunti interessanti (ne sono contento) sicuramente elargirá informazioni utili.

          Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

          Commenta


            Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
            il fatto che non si senta nulla generalmente mi fa pensare che non si lavori al meglio o per qualunque motivo non si reclutino correttamente i muscoli target
            Concordo...
            Sta cosa che i domns nn sono correlati alla crescita l'ho sempre ritenuta una mezza cazzat4...
            Sono segnale di lavoro a cui non siamo abituati o cmq di stress...e l'ipertrofia nn é altro che l'adattamento ad uno stress...
            Inoltre sono un buon mezzo di valutazione che ci fà capire dove abbiamo concentrato lo stimolo ( se facciamo schiena e ci fanno male i bici...facciamoci 2 domande)...

            A livello fisiologico nn si conosce bene la causa ma ad oggi si ritiene che sono microtraumi dovuti da eccentrica più vari metaboliti di scarto che portano a stimolare i nocicettori.

            Ad ogni modo presenza di metaboliti di scarto nella zona più microtraumi da eccentrica nel muscolo targhet sono cosa positiva direi.

            Cmq si hanno se NN siamo abituati allo stimolo ricevuto...se ci allenaimo da anni sempre con la stessa intensità grazie al cazz0 che nn si hanno...

            Mi é capitato qualche ragazzo che nn li aveva...li ho allenati e il giorno dopo nn si alzavano dal letto

            Cmq io li ho sempre...dopo ogni wo e pure belli forti ...in palestra bisogna cercare di dare al muscolo uno stimolo a cui nn é abituato...insomma bisogna stare male, se no nn c'è stress e dunque poca o nulla ipertrofia .
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              diciamo anche che i doms (di varia intensità) sono presenti praticamente sempre....
              a partire dal semplice indolenzimento ai veri e propri dolori...
              diciamo anche che a volte si hanno dei doms variabili a seguito del tipo di esercizio ma perchè? perchè ad esempio ritengo che sia più facile avere doms a seguito di croci su panca piuttosto che spinte bilanciere , a seguito di stacchi a gambe tese piuttosto che leg curl seduto...
              perchè? semplicemente perchè questi esercizi prevedono uno stretching molto marcato e quindi il muscolo ne "risente"
              tornando all'esempio dell'utente che li sente ai femorali ma non ai quadricipiti, perché?
              vediamo potrebbe essere che il femorale è molto meno allenato ? oppure che lo stacco a g.tese fa la sua parte allungando molto il muscolo?
              di contro i quadricipiti nello squat non si strecchano molto, anche accosciando e qui entra in gioco il fatto che accosciando molto il quadricipite non si streccha a pieno in quanto il busto va avanti ma piuttosto si allungano molto femorali e glutei
              anche la leg extension le la faccio con la schiena diritta e non appoggiata allo schienale non consento un marcato allungamento del quadricipite, cosa che avverrebbe invece con un sissy squat fatto per bene
              comincerei a valutare questi aspetti per il muscolo target ma mi domanderei anche se arrivo realmente al limite su un gruppo muscolare così grosso, importante e forte come i quadricipiti ? o magari serve più volume di lavoro? o magari piu intensità ....
              sigpic
              GORE - REBUILD THE BODY
              (non so il front , ma il back pare migliorato )


              Citazione:
              Originalmente inviato da leonardoS
              maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
              http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

              Commenta


                I doms ,da quello che ho capito, sono determinati dal rilascio delle Pgf2 , prostaglandine infiammatorie, che accelerano la sintesi proteica localmente.
                Il rilascio di Pgf2 avviene x un ritardo nella compensazione , recupero, dallo sforzo.
                il ritardo è dovuto ad un danno muscolare maggiore, esempio esercizio con picco in massimo allungamento ( croci, sissy...).

                Personalmente trovo piacere nell'avere il doms.

                Ho notato che nel mio caso le tempistiche variano in relazione alle ore e ai cicli di sonno.
                Se dopo un wo mattutino, faccio un riposino pomeridiano, e una notte di sonno completa, la mattina seguente, 24 ore, ho già i doms. Viceversa la privazione dal sonno ritarda la comparsa degli stessi.
                sigpic

                Commenta


                  Sempre utile e interessante quello che sta venendo fuori.

                  L’aspetto che piu’ mi ha incuriosito sui DOMS e’ derivato da una mia ipotesi che poi ho notato essere confermata gia’ in tempi non recentissimi dalla ricerca: l’implicazione del tessuto connettivo ILTRE a quello muscolare.

                  Si e’ visto che nelle urine di soggetti con DOMS importanti venivano riscontrati dei metaboliti tipici del tessuto connettivo.

                  L’unica strategia che ho trovato realmente utile PER LIMITARE I SINTOMI E LA LORO INSORGENZA A PARITA’ DI INTENSITA’ DI ALLENAMENTO e’ appunto un lavoro globale sul connettivo.

                  Poi ci torno, vado da PZ grazie esimi



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                    Non credo ti possa bocciare nulla

                    Solo la panca mi sembra un pochino strana, sembra che tu tenga una traiettoria verticale da sotto la linea dei capezzoli.

                    La traiettoria del bilanciere e’ personale certamente, tuttavia una buona base di partenza e’ dalla linea dei capelzzoli alla proiezione della spalla.

                    Questo dopo essersi settati correttamente don tutti i crismi
                    SLy scusami che cosa intendi sul settarsi bene? mi setto male? La linea quindi dovrebbe andare verso la faccia in fase di chiusura di movimento? PErchè dall'impostazione che mi darà il preparatore sarà rettilinea, puntando ad attivare più il dorso rispetto ad ora che risulta spento(poi ci sono alre accrotezze difficili da spiegare in un post)...
                    http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                      Attualmente due, una quad dominant e una hip dominant. Ai femorali ho doms anche solo a pensarci, mi basta davvero poco. Per i quad non c'è verso
                      Guarda per questo sei simile a me! Il fatto è che più le alleni e meno senti doms, per un sacco di motivi(Vado di furiae non posso elencare quelli che conosco, ma immagino che li sappiate! ).
                      http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        Io ho sempre avuto doms ovunque.
                        Le PeptoPro©️ hanno forse attenuato qualcosina, mentre il costante trattamento del connettivo ha migliorato chiaramene la cosa negli ultimi mesi.
                        Che comunque non e’ mai risolta.

                        C’e’ da dire che ogni rep la faccio al meglio del focus e della “percezione” contrattile
                        ma dimmi un pò amico mio, può esser che l'uso della pallina da tennis pre workout e post workout nella zona del petto, specialmente della mia clavicola mal messa e fuori posto, mi porti ""dolore"" per i giorni a susseguire...? cioè sbaglio qualcosa, o è normale una risposta cosi?
                        Il mio diario...!

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Mateus Visualizza Messaggio
                          Sly scusami se mi inserisco con delle domande, parlando di doms, spesso per lavoro( faccio lavori di giardinaggio per pagarmi gli studi) mi trovo in posizioni in cui la muscolatura domsata( dorsali erettori, pettorali) subisce degli stretch seppur lievi, ciò mi causa una grossa accentuazione dei doms , nei giorni seguenti mi resta infatti una sensazione strana come se la muscolatura venisse tirata se effettuo certi movimenti e mi pare che il recupero sia più lento. Ciò può essere rischioso per fibre muscolari o altro?
                          Un ' osservazione, ho notato che se alleno pettorali dopo una giornata piegato sui libri i doms al petto sono più duraturi e fastidiosi, mentre se cerco di mantenermi"aperto" durante la giornata quasi scompaiono.
                          Spero di essere stato abbastanza chiaro

                          Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

                          Non preoccuparti per la salute delle fibre, si tratta comunque di attivita’ non drammaticamente impattanti

                          Sulla seconda questione, tieni conto che muscoli sottoposti a lunghezze (e’ un’espressione che preferisco ad altre) inferiori a quelle ottimali tendono a mantenere una memoria a breve termine (con una sommatoria negli anni di facile comprensione in chiave conseguenze..) di quell’ateggiamento, con tutto cio’ che implica a livello di agonisti/sinergici/antagonisti/stabilizzatori e articolazioni/propriocezione.

                          In estrema sintesi: se e’ vero come e’ vero che i doms sono questione E di muscoli E di connettivo, e’ logico percepire qualcosa di piu’ importante a seguito di allenamenti in un contesto di posture non adeguate.

                          E’ la fase eccentrica quella che arreca maggior danno, aggiungo io la fase eccentrica specie per contrazioni di muscoli locali in un contesto di esercizio settoriale.

                          Questo non significa ovviamente che i movimenti a catene lunghe siano esenti da portare DOMS: intendo dire che le probabilita’ di percepire il danno per mezzo di DOMS aumentano in caso di eccentriche enfatizzate su singoli gruppi.

                          La questione connettivo e’ parallela e, a mio avviso, determinante.


                          Io ho praticamente DOMS costantemente, gli unici periodi esenti sono stati quelli radi di allenamenti a fatica cumulativa e comunque non a cedimento.

                          Roba da defaticamento del SNC



                          Se per estensione identifichiamo il DOMS (sintomo) col DANNO MUSCOLARE (segno) E/O IL DANNO CONNETTIVALE (segno a sua volta), e’ palese che allenamenti intensi con eccentriche enfatizzate (anche senza esasperazione) mettono nelle condizioni di fornire uno stimolo importante (lato muscolo); allo stesso modo diventano un campanello di allarme in certe condizioni (lato connettivo).


                          In generale carico/stimolo metabolico/danno sono tutti rovesci di una stessa medaglia, non mi piace quando si vuole dare priorita’ all’uno o all’altro dato che solo a posteriori sappiamo quel che abbiamo fatto per ottenere quanto rilevano specchio e bilancia.



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da ugox@ Visualizza Messaggio
                            ma dimmi un pò amico mio, può esser che l'uso della pallina da tennis pre workout e post workout nella zona del petto, specialmente della mia clavicola mal messa e fuori posto, mi porti ""dolore"" per i giorni a susseguire...? cioè sbaglio qualcosa, o è normale una risposta cosi?


                            Non farei mai una cosa simile per piu’ di tre/quattro volte al mese



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Greg999 Visualizza Messaggio
                              SLy scusami che cosa intendi sul settarsi bene? mi setto male? La linea quindi dovrebbe andare verso la faccia in fase di chiusura di movimento? PErchè dall'impostazione che mi darà il preparatore sarà rettilinea, puntando ad attivare più il dorso rispetto ad ora che risulta spento(poi ci sono alre accrotezze difficili da spiegare in un post)...

                              No Gregg, in sintesi intendevo che dal video mi pareva che tu andassi al di sotto della linea dei capezzoli e non in linea con gli stessi



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Ragazzi giornate pienissime, sto finendo molto tardi perche’ oltre ai miei pasienti ho quelli di una collega che devo sostituire in quanto assente.

                                Stasera allenamento di tirata, sempre tutto alla multipress:


                                Rematore Presa Larga Prona
                                Rematore presa stressa parallela
                                Tirate alla fronte
                                Rematore alto al mento
                                Curl
                                Shrugs


                                Una quarantina di rep di ognuno e spiccherei il volo se solo non fossi tramortito
                                Adesso mangio poi mi collasso sul letto perche’ tanto lucido non sono



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎