Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
    sulla forza vi posto la mia esperienza:
    premesso che prima di quest'anno non mi son mai voluto dedicare a una forza vera e propria per cui si posso dire che è un ciclo di allenamenti che mi ha dato i suoi frutti (ha su di me avuto il rovescio della medaglia che mi ha lasciato qualche acciacco ma va be)
    però per anni ho sempre gestito allenamenti dove comunque mi avvicinavo a basse rep ... anche 4 o 5
    posso dire che con questo tipo di allenamenti ma comunque in generale , nella progressione delle settimane riuscivo sempre a incrementare i carichi indipendentemente dal numero di rep sul singolo esercizio; ho spesso usato questo incremento come sentore per capire quando il mio programma mi portava a progredire ma anche e sopratutto come campanello d'allarme quando di contro, a prima vista senza ragione, i carichi cominciavano a regredire.
    A questo punto ho sempre sostenuto che la mia scheda avesse esaurito il suo lavoro e che era giunto il momento di cambiare, spesso potevo fare una o due settimane in piu , poche volte mi son trovato nella condizione di dover cambiare prima.
    Mi son chiesto il perchè capita questo, e in mera linea teorica, credo dipenda dal corpo che non riesce più a recuperare al 100% da un certo tipo di stimolo,
    difatti storicamente dopo un certo tipo di programma, ne segue uno differente con un tipo di stimolo diverso sul muscolo, ad esempio piu improntata sul carico, piu improntata sul tut , piu improntata sul volume e via via per tutte le varie sfumature di allenamento...

    per me e’ praticamente lo stesso, non avendo mai seguito programmi specifici


    Ps: anche Mike Christian non scherza, e ha 63 anni



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Ho letto tutto e con questa affermazione non posso che concordare al 100% "difatti storicamente dopo un certo tipo di programma, ne segue uno differente con un tipo di stimolo diverso sul muscolo, ad esempio piu improntata sul carico, piu improntata sul tut , piu improntata sul volume e via via per tutte le varie sfumature di allenamento..." in effetti è proprio quello che ho notato in questi mesi.
      Ritornando al quesito sulla definizione,il mio obiettivo è come lo hai definito tu cioè da spiaggia,non cerco nulla di importante,mi basta anche scendere sul 10-12 %,tanto per dare set point al mio corpo migliore,considerando che a quanto pare si trova bene a % tra il 17-20% d: , inoltre informandomi un po' ho letto che quando si arriva a % del genere andare in massa non fa altro che alimentare maggiormente gli adipociti.
      A questo punto considerando che mi mancano 2 mesetti ancora,proverei come hai detto tu sly,cioè provare comunque ad attuare una progressione e vedere come va,immagino comunque che c'è un'alta probabilità di fallire vero ? in quel caso dovrei comunque continuare a provarci ?
      Originariamente Scritto da David Lion 94
      Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
      Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

      Commenta


        Scusate se mi permetto di intervenire, magari mi fa comodo esporre una mia idea almeno mi confronto con voi più esperti. Direi che se hai già iniziato da 3 settimane ci stà che inizi il decremnto della forza:hai un minor peso corporeo, mangi di meno quindi recupererai più lentamente, ma soprattuto al cervello già saranno arrivati segnali di "carestia"(poi andrebbe valutato di quando hai tagliato rispetto al TDEE) e quindi anche a livello di reclutamento delle fibre e frequenza di scarica probabilmente non genererai l'output di forza che avevi in massa(almeno parlando di serie multiple anche a buffer basso). Se proprio vuoi impostare una progressione di forza per provare, programmane una "corta" tipo 3 settimane+1scarico/mantenimento(dove tagli il volume sulle alzate), mi viene in mente un Jim Wendler sulle alzate principali+ i complementari nel classico range ipertrofia.
        Un altro modo interessante che viene utilizzato nelle fasi di "mantenimento della forza" è il piramidale "inclinato" ovvero serie piramidali(con buffer se sei sempre interessato alla forza) crescendo con la % di carico e diminuendo le reps, serie finale di BACK OFF ad esauriemnto concentrico, es.: 5x75%, 4x80, 3x85, 2x90 +Back off al 75% MAX.
        Qui almeno ti "autoregoli" di sessione in sessione e mantieni comunque l'adattamento alla forza massima senza disdegnare la classica serie portata a cedimento che può avere il suo perchè anche in cut. Valuta bene il recupero sia tra le serie, sia la frequenza dei wo.
        Last edited by Greg999; 14-04-2019, 16:11:41.
        http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

        Commenta


          Canale 508



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta






            The purpose of this study was to compare the effects of different between-set rest periods (1 and 2.5 minutes) on changes in hormone response, strength, arm cross-sectional area (CSA), thigh muscular cross-sectional area (MCSA), and body composition during a 10-week training period. Twelve untrained …


            Due to a scarcity of longitudinal trials directly measuring changes in muscle girth, previous recommendations for inter-set rest intervals in resistance training programs designed to stimulate muscular hypertrophy were primarily based on the post-exercise endocrinological response and other mechanis …



            mi prende sempre male dover citare taluni autori, tuttavia e’ in questo caso doverosa un’eccezione.

            In estrema sintesi: non sono mai stato un sostenitore delle pause brevi NEI PERIODI DI COSTRUZIONE.
            Personalmente ho sempre ritenuto prioritario dare il massimo possibile col massimo carico possibile nelle migliori condizioni possibili.
            Quindi pause generose, nei limiti del decente ma set alla morte.
            I cm li ho messi prevalentemente così, facendo allenamenti pesanti, stressanti ma non annichilenti.
            Come me, le persone che seguo.

            Discorso valido per chi deve COSTRUIRE, specialmente se parte secco o secchissimo...MA NON per chi ha gia’ una buona base e deve fare qualita’, nonche’ per chi e’ in fase di cut.

            PS: costruire, fare massa, fare qualita’, fare cut sono concetti tutti differenti IMHO.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Comunque era giusto una parentesi, molto personale e soggettiva chiaramente.


              ADESSO FOCUS SU JUVE-AJAX



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Si, interessante come hanno distinto i gruppi ma la conclusione e’ che fare allenamenti “ormonali” sul medio-lungo non cambia un piffero n termini di ipertrofia



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  (Come detto li ho cercati per pura curiosita’, dato che la tesi la supporto su base esperienziale e quando anche i studi avessero ipotizzato l’opposto...mi ci sarei pulito il **** )



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    In pratica direi che far leva sugli ormoni endogeni ha una efficacia MOLTO diversa ma soprattutto implicazioni MOLTO diverse rispetto al punzecchiamento*.

                    Inoltre settimana dopo settimana pare che gli stessi cambiamenti in acuto nel drug free tendano ad assopirsi.

                    Parallelamente torna quindi utile anche per questo variare gli stimoli periodicamente.











                    *eggrazziarc@zzo



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2885075/



                      The purpose of this study was to compare the effects of different between-set rest periods (1 and 2.5 minutes) on changes in hormone response, strength, arm cross-sectional area (CSA), thigh muscular cross-sectional area (MCSA), and body composition during a 10-week training period. Twelve untrained …


                      Due to a scarcity of longitudinal trials directly measuring changes in muscle girth, previous recommendations for inter-set rest intervals in resistance training programs designed to stimulate muscular hypertrophy were primarily based on the post-exercise endocrinological response and other mechanis …



                      mi prende sempre male dover citare taluni autori, tuttavia e’ in questo caso doverosa un’eccezione.

                      In estrema sintesi: non sono mai stato un sostenitore delle pause brevi NEI PERIODI DI COSTRUZIONE.
                      Personalmente ho sempre ritenuto prioritario dare il massimo possibile col massimo carico possibile nelle migliori condizioni possibili.
                      Quindi pause generose, nei limiti del decente ma set alla morte.
                      I cm li ho messi prevalentemente così, facendo allenamenti pesanti, stressanti ma non annichilenti.
                      Come me, le persone che seguo.

                      Discorso valido per chi deve COSTRUIRE, specialmente se parte secco o secchissimo...MA NON per chi ha gia’ una buona base e deve fare qualita’, nonche’ per chi e’ in fase di cut.

                      PS: costruire, fare massa, fare qualita’, fare cut sono concetti tutti differenti IMHO.
                      E io ne sono un esempio di cm guadagnati così ...e sopratutto mi ci sto trovando da Dio con i set alla morte e le pause generose !


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      Il mio diario...!

                      Commenta


                        Naturale che per i lavori davvero qualitativi i pollici non vadano girati tra un set e l’altro.

                        Il discorso pause brevi diventa pregnante ad esempio se dobbiamo ricercare MOLTO volume entro tempi ragionevoli (mediamente 90’ di allenamenti).

                        E’ evidente che in un’oretta/oretta e mezza di alto volume le pause brevi sono implicite.

                        Per questo distinguevo tra soggetti che partono con evidenti gap di muscoli da costruire e situazioni dove bisogna darci dentro a migliorare una base gia’ assodata.

                        Per quanto mi riguarda ho sempre patito le pause brevi ma le ho comunque impiegate con profitto.
                        Last edited by Sly83; 16-04-2019, 23:48:50.



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Buona sera esimi.

                          Giornata tesissima per vari episodi dai quali comunque sono riuscito a venire a capo nella maniera piu’ efficace (e su cui sorvolo...).

                          Workout full-body a intensita’ di carico medio-bassa (10/15 repz di range per 5/6 set ad esercizio), comunque tirato fino all’ultimo.

                          Alla fine della seduta...ho pulito l’attacco per la lat machine della MultiPress, che moltiplica le possibilita’ di esercizi in maniera esponenziale (non solo lat machine e pulley, ma anche vari push down, curl al cavo, etc etc etc)

                          Che tradotto significa che col bel tempo iniziano i superset e i set composti, nonche’ lo stripping.

                          Giusto perche’ ieri parlavo di pause lunghe, dal prossimo allenamento le azzero
                          Last edited by Sly83; 17-04-2019, 22:21:27.



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Ps: oggi abbiam provato le nuove divise e ho una taglia 52 piuttosto adesa alle carni



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta






                              Prendo spunto da un post del Gore sul Facebook (per chi ce l’ha raccomando la lettura) per ricordare che qui il Diedhiou era hp +2.



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                lo vidi in una gara dal vivo (forse Vicenza??) impressionante e bellissimo da vedere....che fine ha fatto???
                                I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎