Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Considerazioni componenti del riscaldamento

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Considerazioni componenti del riscaldamento

    Con questo 3d, vorrei aggiungere qualche piccola considerazione al concetto di riscaldamento.

    Come sappiamo,questo è un componente fondante del nostro wo,esso ci prepara all’allenamento e irrora di sangue i muscoli (non solo quelli che dobbiamo allenare,ma tutti) e i tendini, conferendo loro reattività ottimale per eseguire le serie allenanti del nostro wo,prevenendo così da infortuni,cali di prestazione e crampi.


    Ma da che cosa deve essere costituito un riscaldamento che possa essere degno di questo nome?

    Una componente generale,ed una specifica:

    - Componente generale.
    Formata a sua volta da una parte aerobica,e una di allungamento dinamico.
    Essa deve avere il compito di aumentare la velocità della circolazione del sague ed innalzare la temperatura corporea dell’atleta (specialmente i tendini,che essendo tessuti scarsamente irrorati da sangue,necessitano di un occhio di riguardo particolare).


    Parte aerobica: Vi sono diverse modalità per effettuare questo tipo di riscaldamento,proprio perché moltissime sono le attività blande che innalzano la temperatura corporea.
    Qualche esempio di riscaldamento generale:
    Cyclette,Tappeto,Ellittiche varie,ed altri attrezzi aerobici:
    Eseguiti per circa 3-5 minuti,sono sufficienti per innalzare la temperatura del corpo ed aumentare il battito cardiaco,accelerando così la corsa di sangue all’interno dei tessuti.


    Personalmente,mi trovo d’accordo anche con l’attività all’aperto, infatti, andare in palestra a piedi,ad esempio con un’andatura media (stiamo parlando di 1-2 km ) contribuisce ottimamente agli stessi aspetti descritti sopra.


    Allungamento dinamico: Benché questo tipo di attività sia tra le più dibattute e controverse della storia dello sport,sono convinto che lo stretching dinamico,sia un ottimo metodo per acquistare elasticità prima dello sforzo anaerobico,senza compromettere la resitenza e la forza del muscolo stesso.

    Ad esempio io lo eseguo,e così come me,anche alcuni ragazzi che personalmente seguo,ad altri ancora “amici di diario” che postano su bodyweb.
    Attenzione però! Non sto parlando dello stretching statico,ma semplicemente di 5’-10’ di saltelli scatti!!!
    Preferisco però non sbilanciarmi più di tanto,lasciandovi per questa parte del riscaldamento carta bianca,ovvero…gestitevela come meglio vi trovate !


    Alcuni esercizi che reputo estremamente validi per effettuare questo tipo di allungamento sono visualizzabili in questo video:
    http://www.youtube.com/watch?v=WrcSydO3 ... r_embedded


    Un’altra serie di esercizi che consiglio è quella con il bastone (ad esempio le dislocazioni per sciogliere l’articolazione scapolo-omerale).
    http://www.youtube.com/watch?v=33P5AI27eiU



    E’ affascinante questa parte,proprio perché ci si può sbizzarrire davvero con un po’ tutti gli accessori che si ha in mente,purchè sia funzionale al nostro allenamento,e funzioni per noi stessi.
    Guardate per esempio questa clip,e notate cosa è possibile fare con due corde,magari legate alla sbarra o alla traversa del multipower.
    http://www.youtube.com/watch?v=vXmeatUekK4


    NB: Ricordate che per questi esercizietti non esistono le parole cedimento,serie lattacide,stripping ecc. perché non fanno altro che affaticare inutilmente prima della prestazione.
    Le serie e le ripetizioni infatti,devono essere leggere e bufferate,ma a patto che comunque scaldino e attivino i muscoli e i tendini interessati…


    -Componente specifica:

    Una volta sciolte le articolazioni,ed accelerato il battito cardiaco ,possiamo concentrarci su ciò che sarà il nostro wo.
    Questo tipo di riscaldamento deve sottoporre ad uno sforzo graduale coi pesi i gruppi che andremo a coinvolgere.
    Non bisogna assolutamente trascurare le parti più delicate (il famoso anello debole dell’alzata),anzi,attivarle e tenerle “pronte” per la battaglia.
    Si pensi al core in stacco,squat e lento,o alla cuffia nella panca e lento.
    Questo tipo di “sforzo”,andrà gradualmente accentuato ed amplificato,fino ad arrivare preparati (muscolarmente e neuralmente) al carico allenante: il famoso avvicinamento alle serie allenanti.


    -Ma faccio così per ogni esercizio del wo?
    No,questo tipo di riscaldamento “completo” deve essere svolto solo per il primo esercizio,quello che,di norma,è il più difficile,e necessita di grande lucidità,sia fisica che neurale,ed anche,perché dobbiamo portare il nostro corpo da una condizione “a freddo” alla condizione “a caldo” (scusate il terra terra ).
    Per gli esercizi che seguono il primo invece,è possibile eseguire il semplice avvicinamento,oppure,se si parla di muscoli piccoli,partire direttamente con l’esercizio in questione

    Ma se il primo esercizio è in SS o in JS o in Triset o qualsiasi altra serie intensiva?
    Idem.
    Esegui il riscaldamento di un esercizio,poi,dell’altro.

    Ricorda che il SNC deve memorizzare con che movimento andrai ad allenarti.
    Per le triset e le serie giganti è un discorso un po’ particolare.

    Personalmente (e quindi prendete ciò come una cosa soggettiva) eseguo l’avvicinamento e l’attivazione degli anelli deboli dell’esercizio più faticoso o comunque che richiede più energie degli altri due-tre.

    -Esempio pratico:

    Ipotizziamo un wo di dorso e bicipiti di questo tipo:

    Stacco 5 4 4 3 3’
    Trazioni supine 4xmax 90”
    Rematore manubrio 4x8 1’
    Pulley largo 8 8 6 6
    Curl bilanciere 4x8 1’
    Curl martello 4x10-12 1’


    -Riscaldamento generale:
    Siamo freddi,veniamo da casa,dal divano,dal computer,o dall’ufficio. Prendiamo 5 minuti per la nostra attivazione cardiaca

    5’ di bike o tappeto.

    Se invece siamo arrivati in palestra a piedi,o in bici o in monopattino o con qualsiasi altro mezzo,non a motore,questa parte possiamo saltarla (ricordatevi però le condizioni scritte all’inizio di questo 3d,ovvero 1-2 km con un andatura media,non 18km spediti !!!)

    Ora,sciogliamo le nostre articolazioni,io di solito,eseguo e consiglio questa routine:
    Dislocazioni con bastone 60-70”
    Twist con bastone 60-70”
    Jump Squat stretch x 3-4 40-50” per allungamento
    Kicks a gambe semitese x8-10 ogni gamba
    È possibile anche effettuare (per i più avanzati o per chi si è già cimentato negli Ols =>Olympic lifts,anche questo particolare riscaldamento).
    http://www.youtube.com/watch?v=67oV26VJUzo


    E’ chiaro,questo tipo di riscaldamento lo vedrei meglio per chi è del settore,o comunque si appresta ad eseguire esercizi come stacco,girata,lento, squat o affondi.
    Poco utile se si sta parlando della panca piana o delle parallele ad esempio (va quindi contenstualizzato al meglio nel proprio protocollo).

    - Riscaldamento specifico:

    Ora che si siamo scaldati e snodati un minimo,passiamo a qualcosa di più mirato.
    Il nostro primo esercizio è lo stacco da terra:
    Analizziamo brevemente che gruppi vengono chiamati in causa da questo esercizio:
    Glutei,femorali,quadricipiti,avambracci,capo lungo del tricipite,bicipite,trapezio,lombari,erettori spinali,latissimus,addome,polpacci,deltoidi posteriori,parzialmente anche deltoidi anteriori e petto.

    Praticamente tutti i muscoli del corpo.

    Ora,è necessario incominciare a riscaldare pian piano alcuni di questi gruppi con 1 max 2 serie blande di esercizi che li chiamino in causa…ma attenzione,leggendo le seguenti righe capiremo il perché di questa selettività.

    Un esempio valido potrebbe essere:


    Hyperextension 2x10 @bw (lombari,erettori spinali)
    Good Morning 1x10 (Lombari,femorali,glutei)
    Affondi manubri 1x10 (Glutei,quadricipiti,adduttori,avambracci)
    Rematore bilanciere 1x8-10 (latissimus,bicipiti,core,femorali) =>facoltativo
    Alzate laterali 1x10 o circuito ywtl (deltoidi) =>facoltativo
    http://www.youtube.com/watch?v=owOtS66Omxw



    Ora possiamo partire con le serie di avvicinamento:
    Ipotizziamo un carico allenante di 120 kg
    6 ripetizioni con 50 kg
    5 con 60 kg
    4 con 70 kg
    4 con 80 kg
    3 con 90 kg
    2 con 100 kg
    1 con 110 kg
    1 con 120 kg
    1 con 125 kg (facoltativa,in teoria,dovrebbe aiutare a far percepire come la prima serie allenante come più leggera. Sconsiglio questo tipo di avvicinamento a chi si allena da poco o con chi dovrà vedersela con carichi submassimali).

    Anche qui è necessario specificare una cosa:
    Nell’avvicinamento,andremo comunque a riscaldare tutti i gruppi che bene o male abbiamo già attivato con il piccolo circuitino delle hyper,good morning ,lunges ecc.
    Pertanto,se vedete che,dopo aver provato diverse volte,arrivate al carico allenante con un gruppo troppo affaticato,potete diminuire gli esercizi del pre-avvicinamento,oppure toglierli,a seconda delle vostre sensazioni.

    Dopo aver terminato anche le set allenanti,per gli altri esercizi è sufficiente eseguire (come già specificato prima) il semplice avvicinamento (per esempio,alle trazioni,lo facciamo alla lat machine),mentre nel rematore,possiamo saltarlo perché saremo già caldi.
    Passati ai bicipiti,possiamo :
    Partire subito con il carico allenante,oppure fare1-2 set di riscaldamento con poco peso in meno rispetto a quello che dovremo usare nell’esercizio.

    Questo schema di allenamento può essere applicato a qualsiasi altro esercizio multiarticolare,e queste regole,ad ogni wo.

    Spero con questo papiro di non avervi annoiato, di avervi aiutato a comprendere qualcosa in più sul riscaldamento

    Sq 210 Bp 155 Dl 200

    Originariamente Scritto da WhiteTyson
    è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

    #2

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggio


      avevo anche un articolo interessante sullo stretching,ma purtroppo non riesco più ad aprire il sito dal quale l'avevo trovato ...
      Sq 210 Bp 155 Dl 200

      Originariamente Scritto da WhiteTyson
      è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

      Commenta


        #4
        grandissimo articolo iach. rep.
        davvero be fatto, in pratica mi riscaldo anche io più o meno così. condivido.

        occhio solo che nel video dello stretching dinamico, quello stretching non è dinamico ma quasi balistico, e potrebbe portare a danni a tendini e muscoli.
        gli esercizi sono corretti, ma l'esecuzione è sbagliata (anche io all'inizio la toppavo in quel modo).
        i singoli skills delle serie da 6-10 rip devono essere separati.
        lanci su la gamba, e raggiunto il picco di movimento la richiami giù come a tirare un calcio ad ascia.
        parti con la prima rip a range ridotto, e aumenti finchè non raggiungi l'ampiezza massima intorno la 6th o 10th ripetizione.
        1-2 serie per movimento.

        la maggior parte dei video sul tubo sullo stretching dinamico è errata...se sei più interessato c'è un capitolo specifico ben fatto nell'ebook di david de angelis.

        l'unico video ben fatto sul tubo è di questo ragazzo....
        esegue gli esercizi senza tenersi da nessuna parte e senza mano come riferimento poichè parecchio bravo ed esperto, ma l'esecuzione perfetta in pratica è questa.
        YouTube - Stretching Dinamico

        ottimo anche il suo video delle rotazioni articolari di lapalissiana matrice tsatsouliniana....da eseguire prima del cardio di riscaldamento, o a metà o subito dopo, prima dello stretching dinamico.
        YouTube - Riscaldamento Articolare
        Last edited by Dorian00; 05-06-2010, 14:28:01.

        Commenta


          #5
          molto interessante ,bravo
          http://www.youtube.com/watch?v=8jaQO...eature=related

          Commenta


            #6
            bravi ragazzi...quello di dorian lo eseguivo tutto al kung fu...e ancora oggi lo uso in palestra,ottimo.!
            Il mio diario...!

            Commenta


              #7
              Grazie ragazzi ...
              diciamo che ho un pò preso cose che sapevo e volevo incastrarle per parlare di qualcosa di sensato ...
              chiunque può postare ed intervenire con argomenti a riguardo se vuole (come ha fatto dorian )
              Sq 210 Bp 155 Dl 200

              Originariamente Scritto da WhiteTyson
              è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

              Commenta


                #8
                davvero ottimo

                Commenta


                  #9
                  sapete cosa mi ha sempre lasciato un dubbio?

                  se fate una 2 split come me in questo momento... come vi regolate?

                  ad es. io ho nel primo giorno gambe e petto:
                  squat
                  benchpress
                  croci
                  frenchpress
                  dip
                  calf

                  nel secondo giorno ho:
                  trazioni
                  stacco
                  legcurl
                  rematore
                  arnold
                  rearfly
                  curl

                  voi rifareste il riscaldamento per ogni gruppo?

                  es.
                  io arrivo in palestra per il giorno A. come sempre ci vado o in bici o a piedi.

                  arrivo faccio un po' di allungamento leggero, un po' di torsioni del tronco, ecc...
                  poi passo a scaldare le gambe con squat libero molto lento, faccio qualche serie molto leggera di leg ext e affondi, tutto molto blando, ma con tante rip. es. legextension -> 3x20 con 15kg (entrambe le gambe, con 5 rip a bloccare per qualche secondo il peso)

                  poi comincio tutta la scaletta dello squat:
                  12x20
                  10x40
                  8x50
                  ecc...
                  fino da arrivare ad 1rip con 5kg in piu' del peso con cui devo fare la prima serie

                  ma poi tutto questo procedimento lo devo ripetere subito dopo per la panca piana???

                  si, tralsasciando allungamenti ecc... quelli ormai li ho gia' fatti.
                  ad es. martedi' finito lo squat, ho fatto:
                  12 flessioni a terra sui pugni
                  poi bench -> 12x20kg - 10x30kg - 8x40kg - 6x50kg
                  croci con manubri - 8x10kg
                  8 flessioni a terra sulle dita
                  poi bench -> 5x60 - 3x70 - 1x76

                  e poi ho cominciato le mia serie: 4x76 6x70 6x66 8x60

                  so che i pesi son ridicoli ma il petto non va proprio

                  non sono qui per descrivere i carichi ma il lavoro

                  Commenta


                    #10
                    Io scremerei.
                    Nello squat tieni così il lavoro prima dell'avvicinamento,se ti trovi bene,continua.
                    Magari metterei un good morning al posto del leg curl.
                    Oppure ancora,metti le hyperext. 1-2 sets da 8-10 senza sovraccarico.

                    L'avvicinamento invece è troppo dispendioso,secondo me arrivi cotto.
                    Togli circa il 50% delle reps.
                    Fai tipo:
                    6-7 x 20 kg
                    5 x 30 kg
                    4 x 50
                    ... fino ai 5 kg in più con il carico allenante che va benissimo.

                    Per la panca piana puoi fare un lento con bilanciere scarico o qualcosa per i rotatori magari (2x10 di l-fly ad esempio),croci leggere,poi qualche serie di flessioni (1-2 sets),poi parti con l'avvicinamento.

                    Quel tipo di avvicinamento per la bench che hai postato va più che bene.
                    Sq 210 Bp 155 Dl 200

                    Originariamente Scritto da WhiteTyson
                    è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                      Io scremerei.
                      Nello squat tieni così il lavoro prima dell'avvicinamento,se ti trovi bene,continua.
                      Magari metterei un good morning al posto del leg curl.
                      Oppure ancora,metti le hyperext. 1-2 sets da 8-10 senza sovraccarico.
                      ma il good morning non e' per la zona glutei/lombari? stessa cosa per le hyper...

                      Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                      L'avvicinamento invece è troppo dispendioso,secondo me arrivi cotto.
                      Togli circa il 50% delle reps.
                      Fai tipo:
                      6-7 x 20 kg
                      5 x 30 kg
                      4 x 50
                      ... fino ai 5 kg in più con il carico allenante che va benissimo.
                      ma come arrivo a 105kg?? cmq il modello penso vada bene...

                      Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                      Per la panca piana puoi fare un lento con bilanciere scarico o qualcosa per i rotatori magari (2x10 di l-fly ad esempio),croci leggere,poi qualche serie di flessioni (1-2 sets),poi parti con l'avvicinamento.

                      Quel tipo di avvicinamento per la bench che hai postato va più che bene.


                      grazie!!!! gentilissimo

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggio
                        ma il good morning non e' per la zona glutei/lombari? stessa cosa per le hyper...



                        ma come arrivo a 105kg?? cmq il modello penso vada bene...





                        grazie!!!! gentilissimo

                        1)Il good morning lavora anche i lombari,così come le hiper,ma si tratta di 3-4 set totali in entrambi gli esercizi,da 8-10 reps l'una,non potranno che attivare quei distretti senza stressarli.

                        2) si scusa,non son stato abbastanza chiaro:
                        6-7 @ 20
                        5 @30
                        5 @ 40
                        4-5 @ 50
                        4 @ 60
                        3@ 70
                        3@ 80
                        2-3 @90
                        1 @ 100
                        1 @ 105

                        3)
                        Sq 210 Bp 155 Dl 200

                        Originariamente Scritto da WhiteTyson
                        è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                          si scusa,non son stato abbastanza chiaro:
                          6-7 @ 20
                          5 @30
                          5 @ 40
                          4-5 @ 50
                          4 @ 60
                          3@ 70
                          3@ 80
                          2-3 @90
                          1 @ 100
                          1 @ 105


                          no ma figurati... tonto io. mi ero appena svegliato

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggio


                            no ma figurati... tonto io. mi ero appena svegliato
                            Macchè ... tranquillo eheh
                            Sq 210 Bp 155 Dl 200

                            Originariamente Scritto da WhiteTyson
                            è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                            Commenta


                              #15
                              metto nella sezione in rilievo

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎