Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    Stai ancora sotto cortisone?
    Con il cortisone vengono fuori bei wo, peccato sia catabolico
    sigpic

    Commenta


      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      Stai ancora sotto cortisone?
      oggi era l'ultima mezza dose domani proviamo ad allenarci vediamo cosa ne esce

      Commenta


        Alcune cosette random


        -su di me ma in generale penso sia vero per chiunque, la maggiore ipertrofia (tutte le componenti costitutive) e’ a discapito della massima “durezza”

        -6 reps, in un’esecuzione culturistica standard, tengono i muscoli sotto torchio per la meta’ del tempo di 12...

        -i set a cedimento a basse rep s*******no il recupero, non ci sono cazzi che tengono..io lo notavo da come stavo al lavoro il giorno dopo..

        -il principio del sovraccarico progressivo applicato a range “ipertrofici”, fintanto che e’ possibile, massimizza i rapporti di efficenza

        -se voglio stare sulle 6 reps...che si abbia come obiettivo farle diventare almeno 10 nel tempo, per rendere sul serio produttivo QUEL carico

        -mi vedo come stavo con la fissa dei range bassi...mi vedo ora..sono la mia custodia..

        -massimizzare come obiettivo e’ un conto, ottenere discreti risultati e’ un altro..va bene tutto..

        -NON BISOGNA FARSI MALE

        -Allenarsi bene a lungo meglio che allenarsi teoricamente ottimamente per poco

        -“ottimo” vero, solo in relazione ai risultati..ottimo teorico **** mentale per far quadrare conti in pallottolieri arbitrariamente costituiti



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          Chiaro sono considerazioni maturate e ponderate, qui tantissimi sono giovani giovani e hanno,il diritto e il dovere di provare e riprovare

          tanto poi alla fine si torna sulle stesse cose che si dicevano quarant’anni fa



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Aggiungo solo che oramai quello che piu’ mi appassiona sentire, sono gli aspetti emozionali dei workout, la parte terra terra...istintiva

            a volte mi pare che lo si prenda troppo seriamente, perdendo di vista il perche’ lo si fa.


            Ma cosa deve cambiare tra una scheda che fa cac@re ma spinta e interpretata con passione..e una scheda perfetta fatta come compitino....cambia tutto il mondo cambia



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              -se voglio stare sulle 6 reps...che si abbia come obiettivo farle diventare almeno 10 nel tempo, per rendere sul serio produttivo QUEL carico

              MI soffermo proprio su questo punto, per questo parlavo di programmazione, periodi in cui il primo esercizio sia tipo un4x 6 ripetizioni(circa il 20% Dell allenamento) e periodi che non fai meno di 10 reps in tutto l allenamento.

              Per quanto riguarda il cedimento sulle basse reps non credo sia ottimale, io personalmente utilizzo un carico che mi faccia cedere solo all ultima serie in un 4x6 x poi fare l altra parte Dell allenamento tutta a cedimento con ripetizioni che vanno da 8 a 12/15


              Solamente per mia comodità e nn perché penso sia meglio mi alleno tutto l anno con lo stesso schema, ma una programmazione annuale sarebbe la scelta più saggia.

              Per come dovrebbe essere strutturata una programmazione su tutto l anno ne parlai in quel he mia discussione vecchia con l utente menez qualche mese fa (forse questa estate)

              Le 6 ripetizioni sono un ottimo compromesso tra ipertrofia e performance e durante l anno vanno inserite in modo intelligente e produttivo.
              Last edited by Nicola48; 23-02-2021, 19:28:45.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Nicola48 Visualizza Messaggio
                durante l anno vanno inserite in modo intelligente e produttivo.
                non ci sono regole...cosa che VANNO fatte non credo ci siano.

                Cmq come già detto non sono minimamente d'accordo.
                La storia della "programmazione" nel BB è una trovata di marketing degli ultimi anni...
                se fatta con propiocezione e testa una tabella tutta in 4x10/15 potrebbe essere portata avanti per 10, 20, 30 anni...e si otterrebbe il 99% dell'ottenibile.

                alla fine le basse reps sono " divertimento" (se divertono) e null'altro, nel BB le 10/12 reps sono come i 100 metri per il centometrista...passare a 6 reps è come di tanto in tanto allenarsi sui 50 metri...non ha senso.

                Insomma la performance/prestazione da allenare nel BB sono le 10/15 reps, è li che bisogna diventare forti...è inutile girarci attorno, questo è, quindi xk perdere tempo ad allenare le 4,5,6 reps in un avanzato?..non ha senso.

                poi vero che queste sono cose che si maturano negli anni (come dice sly)...tempo ne ho perso anche io, errori ne ho fatti (fatte basse reps per anni e anni) e continuerò a farli, ma ovviamente andando avanti si cerca di aggiustare il tiro.
                Last edited by circoloco; 23-02-2021, 19:45:21.
                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                https://gabrielelangiu.it/

                INSTAGRAM:
                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                Commenta


                  Una questione spinosa assai

                  a me piace saltare si palo in frasca da un workout all’altro, fare cose diverse ma sempre tra quelle solite..al fisico serve non abituarsi a stimoli, che siano comunque provati ed efficaci.

                  6/8...8/10..12/15...e personalmente come detto vado anche mooolto su...

                  Mi piace piu’ variare sugli esercizi.


                  Una cosa carinissima da sfruttare: dopo tanto che non si fa un movimento, alla ripresa, carico pesante o leggero, ci saranno comunque input interessanti.


                  Che tradotto significa che se mi chiedono cosa sia prioritario variare...mi sento di dire..gli esercizi.

                  va detto che ho un approccio estremamente condizionato dal mio lavoro in questo, ma funziono così
                  Last edited by Sly83; 23-02-2021, 20:08:24.



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Non è che dipenderà anche dall'anzianità di allenamento ed esperienza di un individuo ?
                    Voglio dire , magari ad un neofita o comunque uno che non è esperto , fare solo ed esclusivamente rep alte sopra le 10 magari non è la scelta ottimale
                    Però c'è da dire che uno potrebbe benissimo progredire su quei rep range e basta

                    Commenta


                      Ovviamente l’approccio e’ diametralmente opposto quando faccio (fare..ad altri..) programmazioni per “la forza”.

                      L’approccio per un obiettivo misurabile oggettivamente e’ diverso da quello per fini edonistici ed esibizionistici.

                      A me piace quello che l’allenamento per l’ipertrofia fa provare, se poi arrivano risultati tanto meglio.

                      Diciamo che sino ad ora ho cercato una strada per rendere le due cose coerenti, anche perche’ in questo diario si parla di vari aspetti, chiaramente legati all’obiettivo...ma quando quello che fai allenandoti ti fa star bene E ti fa migliorare tanto meglio dai



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                        Non è che dipenderà anche dall'anzianità di allenamento ed esperienza di un individuo ?
                        Voglio dire , magari ad un neofita o comunque uno che non è esperto , fare solo ed esclusivamente rep alte sopra le 10 magari non è la scelta ottimale
                        Però c'è da dire che uno potrebbe benissimo progredire su quei rep range e basta

                        il neofita deve imparare a eseguire il movimento in primis, a carezzare il limite della serie ci mette un bel po’...

                        le reps alte hanno un vantaggio per il principiante: gli insegnano si a PROLUNGARE lo stimolo, ma principalmente a valutare se riesce a tenere la qualita’ esecutiva.

                        La qualita’ esecutiva e’ propedeutica alla ripetizione qualitativa, i cui pattern vanno a braccetto con la determinazione di un focus inizialmente acerbo



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Poi, il gesto si personalizza, nei limiti concessi dai margini di sicurezza



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Ma il punto è proprio quello, non esiste una strada assoluta. Come il grande dibattito tra cosa sia meglio tra mono e multi. Ognuno risponde in modo diverso. Io ho provato entrambi e preferisco e mi trovo meglio in mono ma ci saranno tante altre persone che in mono si sono travate male ed in multi avranno ottenuto ottimi risultati. Chi sono io per dire il contrario? Bisogna essere sempre flessibili e ciò che funziona per il 70 80 % delle persone nn significa che funziona meglio sulla restante percentuale giusto per dire numerina caso. L importante è allenarsi senza perdersi troppo in chiacchiere e finché ci si diverte e si ottengono risultati ben venga qualsiasi allenamento fatto con buon senso. Poiché se si fanno le cose a caz... Non si va da nessuna parte. Rispetto il pensiero di circo ed in parte sono anche d accordo, ma non in modo assoluto tutto qui.

                            Commenta


                              Sono contento che vi state riprendendo.
                              sigpic

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                                Poi, il gesto si personalizza, nei limiti concessi dai margini di sicurezza

                                Questo è un altro ottimo punto che condivido moltissimo, a volte vedo utenti/persone criticare esecuzioni solamente perché sono lontane da come lo vedono loro in modo assoluto. Quindo dietro nn sanno minimamente l esperienza e personalizzazione che ha la persona in quel gesto e la propriocezione che c è dietro.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎