Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da MxRacer Visualizza Messaggio
    cosa hai in programma per il 2011 agonistico?
    non so racer, per ora sono in una fase pre-preparatoria, logistica diciamo.
    qui il resoconto di oggi: http://www.bodyweb.com/home-gym/1183...e-gym-127.html

    stamattina mi sono dedicato al weight-check, purtroppo non ho avuto la possibilità di eseguire esercizi con entrambi i manubri per una questione logistica, ho fatto qualche prova alle dip, rematore con manubrio, pullover, curl, estensioni manubrio, leg extension e leg curl.
    4-5 set per esercizio, 10-12 reps.
    sessione come detto di prova, impressioni abbastanza buone.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #17
      stamattina a freddo e digiuno, la condizione di partenza del mio nuovo corso:



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #18
        Ciao Beppe,

        due domande:

        -1- ho capito bene o in pre-contest aumenti il volume?

        -2- dieta?
        Lonely roses slowly wither and die

        Commenta


          #19
          ciao bello

          pre contest di solito 1-2 esercizi per gruppo in piu', almeno nel 2008 e nel 2009 ho fatto così, forse qualcuno si ricorderà i feedback.
          sulla dieta, da ottobre 2009 ad oggi non ho seguito nessun regime particolare, dopo 3 anni intensi praticamente sempre a regime.
          3 pasti al gionro completi, ogni tanto qualche sgarro ma niente di eclatante.
          ho diminuito anche la frequenza, non andando oltre le due sedute settimanali.
          diciamo che a parità di peso mi pare di avere piu' volume, al mio fisico ha giovato la pausa dagli stress, questo è sicuro.
          forse sto vivendo un po' di rendita, ma la pacchia è finita
          da giungo ad oggi praticamente mi sono allenato solo una volta a settimana ma sempre bene, ora sono totalmente fermo da quasi 3 settimane e giusto ieri ho ripreso qualche set random per iniziare a ricondizionarmi.
          sono molto fiducioso, facendo una retrospezione ora come ora mi conosco decisamente meglio rispetto a 2 o 3 anni fa



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #20
            In sincerità, da parte di uno che no si allena da ieri.

            Utilizzi strategie tipo fst-7?

            Il pump fa bene e lo si sapeva ma, mi pare, che la discriminante del protocollo sia l'integrazione/idratazione durante il wo e lo stretching miofasciale.

            Che ne pensi?

            Dieta ad istinto che significa, nello specifico?
            Lonely roses slowly wither and die

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
              In sincerità, da parte di uno che no si allena da ieri.

              Utilizzi strategie tipo fst-7?

              Il pump fa bene e lo si sapeva ma, mi pare, che la discriminante del protocollo sia l'integrazione/idratazione durante il wo e lo stretching miofasciale.

              Che ne pensi?

              Dieta ad istinto che significa, nello specifico?
              la domanda è molto delicata (non parlo di quella della dieta).
              delicata perchè, almeno personalmente, ho da un lato quel poco di esperienza accumulata con i pesi, dall'altro quel poco di esperienza accumulata con la riabilitazione e la terapia manuale.
              quando si parla di fascia si entra in un terreno piuttosto accidentato, dobbiamo immaginarci la fascia come quella sotto-struttura che connette ogni elemento presente all'interno del nostro organismo (muscoli, organi etc etc)
              per permettere il movimento armonico, deve avere la giusta tensione, e la giusta estensibilità.
              Prendi l'osteopatia: una grossa "branca" dell'osteopatia è proprio il trattamento fasciale, l'osteopata attua delle strategie (con piu' o meno evidenza scientifica), finalizzate a livberare le tensioni fasciali e ad armonizzare il movimento.
              Personalmente, avendo avuto una formazione "evidence based", vado molto con i piedi di piombo quando si tratta di teorie che si propongono di lavorare qualche cosa di così complesso con il trattamento manuale.
              preferisco utilizzare il termine "miofasciale", che considero "eticamente" piu' corretto, in relazione ai lavori sui muscoli e "a qualche cos'altro".
              ora, veniamo al bbing:
              è risaputo, dall'inizio della storia della disciplina, che l'approccio "olistico" ad alte e basse reps, ha dato MEDIAMENTE i risultati migliori a praticamente il 99% degli atleti.
              Abbinare anche nella stessa sessione serie medio-pesanti, a serie in pump, si fa dalla notte dei tempi.
              e servirsi di integrazione per volumizzare, è anch'essa pratica arcinota.
              Ci ricordiamo tutti cosa fa Master Wallace, niente piu' che questo (cito lui perchè trovo diverse analogie tra questo nuovo corso e la vecchia scuola).
              Cosa è stato fatto con l'FST-/?
              è stata proposta una spiegazione alla crescita muscolare su base miofasciale.
              l'ipotesi è che lavori in pump permettano alla fascia di migliorare la propria estensibilità.
              Puo' essere.
              é altrettanto vero che un muscolo tende a mantenere la lunghezza alla quale è piu' spesso sottoposto durante la giornata.
              se l'uomo si allenasse e basta, il range comnpleto di movimento sarebbe sempre la scelta piu' opportuna.
              dove sta il problema?
              e qui la questione è culturale.
              Il problema sta nel fatto che NESSUNO, fino a quanto sistematizzato dalla Shirley Sahrmann dal gruppo KINETIC CONTROL, si era mai posto il problema che un muscolo potrebbe essere anche FIN TROPPO LUNGO, rispetto ad una lunghezza ideale (individuale).
              questa cosa è importante per un motivo banalissimo, e cioè che se voglio avere una carriera lunga e salutare con il mondo dei pesi, devo far si che il rischio infortunio sia ridotto il piu' possibile.
              se un muscolo "lavora male", l'articolazione di riferimento "lavora male".
              è il concetto di sindrome da disfgunzione del movimento.
              detto terra terra: uno stretching "fasciale" eseguito su muscoli che potrebbero non averne bisogno, puo' essere paradossalmente dannoso alla lunga.
              nel campo dello sviluppo muscolare c'è sempre la tendenza a vedere le cose sotto il punto di vista CHE CI FA PIU' COMODO.
              personalmente non esito a consigliare di eseguire gli esercizi in un rom piu' ridotto se valuto che quel muscolo necessita di una lunghezza inferiore rispetto a quella che ha.
              Ogni programma di allenamento deve essere personalizzato, al di là che nella scelta degli esercizi, anche nel range in cui questi devono essere eseguiti.
              POstura statica e dinamica sono imprescindibili per dare la corretta medicina al nostro fisico.

              in conclusione, l'FST-7 è un metodo valido ma va adattato, di volta in volta.
              e non riporta nulla di nuovo, se non un tentativo di sistematizzazione di tante cose che già si sapevano.
              tralascio la scelta delle 7 serie, puramente arbitraria.
              è un metodo valido a posteriori perchè funziona, semplicemente per questo, su tanti atleti in tutto il mondo.
              Per mia indole devo pero' sempre valutare le virrgole in quanto mi si propone.

              sull'alimentazione: penso che ai muscoli servano carburante, mattoni, operai, riservisti, impiegati e medici..quindi per comodità ad ongi pasto una quota di carbo, una di pro, una di grassi, vitamine e minerali penso vada sempre bene.
              basta optare per scelte "pulite", il piu' naturali possibili.
              vale un po' il discorso del training per quanto concerne poi le tempistiche e la spartizione: cio' che è semrpe funzionato, continuerà a funzionare



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #22
                Ottimo ragazzo, grazie.
                Lonely roses slowly wither and die

                Commenta


                  #23
                  sly, secondo me c'è da dire che di base , tu hai un ottima struttura, non sò quanti al tuo posto, con pochi allenamenti, si sarebbere mantenuti come te........ cmq complimenti , non appena darai il giusto carburante alla tua macchina ripartirà alla grande
                  DIARIO

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da santib Visualizza Messaggio
                    sly, secondo me c'è da dire che di base , tu hai un ottima struttura, non sò quanti al tuo posto, con pochi allenamenti, si sarebbere mantenuti come te........ cmq complimenti , non appena darai il giusto carburante alla tua macchina ripartirà alla grande
                    gentilissimo grazie santi
                    credo in ogni caso che dopo qualche anno di allenamento, qualche cosa di solido debba essersi costruito, altrimenti che ci si allena a fare



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      #25
                      sly interessante il tuo post sull' allungamento fasciale .

                      Ti volevo chiedere una cosa che riguarda la dieta però: poco sopra hai detto che questo inverno non hai fatto una dieta precisa, facendo 3 pasti grandi. Invece tempo addietro dividevi il tutto in 6-7 pasti più piccoli? se si che differenza hai notato?

                      Chiaramente se ne è parlato già molte volte ma sentire i tuoi feedback mi farebbe piacere, anche perchè sinora non ho trovato prove scientifiche che attestino che sia meglio una o l' altra strategia
                      sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                        sly interessante il tuo post sull' allungamento fasciale .

                        Ti volevo chiedere una cosa che riguarda la dieta però: poco sopra hai detto che questo inverno non hai fatto una dieta precisa, facendo 3 pasti grandi. Invece tempo addietro dividevi il tutto in 6-7 pasti più piccoli? se si che differenza hai notato?

                        Chiaramente se ne è parlato già molte volte ma sentire i tuoi feedback mi farebbe piacere, anche perchè sinora non ho trovato prove scientifiche che attestino che sia meglio una o l' altra strategia
                        ciao emaz, per quanto mi riguarda inizialmente facevo 5-6 pasti al gionro, poi sono passato a 4-5, poi a 3-4.
                        quantitativi di cibo e numero di pasti devono essere inversamente proporzionali o stai fresco, a meno che non sei un pro o un atleta di livello ovviamente.
                        una cosa che ho notato è che con piu' pasti il metabolismo è decisamente su di giri, frazionare in piu' pasti potrebbe essere, a parità di quantitativo sul totale giornaliero, una scelta buona in fase di cutting.
                        in fase di massa, che per concetto stesso di massa...non puo' avere durata breve, per un discorso di sostenibilità nel medio-lungo periodo, preferisco l'opzione meno pasti piu' abbondanti.
                        Il discorso cambia in caso di atleti di alto livello, per i quali a mio avviso è opportuno sempre tenere l'introito il piu' frazionato possibile, ripulendo in fase di cut, giocando quindi su qualità (che deve essere comunque buona)e quantità dei cibi.
                        il concetto di sostenibilità è intrinsecamente soggettivo, quindi sta ad ognuno capire fino a che punto è disposto ad adottare in fase di massa, per il periodo piu' lungo possibile, il regime alimentare piu' pulito E abbondante possibile ( in definizione, specie se spinta, non esistono SE e MA in nessun caso).



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          #27
                          io ho fatto il contrario, prima ne facevo 3-4....adesso 6-7, dividendo per bene ed equamente carbo, pro e grassi. Mi trovo bene, ma è presto per dare feedback. Ho notato che con 3 pasti la digestione mi dura troppo e aerofagia a go-go con troppi carbo in un pasto.
                          Fino a poco tempo fa i carbo li tenevo molto alti, ed avevo problemi appunto a livello intestinale, adesso nulla, vado da dio, ho buonissima energia pur mangiando meno, immagino sia la minor serotonina (???).
                          Per quanto riguarda il discorso massa-cutting non potrei essere più d' accordo, però io inizierò sempre provando con 6-7 pasti , se no mi tocca allenarmi sempre con la digestione in piena azione e non mi alleno bene
                          sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                          Commenta


                            #28
                            il fatto è che non tutti hanno il sistema pronto, o adatto, per pochi pasti abbondanti, e possono riscontrare le problematiche che hai trovato tu.
                            sempre assecondare i segnali dell'organismo, sempre, perchè la priorità è l'equilibrio, non l'obiettivo perseguito attraverso forzature perpetrate con paraocchi.
                            Quello che ci frega con il culturismo, è che dobbiamo mediare una forzatura come l'anabolismo con quello di cui l'organismo ha reale necessità.
                            se questa mediazione è virtuosa, riusciamo ad ottimizzare il risultato.
                            viceversa, prima o poi da qualche parte il sistema crolla.
                            questo è uno dei punti chiave su cui non si pone mai abbastanza l'enfasi.



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                              il fatto è che non tutti hanno il sistema pronto, o adatto, per pochi pasti abbondanti, e possono riscontrare le problematiche che hai trovato tu.
                              sempre assecondare i segnali dell'organismo, sempre, perchè la priorità è l'equilibrio, non l'obiettivo perseguito attraverso forzature perpetrate con paraocchi.
                              Quello che ci frega con il culturismo, è che dobbiamo mediare una forzatura come l'anabolismo con quello di cui l'organismo ha reale necessità.
                              se questa mediazione è virtuosa, riusciamo ad ottimizzare il risultato.
                              viceversa, prima o poi da qualche parte il sistema crolla.
                              questo è uno dei punti chiave su cui non si pone mai abbastanza l'enfasi.
                              grande sly
                              sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                              Commenta


                                #30
                                E' un dovere seguire il diario di uno dei migliori del forum, ciao.
                                Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎