Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Colgo l’occasione di una bella discussione sui rear deltz per mettere in luce in parole un filo piu’ terra terra quello che trovate qui: https://teamubm.com/dorsali-trick-and-tips-parte3/

    Posto la cosa sul mio diario in quanto di interesse generale, lì sarebbe un pochetto OT (in quanto non riferita a soggetti “principanti”, per dirla a la Zalone.

    Mettiamola così: la mia “tesi”, piuttosto provocatoria, e’ che un lavoro acc@zzo sulle spinte ha piu’ possibilita’ di sviluppare buoni deltoidi anteriori piu’ di un lavoro certosino MA NON MIRATO sulle tirate.

    La spiegazione che fornisco e’ la seguente, ed e’ lo schema BASE che impiego per valutare target e comunque i presupposti per uno splittaggio: facciamo un iniziale confronto QUANTITATIVO tra i muscoli che intervengono nelle spinte, e quelli che intervengono nelle tirate.
    E’ sufficiente per dimostrare qualsivoglia tesi? NO.

    Step due: valutare azione specifica dei vari gruppi, mettendoli in confronto ASSOLUTO con le articolazioni che passano a ponte o su cui abbiamo inserzione diretta.
    E’ sufficente per dimostrare qualsivoglia tesi? Abbastanzamente, ma e’ un lavoro che bisogna fare con attenzione.

    Step 3:”raccolta dati” s base esperenziale.
    E’ sufficente per dimostrare qualsivoglia tesi? Per come ragioni io, si. Tuttavia il resto aiuta, dato che SAPERE, SAPER FARE, E OTTENERE RISULTATI e’ LA TRINITA’


    Partiamo dal caso dei gruppi “di Spinta”.
    Gia’ partiamo male con la domanda, il che rende “la provocazione” di cui sopra ancora piu’ provocatoria.

    Quello che ci interessa, dato che parliamo di DELTOIDE, e’ capire quale sia l’articolazione di rifermento.
    Qual’e’!

    LA SPALLA! (Direttamente la scapolo-omerale, condizionatamente la scapolo-toracica, che e’ virtuale per vari motivi ma comunque determinante).

    Tutto cio’ che valuta la bonta’ o meno di un’esecuzione, prescindendo da questo, DIFETTA IN PARTENZA.

    Nelle spinte cosa fa la scapolo omerale?
    SI FLETTE. E si adduce l’omero.
    E la scapolo-toracica?
    DIPENDE SE LA FISSIAMO (in un modo o in un altro cambia totalmente per alcuni gruppi), O SE LA LASCIAMO LIBERA (stesso discorso per le tirate)

    SEGUITE IL RAGIONAMENTO:

    Chi FLETTE E ADDUCE la scapolo omerale ma soprattutto QUANDO?

    FASCI ANTERIORI DEL DELTOIDE (SEMPRE E COMUNQUE)
    GRAN PETTORALE (con una principale azione adduttoria. Intrarotatoria)
    CORACOBRACHIALE (sempre ma tanto non “si vede”)
    BICIPITE BRACHIALE (a GOMITO esteso)


    Nelle tirate cosa fa la scapolo omerale?
    SI ESTENDE. E si adduce l’omero.

    Chi ESENDE E ADDUCE la scapolo omerale ma soprattutto QUANDO?

    GRAN DORSALE (con una principale azione adduttoria. Intrarotatore.)
    GRANDE ROTONDO (SEMPRE)
    FASCI POSTERIORI DE DELTOIDE (specie in rotazione esterna e abduzione orizzontale).
    CAPO LUNGO DEL TRICIPITE (a gomito esteso)

    VI BASTA? Come spiegazione?
    Io, se leggessi una roba simile, la RISPEDIREI AL MITTENTE PERCHE’ parziale, ai limiti dello scorretto.

    Ci viene incontro la considerazione della SCAPOLO-TORACICA, articolazione “virtuale” la cui fissazione (in abd o in add) piuttosto che una sua MOBILITA’ fa una differenza ABNORME in chiave di reclutamento.

    Fateci caso, alcuni gruppi hanno azione praticamente identica: quindi dobbiamo NECESSARIAMENTE considerare piu’ tasselli nel puzzle.

    Avete presente com’e’ orientata la scapolo-omerale? E’ così:



    Orientata Prevalentemente frontalmente.
    Quindi, FISSARE LA SCAPOLA RIDUCE IL ROM PIU’ IN ESTENSIONE CHE IN FLESSIONE.

    Ma SERVE PER ISOLARE GRUPPI RISPETTO AD ALTRI!
    Cosa vera, DI CONSEGUENZA, piu’ “per dietro” che “davanti”.

    Vi risparmio ulteriore approfondimento, fate pure rifermento all’articolo, comunque la conclusione e’ che PER QUANTI E COME SONO MESSI I MUSCOLI SU QUESTE ARTICOLAZIONI, l’unico modo per ISOLARE il piu’ Restio alla crescita (statistica alla mano fasci posteriori del deltoide), e’ FISSARE IN ABDUZIONE LE SCAPOLE E TENERLE FERME, tenendo braccio non intrarotato e non addotto (o se preferite, in abduzione e rotazione esterna)Rom ridotto? Si. Rom efficace? Tremendamente.

    un discorso analogo puo’ essere fatto (con diverse conclusioni, proprio differenti) quando riscontriamo che i deltoidi frontali spesso e volentieri...dominano ANCHE sui fasci clavicolari del Gran Pettorale.

    Ci sono alcuni punti “oscuri” nelle cose che ho scritto ma ho la febbre a 39 e dovevo delirare in qualche modo
    Last edited by Sly83; 25-01-2018, 20:16:32.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Sto vedendo al Tg i macachi clonati, Dolly mi sembra roba di ieri e invece...mi rmanda ad un’epoca in cui avevo la propriocezione di un sottobicchiere
      Poi ho iniziato a giocare a calcio, in porta.
      Una delle cose piu’ top di quel periodo era l’abbigliamento da portiere, avevo una collezione di maglie UMBRO tipo Campos



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta





        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          Pero’...il vero idolo per me era LUI.
          Se vi capita andatevi a vedere le prodezze fatte a Usa94, e quelle in Coppa Campioni contro il Milan ai tempi del Malines e soprattutto del Benfica...




          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Devo rileggerlo tutto con calma...sto facendo colazione prima di andare a bottega 🤣
            http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

            Commenta


              Che ricordi Jorge campos, della umbro ha la maglia di Pagliuca bianca dell'Inter 96/97, per il tuo post sopra invece direi che è abbastanza complesso
              Originariamente Scritto da Ozn
              Prima era Stronzo, abbiamo aggiunto la A
              Originariamente Scritto da ASTRONZO
              Certo certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo


              Commenta


                Io l'ho trovato ben chiaro..
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta


                  Io purtroppo sono ancora in sosta ai box, niente di che pero’ sono “contagioso” quindi faccio passare tutto poi lunedi riprendo lavoro e workout.
                  Mi metto a studiare qualcosa per occupare il tempo



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    bel post beppino ... e mi ci trovo alla grande

                    nota magari utile per tutti: sto eseguendo delle tirate al mento , presa larga , moviemento parziale e scapole abdotte.... l'esercizio in se mi fa un po cacare ... ma devo dire che l'enfasi sul deltoide anteriore è notevole e scarica molto i trapezi ... per chi volesse provare un alternativa alla spinta classica
                    sigpic
                    GORE - REBUILD THE BODY
                    (non so il front , ma il back pare migliorato )


                    Citazione:
                    Originalmente inviato da leonardoS
                    maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                    http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                    Commenta


                      Ccezionale Gore, hai il vantaggio che tieni una tensione continua, il rom ridotto evita la fase rischiosa di impingment e isoli quello che serve

                      Nel frattempo ho fatto per l’ennesima volta la c@gata di guardare un video “motivescional” stavolta di Big Ramy.
                      Uno sc@zzo allucinante...ma un minimo di piglio almeno osti...
                      Last edited by Sly83; 26-01-2018, 10:57:57.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta




                        Commenta


                          Higuita era un altro eccentrico pazzesco, nel bene e nel male. Quello era “lo scorpione”, ogni tanto ci provavo in allenamento
                          Sempre sudamericano (cileno), era Chilavert, batteva calci piazzati e segnava pure un sacco. Insomma gli anni 90 sono stati belli sgnificativi



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            Pero’...il vero idolo per me era LUI.
                            E lo sara' sempre.
                            I SUOI goals:
                            -Serie A: 189
                            -Serie B: 6
                            -Super League: 5
                            -Coppa Italia: 13
                            -Chinese FA Cup: 1
                            -Coppa UEFA: 5
                            -Champions League: 13
                            -Nazionale Under 21: 19
                            -Nazionale: 19
                            TOTALE: 270

                            Commenta


                              Io son passato a fare le tirate al mento(anzi petyo4 alto direi) con manubri. Come nelle alzate laterali tendo a stare lievemente in avanti col busto questo perché sento lavorare meglio il deltoide mediale e anche un po' il post nella parte finale della concentrica(extraruoto anche un po' l'omero, per ora la mobilità che ho me lo permette)
                              http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Greg999 Visualizza Messaggio
                                Io son passato a fare le tirate al mento(anzi petyo4 alto direi) con manubri. Come nelle alzate laterali tendo a stare lievemente in avanti col busto questo perché sento lavorare meglio il deltoide mediale e anche un po' il post nella parte finale della concentrica(extraruoto anche un po' l'omero, per ora la mobilità che ho me lo permette)
                                Intendi come per esempio qui a 2:10 ? Ne parlavo con Sly in passato , alla fine è molto simile a un'alzata laterale

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎