Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come movimento di base la OHP, come isolamento le alzate a busto flesso (le scapole restano abdotte tutto il rom).

    Dobbiamo pensare che la distribuzione de lavoro lungo tutta la catena e’ determinata da vari fattori, anatomici/biomeccanici/di controllo e attivazione volontaria.

    Un movimento di tirata, esempio una trazione, implica diversi interventi muscolari e quindi articolati: essendo un movimento complesso, le strategie per determinare un preponderante impiego di un gruppo arbitrariamente indicato come TARGET devono essere chiare.

    Ad esempio, io eseguo i Chin Up come fossero un pullover: la flessione di gomito e’ ridotta e l’estensione della spalla e’ molto marcata, quindi il risultato e’ un lavoro estremamente intenso sui gran dorsali.

    I reat delts sono a monte della catena, e ne sono l’anello debole, quindi nel grosso del movimento daranno un contributo ma sara’ impossibile che sia sufficiente ad uno stimolo ipertrofico adeguato.

    Con la OHp a fine rom, quando l’omero va dietro il piano frontale/il busto si proietta in avanti, il lavoro e’ in gran oarte per lui.

    Nelle alzate a 90, tenere aBdotte le scapole e il gomito bloccato in lieve flessione, li rende motori princiali.

    In movimenti estremamente dinamici come le Alzate Olimpiche la funzione dei deltoidi posteriori e’ ancora piu’ esaltata, sono di fatti ottimi esercizi ma quel campo prescinde dalla ricerca dell’ipertrofia settoriale.


    Discorso analogo per le dip: per petto o tricipiti? Piu’ il lavoro relativo e’ a carico dei muscoli a monte, quindi rm di flesso-estensione della spalla maggiore di quello del gomito, maggiore sara’ l’enfasi sui pettorali.

    Maggiore il rom sul gomito, maggiore il lavoro dei tris.

    Tenere una posizione verticale a fine movimento permette di dare una grande enfasi sui fasci pettorali clavicolari, una finezza extra.

    Insomma: osservare i gradi articolati per capire cosa sta lavorando di piu’.

    Le differenze soggettive in termini di anatomia e controllo influenzano il tutto.
    Di qui poi la ricerca di enfasi specifica intervenendo sugli aspetti esecutivi dove abbiamo margine.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Vedere in palestra uno che fa bene i deltoidi posteriori e più raro che vedere vita in altri luoghi dell' universo ...

      Io Peck deck inversa come preferito, poi alzate posteriori su panchetta a 30gradi , face pull (per me fantastico per lavorare nel mentre anche il traps centrale ).
      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
      https://gabrielelangiu.it/

      INSTAGRAM:
      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

      Commenta


        Così e’ Circo, non a caso deltoidi posteriori decenti e’ earo vederli anche sui palchi, eppure e’ una porzione di carne non indifferente



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta




          73kg.

          Non io, il bilanciere


          Esattamente 16 anni fa: https://www.bodyweb.com/threads/4865...izio-preferito
          Last edited by Sly83; 24-07-2019, 21:24:44.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            scusa sly ti faccio una domanda un pò tecnica!!io allenandomi in home gym faccio le dip in un rack dove gli appoggi sono un pò più distanti rispetto ad una convenzionale postazione per dip che comunemente si vedono in palestra!ovviamente riesco tranquillamente a sovraccaricare più di 30 kg zavorrati per 10/12 rip con 4/5 serie intervallate da 60sec!!la domanda è:la distanza maggiore degli appoggi potrebbe crearmi qualche problema alle articolazioni o ai gomiti?è corretto farli anche in questo modo?comunque posso confermarti che sento lavorare bene i pettorali,ma soprattutto i tricipiti!

            Commenta


              Fintanto che la discesa e’ controllata e riesci a mantenere petto in fuori e scapole addotte e tendenzialmente depresse, sei in sicurezza.
              I gomiti troppo in fuori potrebbero tuttavia essere un problema se hai rigidita’ che non si compensano.
              Tu evita allargamenti eccessivi e cura la flessibilita’ e la mobilita’ generale.
              Pallina da tennis, foam roller e in seguito ad essi stretching per restare in salute



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                grazie per la risposta tempestiva!!si la discesa è sempre controllata e le scapole addotte,inoltre la chicca del risalire più verticale possibile,mi viene naturale e la utilizzo sempre a fine movimento!

                Commenta


                  Personalmente ad inizio movimento mi trovo praticamente parallelo col busto rispetto al pavimento, solo in chiusura una certa verticalita’ mi permette una maggiore percezione dei fasci alti.

                  Le Dip sono un movimento che adoro follemente

                  Dip, Chin Up, OHP, Curl...french, rematore bilanciere...tutti esercizi vecchia scuola che necessitano minima attrezzatura ma danno stimoli grandiosi e possono costituire l’ossatura di ogni scheda per l’upper.

                  Oggi ho fatto anche una pesante french con 57kg ma non mi sogno di cheattare come nel curl (dove il cheat come vedete e’ particolare)



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Sto vedendo un Piero Angela in difficolta’ estrema



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      Sto vedendo un Piero Angela in difficolta’ estrema
                      Dove era?Io ho visto la rissa Sgarbi-Mughini
                      http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        Così e’ Circo, non a caso deltoidi posteriori decenti e’ earo vederli anche sui palchi, eppure e’ una porzione di carne non indifferente
                        perdona l'ignoranza, ma nelle alzate a 90° che differenza c'è tra tenere le scapole addotte ed abdotte (mi sembra che con le addotte lavori di più la parte centrale della schiena, tipo romboide e qualcos'altro)? nel momento in cui "tiro" le scapole automaticamente non mi vanno in adduzione?
                        Last edited by ottantino; 25-07-2019, 09:43:52.
                        Winners are simply willing to do what losers won't.




                        Commenta


                          Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
                          perdona l'ignoranza, ma nelle alzate a 90° che differenza c'è tra tenere le scapole addotte ed abdotte (mi sembra che con le addotte lavori di più la parte centrale della schiena, tipo romboide e qualcos'altro)? nel momento in cui "tiro" le scapole automaticamente non mi vanno in adduzione?
                          Per lavorare bene i deltoidi posteriori devi escludere piu' possibile il resto dei muscoli del dorso. Tenendo le scapole abdotte isoli meglio il deltoide posteriore e non intervengono (o cmq lo fanno molto meno) i muscoli del dorso. Se fai le alzate a 90° muovendo le scapole, o tenendole addirittura addotte, i muscoli del dorso prendono il sopravvento ed il deltoide posteriore non lavora una mazza.
                          Last edited by robybaggio10; 25-07-2019, 10:14:07.
                          I SUOI goals:
                          -Serie A: 189
                          -Serie B: 6
                          -Super League: 5
                          -Coppa Italia: 13
                          -Chinese FA Cup: 1
                          -Coppa UEFA: 5
                          -Champions League: 13
                          -Nazionale Under 21: 19
                          -Nazionale: 19
                          TOTALE: 270

                          Commenta


                            Esattamente come dice Roby.
                            Tienile abdotte e concentrati solo sul movimento del braccio



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Greg999 Visualizza Messaggio
                              Dove era?Io ho visto la rissa Sgarbi-Mughini
                              A ZuperQuark



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Ora Mi stanno facendo utilizzare vari ex.per i delt post, Facepull, alzate a 90 "normali" poi in un'altra sessione alzate a 90 un terzo di rom con pesi da 18(ora 24kg)x max poi in accorciamento 4x12 in accorciamento con peso più umano per me. Nel primo esercizio se non sai quello che fai è facile fare volume spazzatura, altrimenti diventa un bell'attivatore per l'ex successivo
                                http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎