Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Colgo l'occasione per una piccola considerazione: non considero il peso in se' come un fine, ma analizzando i miei livelli di forma da quando ho iniziato ad oggi, i migliori sono sempre coincisi con l'utilizzo dei carichi piu' elevati. Non e' una condizione necessaria e/o sufficiente per il praticante "medio", com'e' noto, ma con me funziona cosi'. Con altri soggetti e' perfettamente insignificante. Quello che mi preme e' mantenere buona la tecnica esecutiva, e gestire in range piu' ipertrofici (....) carichi relativamente elevati per la mia media. Almeno fintanto che l'impiego di tecniche d'intensita' applicate alle ripetizioni me lo permette. Per le tecniche d'intensita' sui set mi trovo piu' a mio agio. Questa considerazione nasce dal fatto che se qualche neofita dovesse per caso incappare in questo diario non vorrei pensasse al peso come ad un'ossessione. Prima la tecnica, poi il sovraccarico progressivo. Che risulta fondamentale SOLO entro certi limiti...piu' o meno lontani.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      pienamente in linea con te Peppino...........
      anche perchè se si maneggiano carichi nn completamente sotto il ns controllo, si rischia di farsi male
      DIARIO

      Commenta


        Gia' Santino. Ma bisogna tenere gli occhi aperti soprattutto coi piccoli movimenti. I microtraumi da esecuzione scorretta fan pagare dazio negli anni.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          2 domande:

          -1- quali sono i "range ipertrofici"? (evidente provocazione )
          -2- consulenza aggratisse: come cacchio faccio con un'infiammazione al capolungo del bicipite (nonostante io non abbia bicipite) che mi invalida completamente i movimenti di distensione di qualsivoglia sorta?
          Lonely roses slowly wither and die

          Commenta


            sly eri tu che dicesti che a fare la panca si può infiammare il tendine del capo lungo del bicipite?
            It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

            Commenta


              I range ipertrofici...non esistono! Per quello la parentesi prima. Direi scolasticamente, 5/30 reps secondo programmazione :-D , anche perche' da fattori quali TUT, esecuzione, tecnica d'intensita'...densita'...non si puo' prescindere! Sul problema del capo lungo, giusto con Santino affrontammo il problema un paio di stagioni fa. In soldoni, il tendine del capo lungo del bicipite e' uno degli stabilizzatori della spalla, ma non dovrebbe essere il principale. In particolare, il muscolo sottoscapolare evita che l'omero trasli anteriormente nei movimenti della spalla, controllando la rotazione esterna (la sua contrazione attiva permette la rotazione interna). A differenza del gran dorsale e pettorale e rotondo pero' permette un controllo sul centro istantaneo di rotazione. Se debole o allungato o relativamente piu' debole dei grandi rotatori interni, provoca casini. Uno di questi e' la supplenza del tendine del capo lungo del bicipite. Alla lunga non ce la fa...e si infiamma. Quindi, direi che il recuperodi una spalla da atleta deve passare dalla valutazione di questi fattori e altri affini. In generale, e' probabile con buona percentuale la situazione di cui sopra in frequentatori di palestra. Sarebbe poi da considerare le scapole...i gomiti...la schiena..ma sarebbe un po' lunga da spiegare, dato che una valutazione live e' imprescindibile. A Santi ssuggerì i l' inserimento di qualche set di intra rotazioni ai cavi in range da 10-15 reps, lentissime e controllatissime, oltre alla momentanea sospensione dei movimenti dolorosi. Il succo del discorso e' che il come ci muoviamo quasi sempre causa i problemi, i quali causano ulteriori alterazioni dei movimenti. Tendenzialmente per chi si allena il modello kinesio-patologico e' facilmente individuabile :-D ma un frequentatore e' anzitutto una persona...e magari le cause sono altrove. L'esercizio quando dolente permette di individuare con meno difficolta' la magagna. Nel tuo caso, inserirei delle rotazioni interne ai cavi prima e dopo ogni sessione di spinta e trazione. In caso di dolore acuto da infiammazione, la vecchia crioterapia e' utile per una decina di minuti, 2 min si qualche secondo no, ma per pochi giorni. La miglior delle condizioni rimane comunque la valutazione dal vivo, questo mio essere vago e generico non e' voluto ma dovuto.

              ---------- Post added at 12:24:37 ---------- Previous post was at 12:13:39 ----------

              PS: nei movimenti di spinta e' vitale tenere addotte le scapole. Per questo avere dei trapezi medi di buon livello e' imprescindibile...anche per evitare problemi. Buon livello non significa necessariamente grossi, ma validi. Meglio se grossi pero' :-D se passano di qui Santi e GS1 potrebbero raccontare le loro esperienza, tra l'altro Gabriele a giorni passa da me



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Grazie!

                Credo di essermela giocata per via dei movimenti screanzati alla panca dovuti proprio ad una debolezza dell'arto sinistro.
                Lonely roses slowly wither and die

                Commenta


                  E lo dico che la panca e' potenzialmente rischiosa...non demonozziamola ovvio ma e' un esercizio "delicato" in tal senso...Eh Francesco direi di prestarci attenzione si



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Pe ricordi benissimo.......nel mio caso abbiamo sistemato la tecnica di esecuzione della panca ed inserito intra rotazione ed extra rotazioni ai cavi o con manubri come riscaldamento prima di ogni sessione di petto e di spalle......abitudine che mi è rimasta......io cmq vista la mia età avanzata sovente ed a cicli utilizzo degli integratori per le articolazioni e soprattutto cerco di riscaldare bene i muscoli in questione ivi compresi i bicipiti prima di sottoporli a carichi impegnativi
                    DIARIO

                    Commenta


                      Ecco hai centrato il punto Santino: l'infortunio diventa occasione per creare buone abitudini. Io scorso anno mi son scassato la schiena con un paziente che mi si e' accasciato addosso di colpo...la pago ancora ma tengo sotto controllo. Il collo e' instabile da 6 anni...feci cheattando curl con uno sproposito...la pago ma ma tengo sotto controllo. Le spalle han iniziato a dar problemi ad inizio "carriera"...la pago ma tengo sotto controllo. Al di la' di tutto, bisogna ottimizzare ogni cosa perche' l'infortunio prima o poi riguarda TUTTI

                      ---------- Post added 20-09-2012 at 12:22:54 ---------- Previous post was 19-09-2012 at 13:38:19 ----------

                      Proseguo come da programma. Questo mesociclo di accumulazione mi sta dando buoni riscontri. Col prossimo introdurro' dapprima la crea, lavorando a medio-basse reps sui fondamentali, dopodiche' successivamente anche la beta alanina stando su range piu' lattacidi. Dicembre vedro'.... :-D

                      ---------- Post added 21-09-2012 at 10:20:06 ---------- Previous post was 20-09-2012 at 12:22:54 ----------

                      Oggi enfasi sulle spalle e i tricipiti. Peso attorno agli 80 abbondanti, in discesa lenta ma graduale.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Riparto da qui, obiettivo 76 kg per maggio squarciato all'osso :-D



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Una bella corsetta all'aria aperta per iniziare la giornata, riconcilia col mondo attorno, che pare, per un momento, sopire la stupida voce dell'indegna civilta', che ci vuole schiavi del tastino "off" sulla consolle delle attitudini che ci eleverebbero a veri Uomini. Buon week end ragazzi ;-)



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Con quel vitino non hai problemi a tirare fuori lo shape: bella attaccatura dorsale...da fighetto l'obliquo segnato

                            Beato te che oggi non lavori: la mia metà ha domiciliari fino alle 18 PT
                            "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                            Joel Marion

                            "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

                            Socrate

                            "Huge By choice, not by chance."

                            Commenta


                              Meglio per lei mittico. Non so la' da voi, ma qui ci si barcamena. Io lavoro in un centro convrnzionato tutto il giorno, i pazienti ce li forniscono loro e integro con qualche domiciliare. Fino a non molti anni fa i fisio facevano la pacchia davvero. Poi come hai modo di vedere con lei, ci sono anche le uscite per i corsi...quest'anno mr la sono cavata con i FAD per i crediti ECM ma per i prossimi ci sara' ancora da stringere. Ma ci si impegna...ogni mese tra tutte le spese ne' io ne' la mia compagna riusciamo a mettere da parte nulla, se non coltivare il sentimento che, davvero, oggi piu' che mai e' l'unica vera ragione per andare avanti con la speranza nel cuore. Perche' anche se si ama cio' che si fa, gli stimoli piu' vivi nascono dalla condivisione. La societa' va contro tutto, dalla famiglia all'istruzione. Fondamenti della civilta'. Io non ci voglio stare a questo gioco, mi e' stato saggiamente insegnato cosi'. E' bello sapere che ci sono persone in gamba, dopotutto sono le uniche con cui spartdisco qualcosa di me. Qui ad esempio scrivete in pochi, ma vi apprezzo anche per questo;-) anche nella vita di tutti i giorni e' cosi', osserva e ascolta tutti ma scegli attentamente a chi aprire la porta dell'umanita' che vorresti



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Ti passo per rep la mail: ti rispondo in pvt
                                "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                                Joel Marion

                                "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

                                Socrate

                                "Huge By choice, not by chance."

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎