Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    Una disciplina come il BBing e’ adatta esclusivamente a soggetti con una certa propensione alla fatica, deve in qualche modo piacere fare fatica ripetutamente considerando ineluttabile il frequente innalzamento dell’asticella dello sforzo messo in campo.
    Programmare serve per distribuire bene il tutto, tra accumuli/intensificazioni/scarichi.
    È la pura verità

    Commenta


      Oggi chiudo il primo dei tre microcicli estesi con una sessione di petto/dorso.

      Dato che mi sto per allenare di mattina, invece che superset faro’ dei jump set:

      Dip/Rematore Bilanciere 8x5/8
      Chest inclinata/lat machine 6x10/15
      Last edited by Sly83; 23-06-2019, 09:01:24.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        Una piccola considerazione visti certi andazzi (fortunatamente circoscritti e comunque ben trnuti sotto controllo e stretta osservazione da chi di dovere):

        Su di un forum pubblico di discussione e’ opportuno mantenere toni adeguati, non ci sarebbe nemmeno da dirlo...il filtro dello schermo non permette di capire fino in fondo toni ed espressioni ma almeno nella forma scritta abbiamo la possibilita’ di limitare le possibilita’ di fraintendimento.
        Se invece si trolla dolosamente (per definizione direi..), io mi metto nei panni di persone che con buona volonta’ magari si sono anche messe a esporre una propria tesi/opinione/punto di vista a prescindere dal fatto che sia i meno supportata da evidenze E A MAGGIOR RAGIONE QUANDO LO SONO: questi impiegano TEMPO risorse e condividono per il piacere di farlo, non mi interessa che siano utenti “quotati” o no, sono comunque cose da rispettare e non liquidare.

        Trollare, usare toni ai limiti dell’arrogante, e in generale approcciarsi in maniera supponente mi fa girare le @@ come non avete idea.

        Nel 99.9% dei casi mi da fastidio a leggerle certe cose anche perche’ personalmente mi e’ capitato di esserne direttamente coinvolto pochissime volte in 16 anni di forum, cio’ non toglie che sezioni pubbliche, aperte a tutti E POTENZIALMENTE LEGGIBILI DA CHIUNQUE NEL MONDO IN QUALSIASI MOMENTO devono essere mantenute sane A PRESCINDERE DALL’OPERATO DELLA MODERAZIONE, pensare che in una societa’ civile uno debba comportarsi decorosamente perche’ altrimenti viene sanzionato mi da i brividi.

        Questo tipo di considerazioni chiaramente non portano da nessuna parte visto che e’ sempre la volonta’ e l’attitudine dei singoli a fare la differenza, pero’ rispetto ed educazione vengono prima di tutto.

        Chiaramente chi scrive qui ha dimostrato nel tempo di aver capito cosa intendo e la cosa mi fa piacere.

        Sia la sostanza che la forma hanno il loro perche’



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          Scusate se scrivo solo ora,ma volevo esprimere un'opinione sulla questione di Piero,in questi ultimi mesi mi sto dando da fare sia in allenamento che nello studio sul bbing,sto piano piano inviduando i miei punti deboli per capire come e su cosa lavorare,rimasi colpito da una frase di un canale YouTube che seguo, cioè che il cedimento non è tassante come molta gente pensa,il problema di molte persone(e che era anche il mio) è che non ha la capacità di attivare bene i muscoli target,da questo ne deriva che il cedimento ha un impatto sistemico molto più elevato,infatti io(apparte le gambe)senza cambiare la programmazione sono passato dall'uscire di palestra distrutto,all'uscire senza essere stanco soprattutto mentalmente,ma con il petto che brucia come non mai.
          Sembrerà una cazzata,ma per me la chiave del miglioramento è la qualità,fare 8000 serie o andare oltre il cedimento non ha senso se poi non si è in grado di avere un'ottima attivazione.
          Ancora ho molto da lavorare ma ora già che riesco a non fare vedere gli avambracci prima del dorso per me è tanto, è bello essere passati da avere pochissimi dolori muscolari al dorso,il giorno dopo averlo allenato,ad averci i doms per 2/3 giorni di fila...per non parlare del petto che arriva persino a 4/5 giorni .
          Ah ho notato che per alcuni muscoli,esercizi di preattivazione ad alte reps, aiutano molto nel sentirlo bene durante il wo
          Last edited by Visorz; 23-06-2019, 14:25:34.
          Originariamente Scritto da David Lion 94
          Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
          Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

          Commenta


            Molto bene Visorz.
            Focus e grinta quando ci si allena



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Trovo interessante il discorso di visorz in effetti quando si parla bisognerebbe sempre distinguere tra diversi tipi di cedimento un cedimento muscolare è ben diverso da un cedimento tecnico che è ben diverso da un cedimento esasperato che porta all impossibilità di muovere oltre il peso.



              Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

              Commenta


                Esatto Mateus.
                Il cedimento tecnico e’ quello che nella stragrande maggioranza dei casi risulta essere il miglior compromesso nella maggior parte delle condizioni.

                Vantaggi:

                1)ritmo esecutivo cadenzato

                2)velocita’ esecutiva di conseguuenza adeguata

                3)tecnica che resta pulita

                4)stress neurale bilanciato


                Un muscolo potrebbe andare avanti a contrarsi per minuti e minuti anche partendo da carichi relativamente elevati, vedi stripping (io ad esempio a volte dopo lo stipping riprendo senza soste da carichi anche maggiori per ri-strippare ancora...).

                Gli esercizi di isolamento non possono mai, in nessun caso, sfinire il muscolo per vari motivi.

                Quel che rileva e’ che in ogni caso un muscolo va stimolato, non esaurito, quindi ul problema si pone in altri termini.

                Volumi sostenibili con intensita’ espresse adeguate permettono nel cumulo dei mesocicli di aver dato il giusto stimolo co risultati conseguenti (se alimentazione e recupero sono stati altrettanto validi, chiaramene).

                NB: col tempo il cedimento tecnico permette di sostenere volumi via via maggiori, ci sono condizionamenti di tipo neuomuscolare tali da rendere, ad un certo punto, necessario rivolgersi a intensita’ maggiori.
                Un avanzato esalta le tecniche di intensita’ applicate a serie e/o ripetizioni, un novizio ma anche un intermedio noj potrebbe comunque sfruttarle nel pieno del loro valore



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  E non e’ ancora nemmeno stato sfiorato l’argomento pause, un altro mezzo per modulare densita’ e Intensita’ espressa.



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Visorz Visualizza Messaggio
                    Scusate se scrivo solo ora,ma volevo esprimere un'opinione sulla questione di Piero,in questi ultimi mesi mi sto dando da fare sia in allenamento che nello studio sul bbing,sto piano piano inviduando i miei punti deboli per capire come e su cosa lavorare,rimasi colpito da una frase di un canale YouTube che seguo, cioè che il cedimento non è tassante come molta gente pensa,il problema di molte persone(e che era anche il mio) è che non ha la capacità di attivare bene i muscoli target,da questo ne deriva che il cedimento ha un impatto sistemico molto più elevato,infatti io(apparte le gambe)senza cambiare la programmazione sono passato dall'uscire di palestra distrutto,all'uscire senza essere stanco soprattutto mentalmente,ma con il petto che brucia come non mai.
                    Sembrerà una cazzata,ma per me la chiave del miglioramento è la qualità,fare 8000 serie o andare oltre il cedimento non ha senso se poi non si è in grado di avere un'ottima attivazione.
                    Ancora ho molto da lavorare ma ora già che riesco a non fare vedere gli avambracci prima del dorso per me è tanto, è bello essere passati da avere pochissimi dolori muscolari al dorso,il giorno dopo averlo allenato,ad averci i doms per 2/3 giorni di fila...per non parlare del petto che arriva persino a 4/5 giorni .
                    Ah ho notato che per alcuni muscoli,esercizi di preattivazione ad alte reps, aiutano molto nel sentirlo bene durante il wo
                    Se avere doms per giorni significasse ipertrofia muscolare...be'...sarei enorme. Avro' fatto, e non scherzo, almeno 6-7 anni con doms molto marcati tutti i santi giorni.
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

                    Commenta


                      Penso che si riferisse al suo caso di novizio, i doms sono sintomi dovuti a varie cause.

                      Oltre che i muscoli, anche la fascia ha nocicettori.

                      Da quando iniziai a lavorare sul connettivo per gli scassamenti e le tensioni dolorose i doms si sono molto ridotti, prima ne avevo quotidianamente

                      Anzi secondo me il lavoro fasciale aiuta anche a creare spazio, ma questa e’ una mia ipotesi.
                      E’ come una via per far espandere i muscoli, tuttavia una controprova sarebbe effettiva solo con dei foolow up di lungo periodo e con raffronti per mezzo di diagnostica per immagini (ecografia..) nonche’ biopsie

                      Divagazioni sul tema



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Visorz Visualizza Messaggio
                        Scusate se scrivo solo ora,ma volevo esprimere un'opinione sulla questione di Piero,in questi ultimi mesi mi sto dando da fare sia in allenamento che nello studio sul bbing,sto piano piano inviduando i miei punti deboli per capire come e su cosa lavorare,rimasi colpito da una frase di un canale YouTube che seguo, cioè che il cedimento non è tassante come molta gente pensa,il problema di molte persone(e che era anche il mio) è che non ha la capacità di attivare bene i muscoli target,da questo ne deriva che il cedimento ha un impatto sistemico molto più elevato,infatti io(apparte le gambe)senza cambiare la programmazione sono passato dall'uscire di palestra distrutto,all'uscire senza essere stanco soprattutto mentalmente,ma con il petto che brucia come non mai.
                        Sembrerà una cazzata,ma per me la chiave del miglioramento è la qualità,fare 8000 serie o andare oltre il cedimento non ha senso se poi non si è in grado di avere un'ottima attivazione.
                        Ancora ho molto da lavorare ma ora già che riesco a non fare vedere gli avambracci prima del dorso per me è tanto, è bello essere passati da avere pochissimi dolori muscolari al dorso,il giorno dopo averlo allenato,ad averci i doms per 2/3 giorni di fila...per non parlare del petto che arriva persino a 4/5 giorni .
                        Ah ho notato che per alcuni muscoli,esercizi di preattivazione ad alte reps, aiutano molto nel sentirlo bene durante il wo
                        Hai ragione Visorz, infatti 2 anni fa ho fatto diverse sedute da un PT, una quindicina, ed i muscoli che avevo.difficoltá ad attivare, ora nessun problema con alcun muscolo, forse ancora qualche difficoltá con i deltoidi laterali.
                        Sul resto quoto.



                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        Esatto Mateus.
                        Il cedimento tecnico e’ quello che nella stragrande maggioranza dei casi risulta essere il miglior compromesso nella maggior parte delle condizioni.

                        Vantaggi:

                        1)ritmo esecutivo cadenzato

                        2)velocita’ esecutiva di conseguuenza adeguata

                        3)tecnica che resta pulita

                        4)stress neurale bilanciato


                        Un muscolo potrebbe andare avanti a contrarsi per minuti e minuti anche partendo da carichi relativamente elevati, vedi stripping (io ad esempio a volte dopo lo stipping riprendo senza soste da carichi anche maggiori per ri-strippare ancora...).

                        Gli esercizi di isolamento non possono mai, in nessun caso, sfinire il muscolo per vari motivi.

                        Quel che rileva e’ che in ogni caso un muscolo va stimolato, non esaurito, quindi ul problema si pone in altri termini.

                        Volumi sostenibili con intensita’ espresse adeguate permettono nel cumulo dei mesocicli di aver dato il giusto stimolo co risultati conseguenti (se alimentazione e recupero sono stati altrettanto validi, chiaramene).

                        NB: col tempo il cedimento tecnico permette di sostenere volumi via via maggiori, ci sono condizionamenti di tipo neuomuscolare tali da rendere, ad un certo punto, necessario rivolgersi a intensita’ maggiori.
                        Un avanzato esalta le tecniche di intensita’ applicate a serie e/o ripetizioni, un novizio ma anche un intermedio noj potrebbe comunque sfruttarle nel pieno del loro valore
                        Forse Sly, il problema è che sbaglio il concetto di cedimento tecnico, io dopo uno stripping sono sfatto.
                        Ogni tanto ci scappa qualche reps parziale.
                        Secondo me anche il lavoro ci mette del suo.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          Una disciplina come il BBing e’ adatta esclusivamente a soggetti con una certa propensione alla fatica, deve in qualche modo piacere fare fatica ripetutamente considerando ineluttabile il frequente innalzamento dell’asticella dello sforzo messo in campo.
                          Hai espresso gentilmente ciò che volevo scrivere io...poi ho lasciato perdere perchè ho un modo di scrivere che passo per stronz0...
                          Se non piace faticare e soffrire (e sottolineo il verbo piacere, inteso come "insana" propensione al masochismo che ogni BBer DEVE AVERE XD, e non scherzo eh) le cose da fare sono 2, o si cambia sport o ci si accontenta dei risultati praticamente nulli che si avranno negli anni.
                          Duro e crudo ma cosi eh.

                          PS:io vivo stanco e sfatto 350 giorni l'anno, sbaglio?...bè devono essere i risultati i parlare...I FATTI .
                          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                          https://gabrielelangiu.it/

                          INSTAGRAM:
                          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                            Hai espresso gentilmente ciò che volevo scrivere io...poi ho lasciato perdere perchè ho un modo di scrivere che passo per stronz0...
                            Se non piace faticare e soffrire (e sottolineo il verbo piacere, inteso come "insana" propensione al masochismo che ogni BBer DEVE AVERE XD, e non scherzo eh) le cose da fare sono 2, o si cambia sport o ci si accontenta dei risultati praticamente nulli che si avranno negli anni.
                            Duro e crudo ma cosi eh.

                            PS:io vivo stanco e sfatto 350 giorni l'anno, sbaglio?...bè devono essere i risultati i parlare...I FATTI .
                            Circoloco, un conto è soffrire, un.contro è distruggersi e per me se non si riesce a recuperare, come ci.si adatta?
                            Per me, comunque non è così bianco o nero, per me esistono le vie di mezzo, ma è solo un mio punto.di vista, io provo e vedo.
                            Si, ok, leggermente stanco, ma sfatto no, il fisico non mi da da mangiare, se per avere un po di fisico, devo lavorare completamente.stravolto, no grazie, preferisco rinunciare al fisico, ma io la vedo in maniera leggermente.diversa, ma io non sono nessuno, quindi il mio parere può valere meno.di zero, è vero, contano i fatti.
                            Una cosa però è cambiata.rispetto al passato, ora mi diverte allenarmi.

                            Commenta


                              Così e’ Gabry, al di la’ degli aspetti strettamente tecnici, “stare sul pezzo” e’ imprescindibile.
                              Una cosa che ho notato e’ che diversi Campioni specie in fase avanzata hanno sottolineato e posto enfasi piu’ sugli aspetti motivazionali che sul resto, sconfinando anche nel “filosofico”.

                              Di ottimi atleti ne passano centinaia ma il filtro prima o poi ne seleziona una minoranza esigua, senza andare troppo lontano penso agli over 40 che hanno iniziato prestissimo.

                              Tantissimi sono gli elementi determinanti per la longevita’ ma uno da cui non si può’ scappare e’ la caparbieta’.



                              @Piero non andarti a complicare la vita, nel cedimento tecnico il set finisce quando la concentrica rallenta troppo.
                              Le tecniche di intensita’ trovano la ragion d’essere una volta che tutto il resto e’ perfettamente in ordine, delle volte meglio fare un passo indietro per poterne fare tre avanti.
                              Stattene lontano dall’esaurimento per ora e inizia a prendere confidenza col volume.
                              Prendila come una fase propedeutica



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Come piu’ volte ribadito, il BBIng non ce lo ordina il dottore quindi bisogna sempre bilanciare obiettivi e mezzi messi in campo per perseguirli.

                                A mio avviso investire risorse su risorse per accontentarsi e’ uno spreco di tempo e soldi, che tradotto significa che non vale la pena sbattersi troppo, un buon fisico richiede chiaramente IN OGNI CASO impegno e dedizione ma se questi superano il recuperabile e diventano insostenibili la cosa va fuori strada ANCHE se il fisico risponde bene...figuriamoci se non lo fa.

                                Capire se stiamo facendo la cosa giusta nel momento giusto da soli a volte non e’ possibile, e serve un occhio esperto esterno.

                                Se invece parliamo di stile di vita “wellness”, allora la cosa va inquadrata a 360gradi quindi e’ escluso a priori dover soffrire.

                                Ci sono tanti modi per far male il BBing e farsi male col BBing, se riusciamo a trovare la giusta quadra ogni sofferenza viene ripagata al punto da non considerarla nemmeno piu’ tale.


                                Non bisogna essere troppo apposto per scegliere questa strada comunque
                                Fosse per me farei fare un test psico-attitudinale per evitare conseguenze nefaste dalla pratica
                                Last edited by Sly83; 23-06-2019, 22:22:19.



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎