Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Internet ha dato a tutti la possibilità di informarsi ma, oltre al problema di molti di non riuscire a distinguere le informazioni corrette dalle altre, la mole di articoli odierna rischia solo di creare confusione con teorie che si contraddicono l'un l'altra. Io credo che un buon fisico per gli standard del frequentatore medio della palestra sia raggiungibile da tutti, al di là dei cosiddetti limiti genetici. Certo, se uno è un ex obeso dimagrito troppo velocemente avrà risultati diversi di uno sempre stato magro, ma il buon risultato è raggiungibile da tutti, magari con tempistiche diverse. Son capitato oggi sul diario di Goku ed è impressionante quanto sia migliorato nonostante il grasso che aveva accumulato in passato e non mi sono stupito che in risposta mi abbia detto che in allenamento non abbia fatto niente di speciale, a parte farsi il mazzo ovviamente.
    La forma da spiaggia con impegno in allenamento e alimentazione è raggiungibile da tutti, senza doversi leggere gli articoli scientifici del Project e simili. Poi se si vuole fare il passo in più da fisico da spiaggia a bodybuilder allora la strada è più in salita. Ma la maggior parte di chi frequenta la sala pesi non mira al palco, eppure passa più tempo a leggere articoli scientifici americani che in palestra.

    Commenta


      Io vi ricordo solo la gaussiana.....siamo quasi tutti nella media genetica...gli sfigati e i fortunati sono agli estremi della curva, quindi si parla di una piccolissima %
      Questo per dire che praticamente tutti abbiamo le stesse possibilità in partenza...e alla fine quello che conta più di tutto e testa, passione e perseveranza.

      devo postare una mia foto a 18 anni e mettervi a confronto la condizione di oggi XD
      Last edited by circoloco; 13-06-2019, 15:21:05.
      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
      https://gabrielelangiu.it/

      INSTAGRAM:
      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

      Commenta


        Sottoscrivo ogni rigo di entrambi.

        Comunque come dicevo certi problemi non me li sono proprio mai posti.

        Andavo in edicola, compravo Flex e Cultura Fisica, andavo in palestra e spingevo come non mai, poi in negozio a cambiare i vestiti che ormai eran troppo stretti.
        Scrivevo qui, studiavo..lavoravo...e crescevo.
        Last edited by Sly83; 13-06-2019, 15:37:39.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          Mi permetto di intervenire, per il discorso genetica sappiamo tutti che c'è chi è più portato e chi meno, predisposizione all ipertrofia, articolazioni e strutture affini più concordi al lavoro con i pesi, livelli ormonali, risposta anche a un certo tipo di alimentazione.Nella genetica rientra però anche la "testa" e qui mi allaccio al concetto espresso da circoloco che stimo e ammiro anche se spesso ha posizioni estreme, nel culturismo dei "normali" pare essere la discriminante reale non tutti sono pronti a dedicare una buona parte della loro vita a qualcosa che alla fine non ti da nulla se non soddisfazione personale e forse chi lo fa è realmente ossessionato, parola che probabilmente è stata rivolta a molti di noi.

          Essendo scampato per poco alla furia social, dati i miei soli 21 anni mi sento di dire la mia verso questa marea di informazioni divulgate sulla base di studi scientifici.
          Le informazioni a cui un neofita può accedere sono sicuramente preziose (permettono di risparmiare tempo ed evitare infortuni/ tempo perso) ma spesso diventano dogmi / limiti basti pensare alla recente moda multifrequenza(schiere di 16enni che si allenano 5 x week stando attenti al grammo in più di carboidrato mangiato alla sera) o appunti ai cosiddetti limiti natural(sicuramente presenti), ciò ha tolto in molti ragazzi il "Desiderio/Sogno"... sicuramente immaginare di avere bicipiti come montagne non aggiungerà cm alle nostre braccia, ma ci porta a lavorare duramente e magari a costruire delle colline.

          Inoltre immagazzinare tutte queste informazioni spesso rende grandissimi lettori ma non altrettanto ipertrofici individui.[Posto il fatto che non sappiamo chi sono i soggetti analizzati dagli studi (deallenati, neofiti, casalighi , atleti elite ?)].

          Con questo post non voglio demonizzare l informazione scientifica, anzi ne sono un grande sostenitore ed appena posso visito pubmed o qualunque altra fonte che possa espandere le mie conoscenze ma credo che debba esserci un equilibrio tra teoria e pratica (complicato da raggiungere nell era digitale, ma soprattutto un po di sana "ignoranza".

          Restando sull argomento limite natural io dubito sia raggiungibile, soprattutto dall'utente medio che ha un lavoro, una famiglia o è uno studente lavoratore come il sottoscritto attualmente, impegni e stress impediscono di essere ligi all 10000% costantemente a tabelle allenanti o alimentazione e si può sempre fare di più o meglio.
          Anche per agonisti si può sempre aggiungere un poco più di massa o essere più qualitativi in alcuni punti.

          Tralasciando il discorso longevità allenante che da molti è spesso trascurato.

          La mia condizio nefisica migliore l ho raggiunta con il "magna e spingi" costante per due anni dai 16(dagli 11 facevo flessioni e trazioni totalmente a caso ) ai 18-19 mi allenavo a maggior parte delle volte in garage con panche rematori distensioni sopra la testa squat liberi e non e un migliaio di trazioni e dip al mese, leggevo e mi informavo il giusto ma mi facevo il cul0 su cio che mi divertiva, probabilmente seguito da qualcuno e allenandomi e mangiando in modo perfetto avrei avuto il doppio dei risultati ma credo che anche questo mi sia servito.



          Spero di non essermi dilungato troppo e di aver scritto in modo comprensibile, per me allenarmi è un bisogno e mi rende felice e per questo poco mi importa dell' esistenza di un limite, mi basta migliorare anche non per forza dal punto di vista fisico/ composizione corporea.

          Farsi il cul0 con la testa e avere passione, il resto poco conta .

          Commenta


            Originariamente Scritto da Mateus Visualizza Messaggio
            Mi permetto di intervenire, per il discorso genetica sappiamo tutti che c'è chi è più portato e chi meno, predisposizione all ipertrofia, articolazioni e strutture affini più concordi al lavoro con i pesi, livelli ormonali, risposta anche a un certo tipo di alimentazione.Nella genetica rientra però anche la "testa" e qui mi allaccio al concetto espresso da circoloco che stimo e ammiro anche se spesso ha posizioni estreme, nel culturismo dei "normali" pare essere la discriminante reale non tutti sono pronti a dedicare una buona parte della loro vita a qualcosa che alla fine non ti da nulla se non soddisfazione personale e forse chi lo fa è realmente ossessionato, parola che probabilmente è stata rivolta a molti di noi.

            Essendo scampato per poco alla furia social, dati i miei soli 21 anni mi sento di dire la mia verso questa marea di informazioni divulgate sulla base di studi scientifici.
            Le informazioni a cui un neofita può accedere sono sicuramente preziose (permettono di risparmiare tempo ed evitare infortuni/ tempo perso) ma spesso diventano dogmi / limiti basti pensare alla recente moda multifrequenza(schiere di 16enni che si allenano 5 x week stando attenti al grammo in più di carboidrato mangiato alla sera) o appunti ai cosiddetti limiti natural(sicuramente presenti), ciò ha tolto in molti ragazzi il "Desiderio/Sogno"... sicuramente immaginare di avere bicipiti come montagne non aggiungerà cm alle nostre braccia, ma ci porta a lavorare duramente e magari a costruire delle colline.

            Inoltre immagazzinare tutte queste informazioni spesso rende grandissimi lettori ma non altrettanto ipertrofici individui.[Posto il fatto che non sappiamo chi sono i soggetti analizzati dagli studi (deallenati, neofiti, casalighi , atleti elite ?)].

            Con questo post non voglio demonizzare l informazione scientifica, anzi ne sono un grande sostenitore ed appena posso visito pubmed o qualunque altra fonte che possa espandere le mie conoscenze ma credo che debba esserci un equilibrio tra teoria e pratica (complicato da raggiungere nell era digitale, ma soprattutto un po di sana "ignoranza".

            Restando sull argomento limite natural io dubito sia raggiungibile, soprattutto dall'utente medio che ha un lavoro, una famiglia o è uno studente lavoratore come il sottoscritto attualmente, impegni e stress impediscono di essere ligi all 10000% costantemente a tabelle allenanti o alimentazione e si può sempre fare di più o meglio.
            Anche per agonisti si può sempre aggiungere un poco più di massa o essere più qualitativi in alcuni punti.

            Tralasciando il discorso longevità allenante che da molti è spesso trascurato.

            La mia condizio nefisica migliore l ho raggiunta con il "magna e spingi" costante per due anni dai 16(dagli 11 facevo flessioni e trazioni totalmente a caso ) ai 18-19 mi allenavo a maggior parte delle volte in garage con panche rematori distensioni sopra la testa squat liberi e non e un migliaio di trazioni e dip al mese, leggevo e mi informavo il giusto ma mi facevo il cul0 su cio che mi divertiva, probabilmente seguito da qualcuno e allenandomi e mangiando in modo perfetto avrei avuto il doppio dei risultati ma credo che anche questo mi sia servito.



            Spero di non essermi dilungato troppo e di aver scritto in modo comprensibile, per me allenarmi è un bisogno e mi rende felice e per questo poco mi importa dell' esistenza di un limite, mi basta migliorare anche non per forza dal punto di vista fisico/ composizione corporea.

            Farsi il cul0 con la testa e avere passione, il resto poco conta .
            Concordo al 100% su quello che hai scritto...anche sul concetto ossessione ...verissimo!
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              Bravo Mateuzzz



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                [QUOTE=circoloco;10209807]Io vi ricordo solo la gaussiana.....siamo quasi tutti nella media genetica...gli sfigati e i fortunati sono agli estremi della curva, quindi si parla di una piccolissima %
                Questo per dire che praticamente tutti abbiamo le stesse possibilità in partenza...e alla fine quello che conta più di tutto e testa, passione e perseveranza.

                devo postare una mia foto a 18 anni e mettervi a confronto la
                [QUOTE]
                questargomentazione pero regge molto poco sai. Le gaussiane hanno una varianza la quale puo essere un numero arbitrariamente grande. Solo il 3/1000 delle persone si trova piu a di 3 volte la varianzq dalla media, ma se la varianza è grande la differenza tra la media e i valori entro 3 varianze puo essere grande

                Commenta


                  Facendo un esempio,

                  Se la media è 10000 e la dev. Std 10 allora il 99,97% sta tra 9970 e 10030.
                  Ma se la dev. Std è 2000 allora il 99.97% sta tra 4000 e 16000, ed evidentemente cè una bella differenza

                  Stimando cosi a sensazione la realta, io ipotizzo per la predisposizione al bb su una mediq di 10000 una varianza di almeno 1000

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                    La forma da spiaggia con impegno in allenamento e alimentazione è raggiungibile da tutti, senza doversi leggere gli articoli scientifici del Project e simili.
                    su questa affermazione, che è il punto centrale degli ultimi post, mi permetto di dissentire.
                    è raggiungibile da tutti ma allo stesso tempo NON è raggiungibile da tutti.
                    mi spiego: la forma da spiaggia implica almeno 2 o 4 cubetti di addominali visibili. ciò vuol dire una % di BF abbastanza bassa.
                    e questa si raggiunge con un impegno di allenamento e alimentazione MOLTO alto. in soldoni significa una pizza e/o aperitivo alla settimana ma tutti gli altri pasti calibrati bene.

                    quindi prendendo il 100% di persone che possono avere un fisico da spiaggia, quante sono disposte ad alimentarsi così?? il 20% (e sono stato buono!)

                    quindi "il fisico da spiaggia lo possono avere tutti" è una frase molto ambigua. io preferisco di gran lunga "la maggior parte non sono disposti ad averlo"

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Fede-89 Visualizza Messaggio
                      su questa affermazione, che è il punto centrale degli ultimi post, mi permetto di dissentire.
                      è raggiungibile da tutti ma allo stesso tempo NON è raggiungibile da tutti.
                      mi spiego: la forma da spiaggia implica almeno 2 o 4 cubetti di addominali visibili. ciò vuol dire una % di BF abbastanza bassa.
                      e questa si raggiunge con un impegno di allenamento e alimentazione MOLTO alto. in soldoni significa una pizza e/o aperitivo alla settimana ma tutti gli altri pasti calibrati bene.

                      quindi prendendo il 100% di persone che possono avere un fisico da spiaggia, quante sono disposte ad alimentarsi così?? il 20% (e sono stato buono!)

                      quindi "il fisico da spiaggia lo possono avere tutti" è una frase molto ambigua. io preferisco di gran lunga "la maggior parte non sono disposti ad averlo"
                      Attenzione, io ho scritto testuale "La forma da spiaggia con impegno in allenamento e alimentazione è raggiungibile da tutti". Il fatto che la maggior parte non sia disposta a impegnarsi per averlo è un altro discorso. Quello che intendevo è che chiunque va in palestra facendosi il mazzo (senza andarsi a leggere glis tudi americani o cercare di trovare la scheda perfetta, che tra l'altro non esiste) può andare in spiaggia con un buon risultato da mostrare. Poi come dicevo ci sono casi limite come l'obeso che perde 50 chili in un paio di mesi e si ritrova con la pelle cascante, ma è un'altra questione.

                      Commenta


                        Avete fatto delle precisazioni corrette.

                        Genetica, impegno, costanza e FARE LA COSA CHE SERVE AL MOMENTO GIUSTO (che non e’ necessariamente riso e pollo ogni volta), concorrono a determinare il risultato.
                        Risultato che deve fare i conti con il buon senso, chiaro che se ci sono limiti strutturali oggettivi le pretese devono essere razionali.
                        Determinato un ipotetico perimetro, agire sui fattori modificabili per espanderlo il piu’ possibile.

                        Ci va coerenza tra obiettivi e mezzi per raggiungerli.



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          [QUOTE=LoreFéanor;10210001][QUOTE=circoloco;10209807]Io vi ricordo solo la gaussiana.....siamo quasi tutti nella media genetica...gli sfigati e i fortunati sono agli estremi della curva, quindi si parla di una piccolissima %
                          Questo per dire che praticamente tutti abbiamo le stesse possibilità in partenza...e alla fine quello che conta più di tutto e testa, passione e perseveranza.

                          devo postare una mia foto a 18 anni e mettervi a confronto la
                          questargomentazione pero regge molto poco sai. Le gaussiane hanno una varianza la quale puo essere un numero arbitrariamente grande. Solo il 3/1000 delle persone si trova piu a di 3 volte la varianzq dalla media, ma se la varianza è grande la differenza tra la media e i valori entro 3 varianze puo essere grande
                          Ottimo![emoji6] il tizio con ipofisi ridotta credeva di ricadere nella gaussiana, non era COSÌ. John Holmes, su altri parametri al dì là della risposta all'allenamento, non ricadebbre nella Gaussiana[emoji1787]
                          http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

                          Commenta


                            sisi non volevo dire che hai scritto qualcosa di sbagliato.
                            volevo solo impuntarmi sulla questione del "raggiungibile da tutti".
                            questa frase tiene conto solo del fisico delle persone, ma non della loro testa o generazione in cui sono cresciuti.
                            tu mi dirai"eh ma il fisico è l'unica cosa oggettiva su cui poter ragionare, la testa cambia da persona a persona"
                            mi duole dirlo ma ormai anche la testa può essere "vista" in modo oggettivo.
                            3 allenamenti a settimana tutti possono gestirli. ma un'alimentazione corretta 6 giorni su 7??
                            e perchè l'alimentazione è difficile seguirla? a causa dell'ambiente in cui viviamo (gruppi di amici che escono a mangiare/vanno in discoteca...) e della mentalità che abbiamo (sempre meno persone si cucinano il cibo, molti o vanno al ristorante oppure lo comprano già pronto)

                            dico questo in prima persona. ho passato anni ad allenarmi bene ma non a mangiare bene(non che andassi al Mc donalds, ma facevo pasti non equilibrati). quindi avevo buoni muscoli e massimali decenti, ma BF che non mi ha mai permesso di vedere gli addominali. e ogni anno, 3 mesi prime dell'estate cercavo di far uscire quella maledetta tartaruga. e sempre rimaneva nascosta.
                            solo ultimamente sono riuscito a cambiare mentalità ma è stato DANNATAMENTE difficile. davvero.

                            tutto questo solo per dire che, per me, il fisico da spiaggia non è raggiungibile da tutti per difficoltà oggettive.

                            Commenta


                              [QUOTE=Greg999;10210082][QUOTE=LoreFéanor;10210001]
                              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                              Io vi ricordo solo la gaussiana.....siamo quasi tutti nella media genetica...gli sfigati e i fortunati sono agli estremi della curva, quindi si parla di una piccolissima %
                              Questo per dire che praticamente tutti abbiamo le stesse possibilità in partenza...e alla fine quello che conta più di tutto e testa, passione e perseveranza.

                              devo postare una mia foto a 18 anni e mettervi a confronto la
                              Ottimo![emoji6] il tizio con ipofisi ridotta credeva di ricadere nella gaussiana, non era COSÌ. John Holmes, su altri parametri al dì là della risposta all'allenamento, non ricadebbre nella Gaussiana[emoji1787]
                              Percu.li ? ��

                              Commenta


                                questargomentazione pero regge molto poco sai.
                                Non entro nello specifico della statistica perchè ne sò poco (giusto un esamino) ma la mia affermazione voleva essere un semplice modo per esporre la mia idea (che non deve reggere ed essere approvata da qualcuno ma è solo il mio punto di vista)...ossia che PER ME abbiamo quasi tutti le stesse possibilità, con evidenti estremismi sia in positivo che in negativo ma che cmq rimangono la % minore della popolazione.

                                Cmq ho voluto argomentare sulla genetica senza tirare in mezzo la scccciennnnnza ma parlando della cosa da un punto di vista mentale, che ripeto per me è la cosa più importante.
                                Poi seriamente io quando si iniziano a postare studi sul BB per portare avanti le proprie tesi mi viene un pò fastidio :/...che poi mi chiedo perchè a fare gli scienziati sono sempre quelli senza mezza laurea e quelli che studiano alla fine iniziano a parlare delle cose in maniera più "terra-terra" e in modo più filosofico (io sta cosa la noto di brutto eh, ed è cosi)...bah, vi piace tanto la scienza, diventate dei ricercatori cazz0, ne servono!!.
                                Che poi...a me la scienza piace tanto solo non mi piace metterla in ballo a caso, 2 o 3 cose le leggo (visto che a breve una laurea in biologia della nutrizione me la prendo) e il giorno che esce lo studio che dice che i pensieri positivi (perchè il pensiero non è altro che dato da reazioni chimiche) o la voglia di arrivare o la motivazione ha la capacità di attivare geni...io rido ...e cercate bene su pubbbbbbbemeddde che qualcosa già cè
                                Gene attivo>>>trascrizione>>>>traduzione>>>nuove proteine prodotte>>>miliardi di forme tridimensionali possibili (stimate più delle stelle dell'universo)>>>possibile anche la produzione di nuovi recettori (che sono proteine in forma terziaria eh, non e che sono cazzilli)...IL PENSIERO UMANO E' POTENTE.

                                E io chiudo qui l'argomentazione, tanto come ho detto all'inizio è una questione di mentalità, ognuno ha la sua, io mi tengo il mio modo di ragionare e vedere le cose e "voi" le vostre, anche perchè più tosto di vedere le cose da certi punti di vista mi taglierei l'uccello da solo XD.
                                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                                https://gabrielelangiu.it/

                                INSTAGRAM:
                                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎